Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2006, 20:02   #1
Profeta
Mukkista doc

ubicazione: Romagna
predefinito Provata la R-1200-S ad Adria

Estetica : continua a non piacermi, poca personaliata', troppo spigolosa e troppo scarna.

Appena salito : si sente subito che e' molto piu' leggera della vecchia, dicono solo 13 kg. in meno ma a me pare una piuma.

Acceso il motore : non vibra, non si sente, do' un colpo di gas... il contagiri si muove... allora sara' anche in moto gran passo avanti, ma a me in pista piace sentire il motore... sono un po' spiazzato.

Ci muoviamo : basta la prima curva per capire che scende molto piu' rapidamente in piega... basta la prima curva per capire che sotto la moto e' vuota prima dei 6500 nulla... difficile tenere la moto in tiro... bisogna tenerla sempre alta di giri... uscito dalla curva si spalanca... fino a 6500 sempre nulla... poi una botta (non esagerata) ti spara a 9000 facendo entrare il limitatore.

Freniamo : ABS inserito... delusione totale... la moto o frena o non frena... amen... la frenata e' potente ma molto poco modilabile... impossibile entrare pinzato in curva come piace a me

Spingo : difficile azzeccare bene la staccata (Giovaq con ABS disinserito ha lo stesso problema), l' inserimento e' veloce ma l' anteriore e' molto poco comunicatico e il motore vuoto in basso non aiuta a controllare la moto... mi trovo spesso a dover correggere la traiettoria... i cavalli in piu' sono in alto e distribuiti al massimo in 2 mila giri.

Guido male... anzi malissimo... ma capisco che se ci si prende la mano in pista puo' essere molto efficace... a patto di dover trovare il feeling con l' anteriore, con la frenata... e trovare il modo da avere un motore piu' pronto ai bassi... le teste non toccano... le pedane si...

Per strada ho forti dubbi sulla sua efficacia... ma non ho riscontri...

Che dire... non mi ha lasciato il segno... gradevole la bottina a 7000 giri... la leggerenza... l' assenza di vibrazioni... migliorato il cambio ed il cardano... ma vuoto ai bassi... poco comunicativo l´anteriore... poco modulabile la frenata...

15 mila euri sono molto piu' belli ed emozionanti... la eSSe vecchia e' piu' pesante, non ha allungo, non da' botte... ma e' viva... la senti quando giri la manopola... ha piu' fascino...

Ciao
Profeta non è in linea  
Vecchio 06-07-2006, 20:20   #2
sguinz
Mukkista in erba

L'avatar di sguinz

ubicazione: Crema
predefinito

Grazie Mathias,
hai confermato quanto pensavo...
la eSSe vecchia rimane ancora la mia moto ideale...
Vecchio 06-07-2006, 20:23   #3
Freccia
Mukkista

L'avatar di Freccia

ubicazione: SARONNO (VA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sguinz
Grazie Mathias,
hai confermato quanto pensavo...
la eSSe vecchia rimane ancora la mia moto ideale...

Magari la boxer cup
Vecchio 06-07-2006, 20:28   #4
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Eccellente il tuo personale resoconto.
Bravo.
Vecchio 06-07-2006, 20:33   #5
Bumoto
Gran Visir di QdE

L'avatar di Bumoto

ubicazione: milanese a Crema
predefinito

2500 giri utili... in pratica un 2 tempi
peccato non esserci stato, ma troppi casini in sto periodo...
prima o poi la provero' ma la scimmia non è scattata, ero molto piu' scimmiato per il K1200R e alla fine non ho preso neanche quello...

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!

Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 06-07-2006, 20:37   #6
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

beh mi rincuora leggerti, nel senso che io mi sono trovato malissimo, non che abbia le doti per poter apprezzare una moto in pista, ma rispetto al K/S col quale ho avuto subito confidenza oggi mi sono sentito un pesce fuor d'acqua... al punto che se avessi preso la rockster sarei andato piu' veloce... vabbe'... sarei andato "meno lento"
non mi e' neppure venuta voglia di fare un secondo turno...
poi magari riprovandola su strada e avendo piu' tempo a disposizione cambio idea... pero' al momento nessunissima all'orizzonte...
Enrox non è in linea  
Vecchio 06-07-2006, 21:06   #7
pradu
Mukkista doc

L'avatar di pradu

ubicazione: Segrate
predefinito

(riposto, che qualcuno di là magari non legge)

Quote:
Originariamente inviata da pradu
bah, si e' messo a piovere proprio quando io e Karl entravamo in pista , quindi confidenza con l'asfalto pochina, e come al solito mi sono sottovalutato e quindi mi hanno appioppato il gruppo medio-lento, quando avrei potuto benissimo tenere il ritmo del gruppo veloce...

Cqm bel motore (nel senso che allunga bene, rispetto al mio ex 1150), ma le sportive non sono per me, faccio troppa fatica ancora a farle girare come dico io, complice anche la pioggia, ed il circuito che e' un po' troppo 'spigoloso', nessuna vera curva in appoggio ma solo rampini lenti e rettilinei di raccordo, sarei andato di + con l'RT (scherso, nè!)
Poi magari, leggendo questi qui sopra, mi vien da pensare che ancora qualcosa di moto ne capisco, neppure io sono rimasto 'folgorato sulla via di damasco'
Vecchio 06-07-2006, 21:06   #8
dreeeg
Mukkista doc

L'avatar di dreeeg

ubicazione: treviso
predefinito

la frenata di questa esse rimane per me un gran mistero.
l'ho presa con abs ma ho già rischiato un paio di volte con due lunghi paurosi.ora sto provando a girar per strada con abs disinserito.
secondo me c'è qualcosa che non quadra in questo sistema senza servoassistenza
Vecchio 06-07-2006, 21:19   #9
Carsico
Pivello Mukkista

ubicazione: Aurisina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Profeta
... la eSSe vecchia e' piu' pesante, non ha allungo, non da' botte... ma e' viva... la senti quando giri la manopola... ha piu' fascino...

Ciao
Già ........
Vecchio 06-07-2006, 23:30   #10
StefanoTS
Guest

Red face

Sinceramente leggendo PROFETA che di ESSE ne ha macinato molto più di mè e visto che non amo guidare sempre sù di giri... mi sa che ci metto una bella:

sopra a sta nuova S..... peccato

Vecchio 07-07-2006, 01:19   #11
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Bene.....non ho dubbi: la mia prossima moto sarà un'altra.....1100S
paolo chiaraluna non è in linea  
Vecchio 07-07-2006, 01:42   #12
Ricky vierventiler
Guest

predefinito

Vuota in basso? Una BMVV che somiglia ad un'Aprilia RS?

Che delusione. La fonte è attendibilissima

Vecchio 07-07-2006, 07:27   #13
emmegey
Guest

Talking

Quote:
Originariamente inviata da Profeta

Per strada ho forti dubbi sulla sua efficacia... ma non ho riscontri...

Che dire... non mi ha lasciato il segno... gradevole la bottina a 7000 giri... la leggerenza... l' assenza di vibrazioni... migliorato il cambio ed il cardano... ma vuoto ai bassi... poco comunicativo l´anteriore... poco modulabile la frenata...

Ciao

Mi sa che su strada, un GS ben guidato è più efficace...Se poi si considera che rispetto alla vecchia S ha meno personalità e ha riscosso presso i concessionari solo una tiepida accoglienza, mi sa che ne venderanno pochine....Comunque questo lo vedremo tra 6 mesi...!

Vecchio 07-07-2006, 07:49   #14
chiccoexe
Pivello Mukkista

L'avatar di chiccoexe

ubicazione: AL
predefinito

Ciao, ho avuto modo di provare abbastanza bene la R1200S al corso BMW di Vairano.
Premetto che io ho una K1200R.
Vado contro corrente, secondo me la R1200S è una grande moto, nei giri dietro all'istruttore ho provato K1200R e R1200S, abiamo fatto 4 turni di circa 15 minuti, ho potuto provarle bene....secondo le mie capacità ( ero comunque nel gruppo veloce).
Rispetto al KR o al KS che conosco benissimo e che guido da ormai più di 10.000km devo dire che la R1200S ha le seguenti caartteristiche:

1) Ingresso in curva molto più veloce e più facile
2) Freni molto più pinzabili (meno effetto muro) anche in inserimento
3) Motore meno pronto ai bassi
4) Assetto granitico in curva

Nei giri fatti riuscivo a stare nei tubi agli istruttori solo con la R1200S, quando guidavo la "mia" KR ero più in difficoltà.
La sensazione che ho avuto è stata di grande famigliarità e immediatezza con la R1200S, cosa che invece le KR e KS non ti danno così facilmente.
Penso che sia una questione molto soggettiva, per giudicare una moto bisogna provarla bene e in diverse condizioni.
Certamente un utilizzo della R1200S in strada potrebbe risultare poco entusiasmante perchè per poter andare forte bisogna tenere molto alti i giri e in strada la cosa è più difficile che in pista.
Ciao
chicco
Vecchio 07-07-2006, 08:00   #15
emmegey
Guest

Talking

Quote:
Originariamente inviata da chiccoexe
Certamente un utilizzo della R1200S in strada potrebbe risultare poco entusiasmante perchè per poter andare forte bisogna tenere molto alti i giri e in strada la cosa è più difficile che in pista.
Ciao
chicco
E se uno deve usare la moto in pista per trarre certe soddisfazioni, secondo voi compra una BMW o una JAP ?
La risposta mi pare quasi scontata...O no?

Vecchio 07-07-2006, 08:11   #16
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dreeeg
l'ho presa con abs ma ho già rischiato un paio di volte con due lunghi paurosi.ora sto provando a girar per strada con abs disinserito.
Dreeeeeegggg quando devi frenare ...tira la leva davanti all'acceleratore!!!
Vecchio 07-07-2006, 08:13   #17
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emmegey
Mi sa che su strada, un GS ben guidato è più efficace...Se poi si considera che rispetto alla vecchia S ha meno personalità e ha riscosso presso i concessionari solo una tiepida accoglienza, mi sa che ne venderanno pochine....Comunque questo lo vedremo tra 6 mesi...!
Un gs ben guidato su strada e meglio ancora in montagna e' imprendibile da una stradale!!!
Vecchio 07-07-2006, 08:39   #18
albabike
Pivello Mukkista

L'avatar di albabike

ubicazione: Ferrara
predefinito

A me non piace, mi continua sempre di più a piacere la mia K: tanta coppia ai bassi, tanta potenza sempre, borse per andare via: ok non è leggera come la R/S, però ad essere sinceri comprare la R/S solo per avere più leggerezza in pista a me non vale la pena.
Vecchio 07-07-2006, 08:54   #19
ibis69
Mukkista in erba

L'avatar di ibis69

ubicazione: vicenza
predefinito

....complimenti profeta per il resoconto, hai reso perfettamente l'idea....
ibis69 non è in linea  
Vecchio 07-07-2006, 08:55   #20
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Quote:
e c'e' anche qualcosa che non quadra in quello CON servoassistenza a parere di molti, senza andare a rivangare una cosa dibattuta centomila volte, e' mai possibile che sempre piu' di frequente leggo che l'abs montato su altre moto e' impeccabile (solo su motociclismo negli ultimi mesi mi vengono in mente suzuki bandit 600, ktm adv,guzzi norge, quindi moto della piu' varia estrazione e prezzo) e invece quello bmw raccoglie sempre critiche neppur troppo velate? e pensare che sono stati i primi a svilupparlo e perseguirlo tenacemente, possibile che gli altri siano piu' avanti?...io una spiegazione l'azzarderei.....nella foga di essere sempre oltre fanno sistemi con inutili complicazioni ..
Vecchio 07-07-2006, 09:07   #21
chiccoexe
Pivello Mukkista

L'avatar di chiccoexe

ubicazione: AL
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emmegey
E se uno deve usare la moto in pista per trarre certe soddisfazioni, secondo voi compra una BMW o una JAP ?
La risposta mi pare quasi scontata...O no?
Non sono daccordo, le soddisfazioni che derivano dalla guida e dal possesso di una moto non sono strettamente legate al tempo sul giro o al mero confronto con altri mezzi.
Se fosse come dici tu, per chi gira in pista ci sarebbero solo due-tre modelli di moto appetibili, invece nei circuiti si vede girare di tutto.
Io sono un appassionato BMW e pur sapendo che sarei meno performante con un R1100S o una R1200S rispetto alle varie Jap, non avrei dubbi su che moto comprare per girare in pista.
Ciao
chicco
Vecchio 07-07-2006, 09:57   #22
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
la esse nuova NON ha la servo assistenza del sisteam FTE, perchè monta il sistema Brembo.....come la Ducati.
squalo non è in linea  
Vecchio 07-07-2006, 10:27   #23
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

No Squalo non è Brenbo! Ancora una volta la BMW ha voluto "far da se" ed ha adottato un sistema sviluppato (credo) dalla Lucas
Vecchio 07-07-2006, 11:06   #24
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Un gs ben guidato su strada e meglio ancora in montagna e' imprendibile da una stradale!!!

ne avevamo già scritto a lungo tempo fa...ma non è che ci fossimo trovati tutti daccordo
paolo chiaraluna non è in linea  
Vecchio 07-07-2006, 11:29   #25
skipno
Pivello Mukkista

L'avatar di skipno

ubicazione: Francia, Parigi
predefinito

Bel resoconto Profeta!
E anche confortante: La R1100S continua a restare la mia mucca preferita!
Chiudi la discussione