Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-08-2006, 22:03   #1
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

ubicazione: RIVAMAOR
predefinito Sul Giau...dritto in curva...non mio

..e piano a trarre veloci conclusioni.

Sicuramente correva ma se notate, nella prima foto c'è una piccola crepa nell'asfalto. Dopo la crepa c'era un piccolissimo avvallamento. Lì ha perso l'anteriore.

Comunque nulla di particolarmente grave per il ducatista malgrado abbia preso in pieno un fuoristrada che proveniva in senso opposto.

Alex da Tai (dove le curve nascondono insidie ma i locali, con le loro fuoristrada vi salveranno dal burrone)

Pubblicità

Vecchio 09-08-2006, 22:07   #2
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Non si veda la faccia di lui, ma me lo immagino
Intravedo però un gran bel Holins

Ultima modifica di Davide; 09-08-2006 a 22:09
Davide non è in linea  
Vecchio 09-08-2006, 22:09   #3
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide
Non si veda la faccia di lui, ma me lo immagino
Lui non è quello che si vede in moto. Il Ducatista l'ho portato via io e credo che non ricordi molto
Vecchio 09-08-2006, 22:10   #4
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

mi sa che quello che guidava non è quello in piedi...a meno che non si porti dietro un paio di stivali di scorta abitualmente.
Vecchio 09-08-2006, 22:11   #5
Il Veleggiatore
Moderatore

L'avatar di Il Veleggiatore

ubicazione: dietro di te
predefinito

comunque gli è andata di extralusso
Vecchio 09-08-2006, 22:11   #6
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

sono arrivato secondo!! ed eravamo in 2...sigh
Vecchio 09-08-2006, 22:12   #7
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Huey
Lui non è quello che si vede in moto. Il Ducatista l'ho portato via io e credo che non ricordi molto
Spero non si sia fatto niente di grave, la crepa dell'asfalto e l'avvallamento sono cose che non vorrei mai trovare è per quello che non mi fido mai delle curve, soprattutto nei posti che non conosco.
Vecchio 09-08-2006, 22:13   #8
Il Veleggiatore
Moderatore

L'avatar di Il Veleggiatore

ubicazione: dietro di te
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi
sono arrivato secondo!! ed eravamo in 2...sigh
per forza...l'altro è arrivato con l'elicottero.....
Vecchio 09-08-2006, 22:18   #9
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

predefinito

Si, comunque l'avvallamento era veramente minimo. Al fianco del 4° segno di gesso noterete un cerchio sempre in gesso, quello è il punto di impatto della carena destra.

A me, dovendo e volendo valutare la traiettoria, così, giusto per parlare, sembra troppo vicino all'interno curva. Io in montagna mi allargo prima per non rischiare di uscire largo su strade dove ovviamente puoi trovare dal pullman in curva al motociclista che taglia.
L'impatto della carena, però, così vicino al punto nel quale la ruota ha perso aderenza, mi fa anche pensare che non andasse poi così forte......bho.

In aeronautica esiste una disciplina che si chiama sicurezza del volo che si basa proprio sull'analisi di un incidente per evitarne il ripetersi. io credo che non sarebbe male se, per quanto possibile, potesse essere adottata una cosa simile in campo moto-auomobilistico.

Ultima modifica di Huey; 09-08-2006 a 22:19
Huey non è in linea  
Vecchio 09-08-2006, 22:23   #10
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Avrà avuto le sospensione regolate dure come il legno...
Come tanti che pensano che il Giau sia liscio come la pista di Imola.
Viggen non è in linea  
Vecchio 09-08-2006, 22:26   #11
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Avrà avuto le sospensione regolate dure come il legno...
Come tanti che pensano che il Giau sia liscio come la pista di Imola.
Penso anche io. E quest'anno è rimasto anche molto sporco.

comunque sia la tua firma è una balla. Ieri sera c'erano 11 gradi. Oggi al Rifugio Scotter 4 gradi. Non sono 4 mesi di "fresco".....è FREDDO!

Ultima modifica di Huey; 09-08-2006 a 22:35
Huey non è in linea  
Vecchio 09-08-2006, 22:27   #12
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

predefinito

Quote:
Si, comunque l'avvallamento era veramente minimo. Al fianco del 4° segno di gesso noterete un cerchio sempre in gesso, quello è il punto di impatto della carena destra.

A me, dovendo e volendo valutare la traiettoria, così, giusto per parlare, sembra troppo vicino all'interno curva. Io in montagna mi allargo prima per non rischiare di uscire largo su strade dove ovviamente puoi trovare dal pullman in curva al motociclista che taglia.
L'impatto della carena, però, così vicino al punto nel quale la ruota ha perso aderenza, mi fa anche pensare che non andasse poi così forte......bho.

In aeronautica esiste una disciplina che si chiama sicurezza del volo che si basa proprio sull'analisi di un incidente per evitarne il ripetersi. io credo che non sarebbe male se, per quanto possibile, potesse essere adottata una cosa simile in campo moto-auomobilistico.
In effetti è ben strana come caduta. Da dritto a su un fianco in uno spazio così breve...Boh? Forse era già "imbarcato" quando è arrivato sull'avvallamento...
Viggen non è in linea  
Vecchio 09-08-2006, 22:29   #13
intruso
Mukkista doc

L'avatar di intruso

ubicazione: Padova
predefinito

se fai strade di montagna i piccoli avvalamenti , il ghiaino , l'acqua che scende , il daino ........ sono mille e mille le situazioni che non si possono prevedere,
il giau di questi pericoli come tutte le strade è pieno zeppo , e in più per distrarti ci si mette il panorama che con la coda dell'occhio ......ti frega
cmq dalle foto è la classica perdita dell'ant nell'inserimento in curva con strada
malformata , in più le sportive mal sopportano le ondulazioni stradali , spesso con una turistica riesci a superarle mentre la rigidità e la scarsa corsa degli ammortizzatori peggiora il tutto
Vecchio 09-08-2006, 22:29   #14
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

predefinito

Quote:
Penso anche io. E quest'anno è rimasto anche molto sporco.

comunque sia la tua firma è una balla. Ieri sera c'erano 11 gradi. Oggi al Rifugio Scotter 4 gradi. Non sono 4 mesi di "fresco".....è FEDDO!
Porcaccia, se continua così faremo la mia festa di compleanno con le luganeghe surgelate!!!
Viggen non è in linea  
Vecchio 09-08-2006, 22:35   #15
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

Quote:
In effetti è ben strana come caduta. Da dritto a su un fianco in uno spazio così breve...Boh? Forse era già "imbarcato" quando è arrivato sull'avvallamento...
no non e' cosi' strano, del resto molto probabilmente era gia' in piega, pensa a come cadono in pista dove hanno velocita' molto alte, tra quando perdono l'anteriore e quando la carena e' a terra passa una minima distanza.
Enrox non è in linea  
Vecchio 09-08-2006, 22:38   #16
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

predefinito

Quote:
Hai capito dove è successo? A quella curva ci si arriva dopo un rettilineo di un centinaio di metri. Secondo me ha esagerato con il gas ed è entrato in curva attaccato al freno.
Vecchio 09-08-2006, 22:44   #17
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
no non e' cosi' strano, del resto molto probabilmente era gia' in piega, pensa a come cadono in pista dove hanno velocita' molto alte, tra quando perdono l'anteriore e quando la carena e' a terra passa una minima distanza.
In effetti hai ragione: è proprio un attimo dalla perdita di aderenza alla "spanciata"...
Viggen non è in linea  
Vecchio 09-08-2006, 22:47   #18
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

predefinito

Quote:
Hai capito dove è successo? A quella curva ci si arriva dopo un rettilineo di un centinaio di metri. Secondo me ha esagerato con il gas ed è entrato in curva attaccato al freno.
Ha proprio fatto un bel lungo, ha visto il fuoristrada , ha pinzato ancora di più è giù...
Viggen non è in linea  
Vecchio 09-08-2006, 22:51   #19
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

predefinito

Quote:
Ha proprio fatto un bel lungo, ha visto il fuoristrada , ha pinzato ancora di più è giù...
Mah...il fuoristrada credo c'entrasse poco.....poverino, era tutto a destra con due ruote sul prato ed il guidatore e la moglie terrorizzati.

Comunque il giorno prima sul Falzarego, uno con un KTM (pantaloncini corti e maglietta) ha fatto la stessa identica cosa....ma contro un camper. Non ha perso aderenza ma ha proprio toppato la curva. Bilancio? Milza, fegato e clavicola.
Vecchio 09-08-2006, 22:58   #20
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

predefinito

Beh, non davo la colpa al fuoristrada, ma il vedere che non puoi usare tutta la carreggiata per salvarti da una situazione del menga, magari ti fa pinzare sui freni ancora di più...
Viggen non è in linea  
Vecchio 09-08-2006, 23:03   #21
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Quote:
..e piano a trarre veloci conclusioni.

Sicuramente correva ma se notate, nella prima foto c'è una piccola crepa nell'asfalto. Dopo la crepa c'era un piccolissimo avvallamento. Lì ha perso l'anteriore.
Probabilemnte la moto si sarebbe scomposta anche se andava meno forte....almeno a giuducare dalle botte all'anteriore che prendo col gs, figuriamoci con una stradale.
Vecchio 09-08-2006, 23:13   #22
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

A volte la dinamica di un impatto è più semplice di quanto si pensi.
Le curve a dx sono sempre da prendere con cautela in montagna, spesso (come forse in questo caso) non si ha una buona visibilità e se sbagli a prendere una curva anche ci sopraggiunge dall'altra parte non ha il tempo di evitarti perchè non ti vede.
Tutti noi siamo almeno una volta arrivati lunghi o con la marcia sbagliata davanti ad una curva che non ci aspettavamo, molte volte non succede nulla e non ci pensiamo, ma quando vediamo questi incidenti possiamo renderci conto che non possiamo permetterci un attimo di distrazione.
Vecchio 09-08-2006, 23:19   #23
MaxIt
Mukkista

L'avatar di MaxIt

ubicazione: Lanciano - Abruzzo
predefinito

Caduta fotocopia di un mio amico domenica scorsa, dalle parti de L'Aquila, con una Fazer 600.
Andatura turistica, ha toccato i freni quando in piena curva ha visto la crepa nell'asfalto rappezzata alla meno peggio e con "dosso" successivo; l'anteriore gli sarà saltato sul dosso ed è caduto fermandosi contro un'auto in senso contrario. Tanta paura, ma conseguenze sopportabili per lui e la moto.
La cosa curiosa è che poco dopo si è fermato un tipo con R6, caduto giorni prima sullo stesso punto: ha chiesto all'amico di unirsi a lui per intentare causa contro il gestore del tratto di strada (riparazione fatta male, mancata segnaletica del "dosso". ecc. ecc.).
Ci vorranno anni, magari, ma ne vedremo delle belle
Vecchio 10-08-2006, 00:01   #24
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Forse, anche mio cuggino su una strada simile
Vecchio 10-08-2006, 01:03   #25
obrad
Guest

predefinito

Passo Giau da parte di Cortina è pericoloso troppe buche ,asfalto continuamente rovinato,invece dall'altra parte bellissimo.

Chiudi la discussione