Problemi con la patente vecchio modello
Desidero segnalare un problema accadutomi in Croazia a settembre, così che qualcun altro lo possa eventualmente evitare.
Ho la patente modello vecchio (lo straccetto di carta telata rosa) che dopo tanti anni di onesto lavoro ho dovuto pensionare (mi piaceva vedermi ancora così giovane e con tutti i capelli in testa).
Le vecchie patenti prese prima del 1/1/86 sono valide per tutte le moto anche all’estero (Croazia inclusa) pur se è segnata la sola patente B. Successivamente le cose si sono incasinate parecchio e oggi sulla patente deve essere segnata anche la patente A.
Io giravo tranquillamente come ho sempre fatto, ma quando la polizia Croata mi ha fermato mi ha contestato l’invalidità della mia patente perché non era scritto patente A. Hai voglia a spiegargli in croato gli ingarbugliamenti del codice della strada italiano…. Non c’è stato niente da fare e mi hanno sequestrato moto e patente per verifiche. 24 ore di stop in un albergaccio del ca@@o, poi si è chiarito tutto e mi hanno rilasciato. Senza scuse tra l’altro, ma con la spiegazione che non è compito loro conoscere la legislazione di ogni singolo stato in materia di patenti. Amen !
Al mio ritorno ho subito fatto la nuova patente, dove è chiaramente scritto patente A e patente B. Tra l’altro è una trafila semplice e veloce. L’avessi fatto prima ….