Ciao!
Da qualche tempo ho una piccola scimmia per uno scarico sottopancia da montare sulla R1150GS.
Motivazioni: mi piace esteticamente in combinazione con il monobraccio e avrei piacere a montare la valigia di sx (sia essa Zega o BMW) a volume pieno.
Ho raccolto quello che offre il mercato nella panoramica che segue.
Soluzione 1 by concessionaria Lineamotori di Udine
Foto di Janno
Descrizione: sul catalizzatore originale si monta un "marmittino" con funzioni estetiche.
Prezzo: € 150,00 (centralina) + € 50,00 (marmittino) incluso montaggio (forse ora la centralina costerà di + perchè il know how è stato ceduto alla Andreani)
Pro:
*prezzo
*si mantiene il catalizzatore originale (forse meno problemi in fase di controllo)
*in pochi minuti si ritorna all'allestimento originale (segnalato da Mischia)
Contro:
*si mantiene il catalizzatore originale (le prestazioni dovrebbero rimanere strozzate)
*si mantiene il catalizzatore originale (e il suo color cacchina)
*per l'installazione credo sia necessario andare ad UD
Recensione di mischia: sound poca differenza, al minimo si avverte appena quando si apre un pò di più, ma niente a che vedere con le italiane o jap provviste di terminale aftermarket;la centralina non aumenta la potenza, ma và a giocare sui bassi nel rapporto aria benzina, garantendo un comportamento più linearne nellerogazione.
che succede???? che appena apri c'è, e questo ti aiuta a cambiar meno ed i montagna a partire appena apri. si dice che diminuisca anche i consumi, forse è vero, magari non tanto per la centralina, ma perchè si cambia meno e la miscela aria/benza è più pulita
Recensione di Burt Baccara: Personalmente il suond lo trovo piacevole, abbastanza gutturale (mai come con la Y), non dà fastidio in giro e soprattutto il tiro ai medio bassi è superiore ad un GS standard (fatto le prove con 2gs uguali) eccome se si sente.
Recensione di Janno: Il sound lo trovo più corposo e più piacevole, ma non disturba affatto, non ti fermano per il troppo baccano (il cat smorza tutto e di più)...confermo un tiro lievemente aumentato ai bassi...sui consumi non ho riscontrato grandi differenze (15-18km/L)...
Soluzione 2 by Wuedo\Bsm
Descrizione: barilotto sottopancia con catalizzatore e dbkiller estraibile.
Prezzo: su ebay si trova ad € 479,00 + spedizione dalla Germania. Altrimenti il prezzo di listino è attorno ai 750 euro (Louis.de, etc)
Pro:
*estetica gradevole
*il barilotto dovrebbe restare color metallo
Contro:
*a 500 euro il prezzo non è propriamente popolare
*resta il catalizzatore; quanto sarà "libero"?
Soluzione 3 by Quat-D
Descrizione: il kit comprende i collettori di scarico con disegno diverso;è presente il catalizzatore e il kit è omologato.
Prezzo: circa € 1.050,00
Pro:
*l'omologazione mette al riparo da problemi in caso di controllo
Contro:
*il prezzo è importante anche considerando la presenza dei collettori
*l'estetica non mi soddisfa appieno diversamente dal kit per la R1100GS
Soluzione 4 by Remus\Touratech
Descrizione: questa me l'ha suggerita un elichista: montare il finto catalizzatore della Remus (vuoto all'interno) e poi un marmittino
Prezzo: 426 euro + spedizione (la versione con catalizzatore costa 110 euro in più)
Pro:
*con le prestazioni dovremmo esserci
*salvando un po' le apparenze
*il barilotto dovrebbe restare color metallo
Contro:
*il prezzo resta importante
*il rumore sarà accettabile? (x le FF.OO.?

)
Soluzione 5 by Evamotor - segnalata da Sevo
Descrizione: barilotto realizzato in INOX 1-2mm, per uso stradale o pista; omologato TUV; ho inviato un'e-mail al produttore per sapere se sia catalizzato (non credo) e se esista un DB Killer
Prezzo: 425 euro + spedizione
Pro:
*
Contro:
*bruttino
Il produttore ha risposto dopo una settimana alle mie richieste: la produzione è sospesa perchè stanno dedicando tutte le energie alla moto diesel; in primaverà, però, ci sarà una nuova versione dello scarico dal disegno rinnovato.
Soluzione 6: un'idea di Dany78
Descrizione: un padellone originale svuotato di quello che c'è all'interno
Prezzo: un padellone usato e qualcuno con una fiamma ossidrica e un po' di pazienza; da accoppiare ad un marmittino
Pro:
*le apparenze sono salve
Contro:
*rimane color cacchina (si è capito che mi è insopportabile? =P) ma forse -essendo vuoto- si potrebbe far cromare (?????)
*il rumore non sarà eccessivo?!
Gentilmente, segnalatemi innanzitutto se siete a conoscenza di altre marche\modelli\soluzioni.
Sarei grato ai possessori di questi scarichi se aggiungessero le proprie impressioni.
Bye!