Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-07-2006, 17:55   #1
maidiremai
Mukkista doc
 
L'avatar di maidiremai
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
Messaggi: 2.838
Question Supertecnici di motori a me!!!!

Qualcuno mi sà spiegare TECNICAMENTE perchè un motore bicilindrico ha più freno motore di un 4 cilindri di pari cilindrata?.

E' un'ora che stiamo discutendo e non riusciamo ad arrivare ad una soluzione.
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 17:58   #2
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
predefinito

forse dato il grosso diametro dei cilindri/pistoni? sbaglio?
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:00   #3
Lippolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Lippolo
 
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Perugia
Messaggi: 2.300
predefinito

Guanaco.....
__________________
R1150R nera "eretica" e ciccione a bordo...
Lippolo non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:02   #4
maidiremai
Mukkista doc
 
L'avatar di maidiremai
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
Messaggi: 2.838
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemo
e un bel "ecchissenefrega?"

prrrrrrrrrrr
Avvocato......
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:04   #5
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.818
predefinito

mi limito a quotare...ma non ci capisco niente, però quando decidete facci sapere

L'alleggerimento del volano permette di prendere con maggior rapidità i giri tirando le marce.. mentre se si e' ad esempio in 6 a bassi giri, l'accelerazione può venire penalizzata.
L'alleggerimento nn comporta una diminuzione del freno motore, ma l'aumenta, in quanto c'e' meno inerzia che contrasta il motore.
Infine se l'alleggerimento e' esagerato si può perdere in velocità massima.
Chiariamo un po' di cose... maggiore e' l'inerzia e minore sarà il freno motore.
Pensate a 2 trottole... delle stesse dimensioni ma di peso diverso. Facciamole girare alla stessa velocita'... quale si fermera' per prima??? Sicuramente quella più leggera perchè ha un'inerzia minore.
Portiamo questo esempio su di un motore... facciamo ruotare un volano leggero ad una certo numero di giri, avendo meno inerzia tenderà a CONTRASTARE la diminuzione dei giri del motore con minore efficacia di un volano pesante perciò i giri diminuiranno con maggior velocità.
Altra cosa... la funzione del volano e' quella di incamerare l'energia sviluppata dal motore e rilasciarla a poco a poco (inerzia). Se per paradosso togliessimo il volano alla moto, la velocità massima diminuirebbe (sto parlando di 4T) in quanto il motore nelle fasi passive perderebbe velocità rapidamente, cosa che nn succede con un volano.. la cui funzione e' quella di mantenere la velocità per un determinato periodo di tempo. Teoricamente, se il volano pesasse 20 quintali e noi riuscissimo a mandarlo su di giri sarebbe praticamente impossibile da fermare. Ovvero in rilascio di acceleratore il freno motore sarebbe praticamente nullo e la moto non scenderebbe quasi di giri...
Il freno motore è principalmente dovuto dal rapporto di compressione.
È evidente che un volano più leggero, per quanto su detto, fa sì che il funzionamento al minimo diventi irregolare, se non impossibile, a meno di elevarne il regime tramite l'alimentazione.
Il nodo della questione è quando si effettua una scalata. In tali condizioni, se per esempio stiamo rilasciando la frizione dopo avere azionato il cambio, in effetti stiamo andando ad accelerare motore e (sopratutto il volano). Il volano, in questa fase ha un'inerzia "passiva", necessità cioè di una certa energia per essere portato ad una velocità superiore. Se scaliamo marcia, sia il motore che il volano diventano "parassiti" nei confronti dell'unica forza motrice che è data dalla ruota (cioè dall'inerzia della moto). Il discorso è allora cambiato: Un volano leggero offrirà meno resistenza all'aumento di giri, ovvero un volano leggero darà meno freno motore.
Come diceva un mio caro amico, "avevamo ragione tutti e due...". Tutto questo trambusto è nato dall'interpretazione della definizione di freno motore...
Correttamente il freno motore non c'entra niente con la scalata della marcia: mollando l'acceleratore il volano alleggerito aumenta "questo freno motore"...
D'altronde molti di noi intendono (erroneamente, anche se all'atto pratico è una realtà con la quale dobbiamo interagire sempre quando giriamo in moto) che il freno motore abbia a che fare con la scalata, in questo caso, il freno motore diminuisce utilizzando il volano alleggerito. Quindi, aumenta il freno motore, perchè la definizione corretta di questo non ha niente a che fare con la scalata di marcia...
Smart non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:07   #6
Lippolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Lippolo
 
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Perugia
Messaggi: 2.300
predefinito

il volano alleggerito non c'entra con la questione...
e nemmeno dal numero di cilindri.... credo.
un amico ha un TDM 850 e dice di non avere freno motore.
__________________
R1150R nera "eretica" e ciccione a bordo...
Lippolo non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:13   #7
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

La corsa del pistone, + si allunga + si ha resistenza.

La stessa cilindrata se la dividi per quattro per forza hai corsa + corta.

Cmq non è detto che tutti i bicil. hanno un migliore freno motore dei quattro, cè l'eccezione K...che ha appunto una corsa molto lunga.

Normalmente quasi tutti i motori sono a "corsa corta", cioè alesaggio superiore alla corsa, anche i boxer, pero come detto sopra con una grossa cilindrata unitaria la corsa è cmq notevole ed il volume da comprimere anche, influiscono anche la compressione ed il peso del volano.

Prendi due siringhe tappate di capienza diversa, avrai maggiore difficoltà per comprimere la più capiente.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:16   #8
maidiremai
Mukkista doc
 
L'avatar di maidiremai
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
Messaggi: 2.838
predefinito

Il freno motore è principalmente dovuto dal rapporto di compressione.

Perchè??????????
Un bicilindrico ha un rapporto di compressione inferiore ad un 4 cilindri.
Un motore diesel un rapporto di compressione superiore ad un benzina

Eppure un motore bicildrico ha più freno motore di un 4 cilindri pur avendo un rapporto di compressione inferiore, ma un motore a benzina pur avendo un rapporto di compressione inferiore di un motore diesel ha un freno motore inferiore.

?????
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:19   #9
maidiremai
Mukkista doc
 
L'avatar di maidiremai
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
Messaggi: 2.838
predefinito

Ma se il rapporto di compressione è questo:

RAPPORTO DI COMPRESSIONE
Valore che indica la relazione tra il volume a disposizione dei gas quando all'interno del cilindro il pistone e' al punto morto inferiore e il volume che i gas possono occupare quando il pistone e' al punto morto superiore. In altre parole si tratta del rapporto esistente tra la cilindrata unitaria (volume generato del pistone nel suo spostamento dal PMS al PMI sommata al volume della camera di combustione e il solo volume di quest'ultima. Al crescere del rapporto di compressione migliora il rendimento termico del motore.


Come può influire la corsa???
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:19   #10
Lippolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Lippolo
 
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Perugia
Messaggi: 2.300
predefinito

la geometria del motore non conta nulla?

boxer, in linea, a V sono tutti uguali?

se il rapporto di compressione aumenta il freno motore aumenta?
__________________
R1150R nera "eretica" e ciccione a bordo...
Lippolo non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:20   #11
Lippolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Lippolo
 
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Perugia
Messaggi: 2.300
predefinito

Luigi......
__________________
R1150R nera "eretica" e ciccione a bordo...
Lippolo non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:23   #12
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidiremai
Come può influire la corsa???
Ripeto, due siringhe diverse comprate alla farmacia dell'angolo valgono meglio che 6 pagine di discussioni, 124 interventi di vari supertecnici ecc..
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:25   #13
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

X Lippolo: la compressione influisce molto, già stato scritto 2 volte almeno , lo schema no
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:26   #14
Patologo
imbalsamato odc
 
L'avatar di Patologo
 
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
predefinito

dipende dalla costante di Plank.........e dalla legge di Nieelsen
__________________
sognami
Patologo non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:27   #15
maidiremai
Mukkista doc
 
L'avatar di maidiremai
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
Messaggi: 2.838
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi
Ripeto, due siringhe diverse comprate alla farmacia dell'angolo valgono meglio che 6 pagine di discussioni, 124 interventi di vari supertecnici ecc..
Sono d'accordo che il sistema empirico è cmq valido....

Ma ci DEVE anche essere una spiegazione teorica
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:30   #16
Patologo
imbalsamato odc
 
L'avatar di Patologo
 
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
predefinito

piu' sono pesanti e piu' e' grossa la leva del freno e piu' frena il motore e anche la motocicletta tutta, nella sua intierezza.............
__________________
sognami
Patologo non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:32   #17
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

X Maidiremai

Io sono un pratico, spiego a modo mio...

Non so se il Re del coppia incolla è in ferie, se no sicuramente vi farà una teoria di 5 pagine, basate sulle ricerche dell'università di Cairo Montenotte, ma non è detto che capirete meglio..che con le siringhe
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:32   #18
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
predefinito

non ho capito.

per avere un motore a basso attrito, poco freno motore devo togliere i due cilindri del boxer e mettere due siringhe?

.......dopo qs vado perchè non mi sento per niente bene
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:33   #19
Curteo
Mukkista doc
 
L'avatar di Curteo
 
Registrato dal: 15 Sep 2003
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.217
predefinito

semplificando credo che una ragione sia questa, ma vado ad intuito...

esempio
un bicilindrico produce 50CV a 6000
un plurifrazionato 50CV 10.000 giri

minori giri motore per pari potenza = freno motore maggiore

la soluzione dovrebbe nascondersi da qualche parte dietro questo ragionamento, ma ripeto vado a naso...
__________________
R1100S 2003

Ultima modifica di Curteo; 26-07-2006 a 18:37
Curteo non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:34   #20
Lippolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Lippolo
 
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Perugia
Messaggi: 2.300
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi
X Lippolo: la compressione influisce molto, già stato scritto 2 volte almeno , lo schema no
e questo l'ho capito, volevo sapere come....
+ compressione + freno
o
+ compressione - freno

mi pareva logico che fosse la prima
volevo solo conferma
__________________
R1150R nera "eretica" e ciccione a bordo...
Lippolo non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:35   #21
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito

Il 2 cilindri ha più freno motore ( a parità di cilindrata ) per :
maggiore compressione unitaria di ogni cilindro
maggiore corsa e alesaggio, quindi maggiori attriti
Volano generalmente più pesante
maggiore strozzatura in aspirazione a gas chiuso
minore regime di rotazione, quindi più coppia ai bassi che si trasforma in attrito in rilascio
altro ora non mi viene in mente
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:36   #22
Patologo
imbalsamato odc
 
L'avatar di Patologo
 
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
predefinito

qua io sono pieno di siringhe.........che faccio ?...inietto ?.........
__________________
sognami
Patologo non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:36   #23
Lippolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Lippolo
 
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Perugia
Messaggi: 2.300
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabrizi@
non ho capito.

per avere un motore a basso attrito, poco freno motore devo togliere i due cilindri del boxer e mettere due siringhe?

.......dopo qs vado perchè non mi sento per niente bene
__________________
R1150R nera "eretica" e ciccione a bordo...
Lippolo non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:36   #24
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

X Curteo

Prendi due K il 100 a corsa lunga, il 1100 a corsa corta, la differenza di cv è trascurabile, il primo ha un freno motore superiore..le siringhe, non mi credete ma la verità stà nelle siringhe
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 18:38   #25
Curteo
Mukkista doc
 
L'avatar di Curteo
 
Registrato dal: 15 Sep 2003
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.217
predefinito

... ... flock?
__________________
R1100S 2003
Curteo non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©