Caleranno i prezzi delle moto?
Vorrei ascoltare alcuni pareri...
Partiamo dalle vendite dei motocicli in Italia: il dato a novembre del 2011 è di - 45% rispetto allo steso mese dell'anno precedente. Facile immaginare che le vendite siano calate un pò per tutti!!
La settimana scorsa mi reco dal mio concessionario BMW MOTORRAD..trovo il cancello perimetrale socchiuso..entro lo stesso, noto che l'officina è chiusa, arrivato nel salone vedo le luci spente, mi viene incontro una persona dall'aspetto trasandato e barba lunga (poi riconosco il titolare), gli chiedo spiegazioni, mi risponde con un " siamo in ristrutturazione"....ringrazio ed esco. Intuendo la situazione telefono al mio fidato mecca che mi conferma: La concessionaria è chiusa, il mandato BMW è stato revocato...negli ultimi mesi non ci hanno pagato lo stipendio!!!
Ieri poi, sono passato da un concessionario Honda, il più grande che c'è in Umbria, per concordare l'acquisto di una moto. Faccio conoscenza col titolare e parlando mi racconta che il mercato è praticamente quasi azzerato, mi dice che decine di concessionari Honda in Italia hanno chiuso...!!!
A questo punto la mia sensazione che il mercato delle moto sia entrato in una fase di vera crisi, diviene convinzione e mi chiedo: ma se questa è la situazione e non è un fenomeno passeggero, se le vendite si sono ridotte della metà e una parte non trascurabile dei concessionari stanno chiudendo...perché le case non presentano moto dal prezzo più ragionevole?
Ho l'impressione che tutte le moto siano comunque di prezzo alto in Italia....ieri vedevo in televisione la pubblicità della nuova NISSAN Juke, bella o brutta non importa, ma è un auto di 1.600 cc con tutti i dispositivi elettronici di sicurezza offerta a 16.850 euro....di fronte a ciò non stona che una moto possa costare uguale se non di più!!
Comunque sia, il punto è che malgardo il brutto momento, non vedo politiche di prezzo che tengano conto della crisi...voi come la vedete??
Ultima modifica di Sgomma; 16-12-2011 a 00:18
|