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Originariamente inviata da maga
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ma soprattutto un motore che potrebbe fare di più (coppia meglio distribuita e meno esplosiva – in fuoristrada sul fango con la posteriore da 17’’ che ti ritrovi devi essere un Dio per andare avanti e non scavare fossati….)
Silenziatore: (già provveduto con Akrapovic)
Scatalizzatore (o Y): avete suggerimenti? Ha senso senza modifiche centralina (a parte il peso)?
Filtro aria?
Altri suggerimenti???
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la tua richiesta e' abbastanza particolare, posso dirti che sul gs1200 che alla fin fine ha lo stesso motore contralbero e cazzatine a parte, con lo scarico completo, quindi eliminando anche il cat la rapidita' a prendere giri e' aumentata e si e' spianata la zona piatta a cavallo dei 4-5000 (che magari sulla hp2 non c'e') . forse "sotto" e' un filo meno esplosiva, quindi avendo gia' tu il sienziatore non sarebbero soldi buttati provare ad aggiungere un collettore senza kat, se vuoi provare spendendo relativamente poco per esempio puoi provare da
www.figaroli.it , o .com , costano la meta' dei laser o remus ,hanno una finitura piu' "ruspante" ma su una moto "rude" come la hp2 potrebbe pure avere un gusto piu' "racing".
Se vuoi avere una erogazione meno esplosiva sotto (richiesta invero singolare) potresti anche a livello di centraline farti fare una mappatura e una curva di anticipo piu' blande, e' noto che un motore lievemente ritardato di accensione diventa molto dolce (anche se surriscalda valvole di scarico e collettori...).
Altrimenti una soluzione drastica (e reversibile) ci sarebbe, .....abbassare un po' il rapporto di compressione, mettendo una guarnizione di testa piu' spessa, perdi un filo di cavalleria ma il motore in basso diventa meno ruvido ed esplosivo, piu' "rotondo" e sicuramente si attenua anche un bel po' l'effetto on/off . Certo, il motore diventa un filo piu' "loffio", ma la modifica e' reversibile e non va contro l'affidabilita', anzi, paradossalmente con il rapporto di compressione piu' basso calano le sollecitazioni e l'affidabilita' migliora. Dovresti sentire un conce esperto, che ci metta un po' di testa sua e magari nei ricambi originali esistono diverse guarnizioni di spessore diverso.Questa potrebbe essere la modifica vincente se cerchi dolcezza, trazione e affidabilita'.