Topic inutilissimo fuori dai possessori di F650 o di altre moto con trasmissione a catena.
Ho installato sul Dakar un oliatore automatico Scottoiler. Ordinato in UK, ma si puo' prendere anche in Italia. Con il kit "high temperature" ho ordinato un flacono di olio "normale" (tale per gli inglesi e per il oro clima freddo e umido) e uno di riserva, piccolo, "da viaggio".
Gran bel pezzo di plastica. Un po' caro, ma ben fatto e utile, almeno ad un primo esame (test sui 600 km).
Il sistema prevede l'installazione di un capillare sul condotto di aspirazione del corpo farfallato. Operazione in se' noiosa per la solita inaccessibilita' meccanica dell'F650 ma interessante: non avevo mai smontato corpo farfallato e iniettore e cosi' ho potuto dare una ripulita extra e piu' profonda al tutto.
L'erogatore viene incastrato su dei supportini di plastica che vanno incollati sul forcellone con della colla epossidica (che pare sia ordinabile "senza sovrapprezzo").
Sul Dakar twin spark bisogna un po' ingegnarsi per trovare una posizione per il serbatoio che non sia quella consigliata sul portatarga, ma che forse e' un po' troppo esposta se si va fuoristrada. Nelle moto senza abs non ce' problema a montarlo vicino al filtro della benzina o dietro la manopola del precarico dell'ammortizzatore, nella stessa posizione in cui sulla mia moto c'e' il serbatoio del gas dell'ammortizzatore. Io ho sacrificato il vano posteriore montando il serbatoio in una posizione leggermente inclinata; ho fatto un forellino sulla parete del cassettino, vicno al blocco della sella, per far passare il tubo dell'olio e un altro per incastrare il supporto sul fondo del cassettino.
L'olio scende a goccia solo con il motore acceso. La portata e' regolabile ed io l'ho messa al minimo. Forse con climi meno torridi o con la pioggia bisogna aumentare il flusso: vedremo; in ogni caso il serbatoio sta anche troppo al caldo (li' sotto c'e' il collettore che unisce i due terminali di scarico). Il beccuccio e' collocato di fianco alla corona, quasi in linea sotto al perno della ruota. La goccia cade solo sulla parte esterna della catena, ma si distribuisce uniformemente anche sulla parte interna. Per la cronaca e' disponibile un beccuccio a Y che fa cadere due gocce su entrambe le parti esterna ed interna della catena. Ho visto in giro uno che ha installato il beccuccio vicino al pignone: pulito e ben fatto, pero' questa modalita' e' esplicitamente sconsigliata dal fabbricante.
Si direbbe una lubrificazione efficace e pulita: la catena sembra oliata sufficientemente e il beccuccio a Y non sembrerebbe particolarmente utile. La ruota posteriore non si sporca piu' che usando un qualunque altro spray (fa eccezione uno prodotto della Ho*da, che pero' mi e' sembrato troppo secco) o grasso in pasta. Sul braccio destro del forcellone si e' appena posata una leggera ombratura di olio.
Acquisto decente. Vedremo come si comportera' in viaggio.