Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-08-2014, 22:13   #1
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.549
predefinito Settaggio sospensioni.

Visto che ci sono e funzionano bene,mi sto facendo un'esperienza con i vari settaggi della mia ST. Però,essendo ignorante abbastanza chiedo aiuto ai "manici".
A parità di tutto,in uscita di curva si va più larghi con le sospensioni su STD che su Hard?Se si,dinamicamente perchè?
Lo chiedo perchè ho avuto quella impressione,la moto aprendo si siede un pò di più sul posteriore anche se ho settato sul precarico Passeggero+bagaglio.
La forcella è meno sostenuta,sento meno le asperità ma in curva ho questa sensazione,tant'è che ho rimesso su Hard.
Spiegatemi pure e consigliatemi che non mi offendo.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 23:55   #2
enzissimo
Mukkista doc
 
L'avatar di enzissimo
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.456
predefinito

Se ti interessa il discorso in generale sull'ultimo Motociclismo c'è uno speciale sulle sospensioni
Per la tua moto non so dirti niente
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 08:14   #3
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.090
predefinito

quanti km hai, che uso ne vuoi fare, quant i kg sei/siete, ecc. ? Io non sono un super esperto, ma spesso con piccoli aggiustamenti molte cose cambiano...........poi dipende sempre cosa ci vuoi fare .
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 09:56   #4
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
predefinito

Immagino che quelle regolazioni elettriche influiscono solo sull'idraulica. Quindi sulla velocità di affondamento estensione. Avrai trasferimenti di carico un pò più controllati ma niente di più. Il vero setting che influisce sul comportamento è quello sulle altezze e sulle misure o sui carichi delle molle e dei passaggi olio. Ma non lo fai con i controlli elettrici.
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 10:49   #5
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.549
predefinito

Okay,ricevuto.
Riformulo la domanda: a parità di tutte le condizioni e parametri,stessa curva,esco più largo con sospensioni più morbide o più sostenute?
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 10:51   #6
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.715
predefinito

Morbide.....
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 10:54   #7
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
predefinito

.... probabilmente con l'assetto più sportivo, con le idrauliche piu chiuse. Ma magari....con quelle più aperte ... entri meglio in curva o sei più agile! Insomma, è un casino :-).
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 11:01   #8
Nano
Mukkista doc
 
L'avatar di Nano
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.530
predefinito

Da ignorante: se il posteriore si abbassa l'anteriore si alza e la moto si allunga, perciò dovrebbe essere un po'più difficile da far curvare.
__________________
Think DifFernet!

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
Nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 12:38   #9
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

Rotfl.....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 12:49   #10
Aerobico
Mukkista doc
 
L'avatar di Aerobico
 
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: BO-Klostertal
Messaggi: 1.090
predefinito

Clictfl......
__________________
Claudio CB65
R1200RS²
Aerobico ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 13:01   #11
francogs
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: medio
Messaggi: 791
predefinito

prova 2 caschi Normal e senti la differenza, poi confronta
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 13:52   #12
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.549
predefinito

Okay,in effetti il precarico non l'ho mai modificato.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 17:57   #13
Nano
Mukkista doc
 
L'avatar di Nano
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.530
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
Rotfl.....
Se a te non si allunga hai poco da ridere...
__________________
Think DifFernet!

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
Nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 18:04   #14
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

curvare con la ST è come virare con l'elicottero.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 19:05   #15
marameo
Mukkista doc
 
L'avatar di marameo
 
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
Messaggi: 4.234
predefinito

e l'offset ?....e il sag ?....dove li mettiamo ?

comunque ha ragione il Nano anche se la moto non si allunga...
__________________
cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata
marameo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 19:08   #16
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
predefinito

Mah!!!!! Con la mia FJ 1200 ci ho fatto prima che mi arrendessi alla BMW, 160.000 km ed avrò regolato le sospensioni 2 volte, ma solo per ......sfizio e le curve le ho fatte sempre normalmente
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 19:20   #17
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.090
predefinito

Prova ad entrare meglio e con moto più puntata in avanti (precarico regolato bene) poi l'uscita è vero che se si siede allarga un po', ma basta che muovi il capoccione all'interno e sai come chiude!?
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 20:32   #18
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.549
predefinito

Carlo anch'io con le moto precedenti ho fatto la regolazione all'inizio e non le ho più toccate.
Però questa le ha regolabili senza lavorare ed allora che male c'è a provare e magari imparare altre cose?
Le provo tutte e poi torno sempre su quella che mi piace.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 11:36   #19
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
predefinito

Io sul mio Gs non ho l'esa per cui mi sono dovuto adoperare, avevo aperto anche una discussione dove il buon Rinaldi a spiegato bene come si settano, puoi andare a leggerla solo per info visto che mi sembra di capire che tu invece hai l'esa.
Per la mia esperienza con la moto con più' precarico curvi meglio in quanto si alza il posteriore e la moto e' più puntata per cui non tende ad allargare.
Ti faccio un esempio, la scorsa settimana sono uscito con signora e bagagli, mi sono reso conto che in curva la moto tendeva ad allargare, ho dato un paio di giri di precarico ed è' tornata neutra.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 11:39   #20
xr2002
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
Messaggi: 7.481
predefinito

Morbide, ma su strada è sempre meglio morbide perché avverti di più quando stai per volare, se sono rigide la moto è una spada ma puoi andare giu di colpo senza avvertirlo. IMHO.
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 13:04   #21
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM Visualizza il messaggio
Ti faccio un esempio, la scorsa settimana sono uscito con signora e bagagli, mi sono reso conto che in curva la moto tendeva ad allargare, ho dato un paio di giri di precarico ed è' tornata neutra.
è quello a cui serve quella regolazione, ristabilire l'altezza del retrotreno e di conseguenza ridare carico all'anteriore.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 16:52   #22
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.549
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francogs Visualizza il messaggio
prova 2 caschi Normal e senti la differenza, poi confronta
Fatto,va meglio!!Ho tenuto STD,ho il confort giusto e adesso chiudo meglio,ergo mi sembra di gestirla meglio sia in uscita sia durante la curva stessa.
E comunque la ST è una gran bella moto,avesse 20-30kg in meno!!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 20:15   #23
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
predefinito

Sarebbe una KTM! Hahah
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 20:33   #24
MBrider
Mukkista doc
 
L'avatar di MBrider
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
Messaggi: 1.890
predefinito Settaggio sospensioni.

Le sospensioni sono un discorso tanto lungo quanto importante nella dinamica della moto.
Prima di metterci le mani bisognerebbe avere almeno una idea dei fondamentali, al fine di capire la portata delle modifiche che si fanno. Diversamente meglio lasciar perdere..

Nella ST puoi fare regolazioni click per click dell'idraulica e del precarico, o si utilizzano settings preimpostati come era l'ESA BMW sui modelli aria/olio? (non so come sia cambiato sul LC)

Nel primo caso, ti consiglio di leggerti qualcosa al fine di capire meglio il comportamento della moto e la direzione verso la quale vuoi muoverti, quindi di procedere con la modifica di un parametro alla volta e di segnarti da dove parti e cosa cambi di volta in volta.
__________________
Matteo

BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
MBrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 20:39   #25
francogs
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: medio
Messaggi: 791
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
Fatto,va meglio!!Ho tenuto STD,ho il confort giusto e adesso chiudo meglio,ergo mi sembra di gestirla meglio sia in uscita sia durante la curva stessa.
E comunque la ST è una gran bella moto,avesse 20-30kg in meno!!
gestisci l'idraulica in base alla strada.

- distrutta - scorrevole - veloce
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©