|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-11-2006, 17:19
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
|
Vectrix
E perchè non uno scooter elettrico per la città, 100 orari, 110 autonomia, ricarica in 2 ore, durata batterie 10 anni e con un costo/km 10 volte meno.
http://www.vectrix.com/
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
|
|
|
18-11-2006, 17:36
|
#2
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
|
semplice: perché non si sa dove ricaricare le batterie se non si dispone di un box privato attrezzato.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
18-11-2006, 18:23
|
#3
|
Guest
|
Ultima modifica di mau; 18-11-2006 a 19:08
|
|
|
18-11-2006, 18:30
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
|
Niente a che fare con la passione motociclistica, da qui lo scarso interesse credo, ma forse si diffonderanno, se avessi un mezzo euro 0 e rischiassi di rimanere a piedi farei così  per la città ovvio, almeno per ora.
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
|
|
|
18-11-2006, 18:54
|
#5
|
default
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
ieri in fiera l'ho visto, volevo provarlo ma , purtroppo, pioveva .
mi pare un'idea interessante.
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
|
|
|
18-11-2006, 19:02
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
|
10000 € sono tanti, forse troppi, però il pieno con pochi centesimi e quasi nessuna limitazione
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
|
|
|
18-11-2006, 19:11
|
#7
|
Guest
|
ho letto un articolo :
http://www.repubblica.it/2006/11/mot...pettacolo.html
--alla Vectrix hanno messo a punto una speciale formula denominata "Plug & Go" che offre assistenza completa per 4 anni, comprensiva di assicurazione rc e furto (messa a punto con le Generali), tagliandi, assistenza stradale (Europe Assistance) a fronte di un pagamento di 6.299 euro (che con gli ecoincentivi potrebbe essere ancora più basso, ad esempio a Roma è previsto un contributo di 1.300 euro) e una rata mensile di 149 euro per 4 anni.
Se inizialmente queste cifre possono sembrare elevate bisogna considerare i conti complessivi sulla durata dei quattro anni e solo l'abbattimento dei costi di rifornimento rispetto a un maxiscooter a benzina è del 93% visto che un pieno costa poco meno di 50 centesimi per 100 km. In base agli incentivi concessi e ai chilometri percorsi quindi, il pareggio può essere raggiunto in un periodo compreso tra uno e tre anni. ------
altro articolo qui:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/E.../08/moto.shtml
e qui, compreso piccolo video
http://www.infomotori.com/a_967_IT_18575_1.html
test ride:
http://www.infomotori.com/a_967_IT_17792_1.html
Ultima modifica di mau; 18-11-2006 a 19:22
|
|
|
18-11-2006, 19:21
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
|
Una cosa che mi sono sempre chiesto è come mai le aziende elettriche (municipalizzate e l'enel) non si sono mai dotate di mezzi elettrici, che sono sul mercato da anni.
Tutte quelle aziende, i cui mezzi tipo panda circolano solo in città, avrebbero una bella pubblicità, invece di fare immagine con altre stonxxte.
Per noi altri, finchè ci sono gli incentivi per gli euro 4 e nessun incentivo per nessun mezzo alternativo, cosa volete che interessi ai nostri governanti l'inquinamento ...
|
|
|
18-11-2006, 19:28
|
#9
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
|
Sicuramente interessante. Resta da vedere l'effettiva "resa energetica" di questi mezzi. Mi spiego: se su un "normale" scooter 4T catalizzato riesco a fare (poniamo) 25 km con un litro di benzina, "quanta strada" riesco a fare con l'equivalente di "un litro di benzina" bruciato nelle attuali centrali elettrica>diventa elettricità>dispersioni della rete>efficienza e durata delle batterie?
Anche se la "resa globale" fosse di poco inferiore, potrebbe andare perchè almeno sposto l'inquinamento da molte sorgenti puntiformi ad una molto grossa e più controllabile.. ma se fosse di molto inferiore qualche problema me lo devo porre.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
|
|
|
18-11-2006, 19:29
|
#10
|
Guest
|
i designer sono gli stessi del segway ( www.segway.it)
vedere qui.
http://www.robrady.com/transportation.html
certo che se il design esteriore del vectrix fosse questo (prototipo)...... scatenerebbe un po' di piu' gli animi...
Ultima modifica di mau; 18-11-2006 a 19:34
|
|
|
18-11-2006, 19:39
|
#11
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da alexvt
Copio e incollo un pezzo dell'articolo del Corriere :
/ omissis /
12MILA EURO - Il costo di acquisto di Vectrix è di 12.000 euro contro il prezzo medio di 6.200 euro circa di un maxiscooter 400 cc ma - assicura Di Biagio - considerati i risparmi sul rifornimento, solo in un anno e su una percorrenza di 8.000 km si «guadagnano» già 2.269 euro. Inoltre, fanno notare i manager Vectrix, si recupera anche sulle spese di assicurazione più due anni di garanzia, assistenza e manutenzione e gli incentivi (di 1.300 euro nella città di Roma) assegnati alle due ruote ecologiche.... //
Mi pare che si parli di un prezzo di acquisto di 12.000 euro...Alex
|
beh piu' o meno...
diciamo 6200 + (149 x12 x4)= 13352 euri
poi se uno vive a Roma allora ha un incentivo di 1300 euri!
( ad esempio a Torino, non c'è... perchè io mi ero gia informato qualche mese fa...)
che portano il tutto a 12000 euri...
ma in questo è comprea assistenza completa per 4 anni, comprensiva di assicurazione rc e furto (messa a punto con le Generali), tagliandi, assistenza stradale (Europe Assistance)
leggendo anche qua:
http://www.autoage.it/news/scooter-e...co-vectrix.php
si dice che le batterie hanno la durata ci circa 1700 cicli di ricarica...
ora, se con ogni ciclo si fanno circa 100 km...
diciamo uan durata di circa 170.000 km.
poi si butterannno via ( probabilmente verranno riciclate) e se ne dovranno comprare di nuove...
è da vedere infine...
uno scooter del genere a quanto possa essere rivenduto una volta usato..
Ultima modifica di mau; 18-11-2006 a 19:45
|
|
|
18-11-2006, 19:46
|
#12
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da alexvt
Si ma dopo 4 anni cmq gli hai dato 12.000 euro ..Alex
|
anche di piu'... se non utilizzi incentivi su veicoli ecologici...
Ultima modifica di mau; 18-11-2006 a 20:23
|
|
|
18-11-2006, 20:27
|
#13
|
Guest
|
due buoni video qui:
http://www.youtube.com/watch?v=NI8k0c9diyE
http://www.youtube.com/watch?v=9uEUtVlOG-I
qui:
http://www.be4.it/dblog/articolo.asp?articolo=57
leggo che
l'autonomia è buona, sicuramente eccellente rispetto ai mezzi a 50 cc che hanno prestazioni limitate, ma se si decide di tirare il Vectrix fino alla velocità massima, indicata in 100 km/h, anche qui l'autonomia cala sensibilmente. Il mezzo è infatti progettato per consentire una percorrenza di circa 110 km con una carica, ma alla velocità media di 40 km/h.
qui :
http://www.autoage.it/news/scooter-e...co-vectrix.php
si dice che con un pieno di elettricità si fanno circa 100 - 110 km...
e che tale pieno alle tariffe odierne costa 0,50 cent.
ovvero, se cois' stanno le cose...
per percorrere ( alle tariffe di oggi) 170.000 km ( tale è la durata delle batterie, ovvero 1700 cicli di carica-scarica)
basterebbero solo - ai prezzi dell'elettricità di oggi- 850 euri?
poi naturalmente ci saranno altri costi.. pero'.... dove sta l'inghippo?
Ultima modifica di mau; 18-11-2006 a 20:50
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|