Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Mar 2005
ubicazione: TREVISO
Messaggi: 497
|
Un Grazie All'assistenza Genialloyd In Turchia.
Beh, si spera sempre che non succeda, ma dopo più di 6000 km in Turchia, la sfiga ha voluto che per sorpassare un carro, prendessi in pieno una voragine sulla strada. Il botto è stato tremendo, al momento sembrava senza conseguenze ma dopo circa 300 km,al tramonto,e a 17 km dal primo paese,il posteriore inizia a zoppicare. A passo d'uomo riusciamo ad arrivare in paese, troviamo una sistemazione per la notte ma la moto non può camminare. Voglio pubblicamente ringraziare l'assistenza continua di Mondialassistance e Genialloyd,che, contattati immediatamente, si sono attivati per trasportare la moto al centro assistenza BMW più vicino ed hanno seguito tutta la vicenda con grande professionalità tenendoci continuamente aggiornati sul procedere della situazione.. Il mattino doppo arriva il...carro di soccorso...un camioncino portabestiame!!Altro in zona non c'era. Leghiamo la mucca, e via, a 60 km. orari sotto un sole implacabile, verso Diarbakir, città a etnia kurda. 5 ore di viaggio e arriviamo, è domenica, in una ...officina che sembra più che altro un deposito di uno sfasciacarrozze. Mi assale un attacco di depressione!!!
E quì si attiva e immediatamente arriva Alì, un simpaticissimo kurdo, rintraccia un meccanico che dopo mezz'ora, smonta la ruota e il cardano e individua il problema: la "billia",il cuscinetto, è completamente disintegrato.
Il pezzo viene ordinato e ci vogliono tre giorni perchè, via aerea, dalla Germania vada ad Istambul e da Istambul a Diarbakir. Nel frattempo veniamo praticamente adottati e accuditi dal simpatico staff di questa sgangherata ma efficiente officina BMW, niente a che vedere con l'asettico clima ospedaliero delle nostre officine.
Il mio GS 1100 credo sia la prima moto BMW sulla quale mettono le mani, e devo dire che sono meccanici bravissimi, tra l'ennesimo thè, cetrioli, ed altro, con una chiave in mano, fanno miracoli. Il meccanico più giovane ha 13 anni.
L'assistenza Mondialassistance, ci sistema,spesati, in uno splendido albergo, dove quotidianamente Alì, il boss, dell'officina, ci viene a prelevare per farci conoscere i suoi amici Kurdi, di una ospitalità commovente. Quello che ci colpisce è che continuamente ribadiscono con fierezza, di non essere turchi, ma kurdi....e devo ammettere che la differenza c'è; i kurdi sono molto più immediati e spontanei e ti conquistano subito per la loro capacità di accoglienza, nonostante le difficoltà dovute alla lingua, infatti non parlavano una parola di inglese, ma la capacità e la voglia di comunicare ci ha permesso di entrare nel loro mondo e di superare le difficoltà di comunicazione, come se parlassimo la stessa lingua. Un esperienza intensa, al punto che quasi ringrazio quel cuscinetto disintegrato, che mi ha permesso di avvicinarmi al cuore di queesto popolo.
Dopo quattro giorni ripartiamo, tra abbracci ed un pizzico di commozione, e ripartimo verso l'Ararat.....ma questa è un altra storia.
Un grazie quindi all'efficacia dell'assistenza Genialloyd ma anche ad Alì e la sua officina BMW.
__________________
Il colon padano della cantina.....
Gs 1100 /Velosolex3800
|