Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Amante della GS prova KTM SMT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=216780)

Sturmtruppen 20-04-2009 19:48

Amante della GS prova KTM SMT

Ebbene è successo: sabato ho provato una KTM SMT. Io che guido GS (prima STD poi ADV, sempre 1200) da oltre 4 anni con 85000 all'attivo, io che non vedevo moto al di fuori di lei (almeno per l'uso che ne ho fatto fino ad ora), io mi sono fatto alcune domande.
Innanzitutto credo sempre più che la gente non sa comprare: mi riferisco a tutti quelli che comprano le supersportive e corrono per strada convinti di divertirsi, penso che ci possa divertire molto, ma molto di più con un mezzo del genere. La moto però secondo me di turistico non ha granchè (non oso immaginare la SMR che bestia possa essere): molto reattiva (basta sfiorare il gas per sentirla scattare sotto il c@lo), protezione aerodinamica zero (sarà che scendo dalla ADV), quelle borsette inutili. Però loro si che ci mettono cura costruttiva: che sospensioni, che forcella. Peccato le plastiche.
Ho tirato la seconda marcia, volevo solo vedere tutta la spinta, arrivata a 6000 giri (quando la mia GS avrebbe continuato ma senza sentirne il bisogno) mi sono trovato con la ruota anteriore che saliva e ha continuato imperterrita fino ai 9500 (poi ho deciso di andare giù, non sono capace).
Un cretino ha deciso di girare a sinistra all'improvviso mentre io lo stavo sorpassando: (ringrazio il Signore di avermi salvato ancora) ma ho verificato che frena benissimo e soprattutto che puoi mantenere il controllo della moto in modo sicuro, è rimasta stabile.

Morale: la SMT non la considero minimamente, ma a questo punto la voglia di provare una 990 ADV è tanta. Ma domando a chi ha avuto modo di provare sia la ADV BMW che la ADV KTM: anche la K è brusca o ha una mappatura più turistica? La protezione aerodinamica è decente? E' vero che consuma molto di più della GS? Il passeggero è comodo quanto sulla BMW?

sailmore 20-04-2009 20:10

ecco gianluca... se rispondessero a queste domande avrei risolto i miei problemi :D

a parte gli scherzi (che di problemi ne ho ben altri) vorrei solo poterla provare per capire una volta per tutte se mi può interessare il Kappone oppure no.

brontolo 20-04-2009 20:14

Quote:

Originariamente inviata da Sturmtruppen (Messaggio 3630563)
(..) Ma domando a chi ha avuto modo di provare sia la ADV BMW che la ADV KTM: anche la K è brusca o ha una mappatura più turistica? La protezione aerodinamica è decente? E' vero che consuma molto di più della GS? Il passeggero è comodo quanto sulla BMW?

Io ho avuto GS1200 std per un anno e 23000km

L'erogazione non è quella del GS, la protezione è decente, consuma un 25% in più, mia moglie si trova meglio.

Sturmtruppen 20-04-2009 20:39

Immagino che l'erogazione non sia del GS ma se è nervosa come quella della SMT non mi garba molto per l'uso che ne faccio.
Devo capire.
C'è un acquirente per la mia ADV e potrei prendere un'altra ADV BMW o una KTM.

brontolo 20-04-2009 20:44

Prendi la biemmevi!;)

fkatana 20-04-2009 20:55

Molti amici neofiti mi chiedono: vorrei prendere la moto, ti piace quella? e Quell'altra?:rolleyes:
Io do sempre la stessa risposta: Cosa vuoi fare con la moto? Vuoi andare al bar? Vuoi viaggiare? Ecc. ecc.
Si, forse avrà un motorone sotto e una bella ciclistica, ma chiediti pure: dopo qualche anno mi stancherei di una moto del genere? E della mia dopo 4 anni mi sono stancato?

Io con la mia ci faccio dalla spesa al viaggione!!:D
ti ho risposto?
Dormici sopra Gianlù, la notte porta consiglio:lol::lol::lol:

BurtBaccara 20-04-2009 21:02

Quote:

Originariamente inviata da brontolo (Messaggio 3630649)
.............consuma un 25% in più,

Eh la madonna !!!!!!!!!!!!!!!!!!

brontolo 20-04-2009 21:05

Così è !

Sturmtruppen 20-04-2009 21:07

Sono mesi che dormo su questa cosa e non se ne cava una ragno dal buco.
Si, la mia moto mi piace sempre, ma poi la cambio cmq ogni 2-3 anni. Quindi se mi stanco non è un problema. Sarebbe un problema se non mi ritirano la moto in permuta o me la svalutano molto.
Ora ho un altro vantaggio: non faccio più i 30000 l'anno che facevo prima (che mi preoccupavano sulla permuta KTM), ma tra 10 e 15mila. Vedi arrivo bimba.
Il che significa anche niente più grandi viaggi (unoo due l'anno). Tanto che un anno fa avevo valutato di prendere la R1200R.

Sturmtruppen 20-04-2009 21:08

Il GS ADV a me fa 17,5 km/l tranquillamente (cioè senza parsimonia).

brontolo 20-04-2009 21:10

990ADV (senza parsimonia) 14 scarsi!

Davide 20-04-2009 21:13

Un uomo con un orologio sa che ore sono.
Un uomo con due orologi non e' mai sicuro.

bobbiese 20-04-2009 21:32

Io dopo anni di Honda (africa e Varadero) ho avuto il Gs Std per un'annetto e a settembre l'ho venduto per un 990Adv. Sono due moto diverse anche se entrambe possono essere usate per fare turismo. Il gs va benissimo (quando va) , non lo nego, ci puoi andare a passeggio, divertirti tra le curve o fare lunghi viaggi con buona comodita' e con dei buoni consumi. Per' d'altro canto ha a mio parere delle sospensioni che fanno ca@@re (quelle di serie) e come ciclistica non mi piaceva, non e' sincera, e cosi' come e' facile portarla al limite e' anche facile che ti molli per terra. In piu' mi trovavo male con le gambe causa la poca distanza sella a pedane, e cosi' ho deciso di provare il kappone (tanto prima o poi voglio provarle tutte). Beh la prima settimana non e' stata tutta rosa e fiori. Temevo di aver fatto una ca@@ta.... ma pian piano ho cominciato a gustarmela e sinceramente adesso non tornerei indietro. Di sicuro e' molto piu' nervosa, se non altro nell'apri e chiudi a bassa velocita', (ma si puo' lavorarci su ) ' rapportata molto lunga ( da accorciare subito) scalda da paura con i terminali std (anche qui....cambio)e protegge molto meno dall'aria (pero' anche qua si puo' ovviare ) e sicuramente consuma di piu' del gs. Per il resto ha un motore fantastico, tira anche sotto almeno quanto il gs ed ha un'allungo che l'altra se lo sogna. Ciclistica fantastica, ammortizzatori che si possono chiamare tali , sincera in ogni situazione e una rapidita' di movimento e piega che solo provandola si puo' spiegare. Che altro dire. Boh. Io ho sempre fatto viaggi lunghi, ora un po' meno ma i miei 20-30k annui me li faccio ancora, e per ora e' la moto che adesso cercavo.

p.s. Unico neo: i tagliandi costano uguali e forse anche di piu.

Sturmtruppen 20-04-2009 22:07

Fammi capire:
ora hai le Akra? E con le Akra la situazione calore è cambiata?
Che tipo di percorsi fai e che tipo di guida hai?

Io non uso la moto tutti i giorni, il mio lavoro non me lo consente, e mi rompe vestirmi per fare un giro sotto casa. Esco con gli amici al sabato e sono non meno di 400 km per volta, quando ci salgo scendo solo se l'orologio me lo dice (e in questo la bmw è mitica, non stanca mai). COn la KTM come mi troverei?
Sinceramente adoro che con la ADV ora posso evitare di fare benza perchè mi basta per tutto il giorno. Ma questa è una cosa che sicuramente in KTM non posso avere, e sono sicuro che su questo non ci sono opinioni.
Altro problema a mia moglie la K non piace. Ma questo è molto relativo, con la bimba piccola ora non viene più, o molto poco.

OroMatto 20-04-2009 23:03

Quote:

Originariamente inviata da Sturmtruppen (Messaggio 3631091)
Sinceramente adoro che con la ADV ora posso evitare di fare benza perchè mi basta per tutto il giorno. Ma questa è una cosa che sicuramente in KTM non posso avere, e sono sicuro che su questo non ci sono opinioni.

30 Kg di benzina per aumentare il peso e alzare il baricentro solo per non fermarsi a fare benzina in un paese dove c'è un distributore ogni 2 Km sono più che un opinione...

Non hai mai nemmeno l'esigenza di espellere i liquidi corporei ?!?

Non farti troppi problemi e dormi tranquillo, la BMW GSA è la moto perfetta per te!

Non cambiare.

Quote:

Altro problema, mia moglie con la bimba piccola ora non viene più, o molto poco.
Questi sono i veri problemi nella vita... non le moto. :lol:

lucar 20-04-2009 23:11

Quote:

Originariamente inviata da Burt_Baccara (Messaggio 3630869)
Eh la madonna !!!!!!!!!!!!!!!!!!

burt se magari hai 2 denti in più sulla corona come ivanuccio ed il commo forse arriva anche al 30 in più.... almeno nei giri fatti con loro pieno pieno ho notato la differenza.

CREG 20-04-2009 23:16

Quote:

Originariamente inviata da Sturmtruppen (Messaggio 3630563)
Ebbene è successo: sabato ho provato una KTM SMT. Io che guido GS (prima STD poi ADV, sempre 1200) da oltre 4 anni con 85000 all'attivo, io che non vedevo moto al di fuori di lei (almeno per l'uso che ne ho fatto fino ad ora), io mi sono fatto alcune domande.
Innanzitutto credo sempre più che la gente non sa comprare: mi riferisco a tutti quelli che comprano le supersportive e corrono per strada convinti di divertirsi, penso che ci possa divertire molto, ma molto di più con un mezzo del genere. La moto però secondo me di turistico non ha granchè (non oso immaginare la SMR che bestia possa essere): molto reattiva (basta sfiorare il gas per sentirla scattare sotto il c@lo), protezione aerodinamica zero (sarà che scendo dalla ADV), quelle borsette inutili. Però loro si che ci mettono cura costruttiva: che sospensioni, che forcella. Peccato le plastiche.
Ho tirato la seconda marcia, volevo solo vedere tutta la spinta, arrivata a 6000 giri (quando la mia GS avrebbe continuato ma senza sentirne il bisogno) mi sono trovato con la ruota anteriore che saliva e ha continuato imperterrita fino ai 9500 (poi ho deciso di andare giù, non sono capace).
Un cretino ha deciso di girare a sinistra all'improvviso mentre io lo stavo sorpassando: (ringrazio il Signore di avermi salvato ancora) ma ho verificato che frena benissimo e soprattutto che puoi mantenere il controllo della moto in modo sicuro, è rimasta stabile.

Morale: la SMT non la considero minimamente, ma a questo punto la voglia di provare una 990 ADV è tanta. Ma domando a chi ha avuto modo di provare sia la ADV BMW che la ADV KTM: anche la K è brusca o ha una mappatura più turistica? La protezione aerodinamica è decente? E' vero che consuma molto di più della GS? Il passeggero è comodo quanto sulla BMW?

ve lo avevo detto.... non provate le KTM :lol:

Sturmtruppen 20-04-2009 23:17

TI garantisco che nonostante i 30 kg in più la GSA si guida che è una meraviglia, e non sono uno fermo. ALmeno fino ad ora mi è sembrato così.
Poi non immagini cosa possa voler dire il sabato pomeriggio in Basilicata nei posti sperduti quanti benzinai trovi (ogni 2 km). Se poi è domenica arrangiati. Se poi sei tutto vestito perchè ci sono 0°C meglio non fare benzina. Poi i gusti sono gusti. Fai benzina a casa prima di partire e niente più per tutta la giornata, fermandoti a espellere i liquidi dove più ti piace e non dove vai a fare benzina.
Mia moglie prima viaggiava sempre e tanto. Ora abbiamo una bimba piccola, che in settimana causa lavoro vede poco, è normale che venire in moto non sia più piacevole come una volta (sono rinunce). E cmq viene con me per una settimana in Sardegna la prossima settimana, non male no?

CREG 20-04-2009 23:31

vi giuro non tornerei ad una BMW neanche se avessi il serbatoio da un litro sulla K :lol::lol::lol:

Sturmtruppen 20-04-2009 23:46

Questa è un'affermazione forte. Pensando che io in BMW mi trovo bene, sono i costi che non mi piacciono. La nuova ADV (le borse le ho) mi costa 18400euro. Mi sembra che si stia esagerando. E il conce mi ha detto che dal primo maggio c'è un aumento di 200euro.

CREG 20-04-2009 23:50

secondo me il boxer o piace o non piace, il cardano o piace o non piace, il telelever o piace o non piace..
a me e a tutte le altre case costruttrici non piace......... ma questo non vuol dire che non vada bene, se a uno piace, e' giusto che compri quello :)

Sturmtruppen 21-04-2009 00:00

A me piace tutto quello che ho su BMW.
Però se ci faccio 2 o 3 anni senza potrò avere un confronto serio.
Da quando guido BMW qualsiasi altra cosa non mi piace. Ora ho guidato la KTM e mi è sembrata una cosa da provare. Punto. Però non stiamo parlando di una polo nuova o di un colore particolare, ma di un giocattolo che costa un bel pò di soldini e che appena uscito dalla conce ha perso valore.

bobbiese 21-04-2009 00:16

Si ho gli akra e il calore non si sente piu. Giro sempre in collina montagna e mi diverto come uno scemo. Non faccio quasi piu' viaggi lunghissimi se non una volta all'anno causa tuo stesso problema ( per lunghi intendo 1000k in un giorno e piu, i 400 sono nella norma). Guida brillante.... la mia da 220 a 250( se vai piano ) va in riserva. Se poi peli il gas c'e gente che fa anche 300km.

E fatti sto kappa.... se poi non ti va proprio..... non credo, te lo rivendi l'anno dopo. Sicuramente non ti costa 18k euri.
E lasciamo stare la svalutazione per favore. Li c'e per tutte e anche per bmw. Certo pero' che il bmw usato c'e sempre qualche pollo che se lo accatta a cifre folli.... ma di questi tempi.... la vedo dura.

p.s. Se cerchi qualche modello 2008 con 11k te la danno nuova.

GASSE 21-04-2009 00:28

una cosa per tutte ,come comodita per girare è il cardano.
-niente tenzione.
-niente grasso.
-niente sgrasso.
se giri e stai fuori più giorni e magari prendi anche un po d'acqua non è cosa da poco.

Fil8 21-04-2009 00:41

Dal titolo del thread pensavo fosse un articolo di cronaca nera...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.