Thread sull'olio
(..) Quando controllai il motore, mi ritrovai davanti ad una catastrofe inimmaginabile: c'era una traccia d'olio lungo i cilindri. La coppa dell'olio era praticamente vuota. La moto era rimasta rovesciata sul fianco per diverse ore e l'olio era fuoriuscito dallo sfiato. Per fortuna di benzina ce n'era ancora un sacco, ma di olio non ne era rimasta neanche una goccia. La prima stazione di rifornimento distava oltre cinquanta miglia. Quindi non avevo scelta: sarei dovuto andare a piedi avanti e indietro per cento miglia, con un gallone d'olio in testa per metà tragitto. Senza contare che eravamo già alla fine di settembre e la stagione delle piogge era alle porte -l'orrida stagione delle piogge turca. Non ci voleva una grande fantasia per immaginare cosa sarebbe diventato quel mare di sabbia dopo un acquazzone.. se fossi incappato in quelle piogge sarebbe stata la fine del mio viaggio. Dovevo fare qualcosa, subito. Una decina di vecchi, altrettanti bambini e qualche casupola di fango: che diavolo avrei mai potuto fare con loro? E oltretutto ci capivamo solo a gesti. Ma perlomeno si erano dimostrati dei buoni ascoltatori.
"Sentite, devo avere l'olio. Un gallone, mezzo gallone, quello che volete voi, basta che lo troviate!"
Ficcai un dito nella coppa dell'olio, mostrando il prezioso liquido. Nessun cenno di comprensione. Dissi olio in ogni possibile modo: "olio", "oeul", "huile" e in un'altra decina di modi diversi. Ancora nessun cenno. Anzi, dovevano essersi parecchio stufati, perché gli anziani si alzarono e se ne andarono borbottando, lasciandosi dietro solo un pugno di ragazzini che urlavano come indiavolati. Ma erano sempre stati i più piccoli a capire al volo le mie problematiche stradali. Magari potevamo inventarci qualcosa? Seguì una speciale dimostrazione durante la quale i ragazzini poterono a turno infilare le dita tozze nella coppa dell'olio e raschiare dalle pareti le ultime gocce rimaste. Gli diedero un'occhiata, lo annusarono, alcuni lo assaggiarono persino, ma a nessuno sembrava essersi accesa la lampadina......(continua)