Amante della GS prova KTM SMT
Ebbene è successo: sabato ho provato una KTM SMT. Io che guido GS (prima STD poi ADV, sempre 1200) da oltre 4 anni con 85000 all'attivo, io che non vedevo moto al di fuori di lei (almeno per l'uso che ne ho fatto fino ad ora), io mi sono fatto alcune domande.
Innanzitutto credo sempre più che la gente non sa comprare: mi riferisco a tutti quelli che comprano le supersportive e corrono per strada convinti di divertirsi, penso che ci possa divertire molto, ma molto di più con un mezzo del genere. La moto però secondo me di turistico non ha granchè (non oso immaginare la SMR che bestia possa essere): molto reattiva (basta sfiorare il gas per sentirla scattare sotto il c@lo), protezione aerodinamica zero (sarà che scendo dalla ADV), quelle borsette inutili. Però loro si che ci mettono cura costruttiva: che sospensioni, che forcella. Peccato le plastiche.
Ho tirato la seconda marcia, volevo solo vedere tutta la spinta, arrivata a 6000 giri (quando la mia GS avrebbe continuato ma senza sentirne il bisogno) mi sono trovato con la ruota anteriore che saliva e ha continuato imperterrita fino ai 9500 (poi ho deciso di andare giù, non sono capace).
Un cretino ha deciso di girare a sinistra all'improvviso mentre io lo stavo sorpassando: (ringrazio il Signore di avermi salvato ancora) ma ho verificato che frena benissimo e soprattutto che puoi mantenere il controllo della moto in modo sicuro, è rimasta stabile.
Morale: la SMT non la considero minimamente, ma a questo punto la voglia di provare una 990 ADV è tanta. Ma domando a chi ha avuto modo di provare sia la ADV BMW che la ADV KTM: anche la K è brusca o ha una mappatura più turistica? La protezione aerodinamica è decente? E' vero che consuma molto di più della GS? Il passeggero è comodo quanto sulla BMW?