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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-11-2006, 09:53   #1
guidopiano
Il coraggio di ....
 
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Angry avevo un dubbio.....ora è una certezza !!

visto che sono dotate di cotanta elettronica e altri ammennicoli mi ero sempre chiesto se mamma BMW, ma sostanzialmente anche le altre moto avessero nell'impianto elettrico l'antiripetitore di avviamento ....

mi spiego meglio....
le auto moderne avendo l'avviamento a chiave quando si è fatto il movimento di inserimento del motorino di avviamento e l'auto si avvia la chiave ritorna di un tot.... e se si prova a riavanzare non avanza più...in pratica bisogna ripartire da zero spegnendo il motore ..... questo è un sistema per evitare che si innesti il motorino di avviamento quando il motore è già in moto ...con conseguente pignone che urta terribilmente il volano motore

gli autobus hanno invece un vero e proprio relè che quando il motore è in moto riceve un segnale dall'alternatore che sta girando e così annulla ogni eventuale e accidentale manovra di innesto del motorino di avviamento che avrebbe conseguenze devastanti vista la potenza

le moto hanno la chiave per aprire il quadro e il classico pulsante per avviare il motore ... pulsante che nelle BMW è molto esposto e poco protetto da eventuali pigiamenti anche accidentali

ieri mi è successo non volutamente ma accidentalmente ...... ho pigiato sul pulsante quando la mukka era già in moto e il pignone del motorino è avanzato facendo il solito .....grgrgrgrgrg.... appena ho sentito il rumore e ho realizzato ho tolto il dito dal pulsante il tutto in un micro secondo ............
Poooooooooooorka Troooooooooooja mi son detto ..... Ma sei cretino !!!! .......

e pensare che il sospetto già mi era venuto quando ho montato le muffole la prima volta e infatti con un pezzo di policarbonato avevo fatto una specie di protezione...... ma mi son fregato da solo

però poi dopo ho riflettuto sull'accaduto .......... e mi son detto ...ma guarda te sti s.t.r.o.n.z.i. della BMW ....tanta elettronica qua elettronica la ..... e poi si perdono su una m.i.c.h.i.a.t.a. così .......che sarebbe così semplice ed efficace per evitare problemi

vabbè !!!.......... se qualcuno di voi aveva un dubbio ...ora ve l'ho tolto

NON CI PROVATE


ps.
ai super tecnici del forum ........ io credo che si possa mettere un relè o un qualcosa che esiste già in commercio per evitare che succeda questa cosa

ps1
appena ho tempo qualche esperimento lo faccio
guidopiano non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 09:56   #2
guglemonster
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stessa cosa cui avevo pensato io, e sulla S ho montato approfittando del foro per lo specchietto libero, una staffetta con gommino che crea un ponte e un vano libero e protetto dalla moffola il pulsante di avviamento...

non è un problema solo delle bmw, tutte le moto ce l'hanno purtroppo
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Guglemonster
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Vecchio 08-11-2006, 09:57   #3
Luciano
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un paio di volte, sulla RT 1200, mi è capitato di pigiare distrattamente il pulsante di avviamento, anzichè quello del computer di bordo, ma, a dire il vero, non è successo assolutamente nulla: il motorino di avviamento è rimasto muto.
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[SIZE=1][COLOR=Black]Speed 1050 black per la curva[/COLOR], [COLOR=Blue]RT 1200 per il viaggio[/COLOR] [/SIZE]

[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
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Vecchio 08-11-2006, 09:58   #4
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te ne sei accorto adesso???

Mi capito' piu' di una volta che per distrazione e routine.. mentre mi distraevo a parlare al posto di ingranare la prima e basta, ri-avviavo la moto da accesa...

Beh fa un rumoraccio.. smetti subito!
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Vecchio 08-11-2006, 09:59   #5
guidopiano
Il coraggio di ....
 
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Originariamente inviata da Luciano Visualizza il messaggio
un paio di volte, sulla RT 1200, mi è capitato di pigiare distrattamente il pulsante di avviamento, anzichè quello del computer di bordo, ma, a dire il vero, non è successo assolutamente nulla: il motorino di avviamento è rimasto muto.
bhè allora qualcosa di buono c'è su ste RT 1200

meglio così
guidopiano non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 09:59   #6
Diavoletto
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non è un problema solo delle bmw, tutte le moto ce l'hanno purtroppo

non tutte......
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Avete ragione....
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Vecchio 08-11-2006, 10:01   #7
liz
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dovrei controllare ma non mi pare che sul mio 1200 succeda.

forse hanno risolto con le nuove serie...
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Vecchio 08-11-2006, 10:02   #8
guidopiano
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Originariamente inviata da giada Visualizza il messaggio
te ne sei accorto adesso???


Beh fa un rumoraccio.. smetti subito!
è una cosa che mi ha fatto e mi fa ancora ora inca.z.z.a.re un sacco

Ultima modifica di guidopiano; 08-11-2006 a 10:04
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Vecchio 08-11-2006, 10:03   #9
Psycho
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Non è vero che tutte le moto hanno sta cosa...

Il mio vecchio cbr900rr del 2001 aveva un relè comodissimo.

Credo staccasse l'ingranaggio. Infatti premendo il pulsante di avviamento il motorino girava a vuoto.

Non sapete le volte che mi è successo con Schwarzy. Soprattutto i primi tempi quando sul pulsante di avviamento ci andavo deciso...convinto che, come le honda, si spegnesse il motore...
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Vecchio 08-11-2006, 10:03   #10
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ah ah ah

una volta volevo suonare il clacson della moto di un mio amico e ho attaccato il mio dito sul bottone ... peccato che avessi sbagliato lato

mamma mia che rumoraccio e io insistevo e gli dicevo "ma che brutto clacson ha la tua moto"

Lui non rideva così tanto come me
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Vecchio 08-11-2006, 10:05   #11
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hmmmmmmmm meglio... heheeheh
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Vecchio 08-11-2006, 10:07   #12
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Il ks non e' cosi'...se e' in moto non attacca il motorino di avviamento!!
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Vecchio 08-11-2006, 10:10   #13
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Originariamente inviata da nemo Visualizza il messaggio
President ultimamamente parlava di un libro sulle "Seghe Mentali".
ti riferisci a me ???......... che ho fatto il post ..... sarei io che avrei ste seghe mentali ???

domanda:

di che ti occupi nella vita ???........... che hai sempre la tendenza a sminuire sempre tutto e tutti ...........

fai mica il tuttologo ............ se facessi il meccanico capiresti che quello di cui parlo ...... non è una buona cosa

senza polemica nè............. capitan nemo !!

ps.
se invece non ti riferivi a me ........... scusa
guidopiano non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 10:21   #14
condor
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che cosa bizzarra.
se io spingo il pulsante mentre il motore è in moto si sente il fruscio ma non si innesta nulla.
ma ho un rottame.
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Vecchio 08-11-2006, 10:22   #15
Gioxx
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Originariamente inviata da nemo Visualizza il messaggio
e se venisse un ictus e si buttassero giù 5 marce assieme in piena autostrada?

Un bel blocco elettromeccanico al cambio non sarebbe indispensabile?
E si' stessa cosa!
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Vecchio 08-11-2006, 10:22   #16
Andreapaa
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Sulle auto il dispositivo è meccanico, una volta girata la chiave si sposta una linguetta metallica che impedisce l'avviamento se non viene messa la chiave su off.

Sugli autobus e sulle auto che hanno l'avviamento a pulsante questo viene gestito dalla centralina elettronica.

Sulle moto (ma evidentemente non sulle bmw) il motorino di avviamento comanda una "ruota libera" come quella posteriore della bici: se siete ad esempio in discesa e pedalate, la vostra pedalata non interferisce con il meccanismo. Infatti sulle mie ex giapponesi (e sulla multistrada per quanto ne so) se premevo il pulsante dell'avviamento a moto in moto non succedeva nulla, al massimo si rovinava per usura il motorino ed il relè di comando.

Evidentemente le bmw hanno un sistema di derivazione automobilistica, con il pignone del motorino che ingrana sul volano, ed ecco il perchè del danno.
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 10:30   #17
il franz
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Originariamente inviata da Cinzia Visualizza il messaggio
mamma mia che rumoraccio e io insistevo e gli dicevo "ma che brutto clacson ha la tua moto"
Fortissmo!!!

Per il dispositivo antiripetitivo in 28 anni di moto non ho mai saputo se qualche veicolo in mio possesso lo avesse o meno.
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Vecchio 08-11-2006, 10:40   #18
guidopiano
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Originariamente inviata da nemo Visualizza il messaggio
e se venisse un ictus
non ne hai bisogno ..........
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Vecchio 08-11-2006, 10:43   #19
Theduke
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non usando le moffole non è che sto sempre lì col pulsante pigiato però mi è capitato un paio di volte mettendo la moto in garage col casco poggiato sullo specchietto che premeva il pulsante. Che rumoraccio
però vivo lo stesso (e spero anche il motorino d'avviamento SGRAAATTT )
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Vecchio 08-11-2006, 10:46   #20
AleConGS
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Sul 1200 non succede. Lo so perchè sul k100 succedeva (solo in folle, se sei in marcia e non hai la frizione tirata non succede niente) e per curiosità ho fatto la prova

comunque esiste anche un libro sul non c'è niente di male a chiedere.
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Vecchio 08-11-2006, 11:08   #21
Gioxx
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Originariamente inviata da Ale1200GS Visualizza il messaggio
comunque esiste anche un libro sul non c'è niente di male a chiedere.
Sarebbe da distribuirne qualcuno.....
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Vecchio 08-11-2006, 11:17   #22
guidopiano
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Originariamente inviata da nemo Visualizza il messaggio
ma dai, ziokan,

A me è successo 3000 volte,

Azz, sono moto, eh? Non pullman!
okkey !!! ....... ora ti esprimi in modi già più umani

ribadisco ...che la mia era una discussione ne più e ne meno come mille altre discussioni della m.i.n.c.h.i.a che non hanno ne capo ne coda che si fanno qui dentro.......

come te anch'io vivo lo stesso anche se c'è sta cosa ..... del resto è ferro !!!!

guidopiano non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 11:19   #23
Enrox
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Originariamente inviata da Andreapaa
Evidentemente le bmw hanno un sistema di derivazione automobilistica, con il pignone del motorino che ingrana sul volano, ed ecco il perchè del danno.
Danno? che danno? mi e' successo un paio di volte e non c'e' stato alcun danno.

Forse su questo forum si dovrebbe smettere, e non mi riferisco solo a Andreapaa, di giungere a conclusioni appena appena un po' affrettate.
Enrox non è in linea  
Vecchio 08-11-2006, 11:24   #24
Milka
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che cosa bizzarra.
se io spingo il pulsante mentre il motore è in moto si sente il fruscio ma non si innesta nulla.
ma ho un rottame.
Peraltro sui K 8V per capire se il CO è regolare bisogna schiacciare il pulsante dell'avviamento al minimo e verificare le eventuali variazioni sul contagiri. Altre moto, caro Condor..
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Ex K 75 S "Milka"
R 1200 C Independent "Maia" 83mila km
www.erispluvia.it
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Vecchio 08-11-2006, 11:25   #25
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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sulle boxer 1200 con servofreno hanno ovviato al problema...

appena si gira la chiavetta emette rumori tali che in confronto il motorino di avviamento che sgrana è niente...

FZRRRRRRRRTTTTTTTTTTTVRRRRRRRRRRRRRRRRRRR....

sembra il rumore delle macchinine per bambini della pegperego...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
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