Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-12-2006, 01:21   #1
el_conguero
Mukkista doc
 
L'avatar di el_conguero
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Aversa
Messaggi: 1.841
predefinito gs,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,limitatore

stasera vagabondando col mio giessone 1200,
unico motociclista in giro, incurante delle temperature,
mi sono trovato ad un certo punto in una strada dove di seconda mi è venuto di spararmi una manetta tutta d'un botto.
La moto è schizzata in modo esagerato, in pochi secondi è arrivata al max dei giri, tanto che la ruota anteriore per qualche attimo si è staccata da terra; i giri sono saliti vertiginosamente fino a quando toccato il max sono scesi da soli, come una sorta di meccanismo di sicurezza per evitare di danneggiare il motore.
PRECISO PRIMA CHE MI DIVORIATE:
non sono stato ad accelerare come un matto per vedere i pistoni schizzare fuori dal motore. E' stata questione di un attimo. Ho sparato la manetta ed in un attimo la moto prima è schizzata e poi ha decellerato da sola.
Cosa ha agito? La centralina?
Chi sa parli
thanks
__________________
wlamoto.com
el_conguero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2006, 01:35   #2
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

E' il limitatore di giri che agisce parzializzando il flusso di carburante agli iniettori. Entra in azione ai 7800 giri/min.
Ciao
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2006, 07:28   #3
Anus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Mar 2005
ubicazione: Misano Adriatico
Messaggi: 1.173
predefinito

O ti ha slittato la frizione oppure, visto l'asfalto freddo, ha pattinato la ruota.
Quando ha ripreso aderenza e' scesa di giri. Non c'e' nessun controllo.
__________________
322
Anus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2006, 08:33   #4
Odisseo
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 902
predefinito

Il limitatore taglia ma non fa scendere i giri... Sarebbe rimasta a l max dei giri li a scoreggiare.
__________________
K1200r "batmoto"
R1150gs Adv. "Fierobecco" (rubata)
ex K100rs 16V
ex K100rs 8V
Odisseo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2006, 08:36   #5
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
predefinito

gah razon anus, pattina, sale come na matta, riprende aderenza, ruota in alto (come se avessi pizzicato la frizione) e poi i giri tornano sincroni con la velocità ruota(rapportatura docet).

hai usato il tuo gs come un 125 ahahahahahahahah
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2006, 09:24   #6
el_conguero
Mukkista doc
 
L'avatar di el_conguero
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Aversa
Messaggi: 1.841
predefinito

forse non mi sono espresso bene.
la moto non ha impennato nè pattinato.
Nello scatto di ripresa la ruota anteriore si è leggermente staccata dall'asfalto, credo verso i 5500 giri, cioè quando il giesse esprime tutti i 100 cv
La risposta più azzeccata al mio caso mi sembra quella di Alessandro S, solo che è contraddetta da Odisseo che parla di moto che scorreggia ferma su un numero di giri, ma a me scendeva proprio, fino a quando non ho decelerato
__________________
wlamoto.com
el_conguero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2006, 10:04   #7
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Non so a quali regimi sia avvenuta la cosa, ma il limitatore di giri interviene a una determinata soglia e smette di intervenire quando il motore ha raggiunto un valore di rotazione più basso di qualche centinaio di giri ( si chiama ciclo di isteresi). Comunque si tratta di qualche centinaio di giri . Se il calo del regime di rotazione è stato di un altro ordine di grandezza il limitatore non c'entra niente.
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2006, 10:12   #8
el_conguero
Mukkista doc
 
L'avatar di el_conguero
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Aversa
Messaggi: 1.841
predefinito

mi sa che è come dici
anche se la cosa è stata talmente veloce che non saprei dirti con precisione il numero di calo dei giri, e poi appena ho sentito il motore che si fermava ho decelerato
cmq many thanks
__________________
wlamoto.com
el_conguero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2006, 10:26   #9
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Di solito l'intervento del limitatore fa diminuire il regime di giri in modo continuo, anche dopo che si è scesi sotto la soglia di limitazione.
Per poter riprendere potenza e giri bisogna prima rilasciare completamente l'acceleratore.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©