|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-09-2013, 16:09
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
|
Aggiornamento 2014 KTM 1190
Anche il carotone sforna subito una versione 2014, la buona cosa è che il 2013 può essere aggiornato, chissà se sarà così anche per il GS 2014?
http://www.moto.it/news/bosch-msc-co...sulle-ktm.html
|
|
|
25-09-2013, 16:31
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2012
ubicazione: Teramo-Giulianova
Messaggi: 1.070
|
A me sembra una notevole miglioria tecnica, più che un My '14....e poi se non ho letto male ktm.rende l'aggiornamento disponibile per le Adv circolanti....sarebbe una gran cosa!
__________________
KTM 990 SMT, R1200GS ADV '12....R1200GS ADV ’17
|
|
|
25-09-2013, 16:51
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 09 May 2009
ubicazione: MONTEVEGLIO (BO)
Messaggi: 709
|
__________________
KTM 1190 ADV S....mi si è aperto un mondo.....
|
|
|
25-09-2013, 17:03
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
E pensare che qualche anno fa erano sulla via del fallimento...bravi in KTM.
|
|
|
25-09-2013, 17:18
|
#5
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 438
|
Il filmato è chiaro ma non capisco come avviene l'intervento.
Il primo sembra frenare in curva, perdere aderenza all'anteriore e scivolare a terra. Ma se c'è l'ABS non dovrebbe avere perdita di aderenza?
Il secondo, con il nuovo sistema, stesso fondo, frena e la moto non perde di aderenza all'anteriore?
C'è qualcosa che mi sfugge...
|
|
|
25-09-2013, 17:27
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
|
.. fantastico .. davvero ... per la sicurezza il fatto di funzionare in curva è la quadratura del cerchio .... ! bravi! vediamo cosa risponderà BMW ...
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
|
|
|
25-09-2013, 17:30
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
Messaggi: 1.799
|
Che ridere se in curva sul breciolino va a putttane il cervellone
__________________
La vita è bella.
|
|
|
25-09-2013, 17:39
|
#8
|
ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.402
|
Bene, bravi! E il ben più semplice problema che molti lamentano del calore emanato?
Distrazione di massa con la supercazzola tennologica e balle arrosto?
O non è così semplice da risolvere?
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
|
|
|
25-09-2013, 17:45
|
#9
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
La prossima sarà inserire la retromarcia....
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
25-09-2013, 18:00
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 438
|
In effetti in qualche occasione, se maldestramente la si parcheggia con il muso in discesa, anche se non è particolarmente pesante, potrebbe essere utile.
Tornado in topic, se l'ABS funzionasse anche in curva, perchè dovrebbe scivolare?
Come ha scritto CREG, se la scivolata è dovuta al fondo stradale sdrucciolevole, si va oltre i limiti della fisica e credo che li non ci sia congegno elettronico che tenga...
|
|
|
25-09-2013, 18:13
|
#11
|
UnOfficial Tester BMW
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 5.471
|
L'aggiornamento, dal filmato, mi sembra figo.
Da ex possessore della 1190 r posso però affermare che non era la prima cosa su cui mi sarei concentrato per rendere la moto più fruibile.
In ogni caso, KTM, da prova di serietà nel rendere disponibili gli up-grade anche alle versioni 2013.
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
|
|
|
25-09-2013, 18:42
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
Messaggi: 1.799
|
Quote:
Originariamente inviata da iasudoru
In effetti in qualche occasione, se maldestramente la si parcheggia con il muso in discesa, anche se non è particolarmente pesante, potrebbe essere utile.
Tornado in topic, se l'ABS funzionasse anche in curva, perchè dovrebbe scivolare?
Come ha scritto CREG, se la scivolata è dovuta al fondo stradale sdrucciolevole, si va oltre i limiti della fisica e credo che li non ci sia congegno elettronico che tenga...
|
In dialetto: " l' esperiensa la var puse' dala sciensa "
__________________
La vita è bella.
|
|
|
25-09-2013, 18:57
|
#13
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 438
|
... E quindi, dato che l'esperienza non ha bisogno della scienza elettronica, 'staffare non sembrerebbe servire granchè...
Del resto, se l'ABS dovesse funzionare anche con moto in curva ed in piega, perchè si dovrebbe scivolare (a meno di fondo viscido) frenando?
Vediamo se qualcuno ha capito a fondo come funziona...
|
|
|
25-09-2013, 19:51
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
Messaggi: 4.953
|
Ma è disponibile sulle 2013 gratis o a pagamento?
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
|
|
|
25-09-2013, 19:56
|
#15
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
|
Quote:
Originariamente inviata da CREG
Che ridere se in curva sul breciolino va a putttane il cervellone 
|
bah, al massimo finisci in terra allo stesso modo di quelli che il cervellone non ce l'hanno.
|
|
|
25-09-2013, 20:15
|
#16
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 438
|
Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen
Ma è disponibile sulle 2013 gratis o a pagamento?
|
400,00 euro circa.
|
|
|
25-09-2013, 20:38
|
#17
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Quote:
Originariamente inviata da Viggen
E pensare che qualche anno fa erano sulla via del fallimento...bravi in KTM.
|
Dici che con questa mossa mettano a posto il bilancio? :-)
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
25-09-2013, 20:47
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
Messaggi: 1.661
|
...sempre a spettegolare...  come le comari..
__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
|
|
|
25-09-2013, 21:28
|
#19
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 438
|
Quote:
Originariamente inviata da Gioxx
Dici che con questa mossa mettano a posto il bilancio? :-)
|
Mi sembra che da un paio di anni a questa parte si siano messi a posto: link
|
|
|
25-09-2013, 21:43
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
Non avranno messo a posto il bilancio, ma ora almeno sanno cos'è un'elettrovalvola....
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
|
|
|
25-09-2013, 22:41
|
#21
|
Mukkista
Registrato dal: 06 Nov 2012
ubicazione: Somewhere lost in her eyes
Messaggi: 900
|
Quote:
Originariamente inviata da iasudoru
sistema, stesso fondo, frena e la moto non perde di aderenza all'anteriore?
C'è qualcosa che mi sfugge...
|
Ti sfugge che gli impianti ABS in circolazione funzionano bene a moto dritta ma hanno qualche problemino se si frena a moto inclinata, in pratica oltre un certo angolo di inclinazione non funzionano.
Ti sei mai chiesto perchè non hai visto finora un filmato di prova dell'ABS in curva ?
Mi pare di avere letto che dopo i 15° di inclinazione si hanno problemi, del resto lo dice la stessa Bosch che li produce:
"The braking and acceleration during cornering is especially critical for motorcycles. Current standard ABS algorithms do not consider the side inclination, and are, therefore, not able to adapt the antilock braking function during cornering. For this reason, Bosch has developed a stability control system for high-performance motorcycles that works by supporting the rider in all situations: during both braking and accelerating, and while either riding straight or while cornering."
Che in parole povere significa, frenate troppo forte in curva con L'ABS e finite col culo per terra.
Scusate se mi sono dilungato troppo, visto che in passato sono stato diffidato a scrivere di cose tecniche me ne torno sul Monthy
__________________
altamente asociale tremendamente socievole
|
|
|
25-09-2013, 23:06
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
Messaggi: 1.799
|
Sulle mie due moto ho due cose elettroniche, l'accensione e l'iniezione, una e' gia di troppo per me.
__________________
La vita è bella.
|
|
|
26-09-2013, 00:14
|
#23
|
pazienza ed andiamo avanti
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.226
|
Come al solito, le evoluzioni tecnologiche che vanno a cozzare con le vecchie esperienze.
Bene, compratevi una moto senza "diavolerie".... Reparto obsolete.
Perché ormai tanto son diventate.
Ben venga questo aggiornamento, peccato a pagamento.
Di sicuro, mai andrò a verificarlo in curva... Tranne prima di schiantarmi contro qualcosa...
__________________
Pazienza e andiamo avanti
|
|
|
26-09-2013, 00:26
|
#24
|
Guest
|
a me pare na gran cosa....se può evitarti alcune cadute dovute a pinzate improvvise all'anteriore per brecciolino, buca, ostacolo o quello che è....ben venga!!!!
tutti a fare i puristi della moto vecchia maniera ma poi guidate moto con abs, asc, esa, rdc e compagnia cantando...
|
|
|
26-09-2013, 00:39
|
#25
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 438
|
Quote:
Originariamente inviata da il wiz
Ti sfugge che gli impianti ABS in circolazione funzionano bene a moto dritta ma hanno qualche problemino se si frena a moto inclinata, in pratica oltre un certo angolo di inclinazione non funzionano.
|
Grazie per la info.
Adesso tutto torna. Credo che tutto sommato 400 euro per questa elettrovalvola siano ben spese. In fin dei conti serve solo ad evitare di andare a terra in alcune situazioni e risparmiarsi dolori e quattrini.
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51.
|
|
|