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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-11-2006, 16:59   #1
Manga R80
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predefinito numero di ottano e potere calorifico

non sono la stessa cosa...

ergo: se aggiungete acqua alla benzina e rimescolate bene forse aumenta il suo numero di ottano ma non aumenta il suo potere calorifico.

il numero di ottano indica la caratteristica di un combustibile a non autodetonare se sottoposto ad elevate pressioni.

il vostro motore ha un rapporto di compressione fisso.
Quindi, per non autodetonare la miscela aria benzina hanno previsto che il numero di ottano deve essere maggiore o uguale a, esempio, 98 o 95.

Se mettete benzina a, esagerando, 110 di nr. di ottano non cambia niente.

A meno che il vs. motore non se ne accorga e cambi automaticamente il proprio rapporto di compressione, portandolo a valori più elevati e rendimenti più elevati. Ma escluderei questa ipotesi. Bel motore ma troppo complicato.

Quello che determina la potenza del motore è la quantità di energia che trasforma in energia meccanica, questa energia deriva dal potere calorifico del combustibile, che per la benzina che usiamo, è sempre quello.

Quindi potete mettere la vpauer, la IPpauer, la agipauer nei vs. motori. Non batteranno in testa, si puliranno dalle scorie, faranno più o meno puzza, ma ben difficilmente aumenteranno di potenza.

Per aumentare di potenza con i combustibili le strade sono due:

-combustibili con potere calorifico più elevato della benza (vedi nitrometano, per esempio)
-buttare dentro più benza per ogni ciclo (vedi turbo, compressori volumetrici, pistolamento centraline, pistolamento carburatori)

Non è proprio esattamente così, ma in soldoni si. Quindi, se il motore va bene senza vupauer, risparmiatevi la differenza e dateci gas.
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Vecchio 24-11-2006, 17:01   #2
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ecco adesso la shell ci querela e fa chiudere QdE...
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Vecchio 24-11-2006, 17:06   #3
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Così mi piaci, chiaro e conciso!!!
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Vecchio 24-11-2006, 17:09   #4
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Mi stai dicendo che seguire con attenzione questa discussione è stato tutto tempo perso?!?!?
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Vecchio 24-11-2006, 17:10   #5
Flying*D
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A meno che il vs. motore non se ne accorga e cambi automaticamente il proprio rapporto di compressione, portandolo a valori più elevati e rendimenti più elevati. Ma escluderei questa ipotesi. Bel motore ma troppo complicato.
Se non sbaglio la volvo aveva presentato un motore simile,un 1600 che ,non ricordo come ,poteva variare il rapporto di compressione con vantaggi dal punto di vista dei consumi e delle prestazioni (220 cv)..

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Per aumentare di potenza con i combustibili le strade sono due:

-combustibili con potere calorifico più elevato della benza (vedi nitrometano, per esempio)
-buttare dentro più benza per ogni ciclo (vedi turbo, compressori volumetrici, pistolamento centraline, pistolamento carburatori)
IN una recente prova della rivista EVO UK hanno preso in esame le benzine vendute in UK e hanno fatto le prove al banco.. a parita' di auto ci sono state differenze minime senza toccare l'elettronica, si parla di 1 o 2% di incremento potenza.. ritarando la centralina si era passati al 5/8% a seconda del numero di ottani..

PS: in UK ne vendono una a 105 ottani ma solo vicino le piste piu' famose, costa anche un BOTTO...
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Vecchio 24-11-2006, 17:12   #6
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Non era la volvo ma la saab....

Motore a rapporto di compressione variabileSviluppato dalla Saab col nome di SVC (Saab Variable Compression) consiste in un motore sovralimentato volumetricamente dove un sistema di biellette manovrate da un albero a gomiti secondario, a comando idraulico, alzano o abbassano il complesso unitario formato da testa e cilindri (monohead). In pratica il pistone si trova a scorrere in un cilindro che può spostarsi a sua volta in alto o in basso, assieme alla testa, diminuendo o aumentando il volume della camera di scoppio. Ciò permette di scegliere (elettronicamente) il miglior rapporto di compressione* compatibile con le prestazioni che si pretendono: i vantaggi riguardano i consumi (fino al 30% in meno) e le emissioni. A carico parziale il rapporto di compressione può essere aumentato di molto (14:1) perché si è lontani da fenomeni di autoaccensione; viceversa (8:1) a pieno carico dove interviene anche il compressore volumetrico. La cilindrata è modesta (1,6 l nel primo prototipo - 168 kW di potenza massima- 305 Nm di coppia massima, 5 cilindri a corsa lunga), dato che il rendimento è elevato, il che permette anche di viaggiare sovente in condizioni di “pieno carico”- cioè a carico non parzializzato- dove le perdite di aspirazione sono inferiori perché la farfalla è più aperta. lo SVC è stato studiato da Saab proprio perché specialista di motori sovralimentati, che soffrono le conseguenze di bassi rapporti di compressione* (8:1) quando non sono utilizzati a piena potenza
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Vecchio 24-11-2006, 17:13   #7
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[....]questa energia deriva dal potere calorifico del combustibile, che per la benzina che usiamo, è sempre quello.
[...]

Perché non aumenterebbe il potere calorifico nelle nuove benze?
hai considerato p.es. la velocitá di propagazione della fiamma? Ovvero quanto tempo impiega tutto il carburante a prendere fuoco?
Non ne ho idea io di cosa abbiano migliorato (mai usate ste nuove benze) ma mi sa che le tue considerazioni contengano pochi dati su cui riflettere.
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Vecchio 24-11-2006, 17:21   #8
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Ineressante e didattico quasi quanto quello dell'olio...
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Vecchio 24-11-2006, 17:21   #9
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comunque io ho provato di tutto... perfino la 100 ottani (anche con il GS) ma andava uguale... TUTTE PIPPATE.

comunque io ho sentito dire che esistono le GOMME VPOWER che guadagni 20kmh di velocità massima.

l'unico modo per far andare di più la moto è girare di più la manetta del gas.
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Vecchio 24-11-2006, 17:24   #10
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infatti dicevo che non è proprio esattamente così.
ma le differenze sono percepibili? Per quello che ho provato io, direi proprio di no...
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Vecchio 24-11-2006, 17:28   #11
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infatti dicevo che non è proprio esattamente così.
ma le differenze sono percepibili? Per quello che ho provato io, direi proprio di no...
be' l' 1% di 150 cv e' 1.5 cv, sfido chiunque a notare la differenza

sulla mia sono 0,6 cv, meglio se mi metto a dieta e butto giu' 10 kg...
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Vecchio 24-11-2006, 17:34   #12
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ecco qua, snocciolano dati e cifre!
http://www.shell.com/home/Framework?...ga_1602.html#1

eh, vabbè...
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Vecchio 24-11-2006, 17:35   #13
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io se cago prima di andare in moto di sicuro percepisco un miglioramento maggiore che mettere la VPOWER....
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Vecchio 24-11-2006, 17:41   #14
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Schwarzyna fa i 225 su una ruota con 10 litri di vupauer.

Embè?
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Vecchio 24-11-2006, 17:43   #15
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ecco qua, snocciolano dati e cifre!


Quello che mi interessa maggiormente e' questo:

I componenti speciali di XXXXX X-XXXXX 100 agiscono anche sulla pulizia degli organi del motore per preservarlo dai depositi di aria e benzina e mantenerne alte le prestazioni nel tempo, a partire dal primo rifornimento!

Io fino ad esso ho usato benzina a 90/100 ottani ogni 1000 km circa solo con lo scopo di dare un scrostata al motore.. sara' vero??
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Vecchio 24-11-2006, 19:44   #16
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è vero, in sostituzione del piombo ora nella benzina si utilizzano additivi come alcol e Mtbe. entrambi hanno elevate proprietà detergenti e l'mtbe anche un elevato numero di ottano. le benzine a 98 o 100 ottano contengono una percentuale maggiore di questo costoso additivo, se a volte utilizzando queste benzine si nota una resa migliore del motore e forse "resa migliore" non è il termine adatto, è anche perchè a volte la normale verde a 95 nemmeno ci arriva.
di solito con una benzina ad alto numero di ottano si dovrebbe ottenere una migliore/rapida accensione ma all'orecchio o mano è possibile riscontrare un funzionamento piu' "nervoso" del motore. in pratica è come quando sulle auto passammo dalla rossa alla verde riscontrando qualche vibrazione in meno.
il discorso vale anche per il gasolio senza zolfo, lo zolfo lascia un casino di residui.
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Vecchio 24-11-2006, 19:48   #17
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....Quindi potete mettere la vpauer, la IPpauer, la agipauer nei vs. motori. Non batteranno in testa, si puliranno dalle scorie, faranno più o meno puzza, ma ben difficilmente aumenteranno di potenza...
Concordo pienamente...
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....risparmiatevi la differenza e dateci gas.
Anche su questo punto!
 
Vecchio 24-11-2006, 20:03   #18
Alessandro S
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Tutto molto bello ma l'unica e fondamentale cosa di cui non si è parlato è il rapporto di compressione del motore in cui un determinato carburante viene utilizzato.
Senza precisare questo parametro tutta la discussione non ha senso.

Ad esempio, se questo discorso lo applichiamo alle nostre moto è giusto dire che un GS 1100 o un GS 1150 o anche un GS1200, alimentato con carburante a 95 o 98 -100 RON non varia le proprie prestazioni.
Vero.
Proviamo a fare lo stesso discorso con moto che viaggiano a 12 o 12.5:1 di rapporto compressione, chessò una R12100RT o peggio una R1200S.
Le prestazioni variano eccome............................................ ............... tant'è vero che per quei motori la casa prevede l'uso di benzina con almeno 98 ron,e la 95 come ripiego, in caso di necessità.
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Vecchio 24-11-2006, 20:57   #19
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se aggiungete acqua alla benzina e rimescolate bene forse aumenta il suo numero di ottano ma non aumenta il suo potere calorifico.
Lo credo bene. Il potere calorifico diminuisce, sia quello superiore che quello inferiore. Il primo perché la benzina è diluita, il secondo per il maggiore calore latente di evaporazione.

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Quindi, per non autodetonare la miscela aria benzina hanno previsto che il numero di ottano deve essere maggiore o uguale a, esempio, 98 o 95.
Se mettete benzina a, esagerando, 110 di nr. di ottano non cambia niente.
Mica detto. Dipende dal rapporto di compressione. Se è molto alto 110 RON sono utili e graditi.

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A meno che il vs. motore non se ne accorga e cambi automaticamente il proprio rapporto di compressione, portandolo a valori più elevati e rendimenti più elevati. Ma escluderei questa ipotesi. Bel motore ma troppo complicato.
A parte i motori con rapporto di compressione variabile che sono un caso particolarissimo, la detonazione è influenzata dall'anticipo. Le centraline possono accorgersi eccome se la miscela tende a detonare o meno e possono regolare l'anticipo. Ci sono appositi sensori, spesso piazzati sul basamento.

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Quello che determina la potenza del motore è la quantità di energia che trasforma in energia meccanica, questa energia deriva dal potere calorifico del combustibile, che per la benzina che usiamo, è sempre quello.
La potenza del motore è influenzata da molti parametri ambientali (temperatura, pressione atmosferica, ecc) e dalla qualità del combustibile. Le benzine in commercio dovrebbero avere in teoria lo stesso potere calorifico. In pratica, ci sono piccole differenze dovute più allo stoccaggio che alla produzione; e per stoccaggio s'intende soprattutto (ma non solo) quello della stazione di benzina.

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Quindi potete mettere la vpauer, la IPpauer, la agipauer nei vs. motori. Non batteranno in testa, si puliranno dalle scorie, faranno più o meno puzza, ma ben difficilmente aumenteranno di potenza.
Il problema è mal posto. L'antidetonante serve dichiaratamente per evitare i battiti, non per aumentare il calore specifico liberato. Però, se il motore non batte è possibile spremere più cavalli dove altrimenti la centralina avrebbe dovuto correggere.

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Per aumentare di potenza con i combustibili le strade sono due:
-combustibili con potere calorifico più elevato della benza (vedi nitrometano, per esempio)
-buttare dentro più benza per ogni ciclo (vedi turbo, compressori volumetrici, pistolamento centraline, pistolamento carburatori)
Non proprio.
Combustibili diversi dalla benzina richiedono un diverso controllo dell'alimentazione (iniezione, anticipo, valvole, ecc). Se li si sostituisce alla benzina senza altri accorgimenti si rischia di rovinare il motore e/o ottenere meno prestazioni.
Buttare più benzina a ogni ciclo non serve a niente, perché devono essere rispettati i rapporti A/F tra aria (ossigeno) e combustibile. I motori sovralimentati, infatti, aumentano sia la benzina che l'aria.
 
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