Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2008, 09:44   #1
MarcoR
Mukkista doc
 
L'avatar di MarcoR
 
Registrato dal: 31 Jan 2005
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
Messaggi: 1.694
predefinito Sindrome da triciclo

Stavo rileggendo un articolo sull'effetto giroscopio e le sue importanti conseguenze sulla conduzione della moto e mi è sembrato interessante condividere con voi questa considerazione che alla maggioranza sembrerà ovvia e banale ma che secondo me ogni tanto è comunque interessante riproporre.

L'effetto giroscopio è il fenomeno per il quale è più difficile stare in equilibrio da fermi su due ruote che in movimento. Ma ancora più importante e senza entrare nei dettagli del fenomeno fisico, esso spiega perché l'inserimento in curva (a velocità normali e non troppo lente-a passo d'uomo non funziona) avviene ruotando il manubrio nella direzione opposta alla curva stessa, anche se non ce ne accorgiamo.

Tra l'altro è una cosa che insegnano anche nel corso guida di Vairano su come evitare ostacoli in situazioni di emergenza; in pratica oltre i 50, dando un colpetto deciso (ma non troppo), nella direzione opposta a quella intuitiva, la moto scarta l'ostacolo nell'altra direzione.

Fate la prova: andate a 60-70 km/h in rettilieo, date un colpetto sul manubrio destro in avanti e la moto invece di sterzare a sinistra reagirà in maniera opposta sterzando a destra.

L'aspetto più importante per noi, come facevano notare gli istruttori a Vairano, è che in caso di emergenza e panico, l'istinto ci porta a sterzare nella direzione in cui vorremmo andare, ma l'effetto giroscopio produce proprio il risultato opposto e quindi magari non facendo in tempo ad evitare l'ostacolo.

Ridendo gli istruttori parlavano della sindrome del tirciclo.

Per una trattazione più dettagliato del fenomeno fisico ci sono diversi testi, elencati anche nella sezione dei libri.
__________________
Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©