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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-11-2006, 09:25
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Mar 2003
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
Messaggi: 3.905
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La moto inquina meno dell'auto ?
Ho provato a cercare nel forum se l'argomento fosse stato già trattato e non mi pare.
Dato che di tecnica motoristica capisco poco o nulla, volevo sapere se una moto inquina meno oppure uguale rispetto ad un auto.
Grassie.
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per un po ... senza moto.
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21-11-2006, 09:31
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.385
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Quando si dice che una moto inquina meno di un'auto, credo ci si riferisca al fatto che, a parità di tecnologia antinquinamento, le moto hanno mediamente una cilindrata e un peso inferiore da cui il ridotto inquinamento.
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Graziella (mod. pieghevole)
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21-11-2006, 09:32
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
Messaggi: 1.278
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secondo me se prendi la questione dal punto di vista di euro 1-2-3-4 inquinano alla stessa maniera, in assoluto inquina meno poichè consuma meno di una machcina (in media) non sta ora ferma in fila ,ecc ecc
ciao
Piero
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Pierom
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La guercia 122 kkm... momentaneamente a riposo ... causa pupa
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21-11-2006, 09:53
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#4
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
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X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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21-11-2006, 10:12
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#5
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posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
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bisognerebbe chiedere a diavoletto...
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21-11-2006, 10:34
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#6
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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inquinano uguale.
la faccenda è che le MOTO non stanno in coda e quindi ci mettono di meno a fare un certo tragitto.
se stanno di meno accese... inquinano meno.
ma farla capire ai sindaci di certe città pare impossibile.
poi c'è il discorso consumi.
pesa di più sul bilancio energetico nazionale una auto che fa 5 km/l euro 4 o una moto che fa 20 km/l euro 2?
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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21-11-2006, 10:39
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Oct 2005
ubicazione: N 44.64 E 7.65
Messaggi: 1.191
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L'inquinamento della moto è inferiore perchè normalmente consuma meno di un'auto, anche se su un'auto possono (in teoria) viaggiare 4/5 persone mentre sulla moto soltanto 2: quindi solo la metà mentre la proporzione sul consumo non è la stessa. Sono stato spiegato?
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Se non si trova una via, la si fa
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21-11-2006, 11:07
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
Messaggi: 10.948
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su Motociclismo di un paio di mesi fa c'era una interessante tabella che ho postato qui (non ricordo dove)
in cui si dice che in termini di PM10, l'inquinante più pericoloso,
una moto euro 0 inquina TANTO QUANTO una automobile euro 4 a benzina e la META' di una auto diesel euro 4.
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21-11-2006, 11:17
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Mar 2003
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
Messaggi: 3.905
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per cidi:
grazie...lo leggo con calma stasera.
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per un po ... senza moto.
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21-11-2006, 11:23
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#10
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
...una moto euro 0 inquina TANTO QUANTO una automobile euro 4 a benzina e la META' di una auto diesel euro 4.
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E' per questo che il "FORMIGA" ha deciso che da luglio 2007 in Lombardia non potranno più circolare motocicli Euro 0 !!!
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21-11-2006, 11:24
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
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Quote:
Originariamente inviata da il barba
inquinano uguale.
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Non proprio.. maggiore cilindrata maggior peso uguale maggior inquinamento.. visto che le moto di media arrivano max ai 1000 cc e le auto partono dai 1100/1200 cc va da se che inquinano di piu'.. parlo di co2..
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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21-11-2006, 11:31
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
Messaggi: 10.948
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Quote:
Originariamente inviata da emmegey
E' per questo che il "FORMIGA" ha deciso che da luglio 2007 in Lombardia non potranno più circolare motocicli Euro 0 !!! 
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infatti l'articolo era incentrato proprio sulla decisione formigoniana, che trova così formidabile sponda nell'aumento, anzi del raddoppio dei bolli euro zero in finanziaria. E se gli euro 0 piangono non è che gli altri tanno poi meglio.
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21-11-2006, 11:32
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#13
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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inquinamento o no.
i veicoli a due ruote snelliscono il traffico.
e se questo non è un vantaggio ENORME nelle città... non so cosa lo sia.
continuare a considerare un veicolo di lusso una moto è ASSURDO e da IRRESPONSABILI.
una auto potrà anche portare 5 persone.... ma se stanno in coda per un'ora in tangenziale.... a che minkia serve?????
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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21-11-2006, 11:34
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#14
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.856
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Purtroppo nella tabella linkata da Cidi mancano i valori Euro 1 e 2 delle auto a benzina, e quelli Euro 2 delle moto.
Si possono solo raffrontare i valori ammessi di Co, Hc e NOx (in gr/km) di una autovettura Euro 3 o 4 con quelli di una moto Euro1:
------------------Co-----------Hc----------NOx
Auto Euro3----2,3-5,22-----0,2-0,29-----0,15-021
Auto Euro4 -----1-2,27 ----0,1-0,16-----0,08-0,16
Moto Euro1-------13-----------3-----------0,3
Però non so se i metodi di misurazione avvengono in maniera differente, raccapezzarsi in una cosa del genere:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...7L0024:IT:HTML
è roba da tecnici.
Ad occhio e croce, direi che i valori "ammessi" per i motocicli sono superiori a quelli per le autovetture (sempre parlando di accensione comandata benzina)
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21-11-2006, 11:41
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
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Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Purtroppo nella tabella linkata da Cidi mancano i valori Euro 1 e 2 delle auto a benzina, e quelli Euro 2 delle moto.
Si possono solo raffrontare i valori ammessi di Co, Hc e NOx (in gr/km) di una autovettura Euro 3 o 4 con quelli di una moto Euro1:
------------------Co-----------Hc----------NOx
Auto Euro3----2,3-5,22-----0,2-0,29-----0,15-021
Auto Euro4 -----1-2,27 ----0,1-0,16-----0,08-0,16
Moto Euro1-------13-----------3-----------0,3
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Probabilmente quelli Euro 1 per le auto sono molto alti visto che la norma Euro1 si poteva raggiungere anche con l'applicazione di un catalizzatore retrofit, praticamente un tappo e via..
Dalla Euro 2 in poi i motori sono stati studiati appositamente, quindi il paragone e' piuttosto impietoso..
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21-11-2006, 14:06
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#16
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Guest
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In genere, nel parco attuale circolante (eterogeneo) un veicolo di maggiore potenza inquina di più.
Detto questo, se tuttavia un veicolo piccolo è ad esempio euro3 e un veicolo grande e potente è euro4, allora il secondo inquina di meno.
Gli inquinanti ammessi sono dati infatti per km coperto, non per unità di potenza espressa.
Fare un confronto realmente omogeneo non è comunque impresa così semplice.
Se tra gli inquinanti (oltre agli HC, i Nox, il particolato e il CO) si considera anche l'anidride carbonica (noto gas serra), allora un motore più potente inquina necessariamante di più.
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