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Vecchio 18-03-2009, 19:55   #1
Maurosso
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predefinito problema corpi farfallati...

da un po' di tempo ho notato un irregolarita' nel minimo...
questa sera ho provato a ruotare manualmente solo lo spinterogeno del corpo farfallato sx, e la moto ha aumentato i giri (anche se con scompenso).
Poi ho provato con lo spinterogeno del corpo farfallato DX, e invece di comportarsi come il precedente, la moto tendeva ad affogarsi.... cosa ne pensate, e' cosa buona e giusta!?

il 28 marzo vado in gita con amici (tutti in moto senza zaino) a Montefiascone a mangiare i cannelloni col sugo di nonna papera..... vorrei arrivarci e soprattutto tornare.

Saluti
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Vecchio 18-03-2009, 20:10   #2
SKITO
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sincronizzali
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Vecchio 18-03-2009, 20:12   #3
Maurosso
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hai ragione, ma sono stati sincronizzati in officina a gennaio..non credo che sia gia' ora.
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Vecchio 18-03-2009, 20:24   #4
SKITO
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hai ragione, ma sono stati sincronizzati in officina a gennaio..non credo che sia gia' ora.
se l' hai sincronizzati puè essere che le farfalle non aprino insieme, e può essere che siano i fili dell' acceleratore che uno si sia allungato di più
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Vecchio 18-03-2009, 20:25   #5
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...di che moto stai parlando?

ps: in QDE è tradizione mettere il modello che si possiede direttamente nella firma...così si evita di chiedere come ho fatto io
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Vecchio 18-03-2009, 20:38   #6
Maurosso
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r850r del 1997... i due fili tirano in maniera corretta...e in ogni caso io ho girato lo spinterogeno a mano, non utilizzando i fili...
la mia curiosita' consistt soprattutto nel sapere se e' normale che aprendo singolarmente i corpi farfallati, il comportamento sia come quello che ho descritto.
Ho anche pensato che il problema possa essere di natura elettrica (candela, Cavo dellp spinterogeno., Bobina, Sensore di Hall).
Saluti
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Vecchio 18-03-2009, 20:43   #7
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Si ma se aprendo uno la moto accelera a differenza dell'altro significa che qualcosa di meccanico non va, vuol dire che uno rimane più aperto o,e viceversa.
Può anche significare che un corpo prenda più aria dal collettore rispetto all' altro
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Vecchio 18-03-2009, 21:08   #8
Maurosso
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l'idea della maggiore affluenza d'aria potrebbe essere (la moto ha 12 anni..), qundi una crepa nei collettori..
comunque non imputerei solo al "qualcosa di meccanico" come dice SKITO.
Io stasera controllo le candele (eventualmente le scambio per vedere se il problema si sposta. Purtroppo non ho il vacuometro a disposizione per verificare la sincro.. ho provato a farne uno casalingo, che piu' che altro sembrava un distillatore di grappa.
Altre idee !?
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Vecchio 18-03-2009, 22:25   #9
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l'idea della maggiore affluenza d'aria potrebbe essere (la moto ha 12 anni..), qundi una crepa nei collettori..
comunque non imputerei solo al "qualcosa di meccanico" come dice SKITO.
Io stasera controllo le candele (eventualmente le scambio per vedere se il problema si sposta. Purtroppo non ho il vacuometro a disposizione per verificare la sincro.. ho provato a farne uno casalingo, che piu' che altro sembrava un distillatore di grappa.
Altre idee !?
credo sia proprio il vacuometro che può darti la risposta
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Vecchio 18-03-2009, 22:35   #10
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maurosso le candele non centrano....
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Vecchio 19-03-2009, 05:56   #11
bartolomeo
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passare un minuto in officina da chi la "sente" ad orecchio no?
meglio aspettare di rimanere in panne a 100 km da casa con i cannelloni sullo stomaco.
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Vecchio 19-03-2009, 07:03   #12
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LA differenza tra il corpo farfallato sx e il dx è che il primo monta un sensore TPS (throttle position sensor o sensore della posizione dell'acceleratore). Ruotando a mano il sx la moto accelera. Ruotando il dx affoga. La regolazione dei corpi farfallati si esegue pulendo benebene le sedi della valvola ricircolo aria dopo averne memorizzato la posizione dal tutto chiuso. Poi si regola il minimo a 1150 giri circa, poi si allinea con vacuometro al minimo agendo sulle viti di ricircolo, poi a 3/4000 giri agendo sul registro del corpo dx. Il sx è sconsigliabile toccarlo.
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Vecchio 19-03-2009, 07:45   #13
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"lo spinterogeno del corpo farfallato" ???

Leggi la VAQ e fai l'allineamento secondo procedura... poi vedi se lo fa ancora.
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Vecchio 19-03-2009, 09:31   #14
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E non solo! Dai (intendo Maurosso) un'occhiata al significato del termine "spinterogeno" : http://it.wikipedia.org/wiki/Spinterogeno
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Vecchio 19-03-2009, 10:26   #15
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Spinterogeni di Cavalieri! Su Rieducational channel.
Qui: http://www.youtube.com/watch?v=j0Gx0eCJoWU
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Ultima modifica di camelsurfer; 19-03-2009 a 10:29
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Vecchio 19-03-2009, 10:32   #16
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azz adesso abbiamo anche gli spinterogeni sulla ghisona? mah!
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Vecchio 19-03-2009, 11:10   #17
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Ringrazio inanzitutto tutti quanti per l'interesse..
sopratutto a chi ha dato delle indicazioni simpaticamente inutili.

Tempo fa' ho scaricato da internet il manuale di officina
BMW_R850_1100_GS_R_RT_RS_Manuale_d'officina_italia no.pdf
e nella sezione dedicata al manubrio c'e' un articolo intitolato cosi'
Smontaggio e rimontaggio spinterogeno a fune di comando (dall’edizione modelli 96)
Da qui' ho preso lo spunto per chiamare spinterogeno la CARRUCOLINA per l'apertura del corpo Farfallato.

Conosco bene gli spinterogeni elettrici (tanti anni fa' in extremis fio fatto ripartire una macchina sostituendo il carboncino con un chiodo).

Comunque detto questo e scusate la mia lungaggine...
chiedo in maniera molto semplice

Qualcuno che ha la mia stessa moto, potrebbe provare a ruotare la CARRUCOLINA come ho fatto io per vedere se il comportamento e' uguale...

E' molto interessante quello che ha detto CAMELSURFER, relativamente al fatto che la valvola TPS potrebbe interagire col comportamento.

Saluti a tutti
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Vecchio 19-03-2009, 11:30   #18
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se ruoti manualmente le carrucole dei corpi farfallati è del tutto normale il comportamento che hai descritto.
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Vecchio 19-03-2009, 11:46   #19
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Ti ringrazio.... ora posso mangiare i Cannelloni piu' tranquillo
Saluti
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Vecchio 19-03-2009, 13:44   #20
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Smontaggio e rimontaggio spinterogeno a fune di comando
Ahhh behhh... dai un'occhiata a come son tradotte in italiano le pastiglie dei freni... la traduzione di quei manuali (e anche dell'ETK) è tutta da ridere...
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Vecchio 20-03-2009, 11:50   #21
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Scusate se insisto...ho CAPITOOOO il perche' del comportamento come l'ho descritto...e mi sono sentito stupidio per la domanda che ho fatto.
E' chiaro che agendo sulla carrucola del corpo farfallato SX, si agisce simultaneamente anche sul sensore TPS, che invia alla Motronic informazioni relativamente all'afflusso di benzina che deve essere inviato agli iniettori, e quindi la moto sale su di giri.
Se agisco sulla carrucola del corpo farfallato DX, non si attiva il sensore TPS, e quindi nessuna richiesta di afflusso benzina. Apertura del Corpo senza afflusso di benzina, e quindi nessun innalzamento di giri...
Ora sono veramente soddisfatto.

Saluti
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