![]() |
Provata la R-1200-S ad Adria
Estetica : continua a non piacermi, poca personaliata', troppo spigolosa e troppo scarna.
Appena salito : si sente subito che e' molto piu' leggera della vecchia, dicono solo 13 kg. in meno ma a me pare una piuma. Acceso il motore : non vibra, non si sente, do' un colpo di gas... il contagiri si muove... allora sara' anche in moto :rolleyes: gran passo avanti, ma a me in pista piace sentire il motore... sono un po' spiazzato. Ci muoviamo : basta la prima curva per capire che scende molto piu' rapidamente in piega... basta la prima curva per capire che sotto la moto e' vuota :rolleyes: prima dei 6500 nulla... difficile tenere la moto in tiro... bisogna tenerla sempre alta di giri... uscito dalla curva si spalanca... fino a 6500 sempre nulla... poi una botta (non esagerata) ti spara a 9000 facendo entrare il limitatore. Freniamo : ABS inserito... :rolleyes: delusione totale... la moto o frena o non frena... amen... la frenata e' potente ma molto poco modilabile... impossibile entrare pinzato in curva come piace a me :mad: Spingo : difficile azzeccare bene la staccata (Giovaq con ABS disinserito ha lo stesso problema), l' inserimento e' veloce ma l' anteriore e' molto poco comunicatico e il motore vuoto in basso non aiuta a controllare la moto... mi trovo spesso a dover correggere la traiettoria... i cavalli in piu' sono in alto e distribuiti al massimo in 2 mila giri. Guido male... anzi malissimo... ma capisco che se ci si prende la mano in pista puo' essere molto efficace... a patto di dover trovare il feeling con l' anteriore, con la frenata... e trovare il modo da avere un motore piu' pronto ai bassi... le teste non toccano... le pedane si... Per strada ho forti dubbi sulla sua efficacia... ma non ho riscontri... Che dire... non mi ha lasciato il segno... gradevole la bottina a 7000 giri... la leggerenza... l' assenza di vibrazioni... migliorato il cambio ed il cardano... ma vuoto ai bassi... poco comunicativo l´anteriore... poco modulabile la frenata... 15 mila euri sono molto piu' belli ed emozionanti... la eSSe vecchia e' piu' pesante, non ha allungo, non da' botte... ma e' viva... la senti quando giri la manopola... ha piu' fascino... Ciao |
Grazie Mathias,
hai confermato quanto pensavo... la eSSe vecchia rimane ancora la mia moto ideale...:eek: :eek: :eek: |
Quote:
Magari la boxer cup;) |
Eccellente il tuo personale resoconto.
Bravo. |
2500 giri utili... in pratica un 2 tempi
peccato non esserci stato, ma troppi casini in sto periodo... prima o poi la provero' ma la scimmia non è scattata, ero molto piu' scimmiato per il K1200R e alla fine non ho preso neanche quello... |
beh mi rincuora leggerti, nel senso che io mi sono trovato malissimo, non che abbia le doti per poter apprezzare una moto in pista, ma rispetto al K/S col quale ho avuto subito confidenza oggi mi sono sentito un pesce fuor d'acqua... al punto che se avessi preso la rockster sarei andato piu' veloce... vabbe'... sarei andato "meno lento" :lol:
non mi e' neppure venuta voglia di fare un secondo turno... :( poi magari riprovandola su strada e avendo piu' tempo a disposizione cambio idea... pero' al momento nessunissima :arrow: all'orizzonte... |
(riposto, che qualcuno di là magari non legge)
Quote:
|
la frenata di questa esse rimane per me un gran mistero.
l'ho presa con abs ma ho già rischiato un paio di volte con due lunghi paurosi.ora sto provando a girar per strada con abs disinserito. secondo me c'è qualcosa che non quadra in questo sistema senza servoassistenza:rolleyes: |
Quote:
|
Sinceramente leggendo PROFETA che di ESSE ne ha macinato molto più di mè :confused: e visto che non amo guidare sempre sù di giri...:( mi sa che ci metto una bella:
http://www.ogliastraproduce.com/images/sup-pietra.jpg sopra a sta nuova S.....:cool: peccato :-o |
Bene.....non ho dubbi: la mia prossima moto sarà un'altra.....1100S :lol: :lol: :lol:
|
:confused: Vuota in basso? :confused: Una BMVV che somiglia ad un'Aprilia RS? :(
Che delusione. La fonte è attendibilissima |
Quote:
Mi sa che su strada, un GS ben guidato è più efficace...Se poi si considera che rispetto alla vecchia S ha meno personalità e ha riscosso presso i concessionari solo una tiepida accoglienza, mi sa che ne venderanno pochine....Comunque questo lo vedremo tra 6 mesi...! :mad: |
Ciao, ho avuto modo di provare abbastanza bene la R1200S al corso BMW di Vairano.
Premetto che io ho una K1200R. Vado contro corrente, secondo me la R1200S è una grande moto, nei giri dietro all'istruttore ho provato K1200R e R1200S, abiamo fatto 4 turni di circa 15 minuti, ho potuto provarle bene....secondo le mie capacità ( ero comunque nel gruppo veloce). Rispetto al KR o al KS che conosco benissimo e che guido da ormai più di 10.000km devo dire che la R1200S ha le seguenti caartteristiche: 1) Ingresso in curva molto più veloce e più facile 2) Freni molto più pinzabili (meno effetto muro) anche in inserimento 3) Motore meno pronto ai bassi 4) Assetto granitico in curva Nei giri fatti riuscivo a stare nei tubi agli istruttori solo con la R1200S, quando guidavo la "mia" KR ero più in difficoltà. La sensazione che ho avuto è stata di grande famigliarità e immediatezza con la R1200S, cosa che invece le KR e KS non ti danno così facilmente. Penso che sia una questione molto soggettiva, per giudicare una moto bisogna provarla bene e in diverse condizioni. Certamente un utilizzo della R1200S in strada potrebbe risultare poco entusiasmante perchè per poter andare forte bisogna tenere molto alti i giri e in strada la cosa è più difficile che in pista. Ciao chicco |
Quote:
La risposta mi pare quasi scontata...O no? :D |
Quote:
|
Quote:
|
A me non piace, mi continua sempre di più a piacere la mia K: tanta coppia ai bassi, tanta potenza sempre, borse per andare via: ok non è leggera come la R/S, però ad essere sinceri comprare la R/S solo per avere più leggerezza in pista a me non vale la pena.
|
....complimenti profeta per il resoconto, hai reso perfettamente l'idea....;)
|
Quote:
|
Quote:
Se fosse come dici tu, per chi gira in pista ci sarebbero solo due-tre modelli di moto appetibili, invece nei circuiti si vede girare di tutto. Io sono un appassionato BMW e pur sapendo che sarei meno performante con un R1100S o una R1200S rispetto alle varie Jap, non avrei dubbi su che moto comprare per girare in pista. Ciao chicco |
Quote:
|
No Squalo non è Brenbo! Ancora una volta la BMW ha voluto "far da se" ed ha adottato un sistema sviluppato (credo) dalla Lucas
|
Quote:
ne avevamo già scritto a lungo tempo fa...ma non è che ci fossimo trovati tutti daccordo :lol: |
Bel resoconto Profeta!
E anche confortante: La R1100S continua a restare la mia mucca preferita! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. |