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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 02-02-2007, 11:33   #1
antoniox
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predefinito Scarichi sottopancia per R1150GS

Ciao!

Da qualche tempo ho una piccola scimmia per uno scarico sottopancia da montare sulla R1150GS.
Motivazioni: mi piace esteticamente in combinazione con il monobraccio e avrei piacere a montare la valigia di sx (sia essa Zega o BMW) a volume pieno.

Ho raccolto quello che offre il mercato nella panoramica che segue.

Soluzione 1 by concessionaria Lineamotori di Udine


Foto di Janno

Descrizione: sul catalizzatore originale si monta un "marmittino" con funzioni estetiche.

Prezzo: € 150,00 (centralina) + € 50,00 (marmittino) incluso montaggio (forse ora la centralina costerà di + perchè il know how è stato ceduto alla Andreani)

Pro:
*prezzo
*si mantiene il catalizzatore originale (forse meno problemi in fase di controllo)
*in pochi minuti si ritorna all'allestimento originale (segnalato da Mischia)

Contro:
*si mantiene il catalizzatore originale (le prestazioni dovrebbero rimanere strozzate)
*si mantiene il catalizzatore originale (e il suo color cacchina)
*per l'installazione credo sia necessario andare ad UD

Recensione di mischia: sound poca differenza, al minimo si avverte appena quando si apre un pò di più, ma niente a che vedere con le italiane o jap provviste di terminale aftermarket;la centralina non aumenta la potenza, ma và a giocare sui bassi nel rapporto aria benzina, garantendo un comportamento più linearne nellerogazione.
che succede???? che appena apri c'è, e questo ti aiuta a cambiar meno ed i montagna a partire appena apri. si dice che diminuisca anche i consumi, forse è vero, magari non tanto per la centralina, ma perchè si cambia meno e la miscela aria/benza è più pulita


Recensione di Burt Baccara: Personalmente il suond lo trovo piacevole, abbastanza gutturale (mai come con la Y), non dà fastidio in giro e soprattutto il tiro ai medio bassi è superiore ad un GS standard (fatto le prove con 2gs uguali) eccome se si sente.

Recensione di Janno: Il sound lo trovo più corposo e più piacevole, ma non disturba affatto, non ti fermano per il troppo baccano (il cat smorza tutto e di più)...confermo un tiro lievemente aumentato ai bassi...sui consumi non ho riscontrato grandi differenze (15-18km/L)...


Soluzione 2 by Wuedo\Bsm




Descrizione: barilotto sottopancia con catalizzatore e dbkiller estraibile.

Prezzo: su ebay si trova ad € 479,00 + spedizione dalla Germania. Altrimenti il prezzo di listino è attorno ai 750 euro (Louis.de, etc)

Pro:
*estetica gradevole
*il barilotto dovrebbe restare color metallo

Contro:
*a 500 euro il prezzo non è propriamente popolare
*resta il catalizzatore; quanto sarà "libero"?

Soluzione 3 by Quat-D



Descrizione: il kit comprende i collettori di scarico con disegno diverso;è presente il catalizzatore e il kit è omologato.

Prezzo: circa € 1.050,00

Pro:
*l'omologazione mette al riparo da problemi in caso di controllo

Contro:
*il prezzo è importante anche considerando la presenza dei collettori
*l'estetica non mi soddisfa appieno diversamente dal kit per la R1100GS

Soluzione 4 by Remus\Touratech



Descrizione: questa me l'ha suggerita un elichista: montare il finto catalizzatore della Remus (vuoto all'interno) e poi un marmittino

Prezzo: 426 euro + spedizione (la versione con catalizzatore costa 110 euro in più)

Pro:
*con le prestazioni dovremmo esserci
*salvando un po' le apparenze
*il barilotto dovrebbe restare color metallo

Contro:
*il prezzo resta importante
*il rumore sarà accettabile? (x le FF.OO.? )

Soluzione 5 by Evamotor - segnalata da Sevo






Descrizione: barilotto realizzato in INOX 1-2mm, per uso stradale o pista; omologato TUV; ho inviato un'e-mail al produttore per sapere se sia catalizzato (non credo) e se esista un DB Killer

Prezzo: 425 euro + spedizione

Pro:
*

Contro:
*bruttino

Il produttore ha risposto dopo una settimana alle mie richieste: la produzione è sospesa perchè stanno dedicando tutte le energie alla moto diesel; in primaverà, però, ci sarà una nuova versione dello scarico dal disegno rinnovato.

Soluzione 6: un'idea di Dany78



Descrizione: un padellone originale svuotato di quello che c'è all'interno

Prezzo: un padellone usato e qualcuno con una fiamma ossidrica e un po' di pazienza; da accoppiare ad un marmittino

Pro:
*le apparenze sono salve

Contro:
*rimane color cacchina (si è capito che mi è insopportabile? =P) ma forse -essendo vuoto- si potrebbe far cromare (?????)
*il rumore non sarà eccessivo?!


Gentilmente, segnalatemi innanzitutto se siete a conoscenza di altre marche\modelli\soluzioni.

Sarei grato ai possessori di questi scarichi se aggiungessero le proprie impressioni.

Bye!
__________________
"Fidati della tua R1150Gs:sa cosa fare"[Mattia]
"Fidati di me:so quel che faccio"[Sledge Hammer]

Ultima modifica di antoniox; 19-02-2007 a 14:46 Motivo: Aggiunta altra soluzione
antoniox non è in linea   Rispondi quotando
 


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