Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-2011, 10:12   #1
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito considerazioni socio&motociclistiche alpine

dopo 4 giorni di alpi, mi sento di avanzare le seguenti osservazioni sull'aria che tira.

sabato e domenica sulle alpi francesi, il 30% delle moto incontrate erano Multistrada 1200, forse di più. veramente una supremazia incredibile.

le GS: parecchie naturalmente. in tutto sabato, però, NON UN 1150, solo 1200 e 1200 adv. sovraffollato la domenica diciamo dall'Izoard in poi. (i primi 1150 da lunedì in svizzera. e da lì, parecchi. comunque, più 1100 che 1150!)

lunedì in svizzera/lombardia e ieri in lombardia-austria-alto adige, cresce enormemente la varietà (il motociclista "forte" va meno in gregge, e si sapeva) e spariscono quasi completamente le multistrada 1200, vaporizzate come per magia, a parte le tappe più gettonate tipo lo stelvio che è sempre pieno di moto. ma comunque, la percentuale bulgara di sabato e domenica in francia si è molto assottigliata, mentre ricompaiono quelle vecchie col motore 2 valvole, desaparecide nel weekend.

nel motociclismo "forte", quello da viaggio e non da giretto dietro casa, sembra che gli ultimi 5 anni di mercato non siano esistiti: ricresce enormemente la rappresentanza di sport-tourer giap (ormai quasi sparite dalle smanie domenicali) sportive giap e italiane, bmw K sogliola sino al 1200 compreso, e anche frontemarci, e boxer 4 valvole 1100/1150.
chi in moto ci va, non ha cambiato gusti, e spesso non ha proprio cambiato la moto di recente.

non strabordante ma sempre costante e presente il flusso di f800gs, S, ST e f650gs twin e mono, al pari con le vecchie fazer 1000 e 600.

contraltare secco alla multistrada 1200: le R 1100-1150 RS, moto INESISTENTI in Italia che, appena superata la frontiera, dal lunedì cominciano a essere un incontro stabile, ogni 50 km al massimo ne incroci una, tipo la hornet da noi.

buona presenza delle Tiger 800, omogenea ma più incisiva nei feriali e vicino all'italia. tanti vfr 800, quasi zero crossrunner.

superteneré, meno che Stelvio. Tiger 1050 non pervenuto, zero, più speed e street semmai. sulla parte austriaca, i tiger 955, magari.

sullo stelvio, il migliore che vedo andare durante una mia sosta, si avvicina e scopri che guida una b-king: tuta bianca, guida stilosa, moto superlativa.
da val d'isere a bourg s. maurice, invece, in movimento uno svizzero buono su GS 1200 che mi ha stranamente passato in paese come dire "ho fretta e non mi interessa questo appartamento": ci siamo divertiti, io e il bilocale. lui forse meno perché quando ha girato non ha salutato, mentre io l'ho salutato. però lungo via mi ha fatto segno di rimettere dentro la freccia che avevo acceso per controllare se stava attento al fatto che più tirava di lena, più stavo vicino

conclusioni:

a) secondo me la Ducati ha bucato, e a meno di rogne stratosferiche della moto, non sarà un fenomeno passeggero. mi ha particolarmente impressionato la pacatezza fermonica dei conducenti, con una moto così prestante. totale assenza dei patetici guizzi di nervosismo tipici del giessaro quando lo raggiungi e comprende che inevitabilmente, se l'hai raggiunto, lo passerai. significa che ha bucato dappertutto, non solo tra gli smanettoni impigriti di cui si ciancia tanto sui forum. anzi, all'epoca la Ktm adv era molto più moto da smanone, nei primi anni soprattutto. questa a giudicare dal comportamento stradale di chi ci gira è una moto di tutti, una v-strom per benestanti.

b) ho capito a cosa servono sti famosi cavalli che tutti vogliono. in appennino fai all'incirca tutto con tutto, certo se ti ci metti, soprattutto con l'accelerazione guadagni sempre qualcosina con le moto prestanti, ma nei curva controcurva continui, dici la tua con tutto, se hai la tua da dire (e dei freni che all'occorrenza funzionino). sulle alpi, invece, ti viene da mettere su la sveglia tra una curva e l'altra con un polmone obeso come il 1150. e in discesa capisci a cosa serve togliere tutti i vari kg. perché la 1150 non ha cattivi freni, però se ci fermi con molta decisione mezza tonnellata per dodici volte ravvicinate di fila, alla tredicesima cominci ad allungare, e se insisti alla sedicesima sei nel dirupo. qui con una Busa dimagrita tagli i tempi morti e arrivi veramente in metà del tempo con metà della fatica. ma anche con un K / S, non oso pensare...

c) perché la dominator è tanto diffusa in svizzera? (e lo è!!) perché è l'unica moto con cui tenendo i limiti svizzeri rimani comunque sveglio e non cadi in catalessi!
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 10:20   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Interessante.
A me tutte queste cose sfuggirebbero: guardo la strada.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 21:35   #3
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.217
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Interessante.
A me tutte queste cose sfuggirebbero: guardo la strada.


stavo pensando la stessa cosa....ho fatto una due giorni fra Gavia Stelvio e Rombo incontrando centinaia di moto....ne avessi presente adesso una......
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 21:37   #4
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
Messaggi: 10.948
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
stavo pensando la stessa cosa....ho fatto una due giorni fra Gavia Stelvio e Rombo incontrando centinaia di moto....ne avessi presente adesso una......
sono sicuro che non ti ricordi nemmeno quale delle 4 in firma avevi sotto il sedere....
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 21:45   #5
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.217
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
sono sicuro che non ti ricordi nemmeno quale delle 4 in firma avevi sotto il sedere....

non mettermi fretta zk! 'nattimo che ci penso no?!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 22:22   #6
il piegaz
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Interessante.
A me tutte queste cose sfuggirebbero: guardo la strada.
sai al bar seduti se ne vedono passare a milano di moto.... mah!
  Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 10:23   #7
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
il 30% delle moto incontrate erano Multistrada 1200, forse di più. veramente una supremazia incredibile.
Per forza c'era un motoraduno Ducati.....
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 10:31   #8
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Per forza c'era un motoraduno Ducati.....
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 07:45   #9
CafèBoxer
Pivello Mukkista
 
L'avatar di CafèBoxer
 
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Sulle Nuvole.. se possibile..
Messaggi: 117
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Per forza c'era un motoraduno Ducati.....
:-)))))))))))))))))))))))))))))))))
CafèBoxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 10:27   #10
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.654
predefinito

Bene, 990ADV, non pervenuto!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 10:34   #11
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
predefinito

Bentornato figliuolo.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 10:35   #12
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

brontolo: pochi lc8 e prevalenza di modelli stradali, soprattutto SM (e tantissimi mono ktm, rispetto all'italia), nel trend mitteleuropeo di "trasformare in tourer la moto da sparo".

comunque giù al sud italia non è così, ma qui vedi veramente come la GS è diventata un turpe elemento di deformazione della mente del motociclista. oh, non c'è coppia di apparenti tranquilloni che non debba tentare penosamente la piega della vita come ti vede negli specchi. incredibile: su 10 persone così, 8 e mezza sono su una GS 1200.

erwin: se era un raduno ducati, perché solo multistrada 1200? la ducati fa e ha fatto parecchie moto...

dimenticavo tra le considerazioni: dunlop roadsmart posteriore, ai segni di legge (quelli più laterali) in 5200 km. mai una gomma mi durò meno.

@wotan, io guardo tutto, sono in tour vacanziero, mica nel giro di sparo.
(ah wotan, poi con calma mi spieghi com'è possibile fare la stessa piega con le stesse sezioni di gomma 15 km/h in più o in meno, perché non capisco. X arriva dentro a Y, questo fa il piegone, X passa, fa lo stesso identico suo angolo di piega ma gli dà 30 metri. stessa identica misura di gomme. unico possibile indizio: X ha dentro la quinta e Y la terza. ma com'è possibile? non dovrebbe essere possibile percorrere a pari piega lo stesso raggio con velocità SENSIBILMENTE diverse, no?)
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 10:51   #13
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
com'è possibile fare la stessa piega con le stesse sezioni di gomma 15 km/h in più o in meno, perché non capisco. X arriva dentro a Y, questo fa il piegone, X passa, fa lo stesso identico suo angolo di piega ma gli dà 30 metri. stessa identica misura di gomme. unico possibile indizio: X ha dentro la quinta e Y la terza. ma com'è possibile? non dovrebbe essere possibile percorrere a pari piega lo stesso raggio con velocità SENSIBILMENTE diverse, no?)
Semplicissimo: diverso coefficiente di aderenza, a parità di manico. In altre parole, X ha le gomme superkazzole, Y no.
Ma Y guadagna tempo per minori soste ai box.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 10:40   #14
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.832
predefinito

Quote:
mai una gomma mi durò meno.
su che moto?

allora sei uno smanettone.........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 10:41   #15
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
Messaggi: 8.683
predefinito

Interessante ..
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 10:46   #16
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

pac: quella in firma, BMW R 1150 GS «gna'a posso fa'»

ah, pac, oltre confine la tua e la GTR diventano moto diffuse circa come qui... mah... la versys. da vedere in giro, almeno.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 10:55   #17
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

secondo me non basta. secondo me c'è un sovrapieghismo da mungitura, da marcia corta e gas chiuso. lo so perché ne sono parzialmente uscito solo da un annetto, e con più decisione con sta gomma qua. secondo me c'è gente che munge il gas e rallenta rallenta, ma non tira su la moto. e la vedi bassa ma ferma. lo noto anche su di me, tipo le sinistra cieche con precipizio, con le belle buche saltellanti franzose, butto giù una marcia e percorro con la stessa piega della curva prima, 20 all'ora più piano, con il gas chiuso.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 11:23   #18
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.292
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
secondo me non basta.
Lo fa tutto la traiettoria, basta usare un po' più di strada e si va via più fluidi e veloci.
__________________
R1250RT - 123.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 12:00   #19
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.113
predefinito

Forse fuori dai confini italiani il fattore moda é meno sentito; certi modelli "caduti in disuso" in Italia altrove sono ancora egregiamente "in servizio" con piena soddisfazione dei proprietari.
Di certo la nuova Multistrada1200 é una moto di successo un po' in tutta Europa e anche le Diavel si comincia a vederle un po' dappertutto (ne hanno già vendute più di 5000 in tutto il mondo)
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 11:04   #20
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Da come la racconti, sembra contraria alla fisica: a pari posizione del corpo, pari moto e pari curva, se vai più piano devi per forza piegare di meno, se no cadi.
Spiegati meglio.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 11:13   #21
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.881
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
questa a giudicare dal comportamento stradale di chi ci gira è una moto di tutti, una v-strom per benestanti
convengo ...d'altronde è così che si fanno i numeri ...e basta vedere a quanti utenti di QdE questa moto ha fatto venire la scimmia per capirlo
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 22:06   #22
ibla
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ibla
 
Registrato dal: 14 May 2009
ubicazione: marche
Messaggi: 115
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
convengo ...d'altronde è così che si fanno i numeri ...e basta vedere a quanti utenti di QdE questa moto ha fatto venire la scimmia per capirlo

quoto...ho appena preso un gs usato in una conc. ducati permutato con una multi... e da quello che sento non sono l'unico
__________________
gs 1200 my09
ibla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 11:22   #23
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

sì ma mi aspettavo solo smanettoni e finti, più qualche turista sincero amante del blasone. gli smanettoni ci saranno di sicuro, solo che essendo pochi non è facile incontrarli: ma non ho visto ancora un finto con sta moto. che in teoria era la moto da finto nata, offrendo al comando del gas la possibilità di colmare un delta di capacità di guida notevole, soprattutto in ambiente alpino dove la pendenza fa strage di polmoni. invece no. tmax e gs 1200 dormono sonni tranquilli come mezzi da esagitato senza basi

@wotan: è appunto quello il mistero!
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 11:58   #24
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
Messaggi: 2.699
predefinito

5 giorni sulle dolomiti e Ducati ben poche!! Ecco: come vedono un GS s'incazzano e ti sorpassano...nel dritto!!! HI HI HI HI HI HI
sillavino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 12:07   #25
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sillavino Visualizza il messaggio
5 giorni sulle dolomiti e Ducati ben poche!! Ecco: come vedono un GS s'incazzano e ti sorpassano...nel dritto!!! HI HI HI HI HI HI
non so la mia non so se da dietro sembri un GS, penso appaia un camper. se ben ricordo mi ha superato una Porsche GT2, virgola, punto. non l'ho nemmeno vista arrivare, la consolazione è che a salire al grimsel mi ha passato a oltre la mia velocità massima potenziale quindi tecnicamente il sorpasso è da annullarsi ai sensi della legge sulla par condicio
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©