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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
14-09-2006, 16:23
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#1
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Guest
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Oram Sospensioni - Rigenerazione
Ho appena ritirato la moto da Oram Sospensioni -->
Naturalmente diluvia quindi non posso testare appieno il lavoro effettuato..
Primissime impressioni, evitando per quanto possibile la non attendibilità da effetto novità...
- Il retrotreno è più alto ( mi ha modificato l'idraulica ), è un dato di fatto.
- L'idraulica è tornata a lavorare correttamente, ma per scaramanzia e obbiettività aspetto l'asciutto per testare il lavoro..
In quanto al modo di lavorare di Paolo di Oram devo dirmi molto soddisfatto, tra l'altro mi ha anche controllato il gioco dei nottolini ( 0,005mm.... in più le mollette si sono un pò lasciate andare.. ) accorgendosi subito che il rumore che sentivo in frenata era dovuto a quello ( mentre altri non si erano neppure degnati di guardare etichettandolo come normale rumore di freni )
Mi ha riconsegnato la moto dandomi dettagliato rapporto di ciò che aveva eseguito e modificato sull'idraulica e con la promessa che se avessi trovato il monoammortizzatore troppo rigido di riportarmi la moto indietro che avrebbe provveduto a tararlo in maniera più turistica!
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14-09-2006, 19:15
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#2
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
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Bravo. Complimenti. Una persona già conosciuta per correttezza e professionalità. Ce ne vorrebbero molte di più.
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14-09-2006, 21:45
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: Prato (PO)
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tanto per capire: tu hai portato la moto da oram chiedendogli la rigenerazione degli ammortizzatori ORIGINALI e lui te li ha fatti tranquillamente? Ma alla BMW mi hanno sempre detti che gli ammo originali non si rigenerano nè è possibile cambiare la molla, l'unica operazione possibile è la sostituzione. Allora mi hanno preso per il cu....sedere!
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Bmwisti: fanno bene a prenderci per il culo.
R1150GS "de fèro": La Forma et La Sustanzia.
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15-09-2006, 08:57
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#4
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
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esatto
(probabilmente anche per ingenua ignoranza, non necessariamente solo per vile denaro)
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X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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15-09-2006, 09:26
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#5
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MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
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Guglemonster
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R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
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15-09-2006, 15:04
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#6
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Guest
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Facciamo chiarezza:
Inizialmente ero scettico... molti e non solo i concessionari BMW dicevano che non era possibile... insomma... in troppi, me compreso, non avevano idea di che cosa si stesse parlando....
Poi preso il coraggio a 2 mani, supportato dall'esperienze positive di alcuni del forum ( ricordo post di Cidi in merito! Grazie! ), sono andato a trovare Oram...
E bene notare:
- Non tutti i monoammortizzatori anteriori Showa si possono rigenerare ( si può ad esempio su quello della R1100S con la regolazione del precarico )
- Per i monoammortizzatori posteriori non c'è problema
- E' stata ripristinata e ottimizzata l'idraulica della sospensione sostituiendo alcune parti e sostituito l'olio con uno di qualità superiore ( Ora il mono ora è leggermente più alto e rigido )
- Non sò se per motivi meccanici, ma i mono sono stati puliti, lucidati fino ad apparire nuovi![/b]
- La mia prima impressione è di avere un paio di mono nuovi, di aver ritrovato il confort e l'efficenza perse con il passare del tempo.
Nelle prossime settimane li testerò a fondo condizioni meteo permettendo. Vi darò unteriori info.
Come già affermato da altri, Paolo della Oram dà molto ascolto ai propri clienti, dedicando alle loro impressioni ed esigenze tempo ed attenzione, dimostrando competenza e amore per il proprio lavoro. Davvero una persona unica..
Piccola nota.. Paolo, avendo modificato l'altezza e la rigidità del posteriore prima di lasciarmi andare via, ha tenuto ad precisare che, se dovesse a mio giudizio essere troppo rigido il setup da lui impostato all'idraulica, avrei potuto tranquillamente riportargli la moto per rimodificare l'idraulica con settaggi più "turistici"... il tutto naturlmente gratuitamente ed in un paio di ore...
Ultima modifica di Chubetti; 15-09-2006 a 15:21
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15-09-2006, 16:29
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Apr 2006
ubicazione: Verona
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Ciao, è possibile sapere il costo dell'operazione?
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R 1100 R 1998
...quando l'arcobaleno incontra l'infinito...
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15-09-2006, 17:11
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#8
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Guest
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200€ l'uno
P.S.
Ho letto un paio di post sopra che è stato detto che non è possibile cambiare la Molla... niente di più falso...
Oram me l'ha sconsigliato, perchè ritiene inutile la sostituzione nel MIO CASO.
Nel forum c'è chi vende le molle progressive HyperPro sia per l'anteriore che per il posteriore... e a quanto ho sentito vanno bene...
Ultima modifica di Chubetti; 15-09-2006 a 17:15
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25-09-2006, 23:33
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
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Quote:
Originariamente inviata da Chubetti
Facciamo chiarezza:
Inizialmente ero scettico... molti e non solo i concessionari BMW dicevano che non era possibile... insomma... in troppi, me compreso, non avevano idea di che cosa si stesse parlando....
Poi preso il coraggio a 2 mani, supportato dall'esperienze positive di alcuni del forum ( ricordo post di Cidi in merito! Grazie! ), sono andato a trovare Oram...
E bene notare:
- Non tutti i monoammortizzatori anteriori Showa si possono rigenerare ( si può ad esempio su quello della R1100S con la regolazione del precarico )
- Per i monoammortizzatori posteriori non c'è problema
- E' stata ripristinata e ottimizzata l'idraulica della sospensione sostituiendo alcune parti e sostituito l'olio con uno di qualità superiore ( Ora il mono ora è leggermente più alto e rigido )
- Non sò se per motivi meccanici, ma i mono sono stati puliti, lucidati fino ad apparire nuovi![/b]
- La mia prima impressione è di avere un paio di mono nuovi, di aver ritrovato il confort e l'efficenza perse con il passare del tempo.
Nelle prossime settimane li testerò a fondo condizioni meteo permettendo. Vi darò unteriori info.
Come già affermato da altri, Paolo della Oram dà molto ascolto ai propri clienti, dedicando alle loro impressioni ed esigenze tempo ed attenzione, dimostrando competenza e amore per il proprio lavoro. Davvero una persona unica..
Piccola nota.. Paolo, avendo modificato l'altezza e la rigidità del posteriore prima di lasciarmi andare via, ha tenuto ad precisare che, se dovesse a mio giudizio essere troppo rigido il setup da lui impostato all'idraulica, avrei potuto tranquillamente riportargli la moto per rimodificare l'idraulica con settaggi più "turistici"... il tutto naturlmente gratuitamente ed in un paio di ore... 
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Ma nel tuo caso per rigenerarli come ha fatto ?
Tempo fa ho parlato con un tecnico di Andreani che mi spiegava che se non hanno il serbatoio separato, i mono per essere rigenerati hanno bisogno di essere forati nella parte bassa.
Hai dovuto fare un buco ?
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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26-09-2006, 00:10
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
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scusa se mi intrometto pier, l'informazione che hai avuto è secondo me esatta.
sul mono del mio gs è stato praticato un foro per alloggiare la valvola per l'immissione dell'azoto (nel mono il foro è stato praticato in alto e cioè nell'attacco vicino alla sella). il problema è che la cartella è sottile e l'esiguo filetto non reggerebbe a lungo per tanto gli è stato saldato un piccolissimo manicotto ove poter alloggiare la valvolina. il lavoro l'ha fatto un tecnico andreani.
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S1000 XR
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26-09-2006, 09:05
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#11
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Ma nel tuo caso per rigenerarli come ha fatto ?
Tempo fa ho parlato con un tecnico di Andreani che mi spiegava che se non hanno il serbatoio separato, i mono per essere rigenerati hanno bisogno di essere forati nella parte bassa.
Hai dovuto fare un buco ?
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Guarda trovi molti post al riguardo, alcuni negano che si possa fare... altri semplicemente tirano acqua al proprio mulino...
Come ha fatto non sò e non me lo sono chiesto, ma l'ammortizzatore non presenta alcuna manomissione ( perlomeno visibile ), lavora benissimo, ed il lavoro effettuato è in garanzia... ( ti affranca sul mono un bel adesivo con marchiato mese e anno della revisione )
Quello che mi dà da pensare è "che come lo hanno assemblato stò mono lo si potrà ben smontare"
P.S.
Non sono state aggiunte valvole o altro.. e sopratutto al mono showa viene cambiato l'olio.. è un mono ad emulsione, non a gas che io sappia
Ultima modifica di Chubetti; 26-09-2006 a 09:07
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16-09-2006, 20:19
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Sep 2006
ubicazione: Monte Porzio Catone (RM)
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Esiste un equivalente di Oram nel Lazio?
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BMW R1100S I love "her.."
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23-09-2006, 21:30
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Aug 2006
ubicazione: MONZA (MI)
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Ciao, ho fatto rigenerare anche io gli ammo della mia erre con 54000 km.
non da Oram, ma per comodità da Hyperpro, avevo anche scritto ma sono stato cancellato......
In ogni caso è possibile rigenerarli, nel mio caso ho speso 300 euro montando molle progressive.
Per il momento sono veramente soddisfatto.
__________________
- R1150R- (BLACK PEARL) 90.000 km
ex TDM 40.000 Km
ex F650 GS 65.000 Km
ex Dominator 157.000 Km
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24-09-2006, 00:43
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#14
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Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
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Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi come una qualsiasi variazione dell'idraulica possa comportare una variazione dell'altezza della moto?
Per il resto io stesso con Paolo della Oram sono rimasto soddisfattissimo. Se qualcuno non lo trovasse su google, mi chieda il numero in MP.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
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25-09-2006, 13:36
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#15
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Guest
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.. Paolo me l'aveva spiegato... ma da profano ho rimosso accuratamente tutti i termini da lui utilizzati...
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25-09-2006, 13:55
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#16
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Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
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Quote:
Originariamente inviata da Chubetti
.. Paolo me l'aveva spiegato... ma da profano ho rimosso accuratamente tutti i termini da lui utilizzati... 
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A breve lo vedo, mi farò spiegare...
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K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
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25-09-2006, 13:49
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#17
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi come una qualsiasi variazione dell'idraulica possa comportare una variazione dell'altezza della moto?
Per il resto io stesso con Paolo della Oram sono rimasto soddisfattissimo. Se qualcuno non lo trovasse su google, mi chieda il numero in MP.
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anche io vorrei capire come....heheheeheh
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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25-09-2006, 13:53
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#18
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
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ma se dico che ho, per esempio, un ritorno troppo frenato e che quindi l'amm. non torna completamente alla posizione "zero", la dico grossa o la dico piccola?
(la str@nzata)
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X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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25-09-2006, 13:56
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#19
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Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
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Quote:
Originariamente inviata da cidi
ma se dico che ho, per esempio, un ritorno troppo frenato e che quindi l'amm. non torna completamente alla posizione "zero", la dico grossa o la dico piccola?
(la str@nzata)
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la dici strana. Perchè se è un freno, allora ci torna... magari piano, ma prima o poi ci torna.
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K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
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25-09-2006, 13:58
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#20
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Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
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A meno che, non si parli di idraulica solo per estensione del concetto: per alzare la moto sarebbe sufficiente aumentare la pressione nel serbatoio gas...
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K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
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25-09-2006, 13:59
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#21
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
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se prima del poi trova un altro buco, non fa in tempo e lavora mediamente su un'estensione ridotta rispetto quella giusta, magari non riuscendo a coprire sconnessioni piccole ma numerose. ma potrebbe non essere giusto.
boh.
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X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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