|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-04-2013, 13:19
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
|
Maxienduro o SBK col manubrio alto?
Qui in redazione è diventato un argomento di conversazione quotidiano, tanto più in questi giorni “freschi” di comparativa (cliccate qui per sapere come sono andate le maxienduro in Grecia). “Ma quanto cavolo vanno forte, queste nuove endurone?”. Ed ecco che si intavolano dialoghi coloriti, nascono riflessioni, sono suscitati spunti di vario genere. Da qui l’idea per una piccola ricerca, della quale vi offriamo i risultati, che guarda l’argomento da un punto di vista un po’ diverso da quello del commento ai soliti valori (accelerazioni, riprese, ecc. – troverete tutto su Motociclismo di maggio): l’incremento percentuale della potenza dei motori, al di là dei cambiamenti di cubatura, raffreddamento e altre caratteristiche. Secondo noi misura in modo apprezzabile quanto profondamente siano cambiate queste moto in un lasso di tempo tutto sommato non lunghissimo (noi abbiamo preso a riferimento il decennio 2003 – 2013), tanto più se si confrontano i dati ottenuti con quelli delle “vere” supersportive, ovvero di quelle moto che vanno forte, o meglio sempre più forte, per vocazione. Tutti i numeri corrispondono a quanto rilevato alla ruota dal nostro Centro prove.
PREPARATEVI A STUPIRVI!
Come riferimento per il segmento maxienduro, o crossover, abbiamo preso la BMW GS, la KTM Adventure, la Ducati Multistrada e la Triumph Tiger. Eccoci al dunque. La tedesca passa da 75,1 a 111,6 CV rilevati alla ruota (+48%); l’austriaca da 91,1 a 132,9 (+45%); l’italiana da 78,1 a 136, 2 (+74%); l’inglese da 89,9 a 118,2 (+31%).
Per rappresentare le supersportive, con lo stesso criterio delle endurone, abbiamo analizzato la Ducati 999 (oggi Panigale), la Yamaha R1, la Kawasaki ZX-9R (oggi ZX-10R) e la Suzuki GSX-R 1000. Ecco i risultati: l’italiana passa da 116,4 a 169,3 CV rilevati alla ruota (+45%), la R1 da 136,3 a 160,8 (+17%), la Ninja da 128,6 a 174,2 (+35%) e la GSX-R da 147,8 a 156,3 (+5%).
Il risultato di tutto questo - in 10 anni la potenza delle endurone stradali è cresciuta fino al 75%, quella delle supersportive massimo del 45% - è una conferma più o meno “scientifica” di una classica frase da bar: “Oggi, con una maxienduro puoi giocartela con una superbike di 10 anni fa, sia al semaforo che tra le curve”. E pensare che sono moto da turismo…
__________________
Vaccinato con zero dosi.
|
|
|
06-04-2013, 13:30
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
Messaggi: 2.387
|
 Cominciamo che le SBK avevano il manubrio alto alle origini  E non andavano piano.
|
|
|
06-04-2013, 13:36
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 30 Oct 2012
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
Messaggi: 706
|
E pensa che la multi è 3 anni che ha quel motore, secondo me si sta esagerando troppi cavalli troppa elettronica per tenerli a bada.. poi rimangono a piedi perché non si toglie il bloccasterzo!!
__________________
Mentre Dio distribuiva la passione per il calcio ero a farmi un giro in moto.
|
|
|
06-04-2013, 13:37
|
#4
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 29 Jul 2011
ubicazione: quasar
Messaggi: 1.727
|
correggetemi se sbaglio,ma furono gli americani a montere il manubrio alto.
maggior controllo....ed effettivamente,ci si trova meglio.
ho visto di persona su circuiti,che le naked con manubrio alto,bastonavano le hyper nel misto....poi,le hyper sul dritto li riprendevano e se ne andavano.
prime curve,di nuovo bagarre
non ci sono dei video,vadocomeundiavolo?
|
|
|
06-04-2013, 13:50
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
Ma su questo del manubrio alto non saprei.
Anni fa su motociclismo uscì una prova.
Street triple contro daytona 675
In pista,anche se lenta e tortuosa i semimanubri vincevano e sempre.
L'unico vantaggio del manubrio da enduro si avverte nell'uso quotidiano e soprattutto nella manovrabilità in mezzo al traffico e anche su strade sconnesse,dove con minore sforzo e impegno si ottengo risultati decisamente maggiori.
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
06-04-2013, 13:52
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 3.490
|
la cosa veramente triste è che piuomeno da quando ho conpiuto 18 anni ha smesso di crescermi il pisello .18 anni 33 anni (0%) a parte brevi e ovvi momenti transitori dopo i quali torna tutto uguale
|
|
|
06-04-2013, 14:03
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
Hai provato a rasare tutti i peli???
Più roba togli e più sembra dimensionato.....
Oppure prova ad attaccargli un peso da 2/3 kg per un'oretta al giorno.
Altrimenti comprati un gs adv
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
06-04-2013, 14:20
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 3.490
|
Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
Hai provato a rasare tutti i peli???
|
da qui il nome fire blade
sbaglio o stiamo mandando in vacca un 3d interessante? 
|
|
|
06-04-2013, 14:23
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
Hai cominciato tu!
:p
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
06-04-2013, 14:26
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
Messaggi: 2.373
|
in 10 anni i cv sono aumentai e le strade peggiorate .
E....le capacità tecniche dei piloti che vanno a fare curve?
che dite? migliori o peggiori?
__________________
Rt 180000
|
|
|
07-04-2013, 00:17
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
|
vadocomeundiavolo: redazione?? quale redazione???
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
|
|
|
07-04-2013, 00:21
|
#12
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
di pizzo e merletti
|
|
|
07-04-2013, 07:30
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
|
Quote:
Originariamente inviata da ghima
vadocomeundiavolo: redazione?? quale redazione???
|
Motociclismo.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
|
|
|
07-04-2013, 08:41
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
Messaggi: 2.740
|
il bello è che i limiti praticamente diminuiscono e le strade peggiorano.pero' sapere che nel test la tal moto percorre il km da fermo in 2 centesimi meglio delle altre è per alcuni una grandissima soddisfazione.
|
|
|
07-04-2013, 09:09
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
|
....quoto Bikelink....  !!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
|
|
|
07-04-2013, 09:42
|
#16
|
Mukkista
Registrato dal: 30 Oct 2012
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
Messaggi: 706
|
Quote:
Originariamente inviata da bikelink
il bello è che i limiti praticamente diminuiscono e le strade peggiorano.pero' sapere che nel test la tal moto percorre il km da fermo in 2 centesimi meglio delle altre è per alcuni una grandissima soddisfazione.
|
Lasciateli che si infoiano con ste stronzate che almeno fanno girare l'economia
__________________
Mentre Dio distribuiva la passione per il calcio ero a farmi un giro in moto.
|
|
|
07-04-2013, 10:20
|
#17
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
Qui in redazione è diventato un argomento di conversazione quotidiano.................
Il risultato di tutto questo - in 10 anni la potenza delle endurone stradali è cresciuta fino al 75%, quella delle supersportive massimo del 45% - è una conferma più o meno “scientifica” di una classica frase da bar: “Oggi, con una maxienduro puoi giocartela con una superbike di 10 anni fa, sia al semaforo che tra le curve”. E pensare che sono moto da turismo…
|
fatela la comparativa tra endurone e SBK di 10 anni fa.
ma non in centro a MI
sui 23km del Nurburgring che è quanto di + simile ad una statale nostrana.
oppure andate in giugno al TT quando possono girare tutti.
dai leviamoci il dubbio di quanto vadano forte sti cassoni.
|
|
|
07-04-2013, 18:13
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
|
ziokan e ki sei??
Benardelli??
Meloni??
Villa?
Ballerini?
o Riccardi e Aliverti????
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
|
|
|
07-04-2013, 18:17
|
#19
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.720
|
outing???
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.
|
|
|