|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
29-05-2006, 18:39
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
|
tubi in treccia
vorrei cambiare le tubazioni originali dell'impianto frenante con delle tubazioni in treccia. Ho visto su ebay che ce ne sono molte a prezzi stracciati ma nessuno specifica per BMW. Sono tutte uguali? Che caratteristiche devono avere?
|
|
|
29-05-2006, 18:47
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
|
Quote:
Originariamente inviata da Ciccio
vorrei cambiare le tubazioni originali dell'impianto frenante con delle tubazioni in treccia. Ho visto su ebay che ce ne sono molte a prezzi stracciati ma nessuno specifica per BMW. Sono tutte uguali? Che caratteristiche devono avere?
|
Devono essere fatte su misura per la tua moto, ma se non hai problemi di "effetto spugna" (in genere capita solo in pista o smanettate estreme giu' dai passi) lascerei quelle di serie : il freno e' piu' modulabile e in caso di frenata panico la ruota non ti si blocca cosi' facilemte come con in tubi in treccia...
|
|
|
29-05-2006, 19:23
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
|
mi interessava soprattutto per il freno post che ultimamente funziona in modo anomalo (+ lo uso meglio frena)
|
|
|
30-05-2006, 08:34
|
#4
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 19 May 2003
ubicazione: Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da Ciccio
mi interessava soprattutto per il freno post che ultimamente funziona in modo anomalo (+ lo uso meglio frena)
|
secondo me sul freno post è controproducente mettere la treccia perchè perderesti la modulabilità di quello di serie e aumenteresti la tendenza al bloccaggio...
__________________
Fabio
|
|
|
30-05-2006, 08:48
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
|
guarda il posteriore è un accessorio, meno lo usi meglio è
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.
R100RS-R1300GS ADV
|
|
|
30-05-2006, 10:52
|
#6
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Ciccio
mi interessava soprattutto per il freno post che ultimamente funziona in modo anomalo (+ lo uso meglio frena)
|
Missà che urge uno spurgo e sostituzione del DOT4...
|
|
|
30-05-2006, 10:56
|
#7
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
|
ecchevelodicoaffà!!!!!!1
cambiate liquidi ogni anno.,,,,,, conviene sempre....
per i tubi in treccia, io li metto sempre ovunque.... sono pigro se no li avrei già montati anche sulla frizione.
non sono poi così diversi nel comportamento dai gommoni.. la spugnosità è colpa delle magura del belino che come pompe fanno davvero schifo.... se meti i tubi resta comunque tutto spugnoso.... io li autocotruisco sempre con i raccordi a calzare, ci vanno un paio di minuti più degli altri, magari una mano più esperta, ma sono eterni e molto più robusti di qualunque macchina "aggraffatrice"......
fe vu ;P
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
30-05-2006, 10:59
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
|
quoto profeta e...la sostituzione olio
per i tubi o prendi un kit già pronto o l'unica alternativa è prendere i vari pezzi (tubi, nottolini, guarnizioni, ecc.) e cripparteli a misura.....consiglio vivamente la prima.
__________________
ho rinnegato TUTTO....
Un "uomo" da marciapiede
|
|
|
30-05-2006, 11:03
|
#9
|
Guest
|
Aggiungo che anch'io li ho fatti fare dalla ORAM a Milano e rispetto agli originali c'è una differenza enorme.
Più risposta, più sensibilità della pinza, maggiore frenata, insomma, per quello che li ho pagati ne è valsa davvero la pena. (montaggio e spurgo fai-da-te)
ciao
|
|
|
30-05-2006, 11:21
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
|
Boh ! Io con i tubi originali ho girato in 1:34,5 ad Adria e avevo una grande sensibilita' (entravo sempre con in freno in mano)... pero' dopo 5/6 giri la leva arrivava a toccare la manopola... e dopo altri due giri dovevo rientrare...
Montati i tubi in treccia potenza e durata dei freni e' aumentata, ma la modulabilita' e' peggiorata parecchio... in pista va' bene, ma per strada ?
Per strada la sollecitazione dei freni rispetto alla pista e' come minimo del 50 % inferiore... se non ancora meno... quindi no problem con i tubi originali.
... poi uno fa' cio' che vuole
|
|
|
30-05-2006, 11:50
|
#11
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Profeta
Boh ! Io con i tubi originali ho girato in 1:34,5 ad Adria e avevo una grande sensibilita' (entravo sempre con in freno in mano)... pero' dopo 5/6 giri la leva arrivava a toccare la manopola... e dopo altri due giri dovevo rientrare...
Montati i tubi in treccia potenza e durata dei freni e' aumentata, ma la modulabilita' e' peggiorata parecchio... in pista va' bene, ma per strada ?
Per strada la sollecitazione dei freni rispetto alla pista e' come minimo del 50 % inferiore... se non ancora meno... quindi no problem con i tubi originali.
... poi uno fa' cio' che vuole 
|
Sicuro che il tipo e lo stile di guida incide.
Un turista può farne a meno.
Poi vedi gente con sci da competizione scendere a spazzaneve.
come dici giustamente...
...ognuno fa ciò che vuole.
|
|
|
30-05-2006, 11:57
|
#12
|
l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
|
io infatti ci avevo pensato ma visto che ho impiegato sei anni a capire come frenare con quelli originali (e manco mi e' del tutto chiaro), me li tengo... anche se si stancano presto, in pista (e dipende dalla pista... adria e' un tormento per i freni)
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
|
|
|
30-05-2006, 12:01
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
|
Quote:
Originariamente inviata da cidi
io infatti ci avevo pensato ma visto che ho impiegato sei anni a capire come frenare con quelli originali (e manco mi e' del tutto chiaro), me li tengo... anche se si stancano presto, in pista (e dipende dalla pista... adria e' un tormento per i freni)
|
A Misano infatti non ho avuto problemi
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|