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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-10-2006, 11:50   #1
Diavoletto
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predefinito diciamo che le domande dovreste farvele ....

.....qui


gsx r 750









R1200R



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Vecchio 04-10-2006, 11:55   #2
Guanaco
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I grafici di coppia e potenza sono relativi a condizioni di equilibrio dinamico. Sono quindi certamente rappresentativi delle potenzialità di un propulsore, ma non tagliano la testa al toro, perché non restituiscono il comportamento nei transitori che è altrettanto importante di quello manifestato a regime costante.
Per dirla in soldoni: a parità di peso, di rapporti, di coperture e di curve erogative un veicolo può surclassare un altro in modo netto.
Nel grafico mostrato impressiona la differenza nel regime max.

Ultima modifica di Guanaco; 04-10-2006 a 11:56
 
Vecchio 04-10-2006, 11:59   #3
Diavoletto
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bhe la domanda da porsi era un'altra...
....ovvero la linearita' dell'erogazione di coppia tra 4 cilindri e 2 cilindri con rapporti cilindrata unitaria\massa volanica decisamente diversi e con target decisamente diversi


io mi sarei aspettato una coppia piu' lineare dal 2 cilindri (visto il suo utilizzo)...invece probabilmente le rette di mcwilliams le uso solo piu' io.
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Vecchio 04-10-2006, 12:00   #4
Bleach
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daivolo.. è il gixxer 750 ultimo ?

Ci sto facendo un pensierino...
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Vecchio 04-10-2006, 12:02   #5
Diavoletto
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daivolo.. è il gixxer 750 ultimo ?

Ci sto facendo un pensierino...
ies caro...
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Vecchio 04-10-2006, 12:03   #6
maidomo
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in ogni caso (cioè pur con alti e bassi) la coppia della R non scende praticamente mai sotto gli 8 chilogrammetri...l'altra neanche ci si avvicina
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Vecchio 04-10-2006, 12:04   #7
Guanaco
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Beh, è vero. L'erogazione appare molto discontinua. Ma, anche qui, non è detto che la discontinuità sia marcata anche nei transitori. All'equilibrio contano solo le condizioni del momento (meccaniche, termodinamiche, fluidodinamiche), nel transitorio (che è per definizione squilibrato) conta anche il passato, cioè le condizioni verificatesi prima.
Per quanto ne so, la GSX 750 è comunque uno dei motori più performanti in assoluto. Un traguardo tecnologico di difficile arrivo.
 
Vecchio 04-10-2006, 12:05   #8
Bleach
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ies caro...
600 troppo poco... 1000 troppo e basta.

Quel 7 e mezzo va come il K1 che avevo.. uhm... potrebbe essere "lei"
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Vecchio 04-10-2006, 12:10   #9
Diavoletto
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Originariamente inviata da Guanaco
Beh, è vero. L'erogazione appare molto discontinua. Ma, anche qui, non è detto che la discontinuità sia marcata anche nei transitori.
il concetto mio è a monte...

scelte di ferro motore..assi diagrammi..fasature....che dovrebbero fare del 1200 un motore con gran coppia lineare..godibile
il gsx dovrebbe anche per architettura essere più irregolare e manifestare invece grandi numeri sulla potenza...

invece ti trovi un 4 cil da corsa piu' regolare di un due cil.da trotto



i transitori sono una storia a parte.

maidomo che c'entra...????
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Vecchio 04-10-2006, 12:11   #10
Marcobg
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Sara' che contano i transitori, ma quella curva di coppia e' una delle cose piu' brutte che abbia mai visto.
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Vecchio 04-10-2006, 12:13   #11
Muttley
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Diavoletto dovresti guardare come lavora la centralina, ho paura che i "buchi" siano da imputarsi ad un progressivo smagrimento meglio gestiti dalla doppia farfalla della Suzuki
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Vecchio 04-10-2006, 12:17   #12
squalo
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Sarà...comunque la BMW a 7000 ha più di 90 cavalli ...il gsx ne ha 60...
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Vecchio 04-10-2006, 12:18   #13
KappaElleTi
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cioè un 2 cilindri dovrebbe essere più regolare di un 4 cilindri?

perchè?
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Vecchio 04-10-2006, 12:18   #14
Bleach
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vero. peccato che a 7000 finisca anche
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Vecchio 04-10-2006, 12:20   #15
KappaElleTi
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Originariamente inviata da Bleach
vero. peccato che a 7000 finisca anche
te non vedo l'ora che c'hai il gsx750 per bastonarti coll'XT su per il bocco
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Vecchio 04-10-2006, 12:21   #16
Mandrogno
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Ma è un seghettamento???
Mentale?
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Vecchio 04-10-2006, 12:22   #17
Bleach
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mi riferivo a squalo...

Sul bocco ??? Bhe.. se vuoi possiamo girare nel parcheggio dell'ipercoop

Facciamolo con la speed, il bocco

sciao belo
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Vecchio 04-10-2006, 12:23   #18
KappaElleTi
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Originariamente inviata da Mandrogno
Ma è un seghettamento???
Mentale?

gran bel seghettamento il motore della R 1200
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Vecchio 04-10-2006, 12:25   #19
KappaElleTi
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Facciamolo con la speed, il bocco

sciao belo
azz

allora mi tocca prendere l'RT

ciaoooooooooooooo
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Vecchio 04-10-2006, 12:26   #20
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l'erreti nun ce passa nel passo del bocco.. nei tornanti devi far manovra
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Vecchio 04-10-2006, 12:27   #21
Guanaco
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i transitori sono una storia a parte.
1 - Nessun appunto sul GSX. Come si potrebbe? E' un gioiello.

2 - Non credo che i transitori siano una storia a parte. Perché? Perché quando guidi ti trovi quasi sempre in un transitorio.

3 - Ed è quando guidi, più che dalla lettura di un grafico, che giudichi se un propulsore ha una resa lineare oppure no.

4 - Il GSX è linearissimo, non ci piove; suppongo però che dia un'impressione di omogeneità anche il BMW. In verità, non ho provato né uno né l'altro e credo che solo un test diretto potrebbe rispondere alla tua domanda.

5 - Certamente le scelte tecniche sono molto diverse. A parte la destinazione d'impiego, il boxer è un motore vecchio in senso progettuale; certe soluzioni non gli sono consone.

 
Vecchio 04-10-2006, 12:40   #22
Marcobg
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2 - Non credo che i transitori siano una storia a parte. Perché? Perché quando guidi ti trovi quasi sempre in un transitorio.
Premetto che non ne capisco una mazza, quindi la mia e' solo una domanda per capire di piu'.
come puo' un buco di coppia da 1Kgm tra i 2000 e i 2500 giri, che coincide anche con un buco di potenza allo stesso regime, tramutarsi in una resa lineare durante la guida ?
Considerando anche che si sta parlando di solo 20cv a disposizione e di un mezzo che pesa 200kg.
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Vecchio 04-10-2006, 12:44   #23
KappaElleTi
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Originariamente inviata da Marcobg
Premetto che non ne capisco una mazza, quindi la mia e' solo una domanda per capire di piu'.
come puo' un buco di coppia da 1Kgm tra i 2000 e i 2500 giri, che coincide anche con un buco di potenza allo stesso regime, tramutarsi in una resa lineare durante la guida ?
Considerando anche che si sta parlando di solo 20cv a disposizione e di un mezzo che pesa 200kg.
semplice

tu tieni aperto a manetta a 2000 giri?
aprendo l'acceleratore anche solo al 60% quel buco potrebbe essere un picco

poi bisognerebbe anche ragionare sulla fluidità del motore, cose che non compare dai grafici, motori con meno coppia sono più fluidi, toh che strano, magari si direbbe il contrario
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Vecchio 04-10-2006, 12:45   #24
maidomo
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di moto non capite un ca.zzo!
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Vecchio 04-10-2006, 12:47   #25
Diavoletto
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i transitori non contano nulla nelle curve di coppia
non diciamo inessattezze
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