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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-12-2007, 14:49   #1
tond
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predefinito Domanda per gli esperti

Da quando ho la F800ST ho scoperto il piacere di guidare anche sul bagnato o sull'asfalto freddo perché la moto mi comunica una sensazione di aderenza che raramente ho provato con le moto precedenti.
Sulla F ho le Metzeler M1 ma sulla precedente avevo le Pirelli Diablo Corsa III che dovrebbero essere paragonabili in termini di grip.
Allora cos'è che fa la differenza?
I kg in meno, la forcella tradizionale o cosa?
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Vecchio 08-12-2007, 15:45   #2
Gary B.
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Vieni da una eSSe...
Sostieni che la f800 ti dia piu' sicurezza...
MMMhhhhhhHhHHHH...
Boh?
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Gary B. non è in linea  
Vecchio 08-12-2007, 16:39   #3
faggio
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Moto piu'leggera motore piu'docile...e io fino al primo spaventone la pensavo come te!!
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Vecchio 08-12-2007, 16:41   #4
alfred_hope
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Gary una cosa sono le sensazioni, una cosa è il piano oggettivo.

Probabilmente la "piccola" BMW è più comunicativa della nostra (mitica) ESSE, per il peso inferiore, per la diversa distribuzione dei pesi e non ultimo la forcella tradizionale, tanto da dare a Tond la sensazione di essere più sicura. Sicuramente con una forcella tradizionale alle prese con una staccata decisa senti il limite di aderenza dell'anteriore meglio di una moto con telelever.

Poi sono d'accordo con te che (probabilmente) la ESSE è oggettivamente più sicura, non ultimo proprio per quel telelever.
Quando avevo una moto con forcella normale, ed essendo molto instintivo, "spesso" (due o tre volte) mi sono ritrovato con l'anteriore bloccato in situazioni di emergenza.
Da quando ho la Esse l'anteriore non mi si è ancora bloccato (toccatina), io sono sempre uguale e quindi mi immagino mi attacco ai freni nello stesso modo. Di conseguenza il telelever qualcosa farà. Poi sicuramente la cosa dipenderà anche da quanto è progressivo l'impianto frenante. Ma a me la sicurezza in frenata che mi da la mia moto non la cambierei con nessun altra moto al mondo, anche se devo dire che la 1200 S mi è sembra ancora meglio.

Ripeto una cosa è la sensazione di sicurezza percepita e una cosa è la sicurezza oggettiva.
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Alfred

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Ultima modifica di alfred_hope; 08-12-2007 a 16:45
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Vecchio 08-12-2007, 18:08   #5
Guanaco
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Il telelever filtra un casino, cioè non è comunicativo.
Ha i suoi vantaggi in frenata, ma questa cosa che non permette di percepire bene la ruota è fastidiosa per la maggior parte dei piloti.
Non è che la F debba tenere meglio sul bagnato, è che si sente di più.

 
Vecchio 08-12-2007, 18:31   #6
squalo
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Raramente mi sono trovato in difficoltà nel capire la forcella anteriore della ESSE, e non mi è mai capitato sul bagnato.
Io personalmente mi sento tranquillo se piove molto, mentre ODIO l'asfalto umido...quello on l'ho mai capito con nessuna moto.
Il telelever, complice un'esperienza ormai decennale, lo trovo meraviglioso!
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Vecchio 08-12-2007, 19:20   #7
tond
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Non ho parlato di sicurezza in marcia in genere, ma di feeling con l'asfalto in condizioni di scarsa aderenza (umido e freddo).
In fase di frenata non c'è confronto, il telelever è imbattibile come sicurezza e capacità di mantenere l'assetto costante.
La S era poi sicuramente superiore come sicurezza percepita alle alte velocità, ma rimane il fatto che con la F mi sento sicuro del grip che ho anche in questi giorni freddi e umidi e questa sensazione non l'ho mai provata con le moto precedenti.
Forse anche il peso ridotto in condizioni di scarsa aderenza è molto importante.
Fatto sta che oggi mi sono proprio divertito
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Vecchio 08-12-2007, 20:24   #8
Guanaco
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Esatto: feeling con l'asfalto = no telelever.

Poi, uno può anche acuire i sensi e percepire in modo amplificato quel poco che il telelever lascia passare.
Quello è individuale.

Il vantaggio principale del telelever è comunque quello di ritardare il più possibile la frenata e di poter pinzare ancora senza troppi problemi dentro la curva, senza scomporre la moto.

Il telelever va molto bene nella guida turistica, ma in condizioni limite non è un gran che, anche perché il "puntamento" della moto in frenata serve a molte cose (grip compreso), non è certo solo un fatto negativo.

In quanto alla guida sul bagnato, moltissimo dipende anche dalla distrubuzione dei pesi e dalle coperture.

Io del bagnato non mi fido mai e non mi piace per niente.
In un attimo ti trovi per terra...

 
Vecchio 09-12-2007, 11:25   #9
bim
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ragazzi, io il teleleverv non l'ho mai digerito, pensavo addirittura di non essere piu' in gardo di guidare una moto......
e' bastato passare ad una moto con forcella convenzionale e ho ritrovato feeling e divertimento
a questo punto 2 pensieri:
- forse nel telelever della mia bmw c'era qualche gioco anomalo, perche' all'inizion avevo feeling
- forse comprero' la 800
ciao
bim
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Vecchio 09-12-2007, 14:53   #10
Sandrin
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Il telaio, la forcella, il mono, distribuzione pesi, monobraccio, ecc.ecc.
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Vecchio 22-12-2007, 22:02   #11
Capster
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Tond dice : Da quando ho la F800ST ho scoperto il piacere di guidare anche sul bagnato o sull'asfalto freddo perché la moto mi comunica una sensazione di aderenza che raramente ho provato con le moto precedenti.
Guanaco dice : Esatto: feeling con l'asfalto = no telelever.
bim dice : io il teleleverv non l'ho mai digerito.
Ecc. ecc. Io dico : Condivido pienamente e ripeto, da quando ho la F800ST ho scoperto il piacere di guidare anche sul bagnato o sull'asfalto freddo perché la moto mi comunica una sensazione di aderenza che raramente ho provato con le moto precedenti.
Ciao Capster.
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Vecchio 22-12-2007, 22:38   #12
pacpeter
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condivido. ho un kappone e devo dore che la effe oltre a essere divertente ti fa "sentire" meglio cosa succede là sotto.
però in fatto di divertimento allo stato puro la street triple non si batte....................
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Vecchio 22-12-2007, 23:05   #13
nico r1200r
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è solo una questione di gomme.pure io in questi giorni ho guidato sull'asfalto freddo e mi pareva difficilino........credo che sia comunque questione di gomme...che però difficilmente diventeranno calde a puntino...........oserei dire che a volte però non è ne la moto nè il freddo nè altro..forse bisogna avere le palle di buttare giù la moto e avere fiducia nel fato
 
Vecchio 22-12-2007, 23:50   #14
fluido
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buttare giù la moto e avere fiducia nel fato
Grandissima questa
Ti vedrei bene come istruttore di guida sicura, dehehe
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Vecchio 23-12-2007, 12:12   #15
Capster
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Non è solo una questione di gomme, è un equilibrio generale difficile da ottenere se non ottimizzando ogni singolo componente. Distribuzione pesi in funzione di una maneggevolezza e sensibilità di comportamento, una erogazione che privilegi la trasmissione a terra anche nelle condizioni di scarsa aderenza, un comportamento neutro delle sospensioni sia a carico che da soli e soprattutto in condizioni di asfalto irregolare, telaio in grado di assecondare la moto anche a pieno carico ecc. Alla fine chi guida deve "sentire" cosa stà succedendo tra sè e l'asfalto. Le gomme da sole servono a poco. Ciao Capster.
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Vecchio 23-12-2007, 12:38   #16
abii.ne.viderem
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A questo punto mi viene un dubbio: uno che ha guidato sempre BMW con telelever, che combina se per una particolare congiunzione astrale si trova in sella ad una moto con la forcella tradizionale?
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vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
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Vecchio 23-12-2007, 13:40   #17
Capster
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Assapora il gusto di sentire l'avantreno e tutti i suoi segnali di ... stai attento, non piegare di più, molla il freno ecc. In definitiva guidiamo con due gomme, dobbiamo ricevere la massima sensibilità da queste, altrimenti ... (chi sa sciare capirà con questo esempio, meglio una sciancratura esagerata o una molto lieve? Secondo me molto lieve, i rischi di sbagliare sono minori e non sarà lo sci da solo a condurti, sarai tu a condurre lo sci ed imparerai a sciare meglio. Lo sci con poca sciancratura ti costringe a fare i giusti movimenti altrimenti non gira. Il piacere è maggiore ed il rischio di farsi male inferiore. Acquisti sensibilità. (Le sciancrature stanno sparendo a favore di uno sci più tradizionale). Caiao Capster.
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Vecchio 23-12-2007, 20:10   #18
Wotan
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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Vecchio 23-12-2007, 20:36   #19
harry potter
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sono le gomme.

le corsa 3 sono gomme in mescola che prendono paura appena vedono 2 goccie d'acqua.. le m1 (ora m3) sono gomme fantastiche anche con il gelo di sti tempi.

delle corsa rimpiango la trazione spaventosa che avevano nelle giornate di caldo atroce..potevo dare manate di gas che la moto non si muoveva..

comq ho risolto andando + a piano (anche xchè 3 treni di gomme all'anno ti dissanguano!)
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