ciao,
non scrivo molto su qde, forse sul mercatino per conto di amici poco pratici di tastiera.
Tempo, lavoro, ma anche solo opinioni gia' espresse, concetti triti e ripetuti, o anche solo l'impossibilita' di seguire (a volte) le discussioni, mi fanno desistere, quindi mi scuso fin da ora se mi permetto di buttarmi cosi' "all'improvviso" nella mischia anche se sono iscritto da tempo.
Il punto e':
sono passato da una GS 1150 (1999), ad una ADV950 (2005) e nell'ultimo anno (2008) su una ADV 1200 del 2007 (oltre all'attuale F650 (mono) della "signora").
Evito l'elenco delle precedenti.
Con la 1150 avevo un compasso, qualche acciacco noto, ma sempre divertimento e tanti, tantissimi viaggi. Poi, stufo del corso di Bmw (diciamo da 4 o 5 anni a questa parte), e assolutamente non convinto del 1200, ho preso una 950 ADV a carburatori.
Bella. Proprio bella (beh, detto da uno che ha avuto delle GS

)).
Una MOTO nel vero senso della parola (ferro, motore (tanto), sospensioni, guida, ...sterrati piu' "alla portata"), Ma vibra troppo (per i miei gusti), scalda in modo insopportabile ( anche se avevo le akra), consumi e autonomia appena suffi (sempre per i miei "ideali" di moto). Poi camere ad aria, poco sterzo, catena, concessionario lontanissimo, ecc, ....e un "amico" che cercava la mia moto, la svalutazione e la nuova 990 sul mercato da piu' di un anno, ...ecc, ecc (cioe', sto cercando una ragione valida per aver dato via la carota).
Forse con ancora un po' nostalgia per il boxer, ...cedo alla tentazione di una ADV 1200 (usata, presa proprio su QDE).
Beh, non mi piace la GS std. Non mi e' mai piaciuta, e al contrario mi piace tantissimo l'ADV 1200. E poi frena tanto. E poi non vibra. E poi non scalda. E poi non sono costretto alle camere ad aria e alla catena, E poi la moglie: "ecco, magari con la GS mi faccio ancora un viaggio dietro a te se andiamo lontano e la mia non ha voglia di tanta strada". E poi, tra di me penso, rifaccio le curve che facevo con il cammello, ....pero' nonostante la posizione di guida perfetta (la migliore mai provata in tanti anni, 1000km in un fiato e non sentirli), nonostante la linea (parere personale, non accetto smentite

)) ), bellissima, la protezione quasi totale, i consumi ottimi, ....ecc, ecc, ecc,
....beh, non riesco a divertirmi come con la Ktm o peggio ancora come con la 1150.

...e se non mi diverto in moto, il resto gira meno bene.
Nello stretto mi sento goffo, in montagna alle volte fatico dove prima mi davano del matto, nel misto lascio passare anche chi e' tranquillo e non cerca la "sfida", giusto per non intralciare. Non prendetemi per uno smanettone, per carita'. Mi piace guidare, anche svelto se capita, ma lungi da me gare, garette, sfide ed esaltazioni.
Mica posso sempre andare in foresta nera. Se poi devo andare ai 2 all'ora per gustarmi 10 km di paesaggio, ...meglio desistere. A anor del vero anche la 1150 ad andature bradipe era un po' scorbutichella, ma questa e' proprio una moto che vuole girare alto.
Con il passaggio alla 1200 credevo e speravo in "ideali" come coppia, bassi regimi, erogazione lineare da 1.000 giri in su, misto stretto "a me".
Tutte cose che con la carota o la ghisa, ...mi gasavano, con la 1200 "verranno ancora meglio". Invece, almeno per me, no.
Sono io che non mi trovo anche perche' di 1200 "cattivi" e capaci, in giro ne vedo proprio tanti.
In certe condizioni, peccato siano sempre "quelle" che piu' mi piaciono, non riesco a guidarla come voglio io e di conseguenza non mi diverto. Non la sento "mia". Trasferimeti lunghi, misto veloce, ...ecc. non c'e' storia, ok, ma non sono le mie strade preferite. E dire che il motore (in alto) e' una bomba, ...il motore al quale "tendevo" (ora posso dire: inconsapevolmente sbagliando) quando avevo la 1150, ma e' anche vero che la 1150 ha iniziato a girare bene dai 50.000 in poi, ...e questa ne ha solo 20.000, ma non e' il motore che mi infastidisce, e' la guida che non comprendo. Con meno motore, sulla 1150, io, "facevo di piu'".
Altro motore, altro telaio, altro tutto. Non sono un nostalgico, non credo che il vecchio sia sempre meglio del nuovo,anzi, ...sarebbe meglio correggere in "il vecchio fine serie, alle volte, potrebbe essere pari al nuovo".
Perfino mia moglie lo dice (lei guida la sua e da dietro mi scruta, ...se non addirittura mi passa), ..."non ti riconosco piu'".
Vabe', staro' invecchiando. Forse e' calata la vista. Forse ho perso la concezione di moto. Forse dovrei scrivere meno ed usare di piu' l'ADV.
Alla fine non corro, non faccio il matto, se viaggio con mia moglie, ...difficilmente superiamo i 130, ....se siamo in 2 su una moto, ...idem,
....inizio a chiedermi : cosa mi serve tutto questo peso, questi cavalli ? Non sono meglio 10/15 CV in meno, ma anche 30/40 Kg in meno ? e magari una moto un po' piu' smilza e un pelo piu' umile ?
P.S. Honda: TI ODIO !
Mi lamento, ma alla fine la uso. La 1150 batteva in testa (poi risolto), ma la usavo, e pure tanto.
Questa ha i suoi lati negativi e positivi, pero' mi piace, mi trovo benissimo in sella, ecc, ecc quindi cerco di capire dove sbaglio io.
Ed ora le dolenti note:
porto la moto per il tg dei 10k e mi danno (per un paio di giorni), come moto di cortesia, una 800 ST!
'nnamo bbene, ....mazza che motorino, mazza che lineare, huuummmm, ....come si piega bene e come trotta ai 40 all'ora. Un po' di on/off, ....vabbe', c'e' puo' sta'.
Poi, storia di 3 settimane fa, ....tagliando 20k, ...e mi danno la 800 GS (sempre per un paio di giorni) ..e gia' il suono preannuncia "grane".
Ecco. 150 km sulla gs 800 tutta per me, mi hanno rovinato e confuso ancora piu' di prima. Completamente rivoluzionato e disfatto il concetto di moto.
Merd. E ora ? Cosa faccio ? Chi mi aiuta ? Chi di voi e' passato dal boxer alla 800 ? Qualche impressione o parere ? ....chiederei non di parte, ma chiedo troppo, lo so

Non voglio sapere come va la 800, tutto il forum ne parla, vorrei chi ha fatto questo passo per convincermi a non farlo

Abbia il coraggio di mostrarsi
Sono l'unico che sta pensando seriamente ad un "downgrade" perche' non si trova con l'ADV ? o perche' pensa che la 800 e forse anche la carota (honda, ....SVEGLIAAAAAAA), siano piu' "logiche" rispetto alle cugine piu' grandi ? Logiche, attenzione, la moto e' gia' irrazzionale di per se, quindi di logico in queste scelte, non c'e' nulla se non le proprie convinzioni, idee, gusti, scimmie (che devono, a rigor di logica e per il quieto vivere, essere abbattute).
Sono pazzo! Non c'e' dubbio. (ma e' pazzo anche chi ha il coraggio di leggere fin qua', .....forse e' meglio mettere le domande all'inizio

)))) ).
Scusate per la lungaggine. Credevo fosse doveroso un minimo di prologo per confondere le idee.
ciao
federico