Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-04-2011, 16:02   #1
Reinox
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Dec 2010
ubicazione: FOGGIA
Messaggi: 5
predefinito Mukka R1150RT

AAAAA HELP cerco persona capace di capire il difetto della mia R1150RT del 2002 mono spark, a regime costante il numero di giri sale e scende di circa 500 giri, sia a folle che a velocità di crociera.
Reinox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 16:24   #2
ottoemmezzo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: MILANO
Messaggi: 229
predefinito

Serve qualche info e qualche prova in più.
1- In folle al minimo cosa fa?
2- A velocità costante (con marcia alta)
3- A velocità costante e frizione tirata?
4- In salita?
__________________
R850RT - MI-est - 100.000k
ottoemmezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 16:09   #3
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.400
predefinito

Prima di rompersi la testa a cercare il problema io farei fare un completo tagliandone (o una serie di controlli distribuiti nel tempo) a tutto il sistema di alimentazione e accensione, con:
- controllo e pulizia filtro benzina immerso
- controllo portata e pressione pompa (3 bar minimo)
- controllo perdite nel circuito alta pressione, e regolatore
- controllo e pulizia iniettori e relativi OR e clips
- controllo e pulizia corpi farfallati, con tutte le vitine di ottone
- allineamento dei medesimi, fatto bene con il vacuometro
- controllo tensioni del TPS alle diverse posizioni
- controllo/sostituzione candele
- controllo bobina (è una sola, sotto il serbatoio, e deve dare scintilla 2 volte a ciclo, anche quando il clindro scarica) e cavi di alta tensione
- controllo gioco valvole
- controllo sensori di Hall
- (che cosa ho dimenticato?...)

Sembra un sacco di roba, ma un meccanico mediamente esperto (o tu stesso se ne hai la possibilità) la fa in poco tempo, senza smontare altro che le carene (tranne forse la pompa e il filtro, che richiedono lo smontaggio del serbatoio).
Da quello che ho visto e letto in giro, molti problemi dipendono dall'errata regolazione o dalla sporcizia dei componenenti che ho menzionato, inclusi i famigerati 'seghettamenti' o surging attorno ai 3000 giri costanti.
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 17:00   #4
Reinox
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Dec 2010
ubicazione: FOGGIA
Messaggi: 5
predefinito

Grazie per l'attenzione.
La Mukka è stata ritirata da una settimana dall'officina BMW AUTORIZZATA, dopo il regolare tagliando dei 60k. i controlli che mi suggerisce il "Mukkista in erba" sono stati fatti in todo!!, inoltre il soft è stato aggiornato e non porta errori!! mi è rimasta da cambiare la bobina....
per Ottoemezzo, al minimo ogni tanto perde un colpo, a velocità costante sempre con tutte le marce, lanciato a frizione tirata perde il solito colpo...in salita va' benissimo!! anche quando tiro le marce sale di giri regolare con coppia perfetta!!
ciao grazie
Reinox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 11:36   #5
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.400
predefinito

Si direbbe un problema di alimentazione, in particolare di corpi farfallati, in particolare di condotto e viti di bypass, che agiscono al minimo.
PS sul fatto che il conce autorizzato abbia fatto davvero tutti i controlli che ho elencato, io non ci scommetterei. L'hai visto personalmente? Te lo ha detto lui? COntrollato come? Il forum è pieno di lamentele sulla cura con cui i mecca a volte fanno le cose...
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 12:07   #6
gabstara
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 466
predefinito

genericamente sembrerebbe un traifilaggio d'aria aspirata da qualche parte ....

In bocca al lupo !
__________________
R1200RT "Ragna"

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=305255
gabstara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 19:19   #7
ottoemmezzo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: MILANO
Messaggi: 229
predefinito

si. direi anch'io. Visto che ha fatto il tagliando da poco potrebbero aver "dimenticato" qualcosa.
Controllini veloci:
-Verifica che abbiano inserito bene i collettori aria ai corpi farfallati (cioè il tubo nero che collega il corpo farfallato alla scatola filtro aria). Devono essere inseriti bene e sopratutto l'Oring deve essere bene in sede.
-Tappini degli ugelli per il collegamento del misuratore alliineamento (devono esserci ed essere integri)
-Pulizia dei condotti e delle viti di regolazione corpi farfallati (ma poi devi regolare bene l'allineamento)
__________________
R850RT - MI-est - 100.000k
ottoemmezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 20:57   #8
spartan
Pivello Mukkista
 
L'avatar di spartan
 
Registrato dal: 03 Nov 2010
ubicazione: belluno
Messaggi: 162
predefinito

la mia rt aveva lo stesso problema... regolati i corpi farfallati il problema è svanito!!
PS
devo dire però che ho dovuto litigare non poco con il conce ufficiale.... per lui la rt andava bene!!!!
__________________
born to ride ride to born
spartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 11:28   #9
Reinox
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Dec 2010
ubicazione: FOGGIA
Messaggi: 5
predefinito

Ciao. grazie a tutti per i preziosi consigli.
controllero' i gruppi farfallati e possibili prese d'aria..grz
Spartan, anche il mecca dice che va' bene la moto...ma per me no!!!
mi tocca litigare anche a me.
Reinox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©