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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 15-05-2009, 08:13   #1
riki85
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predefinito Scaldare la moto

Ciao ragazzi volevo farvi questa domanda....Non ho mai capito bene la funzione che ha l'aria sulla moto....Voi la tirate solo per avviarla a freddo oppure fate un pò di strada con l'aria tirata in modo che si scaldi?Che regime di giri tenete quando la moto è fredda?
Io da casa al lavoro ho circa 8 Km e solo alla mattina,quando fà più freddo rispetto a mezzogiorno o alla sera, l'aria la tengo sempre tirata...Il regime di giri che tengo quando la moto è fredda è tre i 2000 e i 3000.....

Voi come fate?
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Vecchio 15-05-2009, 08:19   #2
pezzato
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l'aria la "tiro" per metterla in moto da fredda.appena in marcia la stacco.
in inverno, al massimo,faccio 500 m con l'aria tirata,se fa' molto fredddissimo.
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quella dei motociclari e' una fauna da psicanalizzare a fondo
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Vecchio 15-05-2009, 08:26   #3
carlo.moto
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Non so che moto hai, sulla mia ho letto in qualche parte che in effetti non aumento l'aria ma la leva funge solo da acceleratore manuale.
La tengo tirata al massimo per 2-3 minuti poi la metto a metà corsa fino a che non mi appare la prima tacca di temperatura ed il motore sta bene sul minimo, ovviamente dipende dalla temperatura esterna per quanto tempo.
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Vecchio 15-05-2009, 08:40   #4
michele23
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... la leva funge solo da acceleratore manuale.
Come dice Carlo ha la sola funzione di alzare i giri del motore, in modo tale, soprattutto in inverno, da non far spegnere il motore prima che abbia raggiunto la temperatura di esercizio.
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Michele

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Vecchio 15-05-2009, 08:30   #5
riki85
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Ok, quindi diciamo solo per l'accensione a freddo ed eventualmente tireta per 2-3 min.
Il problema è che sulle RR non c'è la temperatura dell'olio e quindi non si sà quando inzia a scaldarsi....Invece,come regime di giri?
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Vecchio 15-05-2009, 08:35   #6
carlo.moto
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Io ho un GS, non vorrei dirti una cavolata ma il minimo è sui 800-900 giri.
Comunque molto dipende dal tuo orecchio, é chiaro che se in una fresca sera d'estate metti in moto ed il minimo traballa, tiri (non il motore) per un paio di minuti e la temperatura si regolarizza prima.
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Vecchio 15-05-2009, 08:37   #7
Berghemrrader
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Io sulla mia (motore simile al tuo) la tiro per avviarla e la tengo tirata per i primi km, altrimenti appena tiro la frizione si spegne in marcia. Io di norma parto dopo 10 secondi al massimo, basta andare piano.
Credo che il regime ad aria tirata sia sui 1200/1300rpm, oggi verifico.
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Vecchio 15-05-2009, 08:45   #8
camelsurfer
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L'aria non parzializza l'afflusso di aria, ma in realtà è un minimo accelerato.
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Vecchio 15-05-2009, 09:02   #9
Evangelist
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Esatto Camel... comando aria SOLO su moto carburatori...

Quello citato (messo prima sul k e poi sui boxer4v) è un acceleratore manuale che alza il minimo e basta.. teoricamente potresti sempre lasciarlo tirato (se tiri l'aria su un boxer a carburatori quando è caldo si spegne)
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Vecchio 15-05-2009, 12:53   #10
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è un acceleratore manuale che alza il minimo e basta...
Credo che lo sappia 1 "utente moto BMW" su 50
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Vecchio 15-05-2009, 09:03   #11
Hellon2wheels
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Se la moto è perfettamente a punto tirare l'aria non dovrebbe servire ne' d'estate ne' d'inverno, a meno di temperature estremamente basse. La moto si dovrebbe cmq avviare a manopola completamente chiusa e senza aria tirata. Sulla mia do giusto un filo di gas all'inizio per qualche secondo e poi vado.
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Vecchio 15-05-2009, 09:08   #12
carlo.moto
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Se la moto è perfettamente a punto tirare l'aria non dovrebbe servire ne' d'estate ne' d'inverno, a meno di temperature estremamente basse. La moto si dovrebbe cmq avviare a manopola completamente chiusa e senza aria tirata. Sulla mia do giusto un filo di gas all'inizio per qualche secondo e poi vado.
Hai ragione, l'uso dell'acceleratore manuale non serve per fare avviare la moto che se a punto si avvia comunque ma siccome a motore freddo il minimo è quei 50.100 giri sotto il regime ottimale, serve a sopperire a questa situazione. In pratica però lo tiriamo prima di accendere il motore.
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Vecchio 15-05-2009, 09:12   #13
bluejay
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Anche secondo me è solo un "acceleratore manuale" che aumenta un pò i giri del motore.
Io tiro la leva sempre per il primo avviamento della giornata e la rilascio dopo un attimo che sono in strada.

Anche se il motore parte lo stesso, mi sembra che tirando "l'aria " vibri un pò meno....e comunque si parla di 2/300 giri in +.

Altrimenti ho notato che, a freddo freddo, il motore che gira "basso" mi fa vibrare tutto il "cupolone", e num me pias !

Se poi devi farti qualche stop o manovra stretta col motore freddo, ti consiglio di tenerla tirata, pena spegnimento improvviso con possibile caduta
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Vecchio 15-05-2009, 09:41   #14
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insomma, sulle moto a iniezione il manettino fa una funzione totalmente diversa che su quelle a carburatore.Quindi su quelle a iniezione fa la funzione di alzare il minimo e non comporta conseguenze negative.Su quelle a carburatore il comando starter o volgarmente "aria", in realta' tappava l'afflusso di aria, in modo che la depressione nel carburatore tirasse su molta benzina e quindi una miscela molto ricca. Questa serve ad avviare ma bisogna tirar giu' la leva il prima possibile perche' nelle moto a carburatore (e anche auto), avere a lungo una miscela cosi' ricca, oltre a consumi mostruosi sporca le candele e peggiora la lubrificazione diluendo l'olio .
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Vecchio 15-05-2009, 17:08   #15
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Questa serve ad avviare ma bisogna tirar giu' la leva il prima possibile perche' nelle moto a carburatore (e anche auto), avere a lungo una miscela cosi' ricca, oltre a consumi mostruosi sporca le candele e peggiora la lubrificazione diluendo l'olio .

Questa della diluizione dell'olio non l'ho capita ...in che senso?
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Vecchio 15-05-2009, 18:30   #16
Curteo
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Lo starter (o accelleratore manuale) agevola la partenza a freddo calibrando la quantità corretta di benzina necessaria, a volte si ruota o troppo o poco la manopola dell'accelleratore rendendo problematica l'accensione a freddo...
inoltre far girare il motore ad un regime di +o- 2000/2500 appena acceso serve anche per mettere subito in pressione il circuito dell'olio, cosa che non accade tenendolo al minimo.
A volte la paura di rovinare fa più danni...
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Vecchio 15-05-2009, 11:17   #17
riki85
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Ok ho capito,la lascio tirata giusto quel che serve per far stabilizzare i giri....
Per il regime di giri che tenete, intendevo dire a che regime di giri state quando la moto è fredda...Io come vi dicevo all'inizio, cerco di stare tra i 2000 e i 3000 giri...
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Vecchio 15-05-2009, 11:21   #18
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Secondo me a motore freddo non è buona cosa tirare l'aria e farlo girare al minimo ad un regime superiore a quello che dovrebbe essere.
Preferisco partire ed aspettare che il motore scaldandosi raggiunga da solo il minimo giusto. Se all'inizio vibra un po', pazienza.
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Vecchio 15-05-2009, 11:23   #19
riki85
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Secondo me a motore freddo non è buona cosa tirare l'aria e farlo girare al minimo ad un regime superiore a quello che dovrebbe essere.
Preferisco partire ed aspettare che il motore scaldandosi raggiunga da solo il minimo giusto. Se all'inizio vibra un po', pazienza.
Si ma allora a cosa serve....Vi ho fatto questa domanda xkè dal libretto di uso e manutenzione, è poco chiaro....
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Vecchio 15-05-2009, 11:29   #20
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Secondo me a motore freddo non è buona cosa tirare l'aria e farlo girare al minimo ad un regime superiore a quello che dovrebbe essere.
be' allora i produttori di moto e auto sono matti perche' per anni hanno creato mezzi con la manetta dell'aria proprio per questo scopo..


Comunque non capisco la storia dell'aria e del minimo.. la mia ha i carburatori ma quando tiro l'aria a freddo alza il minimo.. quindi?

e il minimo non si alza di 2/300 giri ma di 1000 giri...
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Vecchio 15-05-2009, 11:35   #21
Hellon2wheels
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Non si tratta di produttori folli. Dato che i costruttori non possono prevedere in anticipo in quali condizioni climatiche verrà utilizzata la moto, loro la manopola del minimo ce la mettono. Chiaro che con temperature prossime allo zero, dopo una notte in esterno, tirare un po' il minimo per facilitare la partenza può servire. A maggior ragione se la batteria non è esattamente "in forma".
Per mia esperienza ho avuto necessità di ricorrere alla leva del minimo per partire, solo quando la moto non era a punto oppure era prossima al tagliando.
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Vecchio 15-05-2009, 12:02   #22
carlo.moto
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Secondo me a motore freddo non è buona cosa tirare l'aria e farlo girare al minimo ad un regime superiore a quello che dovrebbe essere.
Preferisco partire ed aspettare che il motore scaldandosi raggiunga da solo il minimo giusto. Se all'inizio vibra un po', pazienza.
Scusa ma se tu parti, a velocità moderata e così fai scaldare il motore senza tirare la levetta, è giustissimo ma in quei minuti il motore girerà ad un regime comunue superiore al minimo perciò è la stessa che se stai fermo con la levetta tirata. Questo è valido per il motore, ovviamente un pò meno per il cambio.
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Vecchio 15-05-2009, 12:27   #23
Hellon2wheels
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Scusa ma se tu parti, a velocità moderata e così fai scaldare il motore senza tirare la levetta, è giustissimo ma in quei minuti il motore girerà ad un regime comunue superiore al minimo perciò è la stessa che se stai fermo con la levetta tirata. Questo è valido per il motore, ovviamente un pò meno per il cambio.
Non è la stessa cosa secondo me.
Una cosa è avviare, stare fermo e far girare da subito il motore a freddo a 2000-3000 giri fissi per poi partire sempre con il minimo a quel regime, altra cosa è partire con il minimo magari più basso e dare poco gas fino a quando il minimo non si stabilizza da solo.
__________________
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Vecchio 15-05-2009, 12:56   #24
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Una cosa è avviare, stare fermo e far girare da subito il motore a freddo a 2000-3000 giri fissi
In effetti solo un pazzo lo farebbe girare a 3000 giri sul cavalletto.
Sulla mia doso la levetta perchè rimanga semplicemente accesa e non borbotti come fa da fredda. Ma saranno al massimo 200 giri in più del minimo.
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Pedro - Berghemrrader
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Vecchio 15-05-2009, 14:24   #25
AlexBull
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Lo starter serve in teoria per "arricchire" la miscela, nei modelli a carburatore.
E' fisiologico che, in un motore freddo e basse temperature, la miscela all'avvio si depositi sulle pareti del carburatore (così come fa l'umidità dell'aria sui vetri), perciò l'arricchimento è utile per compensare questa "mancanza" temporanea.
Dopo pochi secondi tutto si riscalda e lo starter può essere disattivato.

E' comunque opportuno partire subito e disattivare lo starter non appena il minimo è regolare (e naturalmente mantenere bassi i giri): il riscaldamento del motore avviene in maniera più omogenea se tutte le sue componenti sono in leggero carico.

Per questo non è esatto parlare di carburazione mal regolata: alcuni motori richiedono lo starter più spesso di altri, a seconda delle varie tipologie.

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Vendo pantalone Halvarssons-Jofama Safety omologato,tg.56
DAYTONA Bandit -tg.42- gore-tex XCR
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