Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-09-2005, 16:52   #1
Il Cigno
Vicepresidente del C1 fun club
 
L'avatar di Il Cigno
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Italy
Messaggi: 173
predefinito Value Lease ... questo sconosciuto !!!

Qualcuno del forum ha mai avuto a che fare con questa formula d'acquisto o addirittura l'ha sottoscritta.
Sono "quasi" intenzionato al grande passo (da RT a LT) e prima ancora di parlarne con il conce, vorrei sentire qualche parere.

Grazie.
Il Cigno non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 17:19   #2
Luciano
Kappista doc
 
L'avatar di Luciano
 
Registrato dal: 01 Jun 2005
ubicazione: threeface
Messaggi: 643
predefinito

Di solito, con questa formula si privilegia la "voglia" di cambiare moto spesso, prendendone una della stessa marca: viene garantito il rientro ad un valore predeterminato.
Se, invece, si pensa di tenere la moto a lungo o di cambiare marca, a livello finanziario conviene un leasing classico o un finanziamento.
__________________
[SIZE=1][COLOR=Black]Speed 1050 black per la curva[/COLOR], [COLOR=Blue]RT 1200 per il viaggio[/COLOR] [/SIZE]

[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
Luciano non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 19:26   #3
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
Messaggi: 3.137
predefinito

Fai attenzione perché il numero massimo di Km annui pare sia predeterminato in contratto, a non più di 10.000!! E' il motivo per cui non ho potuto farlo.
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 20:05   #4
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 6.595
predefinito

L'esperto di queste formule é Wotan, se fai una ricerca trovi altre discussioni in cui se ne é parlato.
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 23:02   #5
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

In breve, la BMW chiama "Value Lease" alcune forme di finanziamento, accomunate da rate molto piccole e da una maxirata finale.

La versione più interessante è il Value Lease sotto forma di leasing vero e proprio. Può essere stipulato da chiunque (anche senza partita IVA, credo) e prevede che la moto resti di proprietà della BMW, con possibilità di riscatto in ogni momento.

Si entra in possesso della moto versando un acconto a piacere, che può variare all'incirca dal 10 al 40% (dipende da alcuni parametri), dopodiché si pagano rate per due o tre anni, e alla fine è prevista una maxirata, che dipende dal chilometraggio previsto, dalla durata del finanziamento e dalla svalutazione prevista per il modello, ed è di poco inferiore al valore di rivendita presumibile.
Ovviamente, più è alto l'acconto, più piccole sono le rate.

Alla fine del periodo di leasing, le opzioni sono:
  1. pagare la maxirata (oppure rifinanziarla) e riscattare la moto;
  2. restituire la moto alla BMW, arrivederci e grazie;
  3. acquistare una moto nuova, usando l'eventuale differenza tra valore residuo e valore di riscatto come parte dell'anticipo per il nuovo acquisto.
Il sistema ha un senso per coloro che intendono cambiare moto ogni due o tre anni, e per quelli che hanno poca disponibilità attuale, ma sanno di andare incontro ad un miglioramento della propria situazione economica prima della scadenza del leasing (caso tipico: mi mancano due anni alla scadenza del mutuo, non potrei permettermi l'LT, ma pagando piccole rate oggi e la maxirata domani risolvo il problema).

Lo svantaggio principale della formula è dato dal costo del finanziamento, che a parità di tasso è superiore a quello di un finanziamento normale, perché le rate comprendono gli interessi passivi per la maxitrata.

Per contro, oltre al tipico vantaggio di un acquisto rateale (accesso immediato al tuo sogno), si aggiunge il fatto che non bisogna dannarsi la vita per rivendere la moto al termine del finanziamento, dato che alle brutte si può restituire la moto a mamma BMW senza grosse perdite; il che è un grandissimo vantaggio, specie con moto dalla scarsa rivendibilità.

In conclusione, è il sistema perfetto per chi vuole acquistare una LT.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 23:11   #6
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Naturalmente, adesso dovrebbe piovere la solita valanga di commenti sull'immoralità o inutilità dei finanziamenti rateali, subito bilanciata dai commenti degli entusiasti; come in ogni bar che si rispetti.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea  
Vecchio 22-09-2005, 23:31   #7
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 6.595
predefinito

Mitico Wotan!
Con i commenti comincio io: finalmente un ragionamento pacato, sereno e obiettivo sui finanziamenti per l'acquisto di una moto.
Verresti a convincere mia moglie che ho assolutamente bisogno di una LT?
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea  
Vecchio 23-09-2005, 06:54   #8
ilmaglio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sul piano "psicologico": cavalchi una cosa non tua.
 
Vecchio 23-09-2005, 08:46   #9
gaetanocallista
Mukkista in erba
 
L'avatar di gaetanocallista
 
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Montesilvano
Messaggi: 590
predefinito

L'unico aspetto per il quale io non l'ho preso in considerazione e che se decidi di non pagare la maxi rata (da quello che ho capito) BMW si riprende la moto non riconoscendoti niente in cambio. In altri termini l'anticipo + rate = tutto perso. Se poi vuoi ridare indietro la moto e prenderne un'altra (almeno nel mio caso) non è che al momento del contratto si pattuisce il valore della moto ma dipenderà da stato d'uso, modello con il quale cambi eurotax etc. etc. per cui non saprai fino al momento in cui ti siedi a fare il nuovo contratto quanto (decurtato ovviamente l'importo non pagato della maxi rata) varrà il tuo usato.
__________________
ex R850R, R1150RT, K1200GT, R1200GS, R1200GS my 2015, R1250GS "The bass"
gaetanocallista non è in linea  
Vecchio 23-09-2005, 09:15   #10
Il Veleggiatore
Moderatore
 
L'avatar di Il Veleggiatore
 
Registrato dal: 21 Oct 2003
ubicazione: dietro di te
Messaggi: 16.074
predefinito

vorrei capire se il limite dei 10.000 km è tassativo o patteggiabile e, in tal caso, quanto viene ad incidere sulla valutazione finale del mezzo
__________________
il porco al parco
Il Veleggiatore non è in linea  
Vecchio 30-08-2006, 10:05   #11
jack69bis
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Dec 2002
ubicazione: Milano
Messaggi: 259
predefinito

E' patteggiabile, nel senso che dipende dal venditore. in due anni ne puoi fare 24mila se ben ricordo. Se sfori di 10mila km ti costa circa 1000 in più. Però alla fine si patteggia. Conta molto di più se hai fatto sfregi, e simili.
__________________
RT18LC;RT11;RT07;RT06;RT04;RT01;850RT03;R850RT99;Quadro4;X9;Si;Boxer;Ciao
jack69bis non è in linea  
Vecchio 30-08-2006, 10:11   #12
ticcikappa
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ma in queste forme di lease, nel canone mensile sono comprese anche la manutenzione, assicurazione, gomme et ?
come nel renting per le auto aziendali ?
 
Vecchio 30-08-2006, 10:46   #13
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
Messaggi: 7.986
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Sul piano "psicologico": cavalchi una cosa non tua.
la proprietà è un'illusione, dico sul serio
Supermukkard non è in linea  
Vecchio 30-08-2006, 11:26   #14
freedreamer11
Mukkista doc
 
L'avatar di freedreamer11
 
Registrato dal: 22 Feb 2004
ubicazione: Udine + o -
Messaggi: 2.755
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
la proprietà è un'illusione, dico sul serio
Mi stai diventando comunista
__________________
le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
freedreamer11 non è in linea  
Vecchio 30-08-2006, 11:30   #15
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
Messaggi: 7.986
predefinito

al contrario

la proprietà è una somma di oneri, mi sto mettendo in testa che il vero scopo è l'utilizzo dei beni
Supermukkard non è in linea  
Vecchio 30-08-2006, 11:45   #16
Body
Mukkista in erba
 
L'avatar di Body
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 594
predefinito

Scusate ma il fatto che tu debba rientrarla ad un determinato prezzo (che ovviamente è molto + basso rispetto al valore di mercato) è un falso problema....L'ha riscatti e la vendi al TUO prezzo sul mercato. Il riscatto ha un costo ma è irrisorio...Quello che ti offrono loro è un paracadute....
Body non è in linea  
Vecchio 30-08-2006, 11:48   #17
Body
Mukkista in erba
 
L'avatar di Body
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 594
predefinito

Per Wotan: il costo è superiore del Value Lease proprio perché il capitale finanziato è superiore...in sostanza nel Value Lease ti finanzi di + e chiaramente costa di +
Body non è in linea  
Vecchio 30-08-2006, 11:52   #18
Trinitro
Mukkista doc
 
L'avatar di Trinitro
 
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
Messaggi: 2.137
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Sul piano "psicologico": cavalchi una cosa non tua.
e ki se ne frega!
__________________
Io so io e voi nun siente n'ca__o
Trinitro non è in linea  
Vecchio 30-08-2006, 11:55   #19
ticcikappa
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
al contrario

la proprietà è una somma di oneri, mi sto mettendo in testa che il vero scopo è l'utilizzo dei beni
concetto ormai diffusissimo fra i consumatori USA da parecchi anni ...
 
Vecchio 30-08-2006, 11:59   #20
MarcoR
Mukkista doc
 
L'avatar di MarcoR
 
Registrato dal: 31 Jan 2005
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
Messaggi: 1.694
predefinito

Post interessante, grazie Wotan
__________________
Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 30-08-2006, 12:17   #21
Evangelist
Mukkista Doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 18.570
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
In breve, la BMW chiama "Value Lease" alcune forme di finanziamento, accomunate da rate molto piccole e da una maxirata finale.

La versione più interessante è il Value Lease sotto forma di leasing vero e proprio. Può essere stipulato da chiunque (anche senza partita IVA, credo) e prevede che la moto resti di proprietà della BMW, con possibilità di riscatto in ogni momento.

Si entra in possesso della moto versando un acconto a piacere, che può variare all'incirca dal 10 al 40% (dipende da alcuni parametri), dopodiché si pagano rate per due o tre anni, e alla fine è prevista una maxirata, che dipende dal chilometraggio previsto, dalla durata del finanziamento e dalla svalutazione prevista per il modello, ed è di poco inferiore al valore di rivendita presumibile.
Ovviamente, più è alto l'acconto, più piccole sono le rate.

Alla fine del periodo di leasing, le opzioni sono:
  1. pagare la maxirata (oppure rifinanziarla) e riscattare la moto;
  2. restituire la moto alla BMW, arrivederci e grazie;
  3. acquistare una moto nuova, usando l'eventuale differenza tra valore residuo e valore di riscatto come parte dell'anticipo per il nuovo acquisto.
Il sistema ha un senso per coloro che intendono cambiare moto ogni due o tre anni, e per quelli che hanno poca disponibilità attuale, ma sanno di andare incontro ad un miglioramento della propria situazione economica prima della scadenza del leasing (caso tipico: mi mancano due anni alla scadenza del mutuo, non potrei permettermi l'LT, ma pagando piccole rate oggi e la maxirata domani risolvo il problema).

Lo svantaggio principale della formula è dato dal costo del finanziamento, che a parità di tasso è superiore a quello di un finanziamento normale, perché le rate comprendono gli interessi passivi per la maxitrata.

Per contro, oltre al tipico vantaggio di un acquisto rateale (accesso immediato al tuo sogno), si aggiunge il fatto che non bisogna dannarsi la vita per rivendere la moto al termine del finanziamento, dato che alle brutte si può restituire la moto a mamma BMW senza grosse perdite; il che è un grandissimo vantaggio, specie con moto dalla scarsa rivendibilità.

In conclusione, è il sistema perfetto per chi vuole acquistare una LT.
Complimenti per la pacata e chiarissima esposizione .
Bisogna ricordare che è OBBLIGATORIO sottoscrivere una assicurazione furto incendio a favore della finanziaria (almeno è così per le auto)
__________________
K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
Evangelist non è in linea  
Vecchio 30-08-2006, 12:26   #22
microcefalo
kappista di ritorno
 
L'avatar di microcefalo
 
Registrato dal: 28 Nov 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.040
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
...cavalchi una cosa non tua.
Quando capita non lo trovo sgradevole
__________________
k 100 rs 16v ''90
microcefalo non è in linea  
Vecchio 30-08-2006, 12:32   #23
freedreamer11
Mukkista doc
 
L'avatar di freedreamer11
 
Registrato dal: 22 Feb 2004
ubicazione: Udine + o -
Messaggi: 2.755
predefinito

Mi son fatto fare un preventivo: da brividi!

Es. su una RT listino 17.100,00

10000 km annui

anticipo 0

24 rate da 313,7+i.v.a.

Obbligo di furto ed incendio

Ragazzi fate 2 conti che vi costa mooolto meno comprarla e rivenderla!
__________________
le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
freedreamer11 non è in linea  
Vecchio 30-08-2006, 12:33   #24
Evangelist
Mukkista Doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 18.570
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da freedreamer11
Mi son fatto fare un preventivo: da brividi!

Es. su una RT listino 17.100,00

10000 km annui

anticipo 0

24 rate da 313,7+i.v.a.

Obbligo di furto ed incendio

Ragazzi fate 2 conti che vi costa mooolto meno comprarla e rivenderla!
Già ... se ci riesci a rivenderla .............
Cmq prova a farlo con una Lt...
__________________
K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
Evangelist non è in linea  
Vecchio 30-08-2006, 12:39   #25
ziocake
Mukkista
 
L'avatar di ziocake
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Torino o giu' di li....
Messaggi: 897
predefinito

Dovresti anche mettere il ratone finale, pero'....
__________________
Luca
ziocake non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©