Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2016, 15:54   #1
giannipè
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2013
ubicazione: sotto i ponti
predefinito r 1200 gs adventure vs ktm 1290 adventure

Apro questa discussione in quanto sono le due moto che vorrei tenere in garage, ma non avendo spazio devo decidere su una sola...
tralasciando i pregi di entrabe le moto mi soffermerei di piu sui difetti..

Veniamo a noi e aiutatemi aggiungere qualcosa:

BMW: la sospensione anteriore pare che sia identica come sensazioni al k 1200r, praaticamente o ti fidi o ti fidi e questo per me è un grosso difetto (sensazioni non verificate perchè non ho avuto il piacere di guidare questa moto)
l'esa, pare che nonostante le varie regolazioni, mantenga la moto sempre un po rigida(pregio sull'asfalto, difetto sul bagnato e/o sterrato)
la cavalleria non è il massimo 125 cv contr i 160 di ktm

KTM: SCALDA DA MORIRE
alcuni modelli (perchè va un po a fortuna) superati i 150 km/h inizia ad ondeggiare e non si capisce se bagagli e zavorrina oppure in solitaria.


mi piacciono entrambe anzi, bmw mi attizza come la Belen e KTM un po meno per vi delle forme un po' datate quindi...?

Pubblicità

giannipè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 15:59   #2
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

il ktm è sicuramente bianco
il gs di che colore è?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 16:07   #3
giannipè
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2013
ubicazione: sotto i ponti
predefinito

decisamente bianco con gli adesivi celesti!
giannipè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 16:07   #4
Slim_
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Da ex 1290 Sadv, ti dico:
- la catena sbatacchia rumorosamente a bassa velocità soprattutto se stai sotto i 3.000'
- il caldo non è quello del 1190, ma si sente (come tutte le bicilindriche che ti mettono una testata proprio lì ...)
- il motore è fantastico, un cambio "al burro" tanto è preciso e silenzioso, ed una coppia che ti strappa fuori dalle curve con una prepotenza da provare.
- è talmente appagante il motore che è MOLTO difficile trattenersi, l'adrenalina sale a mille e lo stomaco si appoggia ai reni
- il telaio è sensibilissimo e ti trasmette ogni piccola variazione, avallamento o ruga dell'asfalto. Per contro necessita di continue regolazioni, soprattutto il cannotto di sterzo si smolla facilmente
- se fai sterrati, le doti in fuoristrada non sono paragonabili alla Adv, complici il peso inferiore, le sospensioni ed il telaio (molto meglio il k)
- le finiture sono molto migliorabili
- nel quotidiano, non ti da la sensazione di moto "per tutto". Se ci vai in ufficio o a fare spese te ne rendi conto
- luci del 1290, voto 5 su 10, un disastro.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 03-08-2016 a 17:31
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 16:11   #5
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giannipè Visualizza il messaggio
decisamente bianco con gli adesivi celesti!

allora il gs senza dubbio.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 16:14   #6
giannipè
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2013
ubicazione: sotto i ponti
predefinito

carletto, calzi a pennello!
Domanda, come mai sei passato al gs?
L'utilizzo che dovrò fare della moto sarà casa lavoro, spesa, accompagnare i bambini a scuola, uscite fuoriporta in coppia spesso, da solo pochissimo (quella moglie non mi molla un attimo, gli ho anche detto "fatti la moto per conto tuo..." ma niente, vuole stare comoda in poltrona)
off road poco, solo per trovare posti nuovi da percorrere poi in bici...
mi spaventa solo l'anteriore del gs, per il resto le perdonerei tutto...o quasi!
giannipè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 16:17   #7
giannipè
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2013
ubicazione: sotto i ponti
predefinito

in sostanza bmw è una moto per tutti i giorni, ktm è una moto da week and da pirata.

Ultima modifica di giannipè; 03-08-2016 a 16:22
giannipè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 16:50   #8
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Quote:
mi spaventa solo l'anteriore del gs
Credo che questo sia l'unico vero difetto. Io ci ho fatto 53.000 km ma non sono ancora riuscito ad abituarmi a non sentire in rilascio o staccata l'anteriore che si "carica", al punto che ad ogni curva do una leggera pinzata con la speranza di convincermi che l'anteriore sia sufficientemente caricato da non scivolarmi via.
E' solo una sensazione, perchè compagni di uscita fanno "pieghe" (soli o con passeggera al seguito) che nemmeno pensavo si potessero fare con questa moto in assoluta sicurezza.
Nell'uso normale questo mancato feeling non crea alcun problema, ma se sei uno che ama girare con il coltello tra i denti ti consiglio di provarla prima di acquistarla. Se riesci a vincere la diffidenza ti godi la moto alla grande, se invece no riesci comunque a toglierti delle belle soddisfazioni.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 18:17   #9
Slim_
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quoto.
Per l'anteriore, occorre fidarsi.
Il limite, se lo cerchi....te lo dice lei.....(ancora non so quando...).
Sono passato al GS proprio per avere una moto totale, da trasferimenti di lavoro, viaggi e viaggetti, divertimento "con buon senso", e poter anche andare in relax ogni tanto per godermi il panorama (col k, credimi non ci riesci e se lo vuoi fare lei scalcia e ti fa capire che hai sbagliato moto).
In ogni caso è una gran moto con qualche problema, si spera di gioventù.
Ciao !!
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 21:26   #10
Dema 21
Mukkista
 
L'avatar di Dema 21
 
Registrato dal: 28 Oct 2012
ubicazione: Verona /=\
predefinito

Certo che chiederlo qui... 🤔 Comunque io le ho provate da poco. Il limite della ADV per me erano le dimensioni e... Il prezzo! La KTM non fa per me. Così come la Multistrada o la Africa Twin non hanno TUTTO quello che ha il GS. Per me il termine di paragone era sempre la mucca! Provale bene e poi decidi con calma...


R1200GS... What Else!
__________________
Boxer... What Else!
Dema 21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 21:31   #11
Slim_
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ah ah....la frase "non hanno tutto", mi fatto tornare alla mente una cosa carina.......
.....sulla Sadv 1290 era DI SERIE, la sella riscaldata sia pilota che passeggero: mai accesa! Né una né l'altra......( o forse meglio dire mai spenta? ) 😊😊

Ma sul GS non c'è ?
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 21:35   #12
Slim_
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Dema: ....le dimensioni ? Guarda che è più piccola della Adv, sella mi pare uguale su posizione bassa e pure più leggera di peso.
Il confronto richiesto non è con la std. 😊

Eh..adesso mi fermo sennò scrivo solo io !! 😊😊
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 03-08-2016 a 21:38
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 22:03   #13
denis70
Mukkista
 
L'avatar di denis70
 
Registrato dal: 20 Oct 2012
ubicazione: limbiate
predefinito

e poi quella pulsantiera da mezzo metro quadrato sulla manopola destra non si puo' propio vedere, io non la comprerei solo per quello !
denis70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 22:39   #14
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dema 21 Visualizza il messaggio
Certo che chiederlo qui...
Infatti si trasloca sul WW
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 22:43   #15
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Il cambio del gs è mediocre
La potenza del motore gs è buona ma non abbastanza
Gli manca tiro ai bassi
Il boxer in questo mi ha stupito in negativo
Ma se il mio gs appena immatricolato due mesi fa avesse un ottimo cambio come quello da quel che ho letto del ktm allora prenderei ancora gs

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 22:49   #16
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Il problema del calore del motore non è da sottovalutare quindi gs ok
Poi fanale ktm mediocre vabbe ma lo usi solo di notte
Il cambio di continuo quindi molto più importante il cambio
Il gs 2014 io ho il 2016 è rumoroso cosa che non mi aspettavo
Cioè il motore e rumoroso
Quando vedi passare un gs sembra silenziosissimo ma se lo guidi il motore è rumoroso
Il mio gs adesso ha 5000 km e ho notato che il rumore motore è calato di un 30% sicuro
O sto diventando sordo oppure col passare dei km si sta rodando in positivo ☺
Il Gardano del gs ha un po di risonanza ad alcuni regimi ma non devo oli are la catena per me un sogno che mi evita di sporcare tutta la corona come succedeva con moto precedente

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 22:57   #17
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Dimenticavo !!!!
La sella pilota del gs è bella ma tenera e fa male al sedere
Ti tocca sostituirla (360 euro )
Ma questo non è un difetto perché lo puoi sistemare
Il cambio no invece è nemmeno il rumore motore
Come non puoi sistemare il calore del cilindro posto sotto la sella del ktm
Questi sono problemi non la sella

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 23:09   #18
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Il gs adventure è na moto per gente alta oltre 1,80 e robusta
Forse anche ktm non è na motoretta ma io nonostante sono alto e robusto finché guido nessun problema sembra leggera piccola ma quando ti fermi o fai manovre come retro è un transatlantico
Il ktm sarà simile io non ci sono mai salito
Comunque mi sono accorto che la moto ideale purtroppo non esiste o meglio non la fanno in modo che noi motociclisti abbiano sempre un motivo per passare al modello dopo
Se io avessi na moto perfetta non la cambio più
Vi faccio un esempio
Io nel 1998 acquistai per 37 milioni di lire una opel vectra 2000 dti 101 cv primo turbo disel opel ha montare iniezione alta pressione cioè iniezione in pressione auto full optional completa di allarme a sensori di movimento Cie sw lasci finestrino aperto e metti dentro una mano parte allarme
Be io ho la possibilità di comprarmi dopo 20 anni un'altra auto costosa ma nm mi passa per anticamera del cervello perché va benissimo ancora adesso che ho 180000 km
Se compero disel moderno il filtro anti particolato si intaserebbe subito perché i faccio 4/5000 km anno adesso che ho la moto nemmeno 5000 e i disel di oggi o fai strada o so Cazzi quindi mi tocca prendere auto a benzina
Su auto ho trovato l'auto perfetta sulla moto no assolutamente no c'è ampio margine di miglioramento e lo fanno apposta

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 23:10   #19
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Quoto davanti preghi vada tutto bene
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 23:19   #20
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Non so voi ma del #18 io non ho capito niente. La Vectra scalda meno del ktm?
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
iome86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 23:23   #21
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Io ho capito che il consiglio per Giannipé è di lasciar perdere GS e KTM e accattarsi una bella Opel Vectra 2000 dti 101 cv..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 23:42   #22
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Grazie per il chiarimento, Paolo.
Intanto lascio un po' di queste per il nostro amico:
,,,,,,,......
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
iome86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2016, 01:16   #23
boxeroby
Mukkista doc
 
L'avatar di boxeroby
 
Registrato dal: 10 Nov 2012
ubicazione: Teramo-Giulianova
predefinito

"Disel" non si può leggere.....
__________________
KTM 990 SMT, R1200GS ADV '12....R1200GS ADV ’17
boxeroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2016, 05:42   #24
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

Il Ktm 1290 non scalda quanto il 1190 quindi più che sopportabile anche nei giri lunghi. Doti dinamiche di gran lunga superiori al Gs protezione aerodinamica inferiore. Sbatacchismenti catena basta tirarla come prescritto e non si sente. Illuminazione inferiore al gs ma non è che non illumini. Reparto sospensioni di gran lunga superiore piattaforma inerziale Bosch e non continental. Gs moto facile grazie al telelever ktm per andarci allegramente devi avere un po'di esperienza. Consumi leggermente più alti su Ktm. Emozioni ktm una brasiliana frizzante Gs una bella donna in carriera affidabile che per far sangue devi essere proprio affamato.
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2016, 07:59   #25
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dema 21 Visualizza il messaggio
Certo che chiederlo qui... �� Comunque io le ho provate da poco. Il limite della ADV per me erano le dimensioni e... Il prezzo! La KTM non fa per me. Così come la Multistrada o la Africa Twin non hanno TUTTO quello che ha il GS. Per me il termine di paragone era sempre la mucca! Provale bene e poi decidi con calma...
Ce lo spieghi cosa avrebbe di più che le "altre" (esempio multi strada -Enduro visto che siamo in tema) non hanno????
Sai, sono al primo pelo e vorrei tanto capire......
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati