|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-09-2006, 23:01
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.147
|
maledetti comandi
__________________
r1300gs adventure trophy
|
|
|
09-09-2006, 23:06
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
|
Ci farai l'abitudine, come tutti noi. Anch'io in effetti, ogni tanto m'incarto  specialmente quando devo usare il clacson.
Gli indicatori di direzione se sei veloce si disinseriscono da soli, se sei in città e/o vai piano rimangono inseriti.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
|
|
|
09-09-2006, 23:18
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: Palermo
Messaggi: 2.346
|
__________________
Ex R850R Confort - "a picciridda" - ora F650GS - "a nicaredda".
|
|
|
09-09-2006, 23:18
|
#4
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 27 Oct 2005
ubicazione: Mariano Comense
Messaggi: 570
|
Se non ricordo male si disinseriscono dopo 200mt, io alle frecce mi sono abituato, il problema vero semmai è il clacson, nella foga non lo becchi mai
__________________
di nuovo R 1200GS
|
|
|
09-09-2006, 23:43
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jan 2005
ubicazione: Umbria
Messaggi: 5.783
|
Dopo 18 mesi non sono riuscito ancora ad abituarmi a quei ***** di comandi.
Le freccie ogni tanto ci azzecco, ma il clacson se non guardo non riesco mai a trovarlo
__________________
Le mie foto qui: http://marco-marco.magix.net/
1150ADV GS
sputer Panteon 150
KTM EXC 400 by Boogie73
|
|
|
09-09-2006, 23:44
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
Messaggi: 614
|
All'inizio per togliere le frecce ruotavo il polso e quindi mi trovavo ad accelerare!!!! Almeno questo adesso riesco ad evitarlo
E del lampeggio e abbaglianti da azionare con una torsione che parte dalla clavicola e arriva al pollice sx?!?!
Scusate se è poco: clacson e lampeggio, le cose più necessarie per avvisare chi ti sta venendo addosso o non si ferma allo stop!!!!!!!!!!
Con la mia ex-jap potevo lampeggiare e suonare contemporaneamente, anche in piega in curva tanto era facile e soprattutto istintivo...
Voto comandi BMW= zero!
__________________
Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
|
|
|
10-09-2006, 00:13
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
|
Anche io ti rassicuro, ti ci abituerai e magari (come per me) li troverai comodissimi.
Approfitto per una storiella davvero successa.
Anni fa (avevo l'XTZ660) un amico acquistò una nuovissima GS1100 giallo canarino (prima del giallo mandarino) ed eravamo in fila con altri motard, lui in testa.
Ad un certo punto, su uno stradone ampio, sul ciglio della strada una signora anziana sembra intenzionata ad attraversare ma continua a guardare alla sua destra, l'amico sul GS rallenta per sincerarsi che la vecchietta non si butti in strada, rallenta ancora e poi... si ferma appena prima e gli dice qualcosa.
Alla prima sosta chiedo cosa avesse detto e lui mi rispose: "non trovavo il clacson e piuttosto che passare ho preferito fermarmi per chiedere di persona se volesse attraversare".
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|
|
|
10-09-2006, 00:22
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: roma
Messaggi: 2.429
|
bello questo3nd, pensavo di essere il solo imbranato che non trova il clacson e accelera ogni volta che deve levarele frecce.....qde è il migliore antidepressivo che si possa trovare
__________________
"Tali cose farò...ancora non so quali, ma tali che ne tremerÃ* la terra"
r1200gs, TT600re, r100r
|
|
|
10-09-2006, 00:28
|
#9
|
Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
|
Quote:
Originariamente inviata da saurogs
bello questo3nd, pensavo di essere il solo imbranato che non trova il clacson
|
e normalmente ci butti un occhio e lo trovi
pensa in inverno quando hai le muffole  ........ io le prime volte  impazzivo  e ravanavo tutto prima di averlo trovato .... a volte NON l'ho proprio trovato
|
|
|
10-09-2006, 00:30
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
Messaggi: 3.320
|
....alle frecce ci si abitua velocemente, il lampeggio è difficile non lo trovi subito, il clacson è c@zzoso, io metto sempre la freccia six invece di sonare
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
|
|
|
10-09-2006, 00:31
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Messaggi: 4.047
|
Appena comperata la mia mukka(la prima) il mecca mi fa: "Attento se non hai avuto altre BMW,che i comandi sono particolari":
Io gli faccio:" Non si preoccupi,ne sono al corrente"..................................
ERA DA QUANDO E' USCITO IL GS 80 che sogno il boxer BMW, da allora so dei comandi strani, come so tutto dei GS,mito compreso.
QUANDO MI CI SONO SEDUTO ERO A CASA MIA!!!!!!!!!
Però ancora adesso,hem,ogni tanto,se preso alla sprovvista,il clacsson........
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"
Tifoso interista da sempre
|
|
|
10-09-2006, 00:49
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
Messaggi: 614
|
Sì, vabbè, ma quello che mi stupisce è che ormai su tutte le moto i comandi hanno un certo standard, ma i collaudatori della BMW che c'hanno al posto delle mani per perseverare con questi tasti strani? I tentacoli?
__________________
Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
|
|
|
10-09-2006, 00:58
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Messaggi: 4.047
|
Quote:
Originariamente inviata da MaxIt
Sì, vabbè, ma quello che mi stupisce è che ormai su tutte le moto i comandi hanno un certo standard, ma i collaudatori della BMW che c'hanno al posto delle mani per perseverare con questi tasti strani? I tentacoli?
|
Alla lunga sono comodi ed ergonomici,perchè permettono di fare tutto senza staccare le mani dal manubrio.
LAMPSSS..........
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"
Tifoso interista da sempre
|
|
|
10-09-2006, 08:46
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jul 2004
ubicazione: Dueville (VI)
Messaggi: 3.530
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
"non trovavo il clacson e piuttosto che passare ho preferito fermarmi per chiedere di persona se volesse attraversare". 
|

cmq una volta fatta l'abitudine io mi trovo bene!!!
__________________
r1200rt lc - '15 + husaberg 350 - '14
|
|
|
10-09-2006, 09:14
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: Palermo
Messaggi: 2.346
|
__________________
Ex R850R Confort - "a picciridda" - ora F650GS - "a nicaredda".
|
|
|
10-09-2006, 09:15
|
#16
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Apr 2005
ubicazione: Trieste
Messaggi: 484
|
Io non ho mai avuto altre moto, quindi non posso fare paragoni, ma devo dire che mi trovo benissimo con i comandi BMW, mi sembrano disposti logicamente e li trovo sempre al primo colpo senza guardare
__________________
Massimiliano
R1150R (2004-2006) K1200GT (2008-2010) R1200GS (2010-2014) K1600GT (2014->)
|
|
|
10-09-2006, 09:20
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
Messaggi: 1.431
|
Ma come???!!! I meravigliosi comandi al manubrio BMW, la cui ergonomia è stata attentamente studiata per anni da preziose menti dell'università crucca, ed alla fine hanno partorito stà idea malsana...
Mah, il clacson in quella posizione è comunque veramente l'unica cazzata non condivisibile.
p.s. anche le Harley hanno il comando frecce separato...
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
|
|
|
10-09-2006, 10:48
|
#18
|
CONTAMARCE PROFESSIONISTA
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 224
|
Quello del clacson è proprio un bel problema... giorni fa, a dei pedoni che attraversavano mentre il semaforo era verde, gli ho dovuto gridare!!!
__________________
R1150R
|
|
|
10-09-2006, 11:18
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Messaggi: 4.047
|
Da tenere presente che in CERMANIA il clacson NON LO USANO MAI...Sono stato a Monaco di Baviera recentemente,ed il traffico mi sembrava irreale,oltre che ordinato...PERCHE' NESSUNO SUONA IL CLACSON!
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"
Tifoso interista da sempre
|
|
|
10-09-2006, 11:25
|
#20
|
Guest
|
....é proprio così, il clacson lo becco solo per suonare nelle curve in montagna quando sono lento e lo suono con calma, ma quando serve all'improvviso non si azzecca mai...
|
|
|
10-09-2006, 11:27
|
#21
|
Guest
|
anche il tastone dell'abbagliante scomodissimo...
le giapponesi hanno un sistemino posto davanti all'indice sinistro, comodissimo, come cazz no lo copiano anche sti crukki...
|
|
|
10-09-2006, 11:36
|
#22
|
Guest
|
il criterio di funzionamento del disinserimento delle frecce è il seguente... il maggiore tra 200 mt e 10 secondi...
quindi se vai piano passano prima i 10 secondi... le frecce si disinseriscono dopo 200 mt
se vai veloce i 200 mt li fai in un attimo... quindi si disinseriscono dopo 10 sec
per l'ergoomia... ovvero la facilità d'uso... io le frecce e l'inserimento degli abbaglianti li trovo comodi, il clacson no... il passing nemmeno...
|
|
|
10-09-2006, 11:48
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
Messaggi: 1.494
|
I comandi delle nuove BMW evvettivamente sono poco ergonomici.
Non so quando li hanno cambiati, con che versione, ma quelli che ho sul K1 sono molto meglio dei quelli che ci sono sul KR.
Sin che si tratta di mettere le frecce, tutto OK, se devi toglierle prima che intervenga l'automatismo, capita spesso di accellerare. Il tasto che c'era nelle versioni precedenti richedeva un minor sforzo i azionamento ed era in posizione tale da essere ragguinto facilmente con il pollice.
Vale lo stesso discorso per il clacson. E' nolto più facile azionare la fraccia sx .
Nel mio caso ho avuto più ptoblemi con le frecce del sistema "standard" primo perchè le dimenticavo inserite, secondo perchè cercavo la freccia dx sul manubrio dx.
Comunque ci si abbitua. E' solo questione di aver pazienza.
Ho una riserva per clacson ed disinserimento frecce.
A proposito di frecce. Sul manuale del KR c'è una spegazione poco convincente, nelle vecchie versioni la freccia si disinseriva in funzione della velocità ma su tre livelli:
(dal manuale K1)
"Il ritorno automatico dei lampeggiatori è in funzione di tempo/corsa. Lo si ha:
tempo:
Dopo circa 10 secondi d'esercizio in traffico interurbanoi (oltre circa 50Km/h)
corsa:
Dopo circa 210mt di tragitto in traffico urbano od intenso
"
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
|
|
|
10-09-2006, 13:54
|
#24
|
Guest
|
Se i tedeschi mettessero la 220 V nei pulsanti al manubrio ci sarebbe di sicuro qualcuno che la troverebbe una cosa molto comoda ed ergonomica, del tipo "io mi ci trovo davvero bene, in più viaggiando di notte la 220 mi tiene sveglio...".
---
|
|
|
10-09-2006, 13:58
|
#25
|
Guest
|
a che serve il clacson?
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34.
|
|
|