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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 02-02-2007, 11:33   #1
antoniox
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predefinito Scarichi sottopancia per R1150GS

Ciao!

Da qualche tempo ho una piccola scimmia per uno scarico sottopancia da montare sulla R1150GS.
Motivazioni: mi piace esteticamente in combinazione con il monobraccio e avrei piacere a montare la valigia di sx (sia essa Zega o BMW) a volume pieno.

Ho raccolto quello che offre il mercato nella panoramica che segue.

Soluzione 1 by concessionaria Lineamotori di Udine


Foto di Janno

Descrizione: sul catalizzatore originale si monta un "marmittino" con funzioni estetiche.

Prezzo: € 150,00 (centralina) + € 50,00 (marmittino) incluso montaggio (forse ora la centralina costerà di + perchè il know how è stato ceduto alla Andreani)

Pro:
*prezzo
*si mantiene il catalizzatore originale (forse meno problemi in fase di controllo)
*in pochi minuti si ritorna all'allestimento originale (segnalato da Mischia)

Contro:
*si mantiene il catalizzatore originale (le prestazioni dovrebbero rimanere strozzate)
*si mantiene il catalizzatore originale (e il suo color cacchina)
*per l'installazione credo sia necessario andare ad UD

Recensione di mischia: sound poca differenza, al minimo si avverte appena quando si apre un pò di più, ma niente a che vedere con le italiane o jap provviste di terminale aftermarket;la centralina non aumenta la potenza, ma và a giocare sui bassi nel rapporto aria benzina, garantendo un comportamento più linearne nellerogazione.
che succede???? che appena apri c'è, e questo ti aiuta a cambiar meno ed i montagna a partire appena apri. si dice che diminuisca anche i consumi, forse è vero, magari non tanto per la centralina, ma perchè si cambia meno e la miscela aria/benza è più pulita


Recensione di Burt Baccara: Personalmente il suond lo trovo piacevole, abbastanza gutturale (mai come con la Y), non dà fastidio in giro e soprattutto il tiro ai medio bassi è superiore ad un GS standard (fatto le prove con 2gs uguali) eccome se si sente.

Recensione di Janno: Il sound lo trovo più corposo e più piacevole, ma non disturba affatto, non ti fermano per il troppo baccano (il cat smorza tutto e di più)...confermo un tiro lievemente aumentato ai bassi...sui consumi non ho riscontrato grandi differenze (15-18km/L)...


Soluzione 2 by Wuedo\Bsm




Descrizione: barilotto sottopancia con catalizzatore e dbkiller estraibile.

Prezzo: su ebay si trova ad € 479,00 + spedizione dalla Germania. Altrimenti il prezzo di listino è attorno ai 750 euro (Louis.de, etc)

Pro:
*estetica gradevole
*il barilotto dovrebbe restare color metallo

Contro:
*a 500 euro il prezzo non è propriamente popolare
*resta il catalizzatore; quanto sarà "libero"?

Soluzione 3 by Quat-D



Descrizione: il kit comprende i collettori di scarico con disegno diverso;è presente il catalizzatore e il kit è omologato.

Prezzo: circa € 1.050,00

Pro:
*l'omologazione mette al riparo da problemi in caso di controllo

Contro:
*il prezzo è importante anche considerando la presenza dei collettori
*l'estetica non mi soddisfa appieno diversamente dal kit per la R1100GS

Soluzione 4 by Remus\Touratech



Descrizione: questa me l'ha suggerita un elichista: montare il finto catalizzatore della Remus (vuoto all'interno) e poi un marmittino

Prezzo: 426 euro + spedizione (la versione con catalizzatore costa 110 euro in più)

Pro:
*con le prestazioni dovremmo esserci
*salvando un po' le apparenze
*il barilotto dovrebbe restare color metallo

Contro:
*il prezzo resta importante
*il rumore sarà accettabile? (x le FF.OO.? )

Soluzione 5 by Evamotor - segnalata da Sevo






Descrizione: barilotto realizzato in INOX 1-2mm, per uso stradale o pista; omologato TUV; ho inviato un'e-mail al produttore per sapere se sia catalizzato (non credo) e se esista un DB Killer

Prezzo: 425 euro + spedizione

Pro:
*

Contro:
*bruttino

Il produttore ha risposto dopo una settimana alle mie richieste: la produzione è sospesa perchè stanno dedicando tutte le energie alla moto diesel; in primaverà, però, ci sarà una nuova versione dello scarico dal disegno rinnovato.

Soluzione 6: un'idea di Dany78



Descrizione: un padellone originale svuotato di quello che c'è all'interno

Prezzo: un padellone usato e qualcuno con una fiamma ossidrica e un po' di pazienza; da accoppiare ad un marmittino

Pro:
*le apparenze sono salve

Contro:
*rimane color cacchina (si è capito che mi è insopportabile? =P) ma forse -essendo vuoto- si potrebbe far cromare (?????)
*il rumore non sarà eccessivo?!


Gentilmente, segnalatemi innanzitutto se siete a conoscenza di altre marche\modelli\soluzioni.

Sarei grato ai possessori di questi scarichi se aggiungessero le proprie impressioni.

Bye!

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Ultima modifica di antoniox; 19-02-2007 a 14:46 Motivo: Aggiunta altra soluzione
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Vecchio 02-02-2007, 11:43   #2
mischia
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io ho montato la soluzione 1, con la centralina sempre di UD.......

dipende da cosa vuoi, io sono più che appagato, più sprintosa, look più carino e adesso sto mettendo anche la valigia dell'RT.... che vuoi di più?????
altra cosa da sottolineare, costo a parte, la possibilià in 15 minuti di far tornare tutto originale........

Ultima modifica di mischia; 02-02-2007 a 11:46
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Vecchio 02-02-2007, 11:49   #3
Er Francese
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io ho montato la soluzione 1, con la centralina sempre di UD.......

dipende da cosa vuoi, io sono più che appagato, più sprintosa, look più carino e adesso sto mettendo anche la valigia dell'RT.... che vuoi di più?????
altra cosa da sottolineare, costo a parte, la possibilià in 15 minuti di far tornare tutto originale........
Scusate se m'intrometto...

Il rumore con la soluzione 1 come ????? a vedere cosi sembra che fa tanto rumore visto che manca proprio il silenziatore finale...o sbaglio ?

Ciauuzzz
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Svilire cio’ che non si è in grado di fare è tipico del borioso
Er Francese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 12:05   #4
antoniox
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io ho montato la soluzione 1, con la centralina sempre di UD...........
Bene!
Puoi scrivere il prezzo, gentilmente?

Quote:
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dipende da cosa vuoi, io sono più che appagato, più sprintosa, look più carino e adesso sto mettendo anche la valigia dell'RT.... che vuoi di più?????
Dimmi un po' delle prestazioni e del rumore :-)

Quote:
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altra cosa da sottolineare, costo a parte, la possibilià in 15 minuti di far tornare tutto originale........
Bene. Questo lo segnalo subito tra i pro!
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Vecchio 02-02-2007, 13:57   #5
mischia
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ALLORA........... la centralina l'ho pagata 150,00, il terminalino 50,00, ovviamente montato e garantito....

sound poca differenza, al minimo si avverte appena quando si apre un pò di più, ma niente a che vedere con le italiane o jap provviste di terminale aftermarket........., se guardate il terminale una volta tolto noterete che è piuttosto libero, e quindi....

....eppoi ad essere pignoli l'omologazione c'è ancora, sulla "pignatta"...ma c'è

e la versatilità di rimetter tutto originale,.....quella mi ha convinto
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Vecchio 02-02-2007, 14:02   #6
mischia
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dimenticavo le prestazioni....

ci sono svariati capitoli nel forum sulla centralina del conce di UD, si può perder la vista.......comunque, la centralina non aumenta la potenza, ma và a giocare sui bassi nel rapporto aria benzina, garantendo un comportamento più linearne nellerogazione.
che succede???? che appena apri c'è, e questo ti aiuta a cambiar meno ed i montagna a partire appena apri. si dice che diminuisca anche i consumi, forse è vero, magari non tanto per la centralina, ma perchè si cambia meno e la miscela aria/benza è più pulita.....
e tutto, mic
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Vecchio 02-02-2007, 14:04   #7
antoniox
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Vecchio 02-02-2007, 20:36   #8
BurtBaccara
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Anch'io oramai è 1anno e 1/2 che ho lo scarico + centralina mod. UD.
Personalmente il suond lo trovo piacevole, abbastanza gutturale (mai come con la Y), non dà fastidio in giro e soprattutto il tiro ai medio bassi è superiore ad un GS standard (fatto le prove con 2gs uguali) eccome se si sente.
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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
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Vecchio 02-02-2007, 21:44   #9
antoniox
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Ricordo il post nel quale raccontavi il viaggio per l'installazione =)

Il catalizzatore può essere lucidato\cromato\cosato per fargli perdere il colore orrido che ha assunto (vedi anche foto di Janno)?

Ciao!
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Vecchio 03-02-2007, 00:28   #10
alpneus
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Antò ... usa di più il Gixxer ... vedrai che ti passano tutte le voglie di buttare soldi per modificare il "canchero" ... tanto per quello che pesa e per i non cavalli che ha quanto pensi di guadagnare ...
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Vecchio 03-02-2007, 13:24   #11
Janno
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Io ho optato per la soluzione 1!

Il catalizzatore, ho provato con tutto, e intendo tutto! Ma resta sempre color cacchetta...vabbè, almeno non peggiora!

Il sound lo trovo più corposo e più piacevole, ma non disturba affatto, non ti fermano per il troppo baccano (il cat smorza tutto e di più)...confermo un tiro lievemente aumentato ai bassi...sui consumi non ho riscontrato grandi differenze (15-18km/L)...

Io l'ho messo SOLO per un fattore estetico, la ruota a vista è fantastica e hai la possibilità di mettere al borsa grande anche a sx... <- Pro di tutti gli scarichi così

P.S...in quella foto non avevo ancora i WP!
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Ultima modifica di Janno; 03-02-2007 a 13:28
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Vecchio 03-02-2007, 18:56   #12
antoniox
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Antò ... usa di più il Gixxer ... vedrai che ti passano tutte le voglie di buttare soldi per modificare il "canchero" ... tanto per quello che pesa e per i non cavalli che ha quanto pensi di guadagnare ...
!!!ROTFL!!!

Hai perfettamente ragione ma si sa... alla scimmia non si comanda!
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Vecchio 03-02-2007, 18:58   #13
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Io ho optato per la soluzione 1!
Registrato! Grazie!

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Originariamente inviata da Janno Visualizza il messaggio
Il catalizzatore, ho provato con tutto, e intendo tutto! Ma resta sempre color cacchetta...vabbè, almeno non peggiora!
E' osceno però


Quote:
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P.S...in quella foto non avevo ancora i WP!
eh he he!
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Vecchio 03-02-2007, 19:08   #14
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Originariamente inviata da antoniox Visualizza il messaggio
!!!ROTFL!!!

Hai perfettamente ragione ma si sa... alla scimmia non si comanda!
oppure ti proporrei ... LA SOLUZIONE ...

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Vecchio 03-02-2007, 19:16   #15
antoniox
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Originariamente inviata da alpheus Visualizza il messaggio
oppure ti proporrei ... LA SOLUZIONE ...
...stai facendo proselitismo??!

Prima di prendere una decisione del genere devo ammortizzare 1750 euro spesi oggi x riparazione (+ scimmiette) (è la prima volta che sento un cambio BMW così morbido... spero che duri!)

Ciao!
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Vecchio 04-02-2007, 20:52   #16
Lecter
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Ma tutti quelli che hanno eliminato il silenziatore a favore di quei 15 cm di tubo cromato non hanno mai avuto problemi con le forze dell'ordine?
Perchè io posso capire che tutti i pro di questa soluzione, ma mi lascia molto perplesso il fatto che manchi sulla moto un componente non da poco, e se vogliamo questo componente lasciato nel box ha dei numeretti richiamati sul libretto di circolazione.
Sia chiaro che io non sono proprio la persona adatta a fare la morale su queste cose, anzi me ne guardo bene, ma un conto è cercare di dire che sei in regola anche se magari il silenziatore l'hai cambiato o altro, e un'altra cosa è guardare in faccia il poliziotto di turno e dirgli.....il silenziatore? l'ho tolto perchè non serve a niente e così posso metterci la borsa grande.
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Vecchio 04-02-2007, 22:14   #17
santisteban
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Ho postato in altro thread pochi minuti fa proprio una prova che ho fatto ieri.....ho tolto il terminale e mi sono fatto un gran giro senza mai avere il timore.......di essere sentito !!!!
Sarà banale ma ho proprio la sensazione che sulle BMW (almeno la R) il term non serve a una fava
ora, se non serve per il rumore, non serve per le emissioni, sul fatto estetico si può discutere visto che la ruota a vista è proprio un bel vedere, sarò grato a chi mi spiega il motivo di tanto affanno nella ricerca di un terminale se non per il gusto estetico
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Ultima modifica di santisteban; 04-02-2007 a 22:17
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Vecchio 05-02-2007, 19:10   #18
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Originariamente inviata da ChukettOne Visualizza il messaggio
Ma tutti quelli che hanno eliminato il silenziatore a favore di quei 15 cm di tubo cromato...
Io per ora mai avuto problemi...e spero di continuare così ...per il resto, nel caso mi fermassero sul catalizzatore, nella parte che guarda la ruota posteriore, c'è comunque un codice di omologazione ecc...Poi non fa casino, non inquina di più (credo, tra poco dovrò fare la revisione e te lo dico)...che vogliono?!

...io poi sono stato fermato con il Monster e scarichi Ducati Performance completamente aperti e i carabienieri mi hanno detto che quella di un loro collega con i Termignoni faceva più casino e poi mi hanno lasciato andare!
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Vecchio 05-02-2007, 19:21   #19
antoniox
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Originariamente inviata da Janno Visualizza il messaggio
Poi non fa casino, non inquina di più (credo, tra poco dovrò fare la revisione e te lo dico
Dunque: la mia Rosina ha superato la revisione senza catalizzatore e con uno scarico Laser DeepTone completamente aperto. Oddio, c'era montatala prolunga perchè erano installate anche le valige.
Il tizio dell'officina non era mio parente. Anzi, non lo conoscevo affatto. Fate un po' voi...

Quote:
Originariamente inviata da santisteban
ho tolto il terminale e mi sono fatto un gran giro
Mi sembra di ricordare che sia sconsigliato togliere il terminale senza adeguare la carburazione (appunto con la famosa centralina).

Ciao!
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Vecchio 05-02-2007, 19:47   #20
Janno
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Originariamente inviata da antoniox Visualizza il messaggio
Dunque: la mia Rosina ha superato la revisione senza catalizzatore e con uno scarico Laser DeepTone completamente aperto. Oddio, c'era montatala prolunga perchè erano installate anche le valige.
Il tizio dell'officina non era mio parente. Anzi, non lo conoscevo affatto. Fate un po' voi...
...ottima notizia!

Quote:
Mi sembra di ricordare che sia sconsigliato togliere il terminale senza adeguare la carburazione (appunto con la famosa centralina).

Ciao!
E' sconsigliato solo perchè hai la carburazione un pò magra e la moto tende a scoppiettere in rilascio...io prima di andare a Udine l'ho usata per un paio di giorni senza terminale e poi mi sono sparato 400km di autostrada (casa mia-Ud) senza il terminale e non ho avuto nessun problema...poi magari alla lunga ne possono insorgere, però non sono un esperto...
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Vecchio 05-02-2007, 19:51   #21
antoniox
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E' sconsigliato solo perchè hai la carburazione un pò magra
...e cosa accade quando la carburazione è magra?
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Vecchio 07-02-2007, 09:31   #22
sevo
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tra i possibili terminali sotto al motore va ricordato anche quello venduto da www.evamotor.nl
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sevo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2007, 10:33   #23
antoniox
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Thumbs up

Grazie per la segnalazione! Aggiorno la scheda :-)
Ho anche inviato un'e-mail al produttore chiedendo se sia catalizzato (non credo) e se sia disponibile un DB Killer ;-D
Ciao!
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Vecchio 08-02-2007, 21:31   #24
Stef@no-LIVE
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belle soluzioni.....ma che prezzi!!!!

Io devo trovare qcuno che mi fa i collettori in titanio....poi al resto ci penso io!
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...tornato in sella ad una mukka....questa volta old style :-)
Stef@no-LIVE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2007, 22:59   #25
antoniox
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Originariamente inviata da Stef@no-LIVE Visualizza il messaggio
Io devo trovare qcuno che mi fa i collettori in titanio....poi al resto ci penso io!
Che vuoi combinare, eh? Confessa!!!
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