Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-2006, 15:35   #1
k-rs
Mukkista in erba

L'avatar di k-rs

ubicazione: Alpha Centauri
Question Chatterbox FRS

Per cortesia qualcuno saprebbe dirmi se questi apparecchi possono funzionare anche da noi? Chi lo ha provato?

http://www.mawonline.com/chatterb.htm

k-rs non è in linea  
Vecchio 12-10-2006, 15:37   #2
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Funzionare funzionano il problema è se sono omologati dal ministero delle comunicazioni
Vecchio 12-10-2006, 15:43   #3
k-rs
Mukkista in erba

L'avatar di k-rs

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Funzionare funzionano il problema è se sono omologati dal ministero delle comunicazioni
L'omologazione delle PPTT di certo non c'è l'importante è che non entrino in conflitto o creino interferenze alle frequenze di emergenza .... il resto è relativo.
k-rs non è in linea  
Vecchio 12-10-2006, 16:04   #4
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Okkio che in Italia è ancora valido il TU di pubblica sicurezza del '73 che annovera come reato penale l'uso di ricetrasmittenti non omologate
Vecchio 12-10-2006, 16:05   #5
stedagni
Pivello Mukkista

L'avatar di stedagni

ubicazione: genova
predefinito

che io sappia non credo diano interferenza con nulla.Bisogna vedere le frequenze di utilizzo ,ma non dovrebbero esserci problemi.Mi ero interessato anche io a questo apparecchio negli usa è molto usato.Mi sembra un po ingombrante.Il caricabatterie dovrebbe funzionare a 110 volts.Ora curioso il sito.
Vecchio 12-10-2006, 19:13   #6
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Attenzione! Le FRS (omologate negli USA - FRS sta per Family Radio Stations) nella Regione 1 ITU (Europa ed Africa) non possono essere utilizzate per il libero uso, perchè vanno ad interferire con altri servizi. In particolare, funzionando intorno a 455 - 460 MHz, interferiscono con servizi radiomobili di alcuni Enti (un esempio per tutti in Italia la Guardia di Finanza).
In Europa si deve utilizzare le PMR446 (8 canali su 446 MHz FM).
Poi fate come vi pare, tuttavia si rischia grosso.
Vecchio 12-10-2006, 19:33   #7
saurogs
Mukkista doc

L'avatar di saurogs

ubicazione: roma
predefinito

non fai tempo ad accenderli che ti pizzicano per le recchie.....se vai a intralciare la gdf poi.....
pensa che usando i pmr in vicinanza del vaticano mi sono entrati dicendo che non potevo usare quella frequenza (chissà perchè!!!!) e dopo meno di 10' mi sono arrivati sotto fisicamente (carabineri), anzi hanno intercettato 2 persone su 3 in quel momento sulla maglia, stessa cosa a torino durante le olimpiadi, anche li vocina che mi invitava a cambiare frequenza perchè utilizzata da non ho capito che istituzione.....ed ero in regola
è incredibile rendersi conto di quante orecchie ti ascoltano senza che uno lo sappia
Vecchio 13-10-2006, 13:16   #8
k-rs
Mukkista in erba

L'avatar di k-rs

predefinito

OK mi avete convinto.
Purtroppo sto già usando le PMR446 (anzi LPD e PMR dual band) con un discreto successo, il problema è che manca la comunicazione full duplex, e devo sempre attendere la fine della comunicazione da parte del Vox (non ho installato il PPT per motivi pratici di cavi e non solo) per "dire la mia".

A questo punto chiedo: esistono dei sistemi intercomunicanti FULL-DUPLEX compatibili con la legislazione vigente in Italia?
k-rs non è in linea  
Vecchio 13-10-2006, 16:19   #9
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da k-rs
A questo punto chiedo: esistono dei sistemi intercomunicanti FULL-DUPLEX compatibili con la legislazione vigente in Italia?
Ad uso libero mi sa proprio di no.
La complessità del sistema sta nel fatto che una ricetrasmittente, per ricevere e trasmettere in simultanea (il fullduplex richiede due distinti canali in simultanea, uno in ricezione e l'altro in trasmissione) deve essere un pò più complessa di un ricetrasmettitore LPD o PMR (in questi ultimi la separazione tra i canali è troppo ridotta per non interferirsi).
Il sistema fullduplex richiede due frequenze o molto distanti tra loro e non in relazione armonica, o sulla stessa banda ma con filtri passacanale adeguati (in pratica duplexers o filtri a cavità).
Tecnicamente si potrebbe ovviare con ricetrasmettitori dual-band V/UHF, ma NON per un uso libero.
Rimane poi il fatto che una comunicazione fullduplex con tali apparati avviene soltanto fra due stazioni (in tre o più non si può).

Direi di accontentarci delle PMR (è già tanto....).
Lamps!

Ultima modifica di Kilimanjaro; 13-10-2006 a 16:24
Kilimanjaro non è in linea  
Chiudi la discussione