Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-05-2006, 11:40   #1
Guanaco
Guest

Arrow Motociclismo: comparativa ADV990 - GS1200

Sul numero di giugno di Motociclismo vengono confrontate la KTM 990 ADV e la BMW GS1200.
Emerge quello che ci si aspetta: BMW più comoda, più ricca, un po' più coppiosa; KTM più performante, più aggressiva e più agile.
Con entrambe ci si gira il mondo.
Una è turistica con buoni spunti sportivi; l'altra è sportiva con possibilità turistiche eccellenti.
La BMW GS costa 460 euro in più, ma la rivista non dice il surplus che bisogna mettere sulla mucca per avere un minimo di optional. Ad esempio, la 990 ha l'ABS (ottimo) di serie, la GS no.
Manca poi una rilevazione della 990 col kit Akra e mappatura dedicata, così come fornito su richiesta dai concessionari; la differenza,a quanto pare, non è poca.
Peso a secco: 11 kg in più per la GS. Ma com'è allora che in manovra in un caso mi sembra di avere tra le gambe una bicicletta e nell'altro un incrociatore? Mah...
La ripresa in sesta da 50 km/h ha poco senso. Chi è che dà una manata a quei regimi? Quante volte capita di spalancare a 2000 rpm? E, ciononostante, la KTM perde sulla più coppiosa BMW solo 3/10 di secondo sui 300 m e poi ne guadagna 2/10 sui 400 m.
Meglio comunque la prova sorpasso di "Due ruote" per saggiare la ripresa.
L'accelerazione, vabbé, si sapeva... l'enduro KTM è un missile.
Consumi: beh qui credo che la rivista non abbia colto il vantaggio del GS. La KTM consuma in media molto di più di quanto non sembri dai dati rilevati nelle varie condizioni.
Velocità: su una rivista tedesca mi pare di aver letto che la 990ADV superasse i 220 km/h, qui è stata rilevata una punta di 214 km/h. Non è comunque importante.
Anche le rilevazioni al banco non corrispondono. Possibile che ci siano setup del motore o variabilità ambientali così diversi?

Il giudizio finale di Motociclismo: Questo confronto testa a testa vede primeggiare BMW nei lunghi viaggi in coppia per il maggiore comfort offerto a pilota e passeggero, ma KTM primeggia nella guida aggressiva, su asfalto e in fuoristrada, in virtù di un motore esagerato e sempre trattabile e nelle doti ciclistiche in generale. Usando un termine calcistico: 2 a 1 per 990 Adventure; palla in centro.

Vecchio 30-05-2006, 12:20   #2
Guanaco
Guest

predefinito

Alloooraaa...

Tutti i GS1200-isti con la coda tra le gambe?
Silenzio affranto per grave ignominia?

Si scherza... ottima moto il GS...

Vecchio 30-05-2006, 12:26   #3
liz
l'uomo che parlava con i pazzi

ubicazione: casa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Peso a secco: 11 kg in più per la GS. Ma com'è allora che in manovra in un caso mi sembra di avere tra le gambe una bicicletta e nell'altro un incrociatore? Mah...
qui mi sfugge a quale delle due ti riferisci come "incrociatore"...perchè la 990 a me è parsa una bicicletta e mi ha sorpreso visto che la GS col baricentro che si ritrova dovrebbe essere più maneggevole.

comunque, da possessore di GS 1200 (che amo) la 990 nera con Akra è una bella scimmia.
liz non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 12:29   #4
Utah
Pivello Mukkista

L'avatar di Utah

ubicazione: Bologna
predefinito

adesso lo vado a comprare in edicola..
cmq io rimango dell'idea che le prove dei giornali dicano tutte le stesse cose, magari anche in maniera "addomesticata"..
sarebbe meglio fare un test drive!!

io al KTM invidio solo la trasmissione a catena, perché penso che per una moto con un minimo di velleità fuoristradistica il cardano non abbia senso.
Vecchio 30-05-2006, 12:30   #5
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liz
qui mi sfugge a quale delle due ti riferisci come "incrociatore"...perchè la 990 a me è parsa una bicicletta e mi ha sorpreso visto che la GS col baricentro che si ritrova dovrebbe essere più maneggevole.

comunque, da possessore di GS 1200 (che amo) la 990 nera con Akra è una bella scimmia.
Certo...
Intendevo dire che a sensazione il GS1200 sembra pesare molto di più di quegli 11 kg in più a secco.
Fare una manovra da fermi col 990 e farla col GS1200 è come passare da una tuta da sub a una da palombaro...
poi, effettivamente, non è che la KTM sia una piuma.

Vecchio 30-05-2006, 12:32   #6
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Utah
...
io al KTM invidio solo la trasmissione a catena, perché penso che per una moto con un minimo di velleità fuoristradistica il cardano non abbia senso.
Anche io lo penso...
Ma le differenze vere stanno nel motore e nella ciclistica.
La 990 ha delle sospensioni eccellenti.
Difficile mandarle in crisi.

Vecchio 30-05-2006, 13:02   #7
Aristoc@z
consulente Salcazziale

L'avatar di Aristoc@z

ubicazione: Galliate (NO)
predefinito

niente di nuovo direi.

tutte cose trite e ritrite che si sapevano.

Ovviamente l'analisi tecnica è quella che conta su una rivista di prove. Il perchè poi BMW vende "n" volte ktm è un altro argomento
Vecchio 30-05-2006, 13:38   #8
liz
l'uomo che parlava con i pazzi

ubicazione: casa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabrizi@
Il perchè poi BMW vende "n" volte ktm è un altro argomento
perchè insieme alla moto vende l'idea di appartenenza ad un elite.
liz non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 13:44   #9
Ultimo
Mukkista doc

L'avatar di Ultimo

ubicazione: Siena
predefinito

Dipende dai punti di vista.

Per quanto mi riguarda, per quanto bella e accattivante la ADV 990 nera esteticamente mi piace ancora un po' di più il GS.

Io uso la moto per turismo e a pieno carico, anche per lunghi viaggi, senza mettere le ruote (in lega) su strade bianche, quindi secondo i miei parametri risultato: 2 - 1 ma a favore del GS.
Ultimo non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 13:49   #10
gianluigi
Mukkista

L'avatar di gianluigi

ubicazione: Montereale e Roma
predefinito

sono ancora convinto che in due sui lunghi viaggi la differenza è minima....anzi io avvertivo le vibrazioni più fastidiose con il 1200 gs !!!

comunque che sarà perdere 2 a 1.... dai vi siete fatti onore !!!!
gianluigi non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 14:01   #11
Flipper71
Mukkista in erba

ubicazione: In un sogno!!!
predefinito

I giornali servono solo al cesso...... per passare il tempo, non certo per orientarsi in una scelta che per il 99% di noi è fatta di sensazioni visive soggettive!
Chi di noi le usa come le hanno testate e ne coglie i 2/3 decimi in 400mt??
Tutte cagate appunto ....... ogniuno si compra la moto che gli piace di più soprattutto d'impatto (almeno per me è così) e per quanto mi riguarda il GS è troppo più bello !!
...è più comodo? ecchissenefrega non l'ho comprata per questo se no d'inverno quando piove non la userei la moto.....và un pochino meno?? eri-chissenefrega non faccio mica prove di accelerazione al primo semaforo (magari con un contorsionista sfigato su una jap)!!
Accendo la moto e vado, è l'unica cosa che mi importa (qualsiasi sia o sarà in futuro)
Flipper71 non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 14:04   #12
gianluigi
Mukkista

L'avatar di gianluigi

ubicazione: Montereale e Roma
predefinito

infatti una delle virtù del 990 è proprio il goderne la guida su tutti i campi.....
gianluigi non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 14:20   #13
tamrac
CuloPesante doc

L'avatar di tamrac

ubicazione: S.Dona' di Piave - VE -
predefinito

In generale direiiiii................

CHISENEFREGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
tamrac non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 14:25   #14
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Io il 990 non lo voglio guidare, mi hanno già proposto + volte di provarla ma ho......un po' di timore reverenziale.....mi intimorisce un po'........bella.......blu e arancio.......

L'aspirapolvere(GS1200) che ho, mi piace, mi va bene forse è la moto per me(noi), sospensioni a parte
brontolo non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 15:53   #15
ziocake
Mukkista

L'avatar di ziocake

ubicazione: Torino o giu' di li....
predefinito

A prescindere dal fatto che esteticamente il plasticone arancione mi fa vomitare, il mio plasticone bavarese Ohlinsdotato ha tutto quello che mi serve, compreso il paralever che aiuta gli scarsi come me
Vecchio 30-05-2006, 15:57   #16
mototour
Guest

predefinito

Quote:
ottima moto il GS...

....quando non rompe.

Vecchio 30-05-2006, 17:24   #17
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Io il 990 non lo voglio guidare, mi hanno già proposto + volte di provarla ma ho......un po' di timore reverenziale.....mi intimorisce un po'........bella.......blu e arancio.......

L'aspirapolvere(GS1200) che ho, mi piace, mi va bene forse è la moto per me(noi), sospensioni a parte
Sono comunque due ottime moto, con tutte le loro diversità...
Timore reverenziale? Ma va... Provala se t'incuriosisce, mica è un aereo...
L'unica cosa è sapere che è bella tosta di erogazione e che nella guida cattiva tende a derapare più di un GS... Roba di poco conto, basta non andare come degli ossessi... Poi, lo dici proprio tu che consumi le Anakee sulle spalle...
Tutti quelli che vengono da BMW, appena partono... sput, plof... il motore si spegne... bisogna sfrizionare un poco e tenerla su... tutto lì... poi non scendi più... Non fraintendermi, va alla grande per le passeggiate... basta usare la cavezza...

Vecchio 30-05-2006, 17:28   #18
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluigi
infatti una delle virtù del 990 è proprio il goderne la guida su tutti i campi.....
Esatto.
Non è la moto totale, perché la moto totale è un concetto astratto...
Però, la 990 ci si avvicina...
Va benissimo dappertutto; niente compromessi.
Solo nei curvoni veloci può essere un po' impegnativa: è un'enduro, non una superbike...
Ma per chi ama curve e tornanti e sterrati e viaggi e passeggiate...

Vecchio 30-05-2006, 17:50   #19
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Alloooraaa...

Tutti i GS1200-isti con la coda tra le gambe?
Silenzio affranto per grave ignominia?

Si scherza... ottima moto il GS...

Da possessore di GS 1200, il KTM è l'unica moto con la quale permuterei (eventualmente) la mia attuale cavalcatura. Non esistesse il GS Adventure che mi tenta, forse la prenderei

Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R
dpelago non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 18:00   #20
Piac73
AGER! AGER!

L'avatar di Piac73

ubicazione: Bulagnà - Ziria (do cu iè la figa)
Talking

Quote:
Originariamente inviata da brontolo
..... mi va bene forse è la moto per me(noi), sospensioni a parte
Ancora per poco......

hihihihhihihiihhihihi scimmieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Vecchio 30-05-2006, 18:05   #21
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Noooooooooooooooooooo............
brontolo non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 18:37   #22
maxthud
Mukkista doc

L'avatar di maxthud

ubicazione: Santarcangelo di Romagna
predefinito

La moto totale esiste e come.
La mia moto e' la moto totale, ci salgo sopra giro la chiave e so che lei mi portera' ovunque..........anche se 'ovunque' non ci andro' mai.
La porto a fare un giretto di mezz'ora la sera verso il tramonto, sulle colline, con l'aria a 25 gradi che profuma di primavera..........che goduria.
Quando arrivo a casa mi sembra di essere tornato dal giro del mondo.
Allora che moto e' questa?
Vecchio 30-05-2006, 18:39   #23
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Il giudizio finale di Motociclismo: Questo confronto testa a testa vede primeggiare BMW nei lunghi viaggi in coppia per il maggiore comfort offerto a pilota e passeggero, ma KTM primeggia nella guida aggressiva, su asfalto e in fuoristrada, in virtù di un motore esagerato e sempre trattabile e nelle doti ciclistiche in generale. Usando un termine calcistico: 2 a 1 per 990 Adventure; palla in centro.

test fatto prima che si sapesse qualcosina .. di Moggi?

Vecchio 30-05-2006, 18:53   #24
miki.sa
Mukkista doc

L'avatar di miki.sa

ubicazione: Salerno
predefinito

..........come sempre alla fine uno compra cio' che piace......noi non saremo mai tester ......
miki.sa non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 19:07   #25
maxthud
Mukkista doc

L'avatar di maxthud

ubicazione: Santarcangelo di Romagna
predefinito

Tanti anni fa avevo una moto con la quale facevo grandi viaggi, e che mi permetteva anche di fare fuoristrada alla grande, e anche della pieghe da paura.
Mi invidiate vero?
Avevo una Gilera RX125 Arizona, bianca con l'aquila e la bandiera americana sul serbatoio.