QDE chiama, Mototecnica risponde
Il testo della mia:
Buongiorno,
mi chiamo Alessandro Sirigu e sono un lettore della rivista che Lei dirige.
Lettere di complimenti penso ne riceva tante, accetti anche i miei allora, in particolare per gli argomenti trattati dalla pubblicazione, che nel panorama delle riviste motociclistiche italiane sono unici.
A giudicare dal corso intrapreso delle riviste di settore negli ultimi anni sembra che agli italiani non piaccia leggere di tecnica della motocicletta e del mondo tecnologico che gira attorno alle due ruote quanto piuttosto interessarsi di estetica, cromature e tendenza!
Se questi argomenti fanno moda, meno male che c'è Mototecnica, che invece fa CULTURA.
E rimanendo in tema di cultura tecnica mi permetto di rivolgerLe una richiesta, non solo personale ma rappresentativa dei desideri di un gruppo di cultori tecnici del mondo motociclistico BMW, riuniti nel forum internet indipendente denominato "Quellidellelica":
la stesura di uno o più servizi che si occupino di illustrare la tecnica e le caratteristiche del nuovo sistema di gestione motore impiegato nelle moto bavaresi di attuale produzione.
Il ricordo va a quello storico articolo che anni addietro illustrò sulle vostre pagine (credo a firma di Renzo Spinelli) il sistema di gestione motore delle BMW serie R e K dotate allora del sistema motronic MA 2.2.
Quel lavoro resta tutt'ora, per chiarezza di esposizione e ricchezza di dettagli, un capitolo fondamentale per la comprensione del funzionamento di quegli impianti.
Allora perchè non pensare ad una aggiornata replica ?
Con stima.
Alessandro Sirigu
la risposta
Gentile Alessandro,
Leggo con piacere la lettera che il mio direttore mi ha girato e la ringrazio per i complimenti.
Conosco bene il forum di quelli dell’elica, anzi, un paio di anni addietro ero anche registrato con il nick “Superlight001” ma devo aver postato solo quattro o cinque volte.
A memoria non ricordo il servizio sulle Motronic, ma mi prometto di recuperarlo e riguardarmelo.
In merito alla sua richiesta non posso che accettarla, anche se devo dirle che ci vorrà un po’, visto che in questo momento con BMW stiamo già facendo un sacco di cose. Anzi, le anticipo che il 20 giugno saremo in edicola con una copertina tutta BMW e che nella rivista ci saranno ben 36 pagine che parlano del marchio cui siete affezionati. Anche nei mesi prossimi parleremo di tecnica su BMW (abbiamo almeno altri due servizi in cantiere di cui ancora non le dico nulla), ma posso avanzare richiesta in BMW italia affinchè mi mettano a disposizione i mezzi per realizzare un servizio completo sul BMS-K.
Grazie ancora per le belle parole,
Può far riferimento alla mia email per qualsiasi informazione.
Lorenzo Gargiulo
Moto Tecnica
Caporedattore
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
|