Volontariato A Roma
Cerco consigli e suggerimenti.
Mi sono trasferita da Milano a Roma da poco, e vorrei continuare a Roma l’attività di volontariato che facevo a Milano.
A Milano facevo servizio di pronto intervento in ambulanza (Associazione ANPAS “Croce Amica Basiglio” in provincia di Milano), una notte a settimana e una domenica al mese, per 2 anni e mezzo.
Ho la certificazione dell’ANPAS Regione Lombardia “Soccorritore Esecutore con uso del DAE” riconosciuta dal 118 (dopo un corso riconosciuto dal 118 di 150 ore e tre esami).
Credo di aver maturato una certa esperienza, che vorrei mettere a disposizione degli altri e non perdere solo perché mi sono trasferita.
Purtroppo il soccorso è regolato da leggi regionali, e mi pare di aver capito che nel lazio i volontari non professionisti (non medici o infermieri) non possono fare pronto intervento in ambulanza ma solo trasporti di pazienti o supporto alla protezione civile.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Ha qualche consiglio o suggerimento? O qualcuno a cui rivolgermi?
Dai canali istituzionali di volontariato qui a Roma (CESV-SPES) non ho ricavato nulla.
Grazie, Carla
|