Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-2007, 11:33   #1
antoniox
Mukkista

L'avatar di antoniox

ubicazione: Sala Consilina
predefinito Scarichi sottopancia per R1150GS

Ciao!

Da qualche tempo ho una piccola scimmia per uno scarico sottopancia da montare sulla R1150GS.
Motivazioni: mi piace esteticamente in combinazione con il monobraccio e avrei piacere a montare la valigia di sx (sia essa Zega o BMW) a volume pieno.

Ho raccolto quello che offre il mercato nella panoramica che segue.

Soluzione 1 by concessionaria Lineamotori di Udine

Foto di Janno

Descrizione: sul catalizzatore originale si monta un "marmittino" con funzioni estetiche.

Prezzo: € 150,00 (centralina) + € 50,00 (marmittino) incluso montaggio (forse ora la centralina costerà di + perchè il know how è stato ceduto alla Andreani)

Pro:
*prezzo
*si mantiene il catalizzatore originale (forse meno problemi in fase di controllo)
*in pochi minuti si ritorna all'allestimento originale (segnalato da Mischia)

Contro:
*si mantiene il catalizzatore originale (le prestazioni dovrebbero rimanere strozzate)
*si mantiene il catalizzatore originale (e il suo color cacchina)
*per l'installazione credo sia necessario andare ad UD

Recensione di mischia: sound poca differenza, al minimo si avverte appena quando si apre un pò di più, ma niente a che vedere con le italiane o jap provviste di terminale aftermarket;la centralina non aumenta la potenza, ma và a giocare sui bassi nel rapporto aria benzina, garantendo un comportamento più linearne nellerogazione.
che succede???? che appena apri c'è, e questo ti aiuta a cambiar meno ed i montagna a partire appena apri. si dice che diminuisca anche i consumi, forse è vero, magari non tanto per la centralina, ma perchè si cambia meno e la miscela aria/benza è più pulita

Recensione di Burt Baccara: Personalmente il suond lo trovo piacevole, abbastanza gutturale (mai come con la Y), non dà fastidio in giro e soprattutto il tiro ai medio bassi è superiore ad un GS standard (fatto le prove con 2gs uguali) eccome se si sente.

Recensione di Janno: Il sound lo trovo più corposo e più piacevole, ma non disturba affatto, non ti fermano per il troppo baccano (il cat smorza tutto e di più)...confermo un tiro lievemente aumentato ai bassi...sui consumi non ho riscontrato grandi differenze (15-18km/L)...

Soluzione 2 by Wuedo\Bsm

Descrizione: barilotto sottopancia con catalizzatore e dbkiller estraibile.

Prezzo: su ebay si trova ad € 479,00 + spedizione dalla Germania. Altrimenti il prezzo di listino è attorno ai 750 euro (Louis.de, etc)

Pro:
*estetica gradevole
*il barilotto dovrebbe restare color metallo

Contro:
*a 500 euro il prezzo non è propriamente popolare
*resta il catalizzatore; quanto sarà "libero"?

Soluzione 3 by Quat-D

Descrizione: il kit comprende i collettori di scarico con disegno diverso;è presente il catalizzatore e il kit è omologato.

Prezzo: circa € 1.050,00

Pro:
*l'omologazione mette al riparo da problemi in caso di controllo

Contro:
*il prezzo è importante anche considerando la presenza dei collettori
*l'estetica non mi soddisfa appieno diversamente dal kit per la R1100GS

Soluzione 4 by Remus\Touratech

Descrizione: questa me l'ha suggerita un elichista: montare il finto catalizzatore della Remus (vuoto all'interno) e poi un marmittino

Prezzo: 426 euro + spedizione (la versione con catalizzatore costa 110 euro in più)

Pro:
*con le prestazioni dovremmo esserci
*salvando un po' le apparenze
*il barilotto dovrebbe restare color metallo

Contro:
*il prezzo resta importante
*il rumore sarà accettabile? (x le FF.OO.? )

Soluzione 5 by Evamotor - segnalata da Sevo

Descrizione: barilotto realizzato in INOX 1-2mm, per uso stradale o pista; omologato TUV; ho inviato un'e-mail al produttore per sapere se sia catalizzato (non credo) e se esista un DB Killer

Prezzo: 425 euro + spedizione

Pro:
*

Contro:
*bruttino

Il produttore ha risposto dopo una settimana alle mie richieste: la produzione è sospesa perchè stanno dedicando tutte le energie alla moto diesel; in primaverà, però, ci sarà una nuova versione dello scarico dal disegno rinnovato.

Soluzione 6: un'idea di Dany78

Descrizione: un padellone originale svuotato di quello che c'è all'interno

Prezzo: un padellone usato e qualcuno con una fiamma ossidrica e un po' di pazienza; da accoppiare ad un marmittino

Pro:
*le apparenze sono salve

Contro:
*rimane color cacchina (si è capito che mi è insopportabile? =P) ma forse -essendo vuoto- si potrebbe far cromare (?????)
*il rumore non sarà eccessivo?!

Gentilmente, segnalatemi innanzitutto se siete a conoscenza di altre marche\modelli\soluzioni.

Sarei grato ai possessori di questi scarichi se aggiungessero le proprie impressioni.

Bye!

Ultima modifica di antoniox; 19-02-2007 a 14:46 Motivo: Aggiunta altra soluzione
antoniox non è in linea   Rispondi quotando