|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
25-11-2007, 22:31
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
Messaggi: 1.403
|
Cosa mangiano i tecnici BMW prima di proggettare?
Cosa mangiano i tecnici BMW prima di proggettare?
Ecco, questa domanda mi sono posto.
Qualche cosa di strano sicuramente.
Antefatto:
Una coppia di Ohlins mi stava a guardare davanti alla mia scrivania da un paio di settimane ormai in attesa di farle il loro sporco lavoro, ma il tempo per montarli non c'era mai ...
Sabato sera, torno presto da una cena (quasi mezzanotte) e mi dico "dai che monto gli ammortizzatori, sarà una mezzoretta, monto prima l'anteriore.
Tu, tecnico BMW che hai messo li l'attacco dell'ammortizzatore anteriore, ma vai a morire ammazzato!!!!
porca pupazza per montare uno schifoso ammortizzatore ho dovuto:
levare i serbatoi laterali
levare il serbatoio centrale
levare i para cilindri tubolare
levare il coperchio dell'alternatore.....
ma questi sono pazzi furiosi...
Ho appoggiato la testa sul cuscino alle ore 3 e trenta.....
alle sette mi sono svegliato e sono partito....
Oggi o provato la moto e devo dire che è tutta un altra cosa, non che prima facesse schifo, ma ora è treno su due binari.
Aspetto con ansia di rimontare le slick e provarli seriamente.
__________________
R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
|
|
|
25-11-2007, 22:37
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Mar 2006
ubicazione: Piemunt/Turin
Messaggi: 1.422
|
quando avevo portato il mio gs dal conce per la sostituzione dell'ammo era felicissimo che non fosse l'anteriore..... difatti il posteriore lo sostitui in un quarto d'ora
 marco
|
|
|
25-11-2007, 23:18
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Messina - Sicily Island - in esilio infrasettimanale a Roma
Messaggi: 2.458
|
Quote:
Originariamente inviata da MICHELETN
Cosa mangiano i tecnici BMW prima di proggettare?
Ecco, questa domanda mi sono posto.
Qualche cosa di strano sicuramente.
Antefatto:
Una coppia di Ohlins mi stava a guardare davanti alla mia scrivania da un paio di settimane ormai in attesa di farle il loro sporco lavoro, ma il tempo per montarli non c'era mai ...
Sabato sera, torno presto da una cena (quasi mezzanotte) e mi dico "dai che monto gli ammortizzatori, sarà una mezzoretta, monto prima l'anteriore.
Tu, tecnico BMW che hai messo li l'attacco dell'ammortizzatore anteriore, ma vai a morire ammazzato!!!!
porca pupazza per montare uno schifoso ammortizzatore ho dovuto:
levare i serbatoi laterali
levare il serbatoio centrale
levare i para cilindri tubolare
levare il coperchio dell'alternatore.....
ma questi sono pazzi furiosi...
Ho appoggiato la testa sul cuscino alle ore 3 e trenta.....
alle sette mi sono svegliato e sono partito....
Oggi o provato la moto e devo dire che è tutta un altra cosa, non che prima facesse schifo, ma ora è treno su due binari.
Aspetto con ansia di rimontare le slick e provarli seriamente.
|
...stinco di maiale annegato con un paio di ettolitri di birra con megarutti sulla tavoletta grafica???    
__________________
GS 1200 My 07
All Black and Desert Yellow ADVENTURIZZATA ed il Tuning non finisce MAI !!
|
|
|
25-11-2007, 23:22
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
Messaggi: 1.403
|
ecco, qualche cosa del genere.....
cucinato pesante, con aglio e cipolla.
__________________
R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
|
|
|
25-11-2007, 23:37
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.030
|
fatto tutte le operazioni che hai appena descritto,...compreso il posteriore, che per inciso bisogna tirar giù la ruota,...ci ho messo circa un' ora,
ad eccezione dei serbatoi laterali aggiuntivi, che non ho
però ti quoto " provato la moto e devo dire che è tutta un altra cosa, non che prima facesse schifo, ma ora è treno su due binari."
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
|
|
|
25-11-2007, 23:43
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
Messaggi: 1.403
|
io per il post non ho smontato la ruota, ma solo la marmitta.
Certo che smontando la ruota è ancor più comodo.
La cosa che si percepisce subito è la stabilità della moto nelle accelerazioni forti.
Partendo ai semafori a manetta e inserendo le prime tre-quattro marce con gli ammo di serie durante la cambiata la moto si siede parecchio, con gli Ohlins rimane piantata.
__________________
R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
|
|
|
25-11-2007, 23:47
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.030
|
esatto,anche l'anteriore tende meno a galleggiare
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
|
|
|
26-11-2007, 13:24
|
#8
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.797
|
per il posteriore basta levare la marmitta, per l'anteriore (senza serbatoi supplementari), la procedura piu' rapida (mio record 22 minuti compelssivi) e':
via fianchetti grossi e piccoli (triangolari) in plastica
sbullonare i 4 bulloni del serbatoio e quelli del copriserbatoio al becco (2 ) e gli attacchi bassi delle guancette in alluminio (2). Senza sganciare nessun tubo tirare indietro 5-8 cm il serbatoio con attaccato copriserbatoio e guancette (tutto insieme). Sbullonare sopra e sotto il mono, sollevare la moto con un cric dal paracoppa finche' la sospensione anteriore e' alla massima estensione. COn un po' di malizia si estrare l'ammortizzatore SENZA levare il coperchio cinghia. Rimontare in procedura opposta.Avendolo fatto 3-4 volte ho ottimizzato il tutto per smontare il numero minimo di parti che e' quello ceh vi ho descritto
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
26-11-2007, 13:27
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Roma - Portuense
Messaggi: 3.937
|
__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
|
|
|
26-11-2007, 14:47
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
Messaggi: 1.403
|
io avevo mangiato una 4 formaggi con il crudo,
ma forse è stato il crudo che mi ha fregato...
il fatto è lavorare di notte in officina mi arrapa un casino.
X Aspes
non so di che anno è la tua moto, ma i telelevere dei 2006-2007 sono differenti e l' Ohlins se non smonti il coperchio cinghia a meno che non lo seghi non lo levi perchè avendo il pomellone sotto della regolaz idraulica non scende...
cmq mi hanno detto che levando la basetta della diramazione dei tubi freno ant sotto al canotto è più semplice.
Michele
__________________
R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
|
|
|
26-11-2007, 14:57
|
#11
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
cosa c'è di meglio che passare una notte sotto la moto..............
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
26-11-2007, 14:57
|
#12
|
Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.390
|
Quote:
Originariamente inviata da MICHELETN
il fatto è lavorare di notte in officina mi arrapa un casino.
|

__________________
R1200GS superblack 2012
Vespa GTS 300
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
|
|
|
26-11-2007, 14:58
|
#13
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
mi rispondo da solo.......................
passarla sotto una donna.....................
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
26-11-2007, 15:11
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
Messaggi: 1.403
|
Beppe,
ti dico solo questo.
La mia giornata è inziata il venerdì mattina presto in ufficio, a correre per preparare il tutto e organizzare la giornata da Tutapista e organizzarti il gruppo remus.....
Alle due sono andato in Austria a prenderemi un deltaplano nuovo (300 km quasi da TN + ritorno), e alle otto ero di nuovo in ufficio a finire i preparativi.
Diluvio universale, corro in città per la cena di compleanno di un amico con la mia morosa.
Torno a casa a mezzanotte e decido di montare gli Ohlins.
Finisco alle tre e mezza di notte, un po' stanco per la giornatina.
Imposta la sveglia sul cellulare il caro Nokia mi dice tre ore e mezza alla sveglia.
Io che sono un dormiglione, volevo il suicidio.
Ore sette suona la sveglia. ma se mi sono addormentato dieci minuti fa??
Mi alzo, carico la moto e parto alla volta di Padova.
Tralascio la giornatona, dico solo che ho scaricato la moto verso la mezzanotte di sabato.
............. può bastare?
__________________
R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
|
|
|
26-11-2007, 15:13
|
#15
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
dai che sei giovane....................
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
26-11-2007, 15:22
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
Messaggi: 1.986
|
nel posteriore hai montato quello pluriregolabile o quello più umano?
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
|
|
|
26-11-2007, 15:25
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
Messaggi: 1.403
|
Ho montato quello umano.
Sono contro il pluriregolabile sul GS.... anche se costa di più sono contrario.
Che poi vedere il serba esterno sia bello sono d'accordo, ma già con il normale il risultato è ottimo.
__________________
R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
|
|
|
28-11-2007, 08:10
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
|
.. infatti avete ragione dipende dagli ammortizzatori ... come sono realizzati a livello di posizione delle regolazioni e come ingombri del corpo il mio Mupo anteriore è più voluminoso di quello originale ma non mi fà tribolare così tanto ... (è sempre una rottura di maroni svitare il dado superiore... tutto il tempo mi va lì .. HAHAHA ) praticamente è sufficiente smontare l'attacco della tubazione del freno per far scendere al massimo la ruota anteriore ... dietro come detto... è una bischerata ... comunque gli spazi con il Telelever son davvero limitati ...
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05.
|
|
|