Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-08-2007, 18:41   #1
eredi
Mukkista doc
 
L'avatar di eredi
 
Registrato dal: 06 Apr 2007
ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
Messaggi: 1.492
predefinito consumo gomme anteriori

Ho una domanda riguardante un problema a cui non so dare una spiegazione chiara e che ho sempre riscontrato sulle mie precedenti moto almeno quelle di grossa cilindrata.
Da cosa dipende il consumo anomalo della gomma anteriore che con il passare dei km tende a consumarsi prevalentemente sui lati ed a diventare " quadrata " ? ( per quadrata intendo che perde il diesegno lineare a pera e diventa ad angoli ). Perchè quella posteriore invece si consuma prevalentemente al centro senza creare angoli così vistosi ?
__________________
Malanca Tigre - Honda NX650 Dominator - Multistrada 1100
eredi non è in linea  
Vecchio 26-08-2007, 09:35   #2
eredi
Mukkista doc
 
L'avatar di eredi
 
Registrato dal: 06 Apr 2007
ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
Messaggi: 1.492
predefinito

accipicchia che successo che ho avuto. Provo a rimetterlo su !
__________________
Malanca Tigre - Honda NX650 Dominator - Multistrada 1100
eredi non è in linea  
Vecchio 26-08-2007, 09:50   #3
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

forse hai una BMW???
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 26-08-2007, 09:58   #4
eugeniog
Mukkista doc
 
L'avatar di eugeniog
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: Besozzo (VA)
Messaggi: 2.112
predefinito

se ti è successo con tutte queste:

Malanca "testa rossa"-Benelli 350 four-Suzuki GSX750F-Suzuki GSX1100EF-DKV125ES-BMW R1100 S

.....forse dovresti piegare di più tu ? .......
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Salvor Hardin)
eugeniog non è in linea  
Vecchio 26-08-2007, 10:13   #5
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
Messaggi: 2.919
predefinito

perchè entri in curva frenato,il fenomeno è comunemente noto come "spiattellamento",e purtroppo spesso ti costringe a cambiare la gomma anteriore addirittura prima della posteriore
gianluGS non è in linea  
Vecchio 26-08-2007, 10:18   #6
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.448
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eredi Visualizza il messaggio
accipicchia che successo che ho avuto. Provo a rimetterlo su !
E' che sul'argomento esisteranno almeno 3.250 post

Es.: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=46870
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea  
Vecchio 26-08-2007, 19:43   #7
OTTORENATO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 May 2007
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
Messaggi: 1.532
predefinito

Provate a correre un Pò più in centro strada vedrete che sparira il problema...................
__________________
HELLO TO ALL THE "REAL" MOTORIDERS.
FAN CLUB Motorrad R BMW RT 1200
clubmototuristi.forumfree.it
OTTORENATO non è in linea  
Vecchio 27-08-2007, 08:55   #8
eredi
Mukkista doc
 
L'avatar di eredi
 
Registrato dal: 06 Apr 2007
ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
Messaggi: 1.492
predefinito

.....anche se non mi si è chiarita molto la questione leggendo le risposte, vi ringrazio. Scusate ma non avevo pensato di cercare notizie nel forum su un argomomento del genere. Mi vado ad acculturare e poi torno.
-L'arrotino- certo ho l'ultima moto delle mia firma. BMW R1100S
- eugeniog- no. Come ho scritto, solo con quelle più pesanti. Con le due suzuki era eclatante come lo è per la bmw. Non credo neanche che sia una questione di piega, quando si arriva a consumera la posteriore al limite del battistrada.
-gianluGS- Ecco una spiegazione che andrò ad approfondire. Può essere che sia il mio modo di guidare.
-Paolo Grandi- ...e per questo grazie a te, approfondirò...
-OTTORENATO- ..questa non l'ho capita. Ma come detto mi acculturerò...
...vado a leggere.....Saluti
__________________
Malanca Tigre - Honda NX650 Dominator - Multistrada 1100
eredi non è in linea  
Vecchio 27-08-2007, 09:10   #9
eredi
Mukkista doc
 
L'avatar di eredi
 
Registrato dal: 06 Apr 2007
ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
Messaggi: 1.492
predefinito

mah. Ho appena letto la discussione inviatami. Non c'è nulla di veramente chiaro e sicuro. Addirittura si parla di coppia ribaltante, cardano ed occhi dominanti.....ma come si spiega se fossero così, il consumo analogo con altre moto magari 4 cilindri frontemarcia con trasmissione a catena ?...
Va bè. Prendo atto che le gomme davanti io le consumo così. Con qualsiasi moto e tipo di gomma, che quando la gomma è consumata in quella maniera, per piegare la moto ci vuole un martello, che se poi insisto alla fine tolgo anche lo scalino che si è formato e che quando poi finalmente le cambio durante i primi km. rischio di sfregare anche le orecchie per quanto sono abituato a sbatterla giù.
Un salutone...
__________________
Malanca Tigre - Honda NX650 Dominator - Multistrada 1100
eredi non è in linea  
Vecchio 27-08-2007, 09:18   #10
onofriodelgrillo
Mukkista
 
L'avatar di onofriodelgrillo
 
Registrato dal: 02 Jul 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 698
predefinito

forse arrivi in curva appeso ai freni...
Per i primi anni col GS andavo al ritmo di 2 anteriori e mezza ogni 1 posteriore....poi ho iniziato a fare le curve in "trazione" e ora il rapporto è tornato 1:1...
__________________
R 1150 GS
sopra i 2000 m....sotto i 3000 rpm...
onofriodelgrillo non è in linea  
Vecchio 27-08-2007, 10:14   #11
eredi
Mukkista doc
 
L'avatar di eredi
 
Registrato dal: 06 Apr 2007
ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
Messaggi: 1.492
predefinito

Anche se attualmente sostituisco quella anteriore quando è quasi liscia la posteriore e proprio per arrivare a questo, devo “lottare” per alcune migliaia di km con lo sterzo. …però può essere.
Mi piace "forzare" la curva . Non che faccia le corse, anzi. Ma mi piace in ogni curva lottare un pò tra la forza centrifuga e quella centripeta. E di conseguenza non freno completamente con la moto perfettamente diritta e poi affronto la curva a cariolo, ma rallento anche quando sono già in piega. Tuttalpiù quando vedo che sono arrivato anche troppo lentamente, riaccellero dentro la curva. Ma garantito, in tutta sicurezza e tranquillità. Ribadisco che non mi piace andare veloce.
Quella che dai è una spiegazione logica. Ma allora non c'è niente da fare. Il mio modo di guidare ormai non lo cambio. Mi sentirei meno sicuro.
Saluti.
__________________
Malanca Tigre - Honda NX650 Dominator - Multistrada 1100
eredi non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©