Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-2013, 21:05   #1
Citte
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Feb 2013
ubicazione: Solzago
Messaggi: 5
predefinito Problemino...

Un saluto a tutti ,
la situazione è questa
ADV 2011 con 50.000 km , mai un problema prima d'ora .
Ad un tratto, circa duemila km fa , inizia a perder colpi mentre viaggiavo a velocità costante , un po' come se fossi senza benzina . Un paio di sgasate e attacco un passo (Cisa ) e la moto va benissimo . Giorno seguente si ripete il problema con medesime caratteristiche ... Vado dal conc e mi dice che c'era una bobina andata e che forse è stato anche dello sporco nella benzina .
Faccio un po' di km e sembra tutto ok , due settimane fa pieno e parto , tutto bene poi quando consumo un po' più di mezzo serbatoio si ripresenta il problema maggiormente accentuato , gran fatica a far restare accesa la moto .
Torno dal conc e questo smonta serbatoio , lo pulisce , cambia candele che erano nere nere e mi dice di fare benz 100 ottani per pulire bene anche gli iniettori .
Parto faccio tre km .... Punto e a capo . Torno indietro esce lui a provare ... Perfetta !! Pieno di 100 ottani e la moto va benissimo , altro pieno ancora ok...
Ieri parto , 300 km tutto ok , stamattina da Sarzana a Massa ha ricominciato....e sento che il motore non è bello fluido
Che si siano rovinati gli iniettori ?!? Che si sia rovinata pompa benz !?!
Altre ipotesi ?!?

Pubblicità

Citte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2013, 21:20   #2
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.967
predefinito

Quote:
e mi dice che c'era una bobina andata e che forse è stato anche dello sporco nella benzina
un mecca che ti dice così, non ha evidentemente capito una fava del guasto......
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2013, 21:28   #3
salinesalvo
Mukkista doc
 
L'avatar di salinesalvo
 
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: alessandria
Messaggi: 1.333
predefinito

....certo che se non lo sa il conce...figurati io...
__________________
...K6.GT...lega il padrone dove dice l'asino...
salinesalvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2013, 22:00   #4
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.563
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Citte Visualizza il messaggio
....Vado dal conc e mi dice che c'era una bobina andata e che forse è stato anche dello sporco nella benzina....
smonta serbatoio , lo pulisce , cambia candele che erano nere nere e mi dice di fare benz 100 ottani per pulire bene anche gli iniettori...
Quante candele erano nere?
Avendo la doppia accensione, se UNA bobina era guasta avresti dovuto avere UNA candela nera perché non lavorava e, probabilmente, non ti saresti nemmeno accorti di andare con una sola candela al cilindro interessato.

In generale, una candela è nera se:
- non arriva corrente
- la candela è guasta
- la carburazione è sbagliata
- c'è trafilaggio olio (se è unta)

Se tutte le candele erano nere e sono state cambiate, quindi da escludere un guasto alle stesse (4 candele guaste contemporaneamente non ci credo), rimangono mancanza di corrente (o scintilla povera) o carburazione sbagliata.
Mi sembrano inconvenienti da imputare alla centralina (che è influenzata anche dalle varie sonde e sensori), pertanto farei una bella diagnosi con l'apposito computer.

Esagero ed aggiungo: sensore di Hall in procinto di defungere; potrebbe non rilevare correttamente il PMS o mandare l'impulso a capocchia quando gli pare.

Il tutto, ovviamente, IMHO.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di Bassman; 15-06-2013 a 22:04
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2013, 23:51   #5
Citte
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Feb 2013
ubicazione: Solzago
Messaggi: 5
predefinito

Le candele sono state cambiate nel secondo intervento ed erano tutte e quattro nere
Prima di quello abbiamo (ero presente anch'io ) collegato la moto al computer e non c'era nessun error segnalato !!
Quando si verifica il problema la spia gialla sul cruscotto non si accende...
Ritengo sia un problema di benzina , nel senso che ho come l'impressione che siano gli iniettori che a volte si "imballano" infatti se do gas la moto va
Citte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2013, 09:18   #6
luciano1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 1.007
predefinito

Buona fortuna, purtroppo quando iniziano i problemi bisogna solo rivolgersi a mamma Bmw.
luciano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2013, 09:32   #7
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.563
predefinito

Siamo sempre nel campo del "potrebbe..."
A mio parere non sono gli iniettori guasti, mi sembra strano che si siano guastati contemporaneamente. Il computer non ha rilevato nulla perché, come hai notato, il problema non si presenta sempre e, nel momento in cui era collegato, non si sono verificate anomalie. Suppongo che tu abbia fatto rifornimento in posti diversi ed anche con benzine diverse, pertanto escluderei il carburante.
Le candele nere (tutte e 4!) mi fanno ancora pensare a carburazione sbagliata, cosa che mi riporta alla centralina, probabilmente "imbrogliata" da un sensore che va e non va.
Se chi ne sa di più di me (non ci vuole molto...) non riesce a identificare il problema, non resta che aspettare che qualcosa si guasti, sperando di non essere nel deserto...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2013, 11:07   #8
Citte
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Feb 2013
ubicazione: Solzago
Messaggi: 5
predefinito

Penso anch'io a dei sensori ... Ma se la centralina non ci dice quali sono...
Citte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 15:41   #9
Citte
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Feb 2013
ubicazione: Solzago
Messaggi: 5
predefinito

Per la cronaca....
Problemino (!) risolto con la sostituzione del POTENZIOMETRO !!
adesso la moto va veramente bene...
Citte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 18:59   #10
maiver
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 May 2010
ubicazione: potenza
Messaggi: 19
predefinito

che e' sto potenziometro e dove si trova .....
maiver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2013, 19:23   #11
mikitour
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Mar 2012
ubicazione: vicino Rimini
Messaggi: 101
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Citte Visualizza il messaggio
Per la cronaca....
Problemino (!) risolto con la sostituzione del POTENZIOMETRO !!
adesso la moto va veramente bene...
Evvai!
Ps quanto ti è costato?
__________________
R1200GS 04 Yellow
________________

a piedi cammino ... in auto viaggio ... in moto sogno!
mikitour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2013, 11:41   #12
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.563
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Citte Visualizza il messaggio
Per la cronaca....
Problemino (!) risolto con la sostituzione del POTENZIOMETRO !!
adesso la moto va veramente bene...
Intendi un TPS ?
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©