|
28-05-2010, 10:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
Quelli che la dinamometrica....anche no
Ho portato ieri la mucca dal gommista per sostituire le gomme. Rimontando le pinze dei freni sull’ anteriore chiudendo i bulloni con la dinamometrica due si sono tranciati di netto.
Il gommista mi diceva che li aveva tirati a 40 Nm come sulla maggior parte delle moto, salvo poi scoprire (ordinando i bulloni nuovi al conce) che andavano tirati a 30 Nm. Posto che ok, il gommista ha sbagliato (e lo ha ammesso senza problemi mortificato per l’accaduto) perché doveva guardare prima le coppie di serraggio, mi domando però due cose:
1°) Ma come è possibile che per 10 Nm (anche se è pur vero che su 30 totali è un + 33 %) si tranci un bullone del genere che sta in una parte della moto che definire vitale è poco?
2°) Ma di che materiale sono fatti per non resistere ad una forza di torsione di 4 Kg ? Sembrava quasi zama da come si è tranciata. Da notare che sono saltati prima che scattasse la dinamometrica, quindi a meno di 40 Nm
Gli altri due, che sono stati chiusi a 40 Nm ma non si sono tranciati, sono stati subito smontati e presentavano alla stessa altezza della tranciatura dei primi una sorta di “sfinamento” come se fossero prossimi a cedere.
In attesa degli originali in arrivo dal conce ho provveduto con quattro brugole della stessa misura in acciaio inox che se devo dirla tutta mi piacciono assai più delle quattro originali.
Attendo pareri….
PS: Ma se lascio montate le mie belle brugole inox potrebbero esserci fastidi??
PS2: Il gommista mi ha fatto tirare personalmente due bulloni con la chiave tarata a 30 Nm
la forza da applicare è veramente irrisoria, e questo mi rende ancora più dubbioso sulla
resistenza delle viti originali.
|
|
28-05-2010, 10:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
|
piuttosto che spanare le sedi è meglio che si spacchino le viti.
Ma a parte questo, sarei curioso di sapere quanti anni ha la dyna del gommista e se è mai stata controllata la taratura.
|
28-05-2010, 10:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Serra San Quirico
|
Concordo, quello strumento potrebbe essersi "starato".
Tuttavia il fatto che ti è capitato è di per se piuttosto grave.
Per le brugole inox cmq credo non dovresti aver problemi.
|
28-05-2010, 11:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cosenza
|
due bulloni tranciati di netto per 10 nm in più? mmmmmm............ non credo sia questa la causa.
chiave starata ma di tantissimissimissimissimo? Boh?!
bulloni fatti con acciao cinese! Boh?!
|
28-05-2010, 11:30
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ***SPAM***
la chiave difficilmente sarà statata,se tu stesso hai messo i bulloni inox e hai notato che a 30 nm,la forza applicata x stringere era irrisoria..
|
Infatti, lo stavo proprio scrivendo e mi hai anticipato, mi sono proprio stupito del fatto che a 30 Nm praticamente non tiri nemmeno e la chiave subito scatta.
Quote:
l'inox non è adatto per il fissaggio delle pinze.ha caratteristiche molto diverse dall'acciaio zincato che si usa normalmente.
|
E' quello che ho pensato anche io, credo perciò che rimonterò, appena arrivano, gli originali anche se la loro resistenza mi da davvero da pensare.
Quote:
forse i bulloni già in passato hanno avuto strapazzate,con eccessivi tiraggi.e la craccatura è il risultato di errori precedenti.
|
Quei bulloni hanno avuto tre smontaggi/rimontaggi in occasione del cambio pneumatici fatto sempre da loro e sempre dalla stessa persona che me li avrà tirati sempre a 40 Nm; mi sembra davvero impossibile che cedano in quel modo... mah
|
|
28-05-2010, 11:33
|
|
Guest
|
anche bulloni sfibrati da prima.......poi il colpo di grazia è arrivato dal gommista...non credo fosse la prima volta che le pinze venivano smontate
|
|
|
28-05-2010, 11:39
|
|
in lista
ubicazione: Lost in Salento
|
in quattro cambi gomme effettuati il mio gommista non ha mai usato la dinamometrica
mi preoccupo?
|
|
28-05-2010, 11:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da doic
anche bulloni sfibrati da prima.......poi il colpo di grazia è arrivato dal gommista...non credo fosse la prima volta che le pinze venivano smontate
|
La moto è stata comprata nuova, questo era il secondo cambio gomme ed una volta è stata tirata giù la ruota davanti per la sostituzione della valvola che perdeva, totale 3 fra smontaggi e rimontaggi. Gommista sempre lo stesso, ci vado da anni, sempre portato moto e anche macchina da lui..
|
|
28-05-2010, 11:48
|
|
Guest
|
vorresti dirmi che in concessionaria non hanno mai toccato le pinze?
la domanda è............il controllo bulloneria non è mai stato fatto?
|
|
|
28-05-2010, 11:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
vorresti dirmi che in concessionaria non hanno mai toccato le pinze?
|
A che prò? Il cambio pastiglie l'ho fatto io e fra l'altro non serve nemmeno smontarle le pinze...
Quote:
la domanda è............il controllo bulloneria non è mai stato fatto?
|
anche che si faccia il controllo bulloneria..non credo si mettano a mollare e ritirare tutta la bulloneria o si?
|
|
28-05-2010, 12:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Augusta Taurinorum
|
La coppia di serraggio fa lavorare la vite quasi al limite di snervamento! Ed è corretto così affinché non si allenti con le vibrazioni.
Se la tira al 133% è quasi certo che si rompa. Questo al di là dell'eventuale fuori taratura della chiave.
Le viti in inox reggono meno; meglio quelle normali.
|
|
|
28-05-2010, 12:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
l
.............. molto diverse dall'acciaio zincato che si usa normalmente.
|
le viti delle quali stiamo parlando sono in ferraccio zincato
nella migliore delle ipotesi sono a resistenza 4.6
|
28-05-2010, 12:36
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
se posso darti un consiglio togli alla svelta le viti in inox, è un materiale molto meno resistente rispetto all'acciaio della bulloneria ad alta resistenza........
ritengo che 10 Nm in più tra 30 e 40 non dovrebbero causare danni ad una bulloneria che, essendone previsto più volte lo smontaggio ed il rimantaggio senza sostituizione delle viti, non deve certo lavorare al limite di snervamento.
magari le viti erano state in passato svitate prendendo a martellate la brugola e si erano lesionate.
comunque quello capitato è un inconveniente tipico dell'uso disinvolto della dinamometrica, si rinuncia ad utilizzare la sensibilità umana nel serraggio e si tira aspettando lo scatto della chiave, senza far caso alla tensione percepita sulla testa della vite..... se è un po' starata non è difficile far danni, le dinamometriche hanno un braccio di leva lunghissimo rispetto alle chiavi fisse.
|
|
28-05-2010, 12:38
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
viti pinze 4.6? può essere ma mi pare piuttosto strano....
|
|
28-05-2010, 15:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
viti pinze 4.6? può essere ma mi pare piuttosto strano....
|
se così non fosse, pensi che si sarebbero rotte ?
|
28-05-2010, 15:53
|
|
Lo svalvolato
ubicazione: PIEMONTE
|
La maggiorparte dei gommisti non usa la chiave dinamometrica e serra i bulloni troppo causando danni come a lungo andare l'usura dei cuscinetti ecc...
Escluderei la rottura dei bulloni Bmw solo per aver serrato 10 n in piu' , probabilemente o sono stati serrati moto di piu' o erano gia' stati offesi in un precedente smontaggio.
Personalemente credo che un bravo gommista la dinamometrica cell'abbia nelle mani pero' se usa la chiave ben tarata e' meglio.
A volte e' preferibilmente spendere qualche 10 euro in piu' ma andare da un professionista serio soprattutto per una moto!
Poi nel caso del nostro amico anche i migliori sbagliano ed e' ammirevole il fatto che l'operatore si sia reso conto dell'errore e si sia scusato.
Ultima modifica di DAKAR-BAUS; 28-05-2010 a 15:54
Motivo: top
|
|
|
28-05-2010, 22:37
|
|
Mukkista
ubicazione: MESTRE
|
Buso:da chi vai???
............(se preferisci in MP!)
Io a Mestre vado di male in peggio.........coi gommisti!
|
|
31-05-2010, 11:43
|
|
Mukkista doc
|
Luste... hai MP
|
|
14-01-2014, 11:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Varese
|
UNa domanda : sapete dirmi dove si possono comperare le chiavi ( penso tre ) per le esigenze della R1150GS?
ciao
Grazie
Fabio
|
14-01-2014, 11:30
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: caserta
|
Io pere evitare problemi ho fatto un bell'investimento in dinamometriche e dal gommista ci porto solo le gomme ed i cerchi gia smontati monto e smonto tutto da me cosi evito tutti i problemi e sto sereno!!
PS...30nm non sono chissà quanto di forza su di un perno...i perni delle pinze sono sottoposti a sforzo tangenziale su di una superficie molto ridotta quindi ci vuole una gran bella forza per portarli a rottura!! Altra storia se li torci!!
|
|
|
14-01-2014, 13:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
strano perché le viti più comuni sono di classe 8.8 (di meglio c'è 10.9 e molto meglio , anzi il top 12.9) con un carico di rottura ben maggiore.
Quelle in inox ( A2 di norma ) a parte essere inossidabili , hanno un carico minore del 15-20% rispetto all'acciaio 8.8 ma se rompi delle viti del genere (M8 se ricordo bene)...non ti meriti altro perché vuol dire che sei un cagnaccio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
14-01-2014, 13:25
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Verde Umbria
|
Il bullone sta alla filettatura come il femore sta ai legamenti crociati.......
Mai visto un femore rotto per eccessiva torsione mentre ho visto infinite filettature strappate......
R 1200 GS, C 650 Sport
|
|
|
14-01-2014, 13:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
|
Smonto le mie gomme e le porto dal gommista da sempre, mai usata una dinamometrica, sulla r credo che tra pneumatici e pasticche avrò tolto le pinze almeno una dozzina di volte, mai spezzata una brugola mai trovata lenta allo smontaggio, non parliamo delle k che le ho fatte a pezzi in mezzo alle strade di mezza europa con mezzi che definire di fortuna è un vero eufemismo. Ugualmente ho usato la sola sensibilità delle manine fatte da mamma per la registrazione delle valvole o la sostituzione della poly v, forse ho culo ma ritengo che la dinamometrica finchè non si mettono le mani dentro a motore e cambio sia sostanzialmente inutile, ora uccidetemi pure 
|
14-01-2014, 14:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
probabilmente si è inceppata la dinamometrica ed è andato ben oltre i 40Nm..
|
|
|
14-01-2014, 15:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guglionesi [CB]
|
A parte che il problema risale a quasi quattro anni fa, ma a nessuno è venuto in mente che se fosse stato un problema della chiave dinamometrica il gommista avrebbe SICURAMENTE spanato prima i filetti in alluminio sui foderi piuttosto che spezzare le viti?
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|