Ciao a tutti, dopo il primo step fatto a luglio e discusso in questo tread
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=133091 volevo mettere a disposizione questa nuova prova.
Ho iniziato con mettere sul banco la moto in condizione originale, con silenziatore akra/bmw senza Dbkiller e dopo vari lanci abbiamo registrato la traccia. Senza togliere la moto dal banco ho tolto il collettore originale con catalizzatore e montato sempre uno originale ma scatalizzato, precedentemente vuotato dal tappo.Operazione fatta in una mezzora circa e poi rilanciata.Erano saltati fuori quasi 4cv alla ruota. Soddisfatto del lavoretto ho finito la stagione aggiungendo la centralina FRK di andreani ( ingrassa un po la miscela Aria/benza ma non fa praticamente niente, tanto che non mi andava di buttare i soldi per la prova a banco.) e pensando a cosa sviluppare durante l'inverno







Dopo varie informazioni chieste sul montaggio delle camme della serie R/RT/HP/MEGA ecc. ho fatto montare prima le camme, e girato un mesetto cosi (erogazione piu in alto e un po piu nervosa) e poi ho fatto montare la RB3. Da quel momento e cambiata veramente.
Sono andato a Gabiano (AL) in DIMSPORT il 28 Apr. ancora con il tappo sulla RB3 perche non mi andava di montare una mappatura senza la configurazione con le camme modificate. Sistemate le sonde lamda e cablato il tutto, abbiamo costatato che la carburazione era molto magra (avevo tolto la FRK 5 minuti prima). Dopo un 2 ore circa passate con Valentino e Alberto o Roberto non ricordo più, due tecnici veramente preparati che sono stati gentilissimi e disponibilissimi a spiegarmi tutti i vari passaggi della prova sul banco, spiegato i lavori che fa la DIMSPORT una ditta con piu di 60 dipendenti,( ero convinto che fosse un garage in aperta campagnia con dentro un banco prova e poco più )il risultato sul loro banco e stato questo (vedi grafico RAPIDBIKE). Sono tornato al precedente banco prova quello che avevo usato con la configurazione originale e le differenze sono queste.La configurazione del ultima prova e la seguente:
Collettore originale scatalizzato
Silenziatore Akra/Bmw con dbk modificato (tolto il 50% del fondello )
Alberi a camme serie R
Rapid Bike 3 con eliminatore sonda lamba
filtro K&N
La moto va davvero molto bene, ha potenza anche in basso, tanto che devo disinserire il controllo di trazione, perche se spalanco si inserisce e la butta giu.
Sono molto soddisfatto di questa operazione spero possa esservi utile.
Adesso devo pensare a qualche altra



Grazie e ciao