|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-09-2006, 12:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Ai miei tempi era meglio...
Leggendo il post “Asini ?” di Guanaco sono arrivato ad un’ altra riflessione…
L’ altro giorno passando davanti al campetto da calcio della chiesa, quello dove ho passato la mia infanzia, l’ ho visto vuoto… deserto… subito mi sono venuti in mente i pomeriggi passati su quel campo… la marea di bambini che correvano su e giu’… le liti con i piu’ grandi per poter giocare perche' eravamo sempre troppi… un gran senso di tristezza mi ha invaso in un attimo.
Poi il tragitto casa-scuola… pure quello ora e’ vuoto… il panettiere che era pieno di bambini che compravano la spianata alle 08:00 di mattina ha chiuso…
Poi i cortili dei condomini… pure quelli vuoti.
E’ i bambini ? A casa… senza genitori non si esce !
Sono in compagnia di TV e PS…
Crescono senza imparare a convivere con altri bambini… ok, vanno a scuola, ma il campetto da calcio… senza maestra, senza adulti… aveva ben altre regole…
E questo perche’ ?
I tempi sono cambiati, ora non ci si puo’ piu’ fidare di nessuno !
Perche’ ? Ma soprattutto ne siamo sicuri ?
E siamo sicuri che tenendo a casa i nostri figli li proteggiamo ?
Vale la pena richiuderli in casa per non correre rischi ?
Meglio lasciarli in mano alla TV o rischiare e mandarli da soli al campetto ?
… ma soprattutto quanto sono felici i nostri figli ?
… sto’ diventando vecchio !
… ai mie tempi era meglio !
|
|
|
22-09-2006, 12:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Hai perfettamente ragione...
Non è una questione di "ai miei tempi"....stanno crescendo in un mondo dove si hanno più relazioni con le cose che con le persone....questo è il punto.
Famiglia e scuola sono le uniche sdue soluzioni. La prima è sempre più impegnata e distratta, la seconda è un modello di inefficienza e scarso investimento.
All'apparenza i nostri bambini sembrano felici...solo che per continuarlo ad esserlo dovranno avere sempre più cose, cose più eccitanti, sofisticate...
Fino ad arrivare a chiedersi: cosa posso per divertirmi? il continuo purtroppo lo conosciamo tutti molto bene....
MA spesso anche noi genitori siamo così....
|
22-09-2006, 12:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aversa
|
magari il campetto era vuoto perchè erano tutti dentro per la Messa
|
22-09-2006, 12:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: da dove ti vedo
|
è un pezzo che faccio le tue stesse considerazioni.
ho passato interi pomeriggi in bicicletta, al punto che i copertoni non duravano un mese!
adesso non vedi più un ragazzino in bicicletta neanche a pagarlo.
per non dire poi di come vanno a scuola, li porta la mamma col macchinone.
io alle elementari, allora vivevo a milano ed erano gli inizi dei '60, ci portavo anche mia sorella, di due anni più piccola, e la scuola era a due km.
non siamo noi vecchi, sono loro pappemolli
|
|
|
22-09-2006, 12:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
...senza voler fare la morale a nessuno, penso che si siano un pò persi i valori:
prima c'erano famiglie più numerose dove i genitori avevano più tempo per i figli, ora si deve lavorare in due ed anche il più possibile per potersi togliere tutti gli sfizi possibili ed immaginabili, zero sacrificio e rinuncia e meno figli possibili da dover seguire in giochi, compiti, uscite ed anche da dover mantenere ed assecondare.......poi gli oratori erano più frequentati, perchè gli italiani in genere frequentavano di più l'ambiente chiesa-oratorio, ora esiste la libertà (?!) e siamo tutti ben capaci di spiegare come funzionino la "nostra" e le altrui religioni, anche se la chiesa è un ricordo infantile o l'obbligo domenicale o delle feste maggiori.....poi negli ultimi anni ci sono miscugli di origini, tradizioni, modi di vivere che, a mio modestissimo parere, incasinano tutto......e poi ci sono miliardi altri motivi che ti fanno dire ai miei tempi era meglio ed anche chissà dove finiremo....
tutto questo vale anche per me!!
|
|
|
22-09-2006, 12:38
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
[QUOTE=Profeta]
Quote:
Leggendo il post “Asini ?” di Guanaco sono arrivato ad un’ altra riflessione…
|
PORCO CANE! ho constatato esattamente parola per parola quanto dici. Nel campetto ora ci sono solo figli di extracomunitari...
|
22-09-2006, 12:41
|
|
La topa Gigia
ubicazione: Faenza (RA) [dove il Tavernello non si sa nemmeno cosa sia]
|
Ho avuto le stesse identiche impressioni, con la differenza che nel campetto dove andavo a giocare io, ora c'è un complesso di case ....
|
22-09-2006, 12:51
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Caserta
|
[QUOTE=aspes]
Quote:
Originariamente inviata da Profeta
PORCO CANE! ho constatato esattamente parola per parola quanto dici. Nel campetto ora ci sono solo figli di extracomunitari...
|
Questa non l'ho capita???....mi risultano essere umani come noi....a meno che non si legga il "mein Kampf" di adolf hitler....
|
|
22-09-2006, 12:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
[QUOTE=aspes]
Quote:
Originariamente inviata da Profeta
|
Loro sono come noi da bambini : vanno a scuola da soli, si divertono in 20 con un pallone, i genitori non si fanno paranoie se i figli si possono far male o essere preda di pedofili o venire colpiti da un meteorite... hanno meno... ma hanno di piu'...
|
|
|
22-09-2006, 13:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: COSENZA
|
................la Tv Dei Ragazzi.................
Sono d'accordo 100 %...ma le realtà cambiano, a prescindere da pericoli e pedofili vari,ora i nostri sono figli dei computers e della realtà virtuale...Vanno in piscina, o stanno in casa a vedere quelle schifezze in TV...Tutto cambia...Certo che io stavo fuori a giocare e litigare tutto il giorno.
Sono cresciuto a bicicletta e pallone. E la TV dei ragazzi...
|
|
|
22-09-2006, 13:22
|
|
kakkista doc
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
|
In sostanza, la morale della favola è che stiamo invecchiando...
Scherzi a parte, mi trovo a quotare la 100%
Domanda scema: quanti bambini di oggi sanno far rimbalzare i sassi sull'acqua?
|
22-09-2006, 13:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mi ()
|
Quote:
Originariamente inviata da tck
quindi, l'autore del topic ( bellissimo) affermerebbe che...............e contigentata) è più scemo di un bimbo che gioca in cortile con un manico di una scopa ?
Io non credo 
|
no non credo intendesse questo,
credo si rifiresse al fatto che tutti noi (io sono del 60) siamo cresciuti in ambienti diversi dove, le possibilità dell'epoca, favorivano più aggregazione che spesso stempera e smussa gli angoli.
oggi alcuni bimbi, i miei nipoti ad esempio io non ne ho non che sia più bravo, essendo sempre con la baby sitter, giocando, non sempre contingentati, con la play sviluppano, secondo me, un maggior senso di competitività (assolutamente non solo negativo) ma quando incontrano altri bambini non riescono ad accettare la possibilità di perdere.
questo secondo me è il vero problema, la vera mancanza che hanno i bambini: un quotidiano dove vincono, perdono, prendono in giro e sono presi in giro ma si confrontano con altri, ascoltano cosa dicono altri, imparano da altri.
se però non intendeva questo mi correggerà e questo diventa quello che penso io.
|
22-09-2006, 13:32
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
....
Forse un bimbo che gioca con la PS 2 ( in maniera ovviamente controllata e contigentata) è più scemo di un bimbo che gioca in cortile con un manico di una scopa ?
....
|
Si, e se non lo è, è sulla buona strada!
|
|
|
22-09-2006, 13:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Dr. Ergal
In sostanza, la morale della favola...........
|
boom, sfondata la porta.
Ergal complimenti, domenica sul lago con le belve ( i bambini) ho trovato un sasso piatto l'ho lanciato e.....................addio psp, addio tutto hanno dovuto loro, ed altri, imparare per forza.
dopo un'oretta non c'era più un sasso adatto nell'arco di 100 mt.
Penso però che la colpa sia nostra e che li stiamo portando ad un livello tale di vizio, parlo per i miei nipoti, che probabilmente non riusciremo a sostenere.
|
22-09-2006, 13:37
|
|
La topa Gigia
|
Quote:
Originariamente inviata da Dr. Ergal
|
Probabilmente nessuno ... ma mi viene automatico anche chiedere, quanti bambini sanno arrampicarsi sugli alberi? Quanti bambini cadono, si sbucciano le ginocchia e ricominciano a giocare senza pianti simili a crisi isteriche?
Ma probabilmente questi bambini sanno usare l'ultimo modello di telefonino meglio di noi ...  ... vista l'evoluzione potrebbe essere anche positivo ... bho ...
|
22-09-2006, 13:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
E' una riflessione comunque interessante, mi sono posto spesso questi problemi anche se istintivamente respingo l'idea del rimpianto dei bei tempi che furono.
E cerco con i miei figli di adeguare il comportamento a quello che penso: a scuola in bici o a piedi ma da soli, al parco senza accompagnamenti, fuori con gli altri ragazzi il più possibile.
Però certe volte un pò di pensieri mi vengono: oggettivamente questo mondo non é quello della nostra infanzia, nel bene ma anche nel male.
|
22-09-2006, 13:38
|
|
La topa Gigia
|
Quote:
QUINDI di conseguenza i bimbi nel paleolitico avevano un QI 100 volte superiore ai nostri figli ??

|
Probabilmente il QI è uguale, il fatto è che i bambini di oggi non sanno arrangiarsi in niente
|
22-09-2006, 13:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da cecco
E' una riflessione comunque interessante..........................amente questo mondo non é quello della nostra infanzia, nel bene ma anche nel male.
|
Grazie Cecco,
con il tuo intervento mi hai riconciliato con il termine moderatore che c'è sotto il nick
sergio
|
22-09-2006, 13:44
|
|
La topa Gigia
|
Quote:
arrangiarsi in cosa ?
|
In tutto! Ogni minima cosa si nascondono dietro la gonna della mamma ... io non ho figli, ma vedo quasi tutti i figli dei miei amici che hanno paura di tutto ...
|
22-09-2006, 13:51
|
|
Guest
|
Si era semplicemente piu' giovani, tutto qua. Comunque negli occhi dei bimbi non si vede molta allegria.
|
|
|
22-09-2006, 13:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
|
Il problema è che le nuove generazioni sono dei RINCOGLIONIT.I: quelli dai 16 ai 18 anni di oggi. Purtroppo, prima o poi, la vita presenterà il conto.
|
|
22-09-2006, 13:54
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Regis
Il problema è che le nuove generazioni sono dei RINCOGLIONIT.I: quelli dai 16 ai 18 anni di oggi. Purtroppo, prima o poi, la vita presenterà il conto.
|
non sono rinco, sono semplicemente figli del loro tempo, che e' completamente diverso da quello che fu il nostro....
|
|
|
22-09-2006, 13:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Forse un bimbo che gioca con la PS 2 ( in maniera ovviamente controllata e contigentata) è più scemo di un bimbo che gioca in cortile con un manico di una scopa ?
|
più "scemo", no
meno libero, si
|
22-09-2006, 13:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
|
Il punto è che, considerando che di anni ne ho 31, vi dico che nella media, sono più i rinco che non quelli svegli. Poi quelli svegli sono davvero più svegli, magari anche di me. Quello che vi dico l'ho notate nel mio paese e per Torino. Un po perchè quando avevo 20 anni ho lavorato per le discotece, quindi conosco che ancora ci lavora e chi le possiede, e chi non ci lavora più. E poi ho diversi amici tra i professori delle superiori e dell'università. Anche loro confermano un generale cambio di rotta... ci sarebbe da scriverne per ore.
|
|
22-09-2006, 14:30
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
QUINDI di conseguenza i bimbi nel paleolitico avevano un QI 100 volte superiore ai nostri figli ??
tu hai figli ? 
|
no, ma un bambino che oggi riesce a sviluppare la fantasia con giochi "poveri" meccanici e che socializza con altri bambini progredisce più velocemente dal punto di vista pisicofisico di chi invece "subisce" i giochi sofisticati di oggi. (a scanso di equivoci...TUTTO QUESTO SECONDO LA MOA MODESTA OPINIONE)
si ho un figlio (2 anni emmezzo)
|
|
|