Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2006, 23:01   #1
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.147
predefinito maledetti comandi

è la mia prima bmw e faccio una fatica boia ad abituarmi ai comandi sul manubrio. Non potevano fare come tutti gli altri con un solo comando freccia?? possibile che se devo mettere la freccia a sx suono e se devo suonare metto la freccia a sx?? Quanto tempo mi ci vuole per suonare e per disinserire le freccie senza guardare

Ma altra cosa.... con quale criterio si disinserisce automaticamente la freccia?

grazie
__________________
r1300gs adventure trophy
scuba3 non è in linea  
Vecchio 09-09-2006, 23:06   #2
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
predefinito

Ci farai l'abitudine, come tutti noi. Anch'io in effetti, ogni tanto m'incarto specialmente quando devo usare il clacson.
Gli indicatori di direzione se sei veloce si disinseriscono da soli, se sei in città e/o vai piano rimangono inseriti.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea  
Vecchio 09-09-2006, 23:18   #3
Motorrad56
Mukkista doc
 
L'avatar di Motorrad56
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: Palermo
Messaggi: 2.346
predefinito

Anch'io ogni tanto m'incarto con il clacson, nel senso che suono invece di azionare la freccia!
__________________
Ex R850R Confort - "a picciridda" - ora F650GS - "a nicaredda".
Motorrad56 non è in linea  
Vecchio 09-09-2006, 23:18   #4
Riccardo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Riccardo
 
Registrato dal: 27 Oct 2005
ubicazione: Mariano Comense
Messaggi: 570
predefinito

Se non ricordo male si disinseriscono dopo 200mt, io alle frecce mi sono abituato, il problema vero semmai è il clacson, nella foga non lo becchi mai
__________________
di nuovo R 1200GS
Riccardo non è in linea  
Vecchio 09-09-2006, 23:43   #5
webex
Mukkista doc
 
L'avatar di webex
 
Registrato dal: 24 Jan 2005
ubicazione: Umbria
Messaggi: 5.783
predefinito

Dopo 18 mesi non sono riuscito ancora ad abituarmi a quei ***** di comandi.
Le freccie ogni tanto ci azzecco, ma il clacson se non guardo non riesco mai a trovarlo
__________________
Le mie foto qui: http://marco-marco.magix.net/
1150ADV GS
sputer Panteon 150
KTM EXC 400 by Boogie73
webex non è in linea  
Vecchio 09-09-2006, 23:44   #6
MaxIt
Mukkista
 
L'avatar di MaxIt
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
Messaggi: 614
predefinito

All'inizio per togliere le frecce ruotavo il polso e quindi mi trovavo ad accelerare!!!! Almeno questo adesso riesco ad evitarlo
E del lampeggio e abbaglianti da azionare con una torsione che parte dalla clavicola e arriva al pollice sx?!?!
Scusate se è poco: clacson e lampeggio, le cose più necessarie per avvisare chi ti sta venendo addosso o non si ferma allo stop!!!!!!!!!!
Con la mia ex-jap potevo lampeggiare e suonare contemporaneamente, anche in piega in curva tanto era facile e soprattutto istintivo...
Voto comandi BMW= zero!
__________________
Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
MaxIt non è in linea  
Vecchio 10-09-2006, 00:13   #7
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

Anche io ti rassicuro, ti ci abituerai e magari (come per me) li troverai comodissimi.

Approfitto per una storiella davvero successa.
Anni fa (avevo l'XTZ660) un amico acquistò una nuovissima GS1100 giallo canarino (prima del giallo mandarino) ed eravamo in fila con altri motard, lui in testa.
Ad un certo punto, su uno stradone ampio, sul ciglio della strada una signora anziana sembra intenzionata ad attraversare ma continua a guardare alla sua destra, l'amico sul GS rallenta per sincerarsi che la vecchietta non si butti in strada, rallenta ancora e poi... si ferma appena prima e gli dice qualcosa.
Alla prima sosta chiedo cosa avesse detto e lui mi rispose: "non trovavo il clacson e piuttosto che passare ho preferito fermarmi per chiedere di persona se volesse attraversare".
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea  
Vecchio 10-09-2006, 00:22   #8
saurogs
Mukkista doc
 
L'avatar di saurogs
 
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: roma
Messaggi: 2.429
predefinito

bello questo3nd, pensavo di essere il solo imbranato che non trova il clacson e accelera ogni volta che deve levarele frecce.....qde è il migliore antidepressivo che si possa trovare
__________________
"Tali cose farò...ancora non so quali, ma tali che ne tremerÃ* la terra"
r1200gs, TT600re, r100r
saurogs non è in linea  
Vecchio 10-09-2006, 00:28   #9
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saurogs
bello questo3nd, pensavo di essere il solo imbranato che non trova il clacson
e normalmente ci butti un occhio e lo trovi

pensa in inverno quando hai le muffole ........ io le prime volte impazzivo e ravanavo tutto prima di averlo trovato .... a volte NON l'ho proprio trovato
guidopiano non è in linea  
Vecchio 10-09-2006, 00:30   #10
ankorags
Mukkista doc
 
L'avatar di ankorags
 
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
Messaggi: 3.320
predefinito

....alle frecce ci si abitua velocemente, il lampeggio è difficile non lo trovi subito, il clacson è c@zzoso, io metto sempre la freccia six invece di sonare
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
ankorags non è in linea  
Vecchio 10-09-2006, 00:31   #11
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Messaggi: 4.047
Talking

Appena comperata la mia mukka(la prima) il mecca mi fa: "Attento se non hai avuto altre BMW,che i comandi sono particolari":
Io gli faccio:" Non si preoccupi,ne sono al corrente"..................................
ERA DA QUANDO E' USCITO IL GS 80 che sogno il boxer BMW, da allora so dei comandi strani, come so tutto dei GS,mito compreso.
QUANDO MI CI SONO SEDUTO ERO A CASA MIA!!!!!!!!!
Però ancora adesso,hem,ogni tanto,se preso alla sprovvista,il clacsson........
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea  
Vecchio 10-09-2006, 00:49   #12
MaxIt
Mukkista
 
L'avatar di MaxIt
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
Messaggi: 614
predefinito

Sì, vabbè, ma quello che mi stupisce è che ormai su tutte le moto i comandi hanno un certo standard, ma i collaudatori della BMW che c'hanno al posto delle mani per perseverare con questi tasti strani? I tentacoli?
__________________
Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
MaxIt non è in linea  
Vecchio 10-09-2006, 00:58   #13
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Messaggi: 4.047
Wink

Quote:
Originariamente inviata da MaxIt
Sì, vabbè, ma quello che mi stupisce è che ormai su tutte le moto i comandi hanno un certo standard, ma i collaudatori della BMW che c'hanno al posto delle mani per perseverare con questi tasti strani? I tentacoli?
Alla lunga sono comodi ed ergonomici,perchè permettono di fare tutto senza staccare le mani dal manubrio.
LAMPSSS..........
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea  
Vecchio 10-09-2006, 08:46   #14
lucianoerre
Mukkista doc
 
L'avatar di lucianoerre
 
Registrato dal: 03 Jul 2004
ubicazione: Dueville (VI)
Messaggi: 3.530
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
"non trovavo il clacson e piuttosto che passare ho preferito fermarmi per chiedere di persona se volesse attraversare".

cmq una volta fatta l'abitudine io mi trovo bene!!!
__________________
r1200rt lc - '15 + husaberg 350 - '14
lucianoerre non è in linea  
Vecchio 10-09-2006, 09:14   #15
Motorrad56
Mukkista doc
 
L'avatar di Motorrad56
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: Palermo
Messaggi: 2.346
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
................ e lui mi rispose: "non trovavo il clacson e piuttosto che passare ho preferito fermarmi per chiedere di persona se volesse attraversare".
Bellissimo!!!!!!!!!
__________________
Ex R850R Confort - "a picciridda" - ora F650GS - "a nicaredda".
Motorrad56 non è in linea  
Vecchio 10-09-2006, 09:15   #16
hartman
Mukkista in erba
 
L'avatar di hartman
 
Registrato dal: 09 Apr 2005
ubicazione: Trieste
Messaggi: 484
predefinito

Io non ho mai avuto altre moto, quindi non posso fare paragoni, ma devo dire che mi trovo benissimo con i comandi BMW, mi sembrano disposti logicamente e li trovo sempre al primo colpo senza guardare
__________________
Massimiliano

R1150R (2004-2006) K1200GT (2008-2010) R1200GS (2010-2014) K1600GT (2014->)
hartman non è in linea  
Vecchio 10-09-2006, 09:20   #17
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
Messaggi: 1.431
predefinito

Ma come???!!! I meravigliosi comandi al manubrio BMW, la cui ergonomia è stata attentamente studiata per anni da preziose menti dell'università crucca, ed alla fine hanno partorito stà idea malsana...
Mah, il clacson in quella posizione è comunque veramente l'unica cazzata non condivisibile.

p.s. anche le Harley hanno il comando frecce separato...
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea  
Vecchio 10-09-2006, 10:48   #18
pillo1972
CONTAMARCE PROFESSIONISTA
 
L'avatar di pillo1972
 
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 224
predefinito

Quello del clacson è proprio un bel problema... giorni fa, a dei pedoni che attraversavano mentre il semaforo era verde, gli ho dovuto gridare!!!
__________________
R1150R
pillo1972 non è in linea  
Vecchio 10-09-2006, 11:18   #19
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Messaggi: 4.047
Wink

Da tenere presente che in CERMANIA il clacson NON LO USANO MAI...Sono stato a Monaco di Baviera recentemente,ed il traffico mi sembrava irreale,oltre che ordinato...PERCHE' NESSUNO SUONA IL CLACSON!
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea  
Vecchio 10-09-2006, 11:25   #20
maxi
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

....é proprio così, il clacson lo becco solo per suonare nelle curve in montagna quando sono lento e lo suono con calma, ma quando serve all'improvviso non si azzecca mai...
 
Vecchio 10-09-2006, 11:27   #21
maxi
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

anche il tastone dell'abbagliante scomodissimo...
le giapponesi hanno un sistemino posto davanti all'indice sinistro, comodissimo, come cazz no lo copiano anche sti crukki...
 
Vecchio 10-09-2006, 11:36   #22
alerno
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

il criterio di funzionamento del disinserimento delle frecce è il seguente... il maggiore tra 200 mt e 10 secondi...

quindi se vai piano passano prima i 10 secondi... le frecce si disinseriscono dopo 200 mt

se vai veloce i 200 mt li fai in un attimo... quindi si disinseriscono dopo 10 sec

per l'ergoomia... ovvero la facilità d'uso... io le frecce e l'inserimento degli abbaglianti li trovo comodi, il clacson no... il passing nemmeno...
 
Vecchio 10-09-2006, 11:48   #23
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
Messaggi: 1.494
predefinito

I comandi delle nuove BMW evvettivamente sono poco ergonomici.
Non so quando li hanno cambiati, con che versione, ma quelli che ho sul K1 sono molto meglio dei quelli che ci sono sul KR.
Sin che si tratta di mettere le frecce, tutto OK, se devi toglierle prima che intervenga l'automatismo, capita spesso di accellerare. Il tasto che c'era nelle versioni precedenti richedeva un minor sforzo i azionamento ed era in posizione tale da essere ragguinto facilmente con il pollice.
Vale lo stesso discorso per il clacson. E' nolto più facile azionare la fraccia sx .

Nel mio caso ho avuto più ptoblemi con le frecce del sistema "standard" primo perchè le dimenticavo inserite, secondo perchè cercavo la freccia dx sul manubrio dx.

Comunque ci si abbitua. E' solo questione di aver pazienza.

Ho una riserva per clacson ed disinserimento frecce.

A proposito di frecce. Sul manuale del KR c'è una spegazione poco convincente, nelle vecchie versioni la freccia si disinseriva in funzione della velocità ma su tre livelli:
(dal manuale K1)

"Il ritorno automatico dei lampeggiatori è in funzione di tempo/corsa. Lo si ha:
tempo:
Dopo circa 10 secondi d'esercizio in traffico interurbanoi (oltre circa 50Km/h)
corsa:
Dopo circa 210mt di tragitto in traffico urbano od intenso
"
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea  
Vecchio 10-09-2006, 13:54   #24
Nanni
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Se i tedeschi mettessero la 220 V nei pulsanti al manubrio ci sarebbe di sicuro qualcuno che la troverebbe una cosa molto comoda ed ergonomica, del tipo "io mi ci trovo davvero bene, in più viaggiando di notte la 220 mi tiene sveglio...".

---
 
Vecchio 10-09-2006, 13:58   #25
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

a che serve il clacson?
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©