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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-10-2006, 11:50
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#1
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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diciamo che le domande dovreste farvele ....
.....qui
gsx r 750
R1200R
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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04-10-2006, 11:55
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#2
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Guest
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I grafici di coppia e potenza sono relativi a condizioni di equilibrio dinamico. Sono quindi certamente rappresentativi delle potenzialità di un propulsore, ma non tagliano la testa al toro, perché non restituiscono il comportamento nei transitori che è altrettanto importante di quello manifestato a regime costante.
Per dirla in soldoni: a parità di peso, di rapporti, di coperture e di curve erogative un veicolo può surclassare un altro in modo netto.
Nel grafico mostrato impressiona la differenza nel regime max.
Ultima modifica di Guanaco; 04-10-2006 a 11:56
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04-10-2006, 11:59
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#3
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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bhe la domanda da porsi era un'altra...
....ovvero la linearita' dell'erogazione di coppia tra 4 cilindri e 2 cilindri con rapporti cilindrata unitaria\massa volanica decisamente diversi e con target decisamente diversi
io mi sarei aspettato una coppia piu' lineare dal 2 cilindri (visto il suo utilizzo)...invece probabilmente le rette di mcwilliams le uso solo piu' io.
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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04-10-2006, 12:00
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#4
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detto Vomitino
Registrato dal: 16 Apr 2004
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
Messaggi: 5.462
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daivolo.. è il gixxer 750 ultimo ?
Ci sto facendo un pensierino...
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Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
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04-10-2006, 12:02
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#5
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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Quote:
Originariamente inviata da Bleach
daivolo.. è il gixxer 750 ultimo ?
Ci sto facendo un pensierino... 
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ies caro...
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Avete ragione....
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04-10-2006, 12:03
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#6
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Il Venerabile Guru di QDE
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
Messaggi: 2.744
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in ogni caso (cioè pur con alti e bassi) la coppia della R non scende praticamente mai sotto gli 8 chilogrammetri...l'altra neanche ci si avvicina
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04-10-2006, 12:04
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#7
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Guest
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Beh, è vero. L'erogazione appare molto discontinua. Ma, anche qui, non è detto che la discontinuità sia marcata anche nei transitori. All'equilibrio contano solo le condizioni del momento (meccaniche, termodinamiche, fluidodinamiche), nel transitorio (che è per definizione squilibrato) conta anche il passato, cioè le condizioni verificatesi prima.
Per quanto ne so, la GSX 750 è comunque uno dei motori più performanti in assoluto. Un traguardo tecnologico di difficile arrivo.
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04-10-2006, 12:05
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#8
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detto Vomitino
Registrato dal: 16 Apr 2004
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
Messaggi: 5.462
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Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
ies caro...
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600 troppo poco... 1000 troppo e basta.
Quel 7 e mezzo va come il K1 che avevo.. uhm... potrebbe essere "lei"
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Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
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04-10-2006, 12:10
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#9
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Beh, è vero. L'erogazione appare molto discontinua. Ma, anche qui, non è detto che la discontinuità sia marcata anche nei transitori. 
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il concetto mio è a monte...
scelte di ferro motore..assi diagrammi..fasature....che dovrebbero fare del 1200 un motore con gran coppia lineare..godibile
il gsx dovrebbe anche per architettura essere più irregolare e manifestare invece grandi numeri sulla potenza...
invece ti trovi un 4 cil da corsa piu' regolare di un due cil.da trotto
i transitori sono una storia a parte.
maidomo che c'entra...????
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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04-10-2006, 12:11
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jan 2005
ubicazione: Valle seriana (BG)
Messaggi: 1.075
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Sara' che contano i transitori, ma quella curva di coppia e' una delle cose piu' brutte che abbia mai visto.
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04-10-2006, 12:13
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#11
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Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
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Diavoletto dovresti guardare come lavora la centralina, ho paura che i "buchi" siano da imputarsi ad un progressivo smagrimento meglio gestiti dalla doppia farfalla della Suzuki
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Chi non muore si rivede
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04-10-2006, 12:17
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#12
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posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
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Sarà...comunque la BMW a 7000 ha più di 90 cavalli ...il gsx ne ha 60...
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R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
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04-10-2006, 12:18
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#13
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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cioè un 2 cilindri dovrebbe essere più regolare di un 4 cilindri?
perchè?
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che emerita stronzata !!!
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04-10-2006, 12:18
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#14
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detto Vomitino
Registrato dal: 16 Apr 2004
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
Messaggi: 5.462
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vero. peccato che a 7000 finisca anche
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Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
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04-10-2006, 12:20
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#15
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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Quote:
Originariamente inviata da Bleach
vero. peccato che a 7000 finisca anche 
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te non vedo l'ora che c'hai il gsx750 per bastonarti coll'XT su per il bocco
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che emerita stronzata !!!
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04-10-2006, 12:21
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
Messaggi: 3.460
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Ma è un seghettamento???
Mentale?
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Cipi
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04-10-2006, 12:22
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#17
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detto Vomitino
Registrato dal: 16 Apr 2004
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
Messaggi: 5.462
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mi riferivo a squalo...
Sul bocco ??? Bhe.. se vuoi possiamo girare nel parcheggio dell'ipercoop
Facciamolo con la speed, il bocco
sciao belo
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04-10-2006, 12:23
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#18
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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Quote:
Originariamente inviata da Mandrogno
Ma è un seghettamento???
Mentale? 
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gran bel seghettamento il motore della R 1200
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che emerita stronzata !!!
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04-10-2006, 12:25
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#19
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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Quote:
Originariamente inviata da Bleach
Facciamolo con la speed, il bocco
sciao belo 
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azz
allora mi tocca prendere l'RT
ciaoooooooooooooo
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che emerita stronzata !!!
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04-10-2006, 12:26
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#20
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detto Vomitino
Registrato dal: 16 Apr 2004
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
Messaggi: 5.462
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Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
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04-10-2006, 12:27
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#21
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
il concetto mio è a monte...
scelte di ferro motore..assi diagrammi..fasature....che dovrebbero fare del 1200 un motore con gran coppia lineare..godibile
il gsx dovrebbe anche per architettura essere più irregolare e manifestare invece grandi numeri sulla potenza...
invece ti trovi un 4 cil da corsa piu' regolare di un due cil.da trotto
i transitori sono una storia a parte.
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1 - Nessun appunto sul GSX. Come si potrebbe? E' un gioiello.
2 - Non credo che i transitori siano una storia a parte. Perché? Perché quando guidi ti trovi quasi sempre in un transitorio.
3 - Ed è quando guidi, più che dalla lettura di un grafico, che giudichi se un propulsore ha una resa lineare oppure no.
4 - Il GSX è linearissimo, non ci piove; suppongo però che dia un'impressione di omogeneità anche il BMW. In verità, non ho provato né uno né l'altro e credo che solo un test diretto potrebbe rispondere alla tua domanda.
5 - Certamente le scelte tecniche sono molto diverse. A parte la destinazione d'impiego, il boxer è un motore vecchio in senso progettuale; certe soluzioni non gli sono consone.
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04-10-2006, 12:40
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jan 2005
ubicazione: Valle seriana (BG)
Messaggi: 1.075
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
2 - Non credo che i transitori siano una storia a parte. Perché? Perché quando guidi ti trovi quasi sempre in un transitorio.
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Premetto che non ne capisco una mazza, quindi la mia e' solo una domanda per capire di piu'.
come puo' un buco di coppia da 1Kgm tra i 2000 e i 2500 giri, che coincide anche con un buco di potenza allo stesso regime, tramutarsi in una resa lineare durante la guida ?
Considerando anche che si sta parlando di solo 20cv a disposizione e di un mezzo che pesa 200kg.
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04-10-2006, 12:44
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#23
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
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Messaggi: 12.713
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Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
Premetto che non ne capisco una mazza, quindi la mia e' solo una domanda per capire di piu'.
come puo' un buco di coppia da 1Kgm tra i 2000 e i 2500 giri, che coincide anche con un buco di potenza allo stesso regime, tramutarsi in una resa lineare durante la guida ?
Considerando anche che si sta parlando di solo 20cv a disposizione e di un mezzo che pesa 200kg.
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semplice
tu tieni aperto a manetta a 2000 giri?
aprendo l'acceleratore anche solo al 60% quel buco potrebbe essere un picco
poi bisognerebbe anche ragionare sulla fluidità del motore, cose che non compare dai grafici, motori con meno coppia sono più fluidi, toh che strano, magari si direbbe il contrario
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che emerita stronzata !!!
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04-10-2006, 12:45
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#24
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Il Venerabile Guru di QDE
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
Messaggi: 2.744
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di moto non capite un ca.zzo!
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04-10-2006, 12:47
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#25
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
Sara' che contano i transitori, ma quella curva di coppia e' una delle cose piu' brutte che abbia mai visto.
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i transitori non contano nulla nelle curve di coppia
non diciamo inessattezze
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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