Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-10-2006, 19:01   #1
andygas
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di andygas
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Verona
Messaggi: 26
predefinito RT: Esa si esa no?

Sebbene abbia già letto qualcosa a riguardo nel forum, vorrei chiedere ai possessori della mia attuale (RT1200 ) se ritenete davvero indispensabile questo accesorio. Cosa mi dite delle sospesioni tradizionali e relative regolazioni?
E' vero che è sicuramente una f@@@@a poter cambiare al volo l'assetto della moto, ma onestamente col mio GS una volta trovato il precarico "ottimale" non l'ho quasi mai + toccato nè a pieno carico nè quando viaggio da solo (ho sempre preferito una taratura sportiveggiante). Con l'RT diventa irrinunciabile?

Grazie per info.


PS: siccome sono pivello e non posso ancora postare gli annunci, nel caso a qualcuno interessasse il mio GS1150 del 2001, può contattarmi mandandomi un messaggio e invio info dettagliate.
AIUTATEMI AD AMMAZZARE QUESTA VI PREGO !!!!
andygas non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 19:08   #2
Luciano
Kappista doc
 
L'avatar di Luciano
 
Registrato dal: 01 Jun 2005
ubicazione: threeface
Messaggi: 643
predefinito

indispensabile, no: le regolazioni si possono fare manualmente.
molto comodo, sì: a seconda che si viaggi da soli o in coppia, con i bagagli o senza, in città o meno, si può istantaneamente regolare l'assetto.
resta il fatto che le sospensioni di serie non sono certo il top.


P.S.: tra l'altro la mia RT 1200 (con ESA) del 2006 è in vendita, perchè, da bravo...kappista, rimpiango un po' l'allungo e la linearità del 4, anche se, obiettivamente, la RT è più maneggevole.
__________________
[SIZE=1][COLOR=Black]Speed 1050 black per la curva[/COLOR], [COLOR=Blue]RT 1200 per il viaggio[/COLOR] [/SIZE]

[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]

Ultima modifica di Luciano; 06-10-2006 a 19:09
Luciano non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 19:28   #3
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andygas
Sebbene abbia già letto qualcosa a riguardo nel forum, vorrei chiedere ai possessori della mia attuale (RT1200 ) se ritenete davvero indispensabile questo accesorio.
Tieni conto che le sospensioni con esa sono Wp e ho già detto tutto.
Per quello che riguarda la comodità sono eccezzionali, con un click regoli quello che vuoi, la cosa più importante però, secondo il mio punto di vista, è che regolando le sospensioni a seconda del carico o della guida, la moto diventa perfetta da guidare, un accessorio per me irrinunciabile
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.

Ultima modifica di Davide; 06-10-2006 a 19:39
Davide non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 19:28   #4
andygas
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di andygas
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Verona
Messaggi: 26
predefinito

Magari è una domanda del cavolo, ma aggiungerei: le sospensioni che abbiano l'ESA o meno, sono comunque le stesse?
andygas non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 19:29   #5
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
Messaggi: 10.948
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andygas
Magari è una domanda del cavolo, ma aggiungerei: le sospensioni che abbiano l'ESA o meno, sono comunque le stesse?

si le stesse...
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 19:38   #6
andygas
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di andygas
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Verona
Messaggi: 26
predefinito

No la moto non ce l'ho ancora, infatti è anche per questo che stavo cercando di capire...

a dir la verità la stavo per ordinare , avrei trovato quella giusta, ed ha anche l'esa, rossa come piace a me (nuova ma my 2006)....ma...devo riuscire ad "accordarmi" con lo "zainetto" ...ma questa è un'altra storia...
andygas non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 19:43   #7
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andygas
No la moto non ce l'ho ancora, infatti è anche per questo che stavo cercando di capire...

a dir la verità la stavo per ordinare , avrei trovato quella giusta, ed ha anche l'esa, rossa come piace a me (nuova ma my 2006)....ma...devo riuscire ad "accordarmi" con lo "zainetto" ...ma questa è un'altra storia...
Scusa non avevo visto la attenzione alla my 2006, non ha l'ABS nuovo e il blocchetto dell'ESA è cambiato, vai sul 2007 un consiglio
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 20:54   #8
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andygas
Magari è una domanda del cavolo, ma aggiungerei: le sospensioni che abbiano l'ESA o meno, sono comunque le stesse?
No, sono diverse...
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 21:46   #9
teo.cost
Pivello Mukkista
 
L'avatar di teo.cost
 
Registrato dal: 05 May 2006
ubicazione: genova centro
Messaggi: 152
predefinito

io l'esa lo trovo fantastico,
comodo e sicuro cambi modo di guidare?
cambi carico?sei sempre comodo e sicuro..
promosso a pieni voti!
__________________
R1200RT '05
4ruote spostano il corpo,2ruote spostano l'anima
teo.cost non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 22:00   #10
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.125
Wink

...copio e incollo....ESA comodissimo e molto funzionale...
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 22:04   #11
teo.cost
Pivello Mukkista
 
L'avatar di teo.cost
 
Registrato dal: 05 May 2006
ubicazione: genova centro
Messaggi: 152
predefinito

gpepe hai un gran bel sito ma qui sei stato un pigrone
__________________
R1200RT '05
4ruote spostano il corpo,2ruote spostano l'anima
teo.cost non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 22:05   #12
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.125
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da teo.cost
gpepe hai un gran bel sito ma qui sei stato un pigrone
...beh, c'è poco da dire, per me sono soldi ben spesi....grazie per il sito...lasciaci un messaggio...
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 22:12   #13
1200rt
Mukkista doc
 
L'avatar di 1200rt
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: mi
Messaggi: 1.207
predefinito

L'assetto lo si trova in un equilibrio personalissimo con il proprio stile di guida.
Ho acquistato la mia 1200rt senza esa con il benestare del mio guru capo meccanico e devo dire che i soldi li ho risparmiati volentieri
1200rt non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 22:25   #14
teo.cost
Pivello Mukkista
 
L'avatar di teo.cost
 
Registrato dal: 05 May 2006
ubicazione: genova centro
Messaggi: 152
predefinito

l'esa è una di queel cose che non ti mancano se non le provi...
ma quando le usi la prima volta le metteresti anche sulla bicicletta!
__________________
R1200RT '05
4ruote spostano il corpo,2ruote spostano l'anima
teo.cost non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 22:28   #15
frezy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frezy
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Un posto bellissimo
Messaggi: 231
predefinito

Io l'ESA lo trovo molto comodo,pratico e funzionale.Ciao.
__________________
Ciò che facciamo in vita rieccheggia nell'eternitÃ*.
Vespa 125 1964.
frezy non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 22:30   #16
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.125
Thumbs up

...non sapevo che con ESA ci sono montati dei WP...
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 22:50   #17
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
Messaggi: 6.110
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andygas
...
Quando mi hanno dao per 24 ore la R1200RT con l'esa, mi sono molto divertito.
Un gran bel giochino. Utile, comodo. Un po costoso.

Le sospensioni si revisionano, dopo un tot di chilometri.
Se pensi che comprando l'ESA ne sarai esente, sbagli.

Se compri la versione non esa, monterai le Öhlins, che regolerai tu a seconda se vai solo, in due, con o senza bagagli.
L'ESA, che è una gran cosa, ha dei settaggi prestabiliti che guarda caso corrispondono alle diverse situazioni. E' un modo intuitivo ed efficace di reglare in un attimo le sopensioni.
Ma fai lo stesso con le Ö¨hlins, con la differenza che ti devi fermare, a meno che tu non compri il modello col settaggio via display... se lo fanno per il tuo modello...
tuta roba che costa.

Tutto quello che è alta tecnologia costa e richiede manutenzione per essere mantenuta in mint condition se non farai mai la manutenzione delle sospensioni avrai una ESA spompa, né più né meno di un Öhlins spompo o di uno standard spompo.
Le sopensioni standard durano il tempo che devono durare.
E molto ha a che fare da dove arrivi, da come guidi e da dove vuoi andare.
io sulla mia ho progressive ant., con un olio dedicato in quantità decisa da me dopo test e consultazioni, e un 3 regolazioni Öhlins al posteriore, che hanno trasformato il mio K in un K diverso.

c'è chi guida 100.000Km conle sospensioni standard senza sentire necessità di cambiarle.
Chi dopo 20.000KM, appena la sopensione comincia a cambiare, decide che è ora di cambiare tutto.

__________________
K1100RS '97 382.000 km
condor non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 22:56   #18
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
predefinito

Preferirei non avere mai un'ESA, difficile venirne fuori bene
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 23:02   #19
andygas
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di andygas
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Verona
Messaggi: 26
predefinito

Grazie per le risposte molto puntuali.
Solo...ma le sospensioni sono le stesse o sono diverse? C
he chi dice si, c'è chi dice no....chi ha ragione?

Concordo con il discorso che se una cosa non la provi non ne puoi sentire il bisogno, ma se poi la provi e ti piace può essere molto difficile farne senza.
Domani avrò l'occasione di provare un RT provvisto di ESA e vi saprò dire le mie impressioni anche se non avrò l'opportunità di fare moltissimi kilometri quindi non so se la prova sarà significativa.

Certo mi viene da pensare che con tutta questa elettronica, ho paura che prima o poi qualche casino possa capitare (ho letto i post riguardo il servorfreno ad esempio...) e da un certo punto di vista più le cose sono semplici più si limitano i potenziali problemi.
andygas non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 23:04   #20
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
Messaggi: 6.110
predefinito

il discorso della paura dell'elettronica ti riporta inevitabilmente alle puntine platinate.
io ho sulla mia Vespa 200 rally del '77 con l'elettronica Ducati 320.000 km all'attivo +/- + verso il + che il -.
non ho mai spinto.

col Caballero ho più spinto che zompato sui campi da cross, con l epuntine.
__________________
K1100RS '97 382.000 km
condor non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 23:13   #21
andygas
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di andygas
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Verona
Messaggi: 26
predefinito

beh, non volavo fare i retrogrado...in fondo di elettronica ce n'è anche sul mio GS, ABS compreso
andygas non è in linea  
Vecchio 07-10-2006, 00:35   #22
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
Messaggi: 6.110
predefinito

appunto.
se ti piace l'ESA prendila.
la tecnologia ormai ci accompagna quotidianamente. meglio averla come alleata.

__________________
K1100RS '97 382.000 km
condor non è in linea  
Vecchio 07-10-2006, 08:15   #23
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
predefinito

Prendi " assolutamente " ESA, Cruis Control (regloatore automatico di velocità, indispensadile con i limiti di velocità! )Manopole riscaldate...; un consiglio da amico...non prenderla rossa perchè quando andrai a rivenderla non la comprerà nessuno, fidati; inoltre una moto senza ESA , Cruis C. e Manopole è senz'altro meno vendibile.
Se acquisti il " tipo vecchio " fatti fare un supersconto!!!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 07-10-2006 a 14:07
mary non è in linea  
Vecchio 07-10-2006, 09:59   #24
stedagni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di stedagni
 
Registrato dal: 20 Jun 2006
ubicazione: genova
Messaggi: 173
predefinito

Ti consiglio l'ESA.
troppo comodo. Non devi smanettare sempre quella manopola,che oltretutto nel 1200rt stà sotto la sella del passeggero.
Quindi,scendi dalla moto,prendi la chiave,apri la sella,gira la manopola,chiudi la sella ..........Che palle.
Inoltre è un buon valore aggiunto un domani dovessi rivenderla.Tutti sull usato vogliono l ' ESA.
__________________
BMW R1150R BMW R80G/S
I'not driving too fast.I'm flying too low.
stedagni non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©