Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Chatterbox FRS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=92996)

k-rs 12-10-2006 15:35

Chatterbox FRS
 
Per cortesia qualcuno saprebbe dirmi se questi apparecchi possono funzionare anche da noi? Chi lo ha provato?

http://www.mawonline.com/chatterb.htm

http://www.mawonline.com/photos/chat..._intercoms.gif

Muttley 12-10-2006 15:37

Funzionare funzionano il problema è se sono omologati dal ministero delle comunicazioni

k-rs 12-10-2006 15:43

Quote:

Originariamente inviata da Muttley
Funzionare funzionano il problema è se sono omologati dal ministero delle comunicazioni

L'omologazione delle PPTT di certo non c'è l'importante è che non entrino in conflitto o creino interferenze alle frequenze di emergenza .... il resto è relativo.

Muttley 12-10-2006 16:04

Okkio che in Italia è ancora valido il TU di pubblica sicurezza del '73 che annovera come reato penale l'uso di ricetrasmittenti non omologate

stedagni 12-10-2006 16:05

che io sappia non credo diano interferenza con nulla.Bisogna vedere le frequenze di utilizzo ,ma non dovrebbero esserci problemi.Mi ero interessato anche io a questo apparecchio negli usa è molto usato.Mi sembra un po ingombrante.Il caricabatterie dovrebbe funzionare a 110 volts.Ora curioso il sito.

Kilimanjaro 12-10-2006 19:13

Attenzione! Le FRS (omologate negli USA - FRS sta per Family Radio Stations) nella Regione 1 ITU (Europa ed Africa) non possono essere utilizzate per il libero uso, perchè vanno ad interferire con altri servizi. In particolare, funzionando intorno a 455 - 460 MHz, interferiscono con servizi radiomobili di alcuni Enti (un esempio per tutti in Italia la Guardia di Finanza).
In Europa si deve utilizzare le PMR446 (8 canali su 446 MHz FM).
Poi fate come vi pare, tuttavia si rischia grosso.

saurogs 12-10-2006 19:33

non fai tempo ad accenderli che ti pizzicano per le recchie.....se vai a intralciare la gdf poi.....
pensa che usando i pmr in vicinanza del vaticano mi sono entrati dicendo che non potevo usare quella frequenza (chissà perchè!!!!) e dopo meno di 10' mi sono arrivati sotto fisicamente (carabineri), anzi hanno intercettato 2 persone su 3 in quel momento sulla maglia, stessa cosa a torino durante le olimpiadi, anche li vocina che mi invitava a cambiare frequenza perchè utilizzata da non ho capito che istituzione.....ed ero in regola
è incredibile rendersi conto di quante orecchie ti ascoltano senza che uno lo sappia

k-rs 13-10-2006 13:16

OK mi avete convinto.
Purtroppo sto già usando le PMR446 (anzi LPD e PMR dual band) con un discreto successo, il problema è che manca la comunicazione full duplex, e devo sempre attendere la fine della comunicazione da parte del Vox (non ho installato il PPT per motivi pratici di cavi e non solo) per "dire la mia".

A questo punto chiedo: esistono dei sistemi intercomunicanti FULL-DUPLEX compatibili con la legislazione vigente in Italia?

Kilimanjaro 13-10-2006 16:19

Quote:

Originariamente inviata da k-rs
A questo punto chiedo: esistono dei sistemi intercomunicanti FULL-DUPLEX compatibili con la legislazione vigente in Italia?

Ad uso libero mi sa proprio di no.
La complessità del sistema sta nel fatto che una ricetrasmittente, per ricevere e trasmettere in simultanea (il fullduplex richiede due distinti canali in simultanea, uno in ricezione e l'altro in trasmissione) deve essere un pò più complessa di un ricetrasmettitore LPD o PMR (in questi ultimi la separazione tra i canali è troppo ridotta per non interferirsi).
Il sistema fullduplex richiede due frequenze o molto distanti tra loro e non in relazione armonica, o sulla stessa banda ma con filtri passacanale adeguati (in pratica duplexers o filtri a cavità).
Tecnicamente si potrebbe ovviare con ricetrasmettitori dual-band V/UHF, ma NON per un uso libero.
Rimane poi il fatto che una comunicazione fullduplex con tali apparati avviene soltanto fra due stazioni (in tre o più non si può).

Direi di accontentarci delle PMR (è già tanto....).
Lamps!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©