Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-03-2009, 17:18   #1
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
Thumbs up Sono tornato a casa...dopo il "Botto" ! - Lungo

Ciao a tutti
Giovedì 19/3 intorno alle 13,00 in Pizza della Radio a Roma mi sono scontrato, io sul suo sportello destro lei sul mio fianco sinistro, con una Citroen grigia che proveniva dal mio stesso semaforo e procedeva nella mia stessa direzione.
Io ero alla guida del mio SH150, che non sò in che condizioni sia essendo stato portato ad un deposito giudiziario.
Ricordo perfettamente l' urto, ma non la dinamica che lo ha preceduto, poi lo stato di semi-incoscenza è stato interrotto da una vigilessa che mi chiedeva i documenti mentre ero sdraiato sull' asfalto, un altro mia ha chiesto se mi poteva togliere il casco (un jet Nolan) e mi ha messo il collare.
Non ricordo il tragitto in ambulanza, mi sono risvegliato su una lettiga del Pronto Soccorso dell' Ospedale San Camillo, ho chiamato il mio migliore amico, mia moglie ed il mio amico fisioterapista che riceve le mie chiamate dai viaggi enduristici, come nel 98 in Marocco (frattura multipla del piede destro, clavicola lussata e costola rotta), per prendere nota dei miei guai e prepararsi al recupero.
Mi fanno la radiografia e mi dicono "ha la clavicola sinistra fratturata", io rispondo "guardi che anche le costole sono rotte", risposta "no-no!" , io dico "guardi meglio", risposta " E' vero ce ne sono 3 rotte!".
Mi visita un infermiere mentre il medico di turno lo stà a guardare, mi benda bloccando la clavicola e, su mia richiesta scritta, mi dimettono con una ricetta per un antidolorifico e mi danno appuntamento per il 01/04.
Nessuna istruzione su come comportarmi: posizioni da tenere, alimentazione, attenzione ai sintomi....
Non prendo l' antidolorifico ma solo un Aulin e vado a letto, dormo abbastanza bene e la mattina dopo sono abbastanza "arzillo".
Anche la sera dopo, Venerdì dormo a letto.
Sabato sera, stanco della giornata passato a sedere, provo a sdraiarmi e mi sento morire, e quando uno come me che ha una soglia del dolore altissima, che non ha preso il Toradol ma un Aulin al giorno dice così vuol dire che stavo veramente male.
Dormo seduto sul divano, passa la Domenica, il Lunedi ed il Martedì.
Mercoledì mattina porto a spasso il mio cagnolino, mi sento abbastanza bene, anche se il respiro, i primi giorni cortissimo per via del dolore intercostale, è ancora affannoso.
Alle17,30 mi visita il fisiatra su appuntamento a Villa Stuart, dove fui operato dal Prof Mariani nel 98 ( lo stesso di Totti..), clinica convenzionata con la mia assicurazione sanitaria.
Mi fa fare subito lastre e Tac e riscontrano oltre alla clavicola anche V-VI-VII-VIII-IX costola rotta, l' VIII scheggiandosi ha danneggiato la pleura.
Ho Pleurite e Pneumotorace.
Mi ricoverano subito con mia moglie che quasi sviene.
Camera bellissima con vista stupenda, infermiere carine, cibo buono....Na Favola !
Il giorno dopo la Pneumologa riscontra che ho solo il 58% di capacità polmonare, mi imbottisce di Cortisone e Antibiotici ( mai presi in vita mia ) che cominciano subito a fare effetto.
Venerdì 27/03 mi opera il Prof. Santucci, in 2 ore mi riducono la frattura e mi mettono una piastra con viti ( forse a causa di questo sposteranno questo TRD in "Tuning Eretika"..).
Oggi mi visita la pneumologa e mi trova così bene che mi rimandano a casa, non ho nemmeno pagato l' acqua minerale: tutto a spese dell' assicurazione.
Domani comincio la terapia respiratoria e tra una settimana quella alla clavicola.
Ho un tutore che mi regge il braccio che ogni tanto devo togliere per fare un pò di movimento, per il resto nessun dolore e solo un pò di fastidio alle costole che, come sà chi c'è passato, sono "rognose".
Moglie felice e cagnolino che quando mi ha rivisto è impazzito di gioia.
Tra 30 giorni dovrei tornare come nuovo .

Il motivo per cui vi ho raccontato questa mia disavventura è solo per considerare che la differenza fra Guarire e Rimanere Ammalati, Morire e Vivere, è dato non tanto dalla fortuna quanto dalle possibilità economiche.
Se non avevo un' assicurazione sanitaria completa al costo di € 3.000,00 l' anno sarei di nuovo al pronto soccorso con la febbre alta e la pleurite galoppante.
Non dipende dai medici, tutti quelli che operavano alla mia clinica lavorano in ospedale.
Inutile fare considerazioni Plitico-Economico-Sociale, non c' entra nulla che paghiamo l' assistenza pubblica e dobbiamo riceverne il giusto servizio.
Io in un' ora sono stato "rivoltato come un pedalino" mentre al pronto soccorso ho dovuto dire io che ero fraturato e nemmeno si sono accorti che erano 5 costole e non 3 !
Su questo forum si discute della propria passione, la moto, dei vari modelli, delle modifiche, del tuning, dei viaggi....
Tutto ciò comporta sacrificio di tempo e denaro.
Sacrosantemente speso per la nostra GRANDE passione !
Quello che mi sento di esprimere da questa mia esperienza, è un suggerimento a tutti di sacrificare un pò meno alla propria passione ed un pò di più alla propria salute e di prevedere in anticipo le conseguenze di un incidente in moto con conseguenze anche non gravi, come quello a me capitato, assicurandosi con una buona polizza sanitaria supplettiva....a me è servito!
Un saluto a tutti.

P.S. Ancora non sò di chi sia la "colpa" nella dinamica dell' incidente, so solo che io mi sono preoccupato di telefonare ai vigili per sapere se la "controparte" si era infortunata...da lei non ho ricevuto nemmeno un biglietto di auguri di pronta guarigione !

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione