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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-06-2008, 19:16   #1
andrew1
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predefinito Ma il boxer ha ancora senso?

Cioè, se bmw facesse due modelli IDENTICI solo con motore diverso, uno boxer ed uno due o quattro cilindri in linea, quanti sceglierebbero ancora il motore boxer, e se si, per convinzione circa la validità dell'architettura o solo per nostalgia?

Il boxer è nato quando la tecnologia non permetteva certe soluzioni complesse, e quindi la semplicità era la base progettuale.

Ma oggi i limiti del boxer (su una moto) sono evidenti, dal limite di potenza dovuto anche alla quasi impossibilità di raffreddamento ad acqua (vediamo come faranno con l'euro4 anche se già girano foto di boxer raffreddato a liquido), ai conseguenti consumi elevati, alla manutenzione che risulta complessa per certe parti (distribuzione e frizione per esempio), al bilanciamento, ecc.

Basta guidare la GS800 per rendersi conto di quanto meglio e quanto di piu' vada rispetto al GS1200, oltre a costare un buon 30% in meno pari accessori.

Io stesso mi sono avvicinato a bmw appena hanno commercializzato un modello non boxer, prima non la calcolavo nemmeno.

Ah, non voglio innescare una polemica quindi vorrei che chi non dà contributi tecnici se ne stia fuori.
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 17-06-2008 a 19:20
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Vecchio 17-06-2008, 19:20   #2
Berghemrrader
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Io credo che ci si debba porre delle domande in tal senso quando i problemi ci saranno davvero.
Se mai ci saranno...
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 17-06-2008, 19:24   #3
Tequila
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per me non ha senso come dici tu...però ne ho una e mi piace da matti guidarla.
cosa vuoi che ti dica?
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rt1200 x strada-drzs400 x i rally-At03 x amore
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Vecchio 17-06-2008, 19:29   #4
Cagnaro
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il giorno che mi convertiro' ad un 4 cilindri prendo una giap di sicuro, per ora adoro il boxer bmw
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Vecchio 17-06-2008, 19:39   #5
antomar
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Forse tecnicamente il boxer oggi come oggi serve solo ad abbassare il baricentro, però te la immagini una Guzzi con un motore diverso?
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Vecchio 17-06-2008, 19:57   #6
Soyuz
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francamente se dovessi comprare una f 800 prenderei in considerazione altre marche...
honda in primis...

io non rinuncerei ai cilindroni sporgenti.....troppo bellim da vedersi e da guidarsi
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La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
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Vecchio 17-06-2008, 20:00   #7
andrew1
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Poi, citi come complessa la manutenzione della distribuzione quando ciò è manifestamente falso.....,
Non come difficoltà ma come necessità di interventi. Sui motori a camme in testa ormai la manutenzione è ridotta a kmetraggi alti.

Comunque allora mi chiedo come mai nessuna altra casa costruttrice ha mai preso in considerazione quell'architettura in questi 80 anni, tanto non è mica coperta da brevetto ...
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Vecchio 17-06-2008, 20:00   #8
Alex 62
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io ho preferito un dobermann (KR x adesso....)
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MT10 _ v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
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Vecchio 17-06-2008, 20:08   #9
craa
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Forse tecnicamente il boxer oggi come oggi serve solo ad abbassare il baricentro .....
Qutoto assolutamente! E non mi pare affatto poco!
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Vecchio 18-06-2008, 09:46   #10
Toro
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e se uno se ne fottesse altamente delle prestazioni e volesse ancora un motore col concetto molto semplice?


naturalmente sto parlando deli motori fatti prima del 2004. quelli di oggi hanno addirittura il controalbero
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dal 2004 BMW non produce più moto
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Vecchio 18-06-2008, 09:57   #11
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e se uno se ne fottesse altamente delle prestazioni e volesse ancora un motore col concetto molto semplice?
.... forse è proprio questo il problema, è rimasto e rimmarrà semplice solo il concetto.....
Al fine di spremere cavalli perchè di fatto è quello che vuole gran parte della gente, per adeguarlo alle normative antinquinamento diventa per assurdo un concentrato di tecnologia moderna su, appunto, un concetto originariamente semplice....
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KTM 1290 sadv R
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Vecchio 18-06-2008, 10:03   #12
Toro
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.... forse è proprio questo il problema, è rimasto e rimmarrà semplice solo il concetto.....
Al fine di spremere cavalli perchè di fatto è quello che vuole gran parte della gente, per adeguarlo alle normative antinquinamento diventa per assurdo un concentrato di tecnologia moderna su, appunto, un concetto originariamente semplice....
hai dimenticato questo passaggio

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
naturalmente sto parlando deli motori fatti prima del 2004. quelli di oggi hanno addirittura il controalbero

per quello che riguarda l'euro... bhò... fino a quando ci sono 10000000 voli al giorno che trasportano poche persone, navi che consumano in un giorno quello che consumo io in una vita...
insomma...
non ho voglia di entrare in queste argomentazioni. sono più grando di me e nel mio piccolo le reputo solo un'immensa presa per il culo, il nostro e del nostro portafoglio.
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Vecchio 17-06-2008, 19:53   #13
Biancoblu4
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Beh....., che il consumo sia un limite perchè elevato non mi pare proprio perchè non è elevato. Poi, citi come complessa la manutenzione della distribuzione quando ciò è manifestamente falso.....,basta guardare le teste per rendersene conto. Quanto al bilanciamento, è proprio una caratteristica del boxer....
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Ultima modifica di Biancoblu4; 17-06-2008 a 20:03
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Vecchio 17-06-2008, 20:00   #14
Enzofi
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lo schema due cilindri paralleli fronte marcia è antico quanto le moto. Come quasi tutte le altre disposizioni dei cilindri ed il loro numero.
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Vecchio 17-06-2008, 20:06   #15
EagleBBG
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Guarda, io ho scelto il boxer, tralasciando fattori estetici che esulano da questa discussione, proprio perchè ha una architettura semplice.

Tradotto, questo significa una semplicità estrema nella manutenzione (me la faccio da me), una marea di km (io ne faccio dai 15 ai 20 mila l'anno e non cambio moto ogni due), consumi ridotti.
Per quanto riguarda euroX, che si fottano, sarebbe ora di smetterla di dar da mangiare a certe lobby.

Limite di potenza? Boh, a me 70kW bastano e avanzano, mica ci devo andare in pista.

Ovvio, questo vale parlando di una moto turistica o comunque stradale, che utilizzo tutti i giorni, con cui faccio le ferie ecc... è chiaro che se uno compra la moto solo per andare in pista o spararsi qualche curva la domenica, facendoci 3000 km l'anno i parametri posso essere del tutto diversi dai miei.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 17-06-2008, 20:01   #16
SAW
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mah..............
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"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
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Vecchio 17-06-2008, 20:20   #17
WSTONER
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boh...per me la mukkona è stata la mia prima bmw, dopo anni di trascorsi jap....
che ti devo dire, a me piace, ciclistica eccellente, motore bello pastoso, consuma 1/3 delle jap che ho avuto, l'unico neo le sospensioni...vabbè nessuno è perfetto
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Vecchio 17-06-2008, 20:59   #18
Biancoblu4
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Come sarebbe che in questi ultimi 80 anni......e la Ural ?

http://www.bdogeng.com/images/1998_ural.jpg
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Vecchio 17-06-2008, 21:27   #19
R72
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Come sarebbe che in questi ultimi 80 anni......e la Ural ?
talmente solida ed affidabile...
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R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
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Vecchio 17-06-2008, 21:06   #20
emmegey
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Mancasse il boxer non acquisterei mai più BMW...
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Vecchio 18-06-2008, 00:17   #21
wild hogs
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Prova a immaginare una Harley con un bel 4 cilindri in linea fronte marcia........mi sono spiegato?
Ciao
wild hogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 00:28   #22
flavioff
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Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Lazio
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Il boxer l'ho trovato molto gustoso rispetto le jap 4 in linea...e poi non amo troppo la tecnologia e poi mi piacciono le cose semplici ma ben fatte e poi...
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R 1150 RT - 04 R 1150 R - 05
non chiamatele ex... R 1200 GS - 10 the warm Ride
flavioff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 02:32   #23
omega1
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Le mode vanno e vengono...
Il Boxer è una moda!
Il K s sogliola non ha mai avuto problemi,ma ora è passato di moda...
__________________
Jogakuin University Hiroshima
omega1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 07:21   #24
silversurfer
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Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Delatore BMW Italia
Messaggi: 2.965
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Le mode vanno e vengono...

sono più di ottant'anni che va di moda.
silversurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 07:42   #25
CREG
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Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
Messaggi: 1.799
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se guardi solo alle prestazioni , alla fluidodinamica , all'affidabilita'........
non comprare una BMW
__________________
La vita è bella.
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