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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 31-07-2013, 12:00   #1
aspes
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ieri mattina la strumentazione del gs mi segnala anabbagliante bruciato.
Alla sera compro la lampadina e la cambio. Giro la chiave e....non si accende.
Ricontrollo, la vecchia era davvero bruciata, la nuova e' buona....mah.
Metto il tester sui faston e non c'e' tensione da spenta e nemmeno a chiave girata, il cruscotto dice sempre bruciata. Minchia, non ci sono fusibili ne' interruttore, i fili sono ben nastrati dalla casa e sembrano perfetti ,mi fa angoscia sbragare il cablaggio.
Penso a questo e quest'altro poi mi viene una illuminazione. Accendo il motore, non limitandomi come prima a girare la sola chiave del quadro. SParisce l'allarme e la lampada si accende.
Ma per quale motivo per resettarsi ha dovuto fare accendere il motore e non limitarsi ad accendere il quadro?. mah.....stavo gia' per smontare mezza moto.
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Vecchio 31-07-2013, 12:02   #2
simonetof
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Probabilmente solo accendendo il motore la centralina fa il reset di tutte le funzioni, come a tutti gli avviamenti, intendo. Legge tutti i parametri e da l'ok.
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Vecchio 31-07-2013, 12:03   #3
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Aspes, dovevi spegnerla e riaccenderla!
Cosi funzioan sempre...
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Vecchio 31-07-2013, 12:08   #4
chuckbird
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Ma per quale motivo per resettarsi ha dovuto fare accendere il motore e non limitarsi ad accendere il quadro?. mah.....stavo gia' per smontare mezza moto.
Forse perché il sistema funziona così: vede se c'è continuità sulla linea anabbagliante.
A motore spento, il collegamento è ugualmente discontinuo.
Quando accendi il motore si ripristina il circuito (la lampadina si accende) e la centralina setta il flag ad un diverso valore.

Ora la domanda è: se a moto totalmente spenta (quadro spento) togli la lampadina e accendi il quadro ti compare fin da subito la scritta LAMPF o devi comunque accendere il motore?

Se ti compare fin da subito, decade la mia tesi iniziale
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Vecchio 31-07-2013, 12:11   #5
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Accendila in modalità provvisoria e fai una scansione con l'antivirus...
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Vecchio 31-07-2013, 12:17   #6
chuckbird
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A complicare le cose c'è anche un'altro aspetto.

A motore spento e a moto marciante (tipo quando si spegne il motore e la moto continua a camminare) l'anabbagliante rimane comunque acceso fino a che la velocità della moto non è pari a 0 Km/h.

Quindi bisogna capire che tipo di logica c'è dietro tutto l'ambaradan per effettuare un controllo degno di nota.
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Vecchio 31-07-2013, 12:20   #7
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visto che da già un po di tempo a questa parte l'interuttore generale luci non c'è più la motazza al girare della chiave accende solo le luci di posizione e succesivamente al girare del motore, finito l'avviamento, accende la mezze luci... e finchè non sono accese resta memorizzato sulla centralina l'eventuale guasto precedente...
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Vecchio 31-07-2013, 12:22   #8
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Mi pare che è obbligatorio cambiare la lampadina a moto ferma, quindi si spiega la logica.
Aggiungo che nel caso in cui vi si fulminasse mentre andate, la moto andrebbe a velocità 0Km/h in tempo 0s per consetirvi il cambio.
Quindi occhio...
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Vecchio 31-07-2013, 12:22   #9
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Si, il problema era capire tecnicamente il perché di tutto ciò. Non l'analisi dei fatti

Ultima modifica di chuckbird; 31-07-2013 a 12:25
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Vecchio 31-07-2013, 12:23   #10
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Vecchio 31-07-2013, 12:23   #11
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Vecchio 31-07-2013, 12:24   #12
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Aggiungo che nel caso in cui vi si fulminasse mentre andate, la moto andrebbe a velocità 0Km/h in tempo 0s per consetirvi il cambio.
Quindi occhio...
Scherzi tanto per scherzare o perché non sai che la moto se continua a camminare mantiene ugualmente la luce accesa anche a motore spento fino a che non si ferma del tutto?
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Vecchio 31-07-2013, 12:24   #13
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piufforte di così?

non posso.

mifamale l'interruttore.
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Vecchio 31-07-2013, 12:26   #14
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Eppoi la procedura Ctrl+Alt+Canc sta proprio addire alla centralina che ti stoppa
mò controllo l'alt di sto cancello.

Tutto videvodire.
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Vecchio 31-07-2013, 12:29   #15
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cos'è un faston? una forma dialettale gallese per indicare un tipo veloce?
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Vecchio 31-07-2013, 12:29   #16
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Bravo Chuckbird!
In effetti il problema l'hanno risolto facendo fulminare le lampadine SOLO a moto ferma.
Era impesnabile che mentre adnavo si spegnesse la luce, al più , ti si fulmina soloq uando ti fermi al semaforo, o la parcheggi per minzionare...

Mi chiedo a questo punto come facciano a saperlo, che minziono...
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Vecchio 31-07-2013, 12:33   #17
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Tutte le lampadine si fulminano con più probabilità, nel momento in cui ricevono la botta di corrente per farle accendere...

P.S.: Ora prova a dire qualcosa di serio, ce la puoi fare
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Vecchio 31-07-2013, 12:37   #18
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Sei emiliano?
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Vecchio 31-07-2013, 13:02   #19
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la motazza al girare della chiave accende solo le luci di posizione e succesivamente al girare del motore, finito l'avviamento, accende la mezze luci... e finchè non sono accese resta memorizzato sulla centralina l'eventuale guasto precedente...
probabile, infatti all'avviamento per non caricare la batteria le spegne, pero' da fermo adesso che ha fatto il reset accende comunque l'anabbagliante, salvo spegnerlo quando dai impulso al motorino di avviamento.
Da notare che con il solo quadro e motore spento ti consente tranquillamente di accendere l'abbagliante, se il sistema fosse furbo a motore spento consentirebbe sempre e solo la posizione. Poi puo' anche darsi che ci siano state release di logica diversa nei vari anni.
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Vecchio 31-07-2013, 13:03   #20
chuckbird
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Sei emiliano?
Di certo non sono Ligure
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Vecchio 31-07-2013, 13:04   #21
mambo
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....
Ma per quale motivo per resettarsi ha dovuto fare accendere il motore e non limitarsi ad accendere il quadro?. ....
perché a chiave girata ma motore spento, la lampadina in questione è ancora fuori tensione...si accende solo con il motore in moto,
quindi, viene interrogata solo in quella condizione...se è bruciata = lampf......mentre se è buona = nessun allarme.
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Vecchio 31-07-2013, 13:05   #22
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cos'è un faston? una forma dialettale gallese per indicare un tipo veloce?
in effetti il termine di uso comune e' una contrazione del termine vero che sarebbe composto, fast on , inutile che traduca. In italiano non so come si possono chiamare, connettori piatti?
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Vecchio 31-07-2013, 13:52   #23
FranzG
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Per resettare il nuovo GS ad acqua tocca accendere anche lo scaldabagno.

F.
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Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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Vecchio 31-07-2013, 13:54   #24
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Solo a motore acceso fa il ceck delle lampade. Ed è probabile che se stacchi il connettore della lampadina e fai quindi apparire l'allarme della lampadina bruciata, anche a moto accesa non ci sarà tensione sul connettore, (questo capita nelle auto,ma credo ormai anche nelle moto) quindi il test con il voltmetro non é piú sicuro...
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Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
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Vecchio 31-07-2013, 14:02   #25
robertag
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probabile, infatti all'avviamento per non caricare la batteria le spegne, pero' da fermo adesso che ha fatto il reset accende comunque l'anabbagliante, salvo spegnerlo quando dai impulso al motorino di avviamento.
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... Poi puo' anche darsi che ci siano state release di logica diversa nei vari anni.
può essere. sulla mia l'anabbagliante non si accende finchè non gira il motore...
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