|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-08-2012, 15:22
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 4.324
|
Giu dal centrale in marcia...
mi è venuto in mente ora che mentre ero in vacanza mi è capitato 4 o 5 volte (per sbaglio) di tirar giu la moto dal cavalletto centrale (con su me) mentre la moto era in marcia (1° o 2°) da spenta ovviamente.
Mi domandavo se questo può causare dei danni alla trasmissione a cardano o vari parastrappi ecc.
Perchè quando la moto si arresta sembra che la trasmissione prenda una bella botta, specie e moto stracarica.
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
|
|
|
23-08-2012, 15:24
|
#2
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.623
|
4 o 5 volte per sbaglio?...la botta te la meriteresti te, te la meriteresti!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
23-08-2012, 15:25
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
Messaggi: 4.881
|
Bene non fa.
__________________
KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
|
|
|
23-08-2012, 15:28
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 4.324
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
4 o 5 volte per sbaglio?
|
si perchè ero a quadro spento e convinto di essere in folle...
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
|
|
|
23-08-2012, 15:32
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.485
|
Bene non fa, ma in marcia le sollecitazioni alla trasmissione sono ben superiori.
Se poi uno ci si mette d'impegno con impennate, accelerazioni e scalate alla morte, magari in off e carico, non c'è paragone.
Ad ogni modo, o fai un nodino per ricordarti, o ti abitui a tirare giù la moto dal cavalletto con la frizione tirata...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
23-08-2012, 15:34
|
#6
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
|
Che cosa vuoi che gli faccia? In questo modo le sollecitazioni alla trasmissione sono pari a una frazione minima di quelle che essa subisce durante le accelerazioni.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
23-08-2012, 15:34
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
Messaggi: 1.430
|
Tanto è unstoppabile!!!!!
__________________
Il cuore parla al cuore e la lingua non parla che agli orecchi.(Francesco di Sales)
|
|
|
23-08-2012, 15:38
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 4.324
|
No beh la mia è una Supertenerè non un GS, quindi è unstoppablke veramente
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
|
|
|
23-08-2012, 15:41
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
Messaggi: 1.430
|
__________________
Il cuore parla al cuore e la lingua non parla che agli orecchi.(Francesco di Sales)
|
|
|
23-08-2012, 15:58
|
#10
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.623
|
quello che mi piace di più è montare sulla moto carica sul centrale aperto per poi saltarci giù, magari dopo due o tre belle dondolate...
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
23-08-2012, 16:03
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.529
|
Ma figuriamoci! Se danneggiasse la trasmissione una cosa del genere cosa succederebbe in una scalata secca in discesa?
__________________
Think DifFernet!
R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
|
|
|
23-08-2012, 16:11
|
#12
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.623
|
alla trasmissione non succede niente, dopo un po' invece il cavalletto ti servirà per sarchiare l'orto.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
23-08-2012, 16:23
|
#13
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.632
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
montare sulla moto carica sul centrale aperto per poi saltarci giù, magari dopo due o tre belle dondolate... 
|
e che c'è di sbagliato?
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
23-08-2012, 16:29
|
#14
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
rischi di rompere tutto se non circola l olio
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
23-08-2012, 16:43
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 4.324
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
alla trasmissione non succede niente, dopo un po' invece il cavalletto ti servirà per sarchiare l'orto.
|
Addirittura! ovvio che se uno lo fa tutti i giorni magari un po di gioco lo prende ma che un centrale si sbricoli per così poco vuol dire che è fatto di cacchina!!
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
|
|
|
23-08-2012, 16:44
|
#16
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.623
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
e che c'è di sbagliato?
|
ma daiii!!! povero cavalletto!!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
23-08-2012, 16:46
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
Messaggi: 3.835
|
e che centra ora l'olio?
problema 1: scendere dal centrale a marcia inserita e moto spenta----> ok poco importa
problema 2: scendere dal centrale in sella e carico---------> a mio avviso è da evitare come abitudine, ma levento non fa danno
|
|
|
23-08-2012, 16:49
|
#18
|
Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2009
ubicazione: firenze
Messaggi: 807
|
Chi accende la moto a spinta è un miracolato???
__________________
Bmw k 75c 88'
Bmw 1150 gs 01'
|
|
|
23-08-2012, 16:51
|
#19
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.623
|
solo se lo fa in salita.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
23-08-2012, 16:56
|
#20
|
Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2009
ubicazione: firenze
Messaggi: 807
|
Quello è un SuperEroe...
__________________
Bmw k 75c 88'
Bmw 1150 gs 01'
|
|
|
23-08-2012, 17:02
|
#21
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.623
|
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
23-08-2012, 17:21
|
#22
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
Quote:
Originariamente inviata da la-sfinge
e che centra ora l'olio?
anno
|
l olio non circola la moto e´ ferma
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
23-08-2012, 17:26
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: santa margherita ligure
Messaggi: 1.474
|
Uso non consono, fortuna che non è una Bmw.
|
|
|
23-08-2012, 17:29
|
#24
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.632
|
se la moto è carica ritengo più sicuro farla scendere dal cavalletto standoci a cavalcioni piuttosto che in piedi di lato, specie se il fondo non è liscio e piano.
se la fai scendere prima devi tenere una mano sul manubrio ed uno sulla maniglia, poi devi tenerla con una mano sola mentre sposti la mano della manugli sul manubrio, poi per salire in sella ti tocca stare in equilibrio su una gamba, scavalcare bauletti/bagagli con l'altra gamba mentre si tiene in equilibrio la moto tenendola per il manubrio..... in tutte queste manovere, e conil baricentro alto dovuto ai bagangli, se ti si inclina appena dalla parte opposta finisci lungo per terra.
stando a cavalcioni con i piedi per terra il cavalletto non subisce alcuno sforzo in più, visto che spingi in avanti, verso in cui il cavallletto è libero di ruotare.
p.s. quella dell'olio non l'ho capita.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
Ultima modifica di rasù; 23-08-2012 a 17:31
|
|
|
23-08-2012, 17:34
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
Messaggi: 3.705
|
cavalletto?  io la poggio al muro, oppure col pedale sul bordo del marciapiede quando è abbastanza alto..... come siete complicati...
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau
Se ti rode usa la lima!
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.
|
|
|